Semisessuale o Demisessuale?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.

Come tradurreste la parola "demisexual" - Semisessuale o demisessuale?

Semisessuale
5
50%
Demisessuale
5
50%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Un rapido sondaggio per vedere come pronunciate/scrivete la parola "demisexual" in italiano, giusto per curiosità.
Per chi non lo sapesse: "semisessuale"/"demisessuale" è un termine che indica le persone che sviluppano attrazione sessuale solo per persone con cui hanno formato un legame sentimentale profondo (romantico o meno).
Votate e commentate!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da ithaca »

Sei stata troppo rapida a creare questo poll :shock: Dovrò copiare la mia risposta dall'altro thread.

C'è una differenza di significato tra semi-sessuale e demisessuale. Esistono entrambi. Denominare il forum dipende solo a cosa vuoi dare più risalto.

Semi-sessuale è sempre nella sfera gray-a ma è più raro. Indica persone che in genere sono senza libido, ma se sviluppano uan connessione emotiva e/o un'attrazione sessuale per qualcuno allora si risveglia la libido.

Demisessuale è uan persona che non prova attrazione sessuale verso un partner finché non c'è un più profondo legame emotivo (non per forza romantico). Questo non esclude una libido, nel senso che la maggior parte dei demisessuali ha una libido ma non attrazione sessuale (come gli asessuali), e può ricorrere alla masturbazione per "sfogare" la libido.

Si può vedere, tra l'altro, sul fantastico DemiGrace. http://demigrace.forumotion.com/t108-i- ... isexuality

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Hmm, ho sempre inteso demisexual come semisessuale, non sapevo ci fosse questa differenza (seguo poco i blog diversi da Ace Secrets a dire il vero).
Vabbè, è sempre uno spunto per la discussione. Vediamo cosa ne pensano gli utenti della distinzione in tal caso :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da Sidhe »

Non sapevo la differenza, ma cavolo leggendo il topic continuo a non capirci un acca! XD Faccio una fatica immensa a capire differenze fra cose come "desiderio sessuale" e "attrazione sessuale", per fare un esempio.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

L'attrazione sessuale è basata sulla volontà istintiva (quindi non razionale) di interagire sessualmente con una data persona, a prescindere se poi tale interazione avviene o meno. Il desiderio sessuale invece è basato su parametri più "razionali" nel senso che hanno una motivazione, ad esempio provare piacere o accontentare il partner.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Grazie della spiegazione, non sapevo di questa differenza ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da ithaca »

SilverKitsune ha scritto:L'attrazione sessuale è basata sulla volontà istintiva (quindi non razionale) di interagire sessualmente con una data persona, a prescindere se poi tale interazione avviene o meno. Il desiderio sessuale invece è basato su parametri più "razionali" nel senso che hanno una motivazione, ad esempio provare piacere o accontentare il partner.
Le definizioni di attrazione e desiderio sessuale sono tra le più controverse a livello internazionale :wink:

Ad esempio, per come l'ho capito io e come lo vedo usato, "desiderio sessuale" è sinonimo di libido: cioè quell'energia sessuale che a volte si ha bisogno di sfogare. Anche molti asessuali provano desiderio sessuale (libido) solo che non provano "attrazione sessuale", quindi non dirigono questa energia verso altre persone. Se la libido è bassa, molti la ignorano. Una libido (o desiderio) normale o alta può essere "risolta" con la masturbazione.

L'attrazione è diversa perché è rivolta a qualcuno. Mentre il desiderio è fisiologico (e può avvenire anche se fai l'eremita), l'attrazione scaturisce dall'incontro di altre persone.

Questo è come lo so io. Il motivo per cui nel thread-lessico non ho messo queste definizioni è proprio perché sembra non esserci ancora nulla di troppo definito.

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da kuroyukihime »

Io pensavo che fossero la stessa cosa :mrgreen:
Anche se a quanto pare "demi" significa "metà" in francese, ma perchè prendere un termine francese?
ithaca ha scritto:Ad esempio, per come l'ho capito io e come lo vedo usato, "desiderio sessuale" è sinonimo di libido: cioè quell'energia sessuale che a volte si ha bisogno di sfogare. Anche molti asessuali provano desiderio sessuale (libido) solo che non provano "attrazione sessuale", quindi non dirigono questa energia verso altre persone. Se la libido è bassa, molti la ignorano. Una libido (o desiderio) normale o alta può essere "risolta" con la masturbazione. L'attrazione è diversa perché è rivolta a qualcuno. Mentre il desiderio è fisiologico (e può avvenire anche se fai l'eremita), l'attrazione scaturisce dall'incontro di altre persone.
E' quello che sapevo anche io ò.ò

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

L'attrazione è diversa perché è rivolta a qualcuno. Mentre il desiderio è fisiologico (e può avvenire anche se fai l'eremita), l'attrazione scaturisce dall'incontro di altre persone.
Ti ringrazio della puntualità :mrgreen: Volevo esprimere un concetto simile, ma non trovavo le giuste parole.
In ogni caso per come l'ho intesa io è possibile provare desiderio sessuale anche per una persona, nonostante non si provi attrazione sessuale per la stessa. E' una distinzione molto sottile in effetti.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da Claire »

Posso chiedere da dove avete preso queste informazioni? C'è un testo o qualcosa che ne parla o sono solo vostre opinioni cresciute con l'esperienza? Grazie mille :)
No fear... I am ace inside!!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

La buona ithaca ha pazientemente tradotto alcune definizioni in italiano, puoi leggerle in questi topic:
Lessico generico dell'asessualità
Lessico dell'attrazione romantica
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Potrei essere demisessuale, l'attrazione la provo, ma solo dopo che mi ci sono davvero affezionata a qualcuno. Comunque quest'attrazione non è finalizzata al sesso, quanto alle coccole affettuose.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da ithaca »

Claire ha scritto:Posso chiedere da dove avete preso queste informazioni? C'è un testo o qualcosa che ne parla o sono solo vostre opinioni cresciute con l'esperienza? Grazie mille :)
La tua domanda è molto importante. La maggior parte di queste definizioni le ho tradotte dall'AVENwiki inglese o da dei thread simili su AVENen. Le definizioni non sono scientifiche né approvate a livello ufficiale che io sappia. Sono solo le definizioni usate all'interno della comunità di AVEN. Alcune sono più o meno utilizzate anche al di fuori, ma si vedrà solo col tempo. Alcuni links:
http://www.asexuality.org/wiki/index.ph ... =Main_Page
http://www.asexuality.org/wiki/index.php?title=Lexicon
http://www.asexuality.org/en/index.php? ... ster-list/

Sono sempre disponibile a rispondere a qualunque dubbio e domanda, e accetto opinioni e consigli molto volentieri, sia sui forums che in privato :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Potrei essere demisessuale, l'attrazione la provo, ma solo dopo che mi ci sono davvero affezionata a qualcuno. Comunque quest'attrazione non è finalizzata al sesso, quanto alle coccole affettuose.
La voglia di farsi le coccole non ha nulla a che vedere con l'istinto sessuale a dire il vero, non sto dicendo che tu non possa essere demi, ma volevo chiarirlo lo stesso :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Semisessuale o Demisessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Capisco! Tra tante definizioni perdo la testa. :wink: :wink:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Bloccato