Sezione privata

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.
Avatar utente
*helga*
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: mar giu 12, 2012 6:37 pm
Orientamento: Gray A . etero
Genere: Femmina

Re: Sezione privata

Messaggio da *helga* »

per il privato non esistono gli mp? mi sa tanto di snob questo atteggiamento. Mi pare umiliante per chi sta fuori. Non sono d'accordo insomma.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sezione privata

Messaggio da SilverKitsune »

Se è un'esigenza che sente più di un utente e alla quale anche gli altri non hanno nulla in contrario, io non posso essere che felice di accontentarla. Ovviamente non sono l'unico membro dello staff e ci vorrebbe anche l'opinione di blue e ithaca, ma la mia approvazione l'avete.
Propongo però di fare una cosa più soft, ossia nasconderla ai visitatori non registrati o al massimo agli utenti con meno di 10-15 post. Altrimenti diventerebbe un po' troppo limitativa. A queste condizioni ci sto :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Sezione privata

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sezione privata

Messaggio da SilverKitsune »

Io sono per la sezione privata perchè non penso di essere l'unica che non vuole essere riconosciuta, ma penso che dovrebbe essere qualcosa per gli utenti "veterani" perchè è facile per un estraneo iscriversi, lasciare una quindicina di commenti per poi non postare più e leggersi la sezione privata ò3ò
Ti sorprenderesti a vedere quante persone si registrano e non postano mai, e quante si registrano e postano una volta per il benvenuto e poi spariscono.
La scrematura è notevole anche con un limite così basso, credimi :mrgreen:
Comunque, come già detto, attendiamo l'opinione di blue e ithaca, e anche di chiunque altro voglia pronunciarsi in merito!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sezione privata

Messaggio da ithaca »

Credo di capire cosa intendete, ma io sono contraria. Poi dipende cosa si intende con "discutere cose personali".

I due punti forti di AVENenglish sono la sezione "Asessualità", dove sia nuovi che vecchi possono discutere di tutto ciò che è legato all'orientamento, e la sezione "Comunità" dove si gioca (Just For Fun), si discute di un po' di tutto (Off-A), si festeggia (Celebration Time), ci si consola a vicenda (Tea&Sympathy), si discute di politica in modo più o meno acceso, di identità di genere ecc...

Alcuni di questi forum (Tea&Sympathy e Hot Box) sono visibili solo ai membri iscritti e non ai visitatori, ma tutto il resto è visibile e dà un motivo in più ai visitatori per registrarsi. Non è solo un sito che discute l'asessualità, ma c'è una community in cui si possono fare amicizie. Spostare il lato amicizie in un forum tipo privé sono assolutamente contraria. Ci sono anche persone che si iscrivono dopo uno, due o più mesi, ma avrebbero un numero insufficiente di posts per partecipare o anche solo per sapere dell'esistenza del privé.

In più, AVENit ha ancora uno scarso numero di utenti attivi, onestamente, e spostare le discussioni dei membri regolari in un unico forum vorrebbe dire la morte o quasi degli altri forums.

Detto ciò, su AVENen abbiamo un forum privato che è però specifico per un tipo di discorsi. si chiama (h)AVEN e questo forum non ha un accesso basato sul numero di posts, ma solo facendone richiesta a un admin. Qui si discutono problemi più gravi, come depressione, disordini alimentari, suicidio, abuso passato o presente. Ci sono regole severe in questo forum: nessun confronto è permesso e nessun giudizio, solo supporto. Se si riceve anche solo una lamentela su un utente di (h)AVEN, quell'utente è fuori e può essere riammesso solo con il voto unanime di tutti gli altri membri. Praticamente è un forum ideato per assicurare uno spazio sicuro all'interno dello spazio sicuro che è AVEN.

Se avete bisogno e proponete un'idea per un forum di questo tipo, è un altro discorso. Ma un forum per chiacchierare tra di voi non è il caso, per i motivi spiegati sopra. Non mi odiate per questo, parlo per il bene e per la crescita della comunità.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sezione privata

Messaggio da SilverKitsune »

Alcuni di questi forum (Tea&Sympathy e Hot Box) sono visibili solo ai membri iscritti e non ai visitatori, ma tutto il resto è visibile e dà un motivo in più ai visitatori per registrarsi.
Ithaca, io credo che la richiesta di Schutzengel sia per una cosa analoga a Tea&Sympathy: una sezione in cui gli utenti possano esporre le proprie faccende più personali, e che non vorrebbero mostrare a tutto il mondo bensì solo agli utenti registrati o solo agli utenti registrati e mediamente attivi.
E' a questo che ho dato l'ok, non a un forum intero privato. Privatizzare AVEN interamente sarebbe un suicidio per tutti :roll:
Alla luce di questa osservazione ti invito a riconsiderare la questione, e invito anche Schutz a confermare se ho capito bene cosa intendeva (puoi fare un giro per il forum internazionale per capire di che sezione parlo, se non l'hai già vista).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sezione privata

Messaggio da ithaca »

SilverKitsune ha scritto:
Alcuni di questi forum (Tea&Sympathy e Hot Box) sono visibili solo ai membri iscritti e non ai visitatori, ma tutto il resto è visibile e dà un motivo in più ai visitatori per registrarsi.
Ithaca, io credo che la richiesta di Schutzengel sia per una cosa analoga a Tea&Sympathy: una sezione in cui gli utenti possano esporre le proprie faccende più personali, e che non vorrebbero mostrare a tutto il mondo bensì solo agli utenti registrati o solo agli utenti registrati e mediamente attivi.
E' a questo che ho dato l'ok, non a un forum intero privato. Privatizzare AVEN interamente sarebbe un suicidio per tutti :roll:
Alla luce di questa osservazione ti invito a riconsiderare la questione, e invito anche Schutz a confermare se ho capito bene cosa intendeva (puoi fare un giro per il forum internazionale per capire di che sezione parlo, se non l'hai già vista).
Tea&Sympathy (T&S) è aperto a tutti i memberi iscritti, con o senza post. Se è una cosa del genere, capisco, ma deve anche avere un tema specifico, come appunto ha T&S (dispiaceri, scomforti, brutte esperienze, bisogno di sfogarsi), non per chiacchierate generiche. E dev'essere aperto a tutti i membri che si iscrivono, senza bisogno di un minimo di posts. Posso accettarlo così. :wink:

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Sezione privata

Messaggio da blueberyl »

Un tempo, nel lontano 2006, c'era una sezione creata da "Vedova Nera" (vecchia amministratrice del forum) a cui avevano accesso pochi eletti, e che è stata rimossa l'anno successivo, quando "ella" si dimise da amministratrice fondando un forum alternativo di asessuali (ormai decedut, R.I.P.).
Il risultato fu:
1- La comunicazione alla comunità di Aven Italia di un certo elitarismo e conseguente disaffezione degli utenti "non eletti";
2- richieste continue (nei post) da parte degli utenti di Aven di essere ammessi al gruppo privato (con il risultato di rendere meno leggibile ed interessante il forum)
Tea&Sympathy (T&S) è aperto a tutti i memberi iscritti, con o senza post. Se è una cosa del genere, capisco, ma deve anche avere un tema specifico, come appunto ha T&S (dispiaceri, scomforti, brutte esperienze, bisogno di sfogarsi), non per chiacchierate generiche. E dev'essere aperto a tutti i membri che si iscrivono, senza bisogno di un minimo di posts
Una cosa simile, però, la condividerei anche io :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Sezione privata

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sezione privata

Messaggio da ithaca »

ojou-sama ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:io credo che la richiesta di Schutzengel sia per una cosa analoga a Tea&Sympathy: una sezione in cui gli utenti possano esporre le proprie faccende più personali, e che non vorrebbero mostrare a tutto il mondo bensì solo agli utenti registrati o solo agli utenti registrati e mediamente attivi
Esattamente, quando avevo un forum qualche anno fa facemmo questo tipo di scelta, nulla che penalizzi le sezioni principali e nulla che ne sposti in quella sezione le discussioni ^^
SilverKitsune ha scritto:La scrematura è notevole anche con un limite così basso, credimi
Penso che in fondo tu abbia ragione, magari si può aggiungere qualcosa tipo "se non posti per tot periodo non puoi più accedere" per rispettare la privacy degli utenti che postano spesso ò3ò
Cmq la decisione sta a voi..! :D
Se si fa un forum tipo T&S, è aperto a tutti quelli che si iscrivono, anche con 0 posts. Gli unici che non lo vedrebbero sono i "visitatori" non iscritti. Sarebbe un forum per discutere di situazioni personali per le quali c'è bisogno del conforto degli altri. Come ha spiegato blue, no sezione privé. No a dei requisiti per accedere. Solo un po' di privacy verso chi non è ancora iscritto.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sezione privata

Messaggio da SilverKitsune »

Grazie del contributo ragazze :D
Allora, ricapitolando: quel che possiamo fare è aprire una sezione non visibile agli utenti non registrati, bensì soltanto ai membri di AVEN.
Che genere di discussioni vorreste tenere in quello spazio? Vi piace di più l'idea di una sezione in cui raccontare le vostre esperienze di vita, chiedere consigli, discutere di cose più personali rispetto al resto del forum, oppure uno spazio di diverso tipo? In tal caso, che tipo di spazio?
Argomentate! Ithaca, blue e io ne discuteremo in privato appena sarà avanzata una richiesta organica, e vi faremo sapere l'esito :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Sezione privata

Messaggio da ithaca »

Schutzengel ha scritto:A questo punto bisogna vedere cosa si intende per forum/comunità e sito informativo. Intendo dire che, trattandosi di una comunità, è necessario anche ascoltare le voci di questa ultima, altrimenti si rischia di stravolgere il senso di tale luogo e trasformarlo, appunto, in un sito informativo, più che forum (luogo di incontro e discussione, in quanto comunità di persone che sceglie di condividere alcuni pensieri su un argomento).
Come avete scritto, per me va bene rendere visibile tale sezione solo agli iscritti, ma che almeno siano stati quanto meno presenti sul forum.
C'è una differenza tra comunità e "club". blueberyl ha spiegato i problemi che ci sono stati in passato. In ogni caso, una cosa che io faccio con AVEN, quando mi sento più in confidenza con qualcuno, è condividere il mio contatto skype. Su skype si possono anche creare gruppetti di conversazione. Se ci sono persone che consideri "vicine" o "interessanti" abbastanza, nulla vieta agli utenti di fare più amicizia.

Come dicevo, non ho nulla in contrario ad un forum aperto solo agli iscritti, ma non appoggio il "quanto meno attivi". A volte su AVENen il primo post (o uno dei primi) le persone lo fanno in T&S per sfogarsi di qualcosa perché vedono che AVEN è un "safe space" in cui si sentono tranquilli a confidarsi. Non credo questo debba essere un privilegio di chi ha già X o Y posts.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sezione privata

Messaggio da SilverKitsune »

AVEN è nato per essere un sito informativo, il forum ne è un corredo. Ovviamente si cerca sempre di essere accondiscendenti e venire incontro alle richieste degli utenti quando vengono avanzate, ma non si può pretendere che vengano sempre accontentate in toto. A me la cosa del limite dei post non piace molto, sarei disposta ad accettare un limite MOLTO basso ma ithaca e blue sono contrarie, e dati i precedenti indicati da blue sono ancora meno propensa a introdurre tale limite.

Il limite dei messaggi privati è stato rimosso, quindi nulla ti vieta di intraprendere delle corrispondenze in privato con gli utenti, o usare software di messaggistica istantanea come suggerisce ithaca. E visto che la discussione è stata portata sul lato etimologico, ti cito cosa riporta questa pagina riguardo all'origine della parola "forum":
forum
mid-15c., "place of assembly in ancient Rome," from L. forum "marketplace, open space, public place," apparently akin to foris, foras "out of doors, outside," from PIE root *dhwer- (see door). Sense of "assembly, place for public discussion" first recorded 1680s.
Lo puoi leggere anche da Wiktionary volendo. Il succo è che il forum è un luogo pubblico di discussione, è nato come tale, e secondo me è bene che non si creino acropoli da nessuna parte.
Non vogliamo fare cattiverie nei confronti di nessuno, ma capisci anche che lo staff esiste per uno scopo ben preciso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Sezione privata

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sezione privata

Messaggio da SilverKitsune »

La richiesta è stata avanzata dagli utenti e come tale viene sempre presa in considerazione, a prescindere dalla risposta :P
Noi admod siamo d'accordo a creare una sezione invisibile ai visitatori ma visibile agli utenti; se gli utenti sono d'accordo si creerà. Se invece ritenete che nasconderla solo ai visitatori sia troppo poco, beh, perde di senso anche la presenza della sezione a questo punto.
Vedete voi cosa volete esattamente. Vi verremo incontro per come possiamo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi