Sessuali aromantici

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Sessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

E' noto che gli orientamenti romantici possono non coincidere con gli orientamenti sessuali, e ciò si applica non solo per gli asessuali romantici, anche per i sessuali aromantici.
Secondo voi quanto sono rari? Di più o di meno degli asessuali aromantici? In proporzione, quanti potrebbero esisterne sulla totalità della popolazione sessuale?
Discuss! :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da asex_mark »

secondo me purtroppo sono molto numerosi.infatti è molto frequente purtroppo conoscere uomini(ma anche donne,perchè no)che cercano soltanto sesso,per esempio c'è gente che frequenta le discoteche solo per quello..
credo che siano sicuramente molti di più rispetto agli asessuali aromantici.
secondo me a quel punto non si può assolutamente parlare di romanticismo,hanno solo voglia di sfogare i loro istinti... :lol:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

asex_mark ha scritto:secondo me purtroppo sono molto numerosi.infatti è molto frequente purtroppo conoscere uomini(ma anche donne,perchè no)che cercano soltanto sesso,per esempio c'è gente che frequenta le discoteche solo per quello..
credo che siano sicuramente molti di più rispetto agli asessuali aromantici.
secondo me a quel punto non si può assolutamente parlare di romanticismo,hanno solo voglia di sfogare i loro istinti... :lol:
Bisogna fare una distinzione tra sessuali aromantici e sessuali ai quali non dispiace fare sesso senza che ci sia del romanticismo di mezzo. Non è detto che tutti i sessuali che vanno a caccia dei rapporti del tipo "una notte e via" siano aromantici.
Essere aromantici non comporta uno stile di vita focalizzato esclusivamente ai rapporti sessuali, almeno, non necessariamente. E' possibile che un sessuale aromantico pensi lo stesso che il sesso sia una cosa che è piacevole condividere con una persona amata, e quindi decidere spontaneamente di non farlo. Ovvio che queste occasioni sono più rare rispetto agli asessuali aromantici che - per ragioni piuttosto ovvie - spesso non hanno rapporti, ma non significa che non esistano.
Secondo me l'aromanticismo tra i sessuali è diffuso quasi quanto l'aromanticismo tra gli asessuali. Non penso che ci sia una vera ragione per credere il contrario, visto che gli orientamenti romantici non fanno distinzione di sessualità - così come ci sono più eterosessuali che gay, ci sono più asessuali etero che asessuali gay.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da AnDieWelt »

Sono abbastanza sicuro di conoscerne qualcuno, uomini e donne
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da blueberyl »

Se ce ne sono? Tantissimi!
Per noi asessuali è immediato non confondere il sesso con l'amore ( è ovvio :D), ma se andiamo a vedere quante persone tra i sessuali abbiano anche attrazione romantica...beh...
Ho in particolare una cara amica (sessuale) totalmente aromantica, che però...cerca l'anima gemella. Perchè? Così, perchè "è normale", perchè ci si deve accasare, fare una famiglia. Prima o poi si trova una persona con cui si sta bene (neanche fosse un paio di scarpe), a suo dire.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da Chiara78 »

:shock: :shock:

Certi stereotipi, in particolare quello che senza una famiglia tradizionale non si può vivere, sono duri a morire...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Ho in particolare una cara amica (sessuale) totalmente aromantica, che però...cerca l'anima gemella. Perchè? Così, perchè "è normale", perchè ci si deve accasare, fare una famiglia. Prima o poi si trova una persona con cui si sta bene (neanche fosse un paio di scarpe), a suo dire.
Per essere uno stereotipo vecchio come il cucco suona decisamente divertente raccontato così :mrgreen:
E' possibilissimo trovare una persona con cui si sta bene, anche se non la si ama. A volte fratelli e sorelle vivono insieme (avevo due zii, un fratello e una sorella, che hanno vissuto insieme tutta la vita), altre volte si può dividere la casa con un amico, insomma, ci sono tanti modi di stare bene con gli altri. Non trovo strano sposarsi con un/a amico/a se è questo che una persona vuole, però... il fatto che solo questo si qualifichi come "normale", secondo lei, mi turba. :|
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da mirko33 »

per quanto mi riguarda, amici, amiche, colleghi e conoscenti sono ugualmente divisi tra sessuali aromantici e sessuali romantici, quello che li accumuna è la necessità di avere qualcuno vicino in maniera stabile, sia essa "l'anima gemella" o una persona a cui si vuole bene e che fa da punto di riferimento..
scusate ma quello che non ho ben capito è se gli asessuali siano più romantici o aromantici?!? :roll:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

mirko33 ha scritto:scusate ma quello che non ho ben capito è se gli asessuali siano più romantici o aromantici?!? :roll:
Da quel che si evince da questo forum e in base ai sondaggi fatti sul forum internazionale qualche anno fa, pare che gli asessuali romantici siano in numero maggiore :D
Però potrebbe essere un'occasione per aprire un sondaggio... quasi quasi ora lo faccio :P
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:E' noto che gli orientamenti romantici possono non coincidere con gli orientamenti sessuali, e ciò si applica non solo per gli asessuali romantici, anche per i sessuali aromantici.
Secondo voi quanto sono rari? Di più o di meno degli asessuali aromantici? In proporzione, quanti potrebbero esisterne sulla totalità della popolazione sessuale?
Discuss! :D
Secondo me è difficilissimo dire quanti sessuali aromantici possano esistere, dal momento che sono facilmente confondibili con quelle persone sessuali che magari si ripassano mille partner e non mettono su una storia con nessuno di essi, ma magari non è perché sono aromantici, è solo che non hanno sbatti di mettersi in gioco con una relazione seria. E chi lo sa quanti veri sessuali aromantici ci sono? :roll: Almeno loro avrebbero una buona scusa!

Sia chiaro, non sto dicendo che gli aromantici siano anaffettivi eh. Di recente ho visto un meme riferito a una situazione sessuale aromantica, che mi ha aperto gli occhi. Diceva qualcosa tipo: "hai una relazione queerplatonica con la persona con cui fai sesso - la gente non riesce a capire che non siete "solo scopamici"."
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Sia chiaro, non sto dicendo che gli aromantici siano anaffettivi eh. Di recente ho visto un meme riferito a una situazione sessuale aromantica, che mi ha aperto gli occhi. Diceva qualcosa tipo: "hai una relazione queerplatonica con la persona con cui fai sesso - la gente non riesce a capire che non siete "solo scopamici"."
L'ho visto anche io! E' l'Aromantic Aardvark che ho linkato in sezione 4fun :lol:
Comunque a mio parere ci sono cose che le persone vedono troppo "in bianco e nero". Un individuo può scegliere di avere un'attività sessuale per migliaia di ragioni diverse, mica tutti fanno sesso per lo stesso motivo di una qualsiasi altra persona. E come dici tu, è difficile distinguere i sessuali aromantici dai sessuali che sono "più sessuali che romantici".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:
blueberyl ha scritto:Ho in particolare una cara amica (sessuale) totalmente aromantica, che però...cerca l'anima gemella. Perchè? Così, perchè "è normale", perchè ci si deve accasare, fare una famiglia. Prima o poi si trova una persona con cui si sta bene (neanche fosse un paio di scarpe), a suo dire.
Per essere uno stereotipo vecchio come il cucco suona decisamente divertente raccontato così :mrgreen:
E' possibilissimo trovare una persona con cui si sta bene, anche se non la si ama. A volte fratelli e sorella vivono insieme (avevo due zii, un fratello e una sorella, che hanno vissuto insieme tutta la vita), altre volte si può dividere la casa con un amico, insomma, ci sono tanti modi di stare bene con gli altri. Non trovo strano sposarsi con un/a amico/a se è questo che una persona vuole, però... il fatto che solo questo si qualifichi come "normale", secondo lei, mi turba. :|
Quotone. Purtroppo andare con la massa è più comodo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da blueberyl »

Chiara78 ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:
blueberyl ha scritto:Ho in particolare una cara amica (sessuale) totalmente aromantica, che però...cerca l'anima gemella. Perchè? Così, perchè "è normale", perchè ci si deve accasare, fare una famiglia. Prima o poi si trova una persona con cui si sta bene (neanche fosse un paio di scarpe), a suo dire.
Per essere uno stereotipo vecchio come il cucco suona decisamente divertente raccontato così :mrgreen:
E' possibilissimo trovare una persona con cui si sta bene, anche se non la si ama. A volte fratelli e sorella vivono insieme (avevo due zii, un fratello e una sorella, che hanno vissuto insieme tutta la vita), altre volte si può dividere la casa con un amico, insomma, ci sono tanti modi di stare bene con gli altri. Non trovo strano sposarsi con un/a amico/a se è questo che una persona vuole, però... il fatto che solo questo si qualifichi come "normale", secondo lei, mi turba. :|
Quotone. Purtroppo andare con la massa è più comodo.
Avete ragione...Purtroppo questa mia amica soffre tantissimo perchè non riesce a trovare l'uomo "giusto": irrimediabilmente trova individui interessati solo a legami poco duraturi. Lei non si rende conto di essere aromantica, anzi, pensa che cercare un ragazzo con cui stare "bene" sia una forma di amore superiore.

Comunque sia, io penso che tra romantici e aromantici esista una "zona grigia", fatta di simpatie, cotte infantili e superficiali, e questo vale sia per i sessuali che per gli asessuali.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Avete ragione...Purtroppo questa mia amica soffre tantissimo perchè non riesce a trovare l'uomo "giusto": irrimediabilmente trova individui interessati solo a legami poco duraturi. Lei non si rende conto di essere aromantica, anzi, pensa che cercare un ragazzo con cui stare "bene" sia una forma di amore superiore.

Comunque sia, io penso che tra romantici e aromantici esista una "zona grigia", fatta di simpatie, cotte infantili e superficiali, e questo vale sia per i sessuali che per gli asessuali.
Se vuole davvero un legame duraturo con qualcuno, evidentemente è anche disposta a costruirlo. Può pure essere aromantica, ma ci sono aromantici che cercano ugualmente un partner che gli duri una vita, sia esso un partner romantico o meno (ricordiamo che essere aromantici significa non provare attrazione romantica, e non implica il non saper amare).

Riguardo alla "zona grigia" esistono i greyromantic, ma è un po' diverso da prendersi cotte o simpatie... anche se credo di aver capito cosa intendi. Ma più che di un orientamento romantico, io parlerei di immaturità in tal caso... spero che l'affermazione non suoni snob :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Sessuali aromantici

Messaggio da Manhattan »

Eh tema interessante... Difficile a dirsi, qualche sospetto ce l'ho, ma da qui a dire che siano aromantici ce ne passa...

Distinguo due possibili categorie.

Una categoria è quella classica, di coloro che cercano un/una partner soltanto per sesso... sia pertner sempre diversi e occasionali, sia veri e propri "trombamici" (quanto odio questo termine, sia per come suona sia per quello che definisce, ma a loro piace definirsi così... mah!).

L'altra categoria, forse meno evidente, è quella di coloro che, pur vivendo relazioni dalla parvenza romantica, scendono a questo compromesso pur di avere sempre "a disposizione" un/una partner sessuale. (un po' l'opposto di quegli asessuali che accettano di fare sesso con una persona sessuale della quale sono invaghiti/innamorati)


Certo, il discorso non è così semplicistico ed è difficile sapere se una persona è definitivamente aromantica o se questo caratterizza solo un periodo della sua vita.
Ultima modifica di Manhattan il dom lug 01, 2012 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi