Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da SilverKitsune »

Qui trovate l'immagine

Che ne pensate? Commenti? Opinioni? Cosa vi rappresenta di questa mappa, e cosa non vi rappresenta? Le definizioni vi sembrano consone? Insomma, dite tutto quel che vi viene in mente!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da AnDieWelt »

Mi ha confuso ancora di più le idee :| dovrò fare un po' di ordine
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da SilverKitsune »

AnDieWelt ha scritto:Mi ha confuso ancora di più le idee :| dovrò fare un po' di ordine
:lol:

Tieni presente che sono solo definizioni... non devi assolutamente sentirti obbligato a vedertici o non vedertici :wink:

In ogni caso, per quanto mi riguarda:
Stando alla mappa (che a mio parere ci ha preso, almeno con me) sono grey-heteroromantic. In realtà so essere molto sentimentale se penso che una persona meriti di ricevere le mie attenzioni, ma è estremamente raro che io mi prenda una cotta per qualcuno... e se succede, succede solo con persone con cui ho costruito un'amiciza profonda, e soprattutto persone molto particolari, che sento vicine a me e affini per tante cose. Quindi ho anche delle caratteristiche da semiromantica, nonostante poi all'atto pratico (devo ammetterlo) la vita di coppia ha un'importanza grande nella mia vita.
Ovviamente ciò non implica che ogni legame di profonda amicizia mi porti a innamorarmi della persona in questione. Per esempio io e il mio migliore amico ci conosciamo da ormai cinque lunghi anni (che per me sono tanti! Per una ragione o per un'altra, tutte le amicizie anteriori le ho perse...) e non ho mai pensato a lui come un possibile ragazzo :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da AnDieWelt »

SilverKitsune ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:Mi ha confuso ancora di più le idee :| dovrò fare un po' di ordine
:lol:

Tieni presente che sono solo definizioni... non devi assolutamente sentirti obbligato a vedertici o non vedertici :wink:

In ogni caso, per quanto mi riguarda:
Stando alla mappa (che a mio parere ci ha preso, almeno con me) sono grey-heteroromantic. In realtà so essere molto sentimentale se penso che una persona meriti di ricevere le mie attenzioni, ma è estremamente raro che io mi prenda una cotta per qualcuno... e se succede, succede solo con persone con cui ho costruito un'amiciza profonda, e soprattutto persone molto particolari, che sento vicine a me e affini per tante cose. Quindi ho anche delle caratteristiche da semiromantica, nonostante poi all'atto pratico (devo ammetterlo) la vita di coppia ha un'importanza grande nella mia vita.
Ovviamente ciò non implica che ogni legame di profonda amicizia mi porti a innamorarmi della persona in questione. Per esempio io e il mio migliore amico ci conosciamo da ormai cinque lunghi anni (che per me sono tanti! Per una ragione o per un'altra, tutte le amicizie anteriori le ho perse...) e non ho mai pensato a lui come un possibile ragazzo :mrgreen:
Nono, non è che non mi ci vedo, è solo che tutti quegli intrecci non avevo ben capito come interpretarli :mrgreen:

No comunque direi che sono semplicemente heteromantic, la parte destra lasciamo stare che ancora non ci ho capito gran che :?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Qui trovate l'immagine

Che ne pensate? Commenti? Opinioni? Cosa vi rappresenta di questa mappa, e cosa non vi rappresenta? Le definizioni vi sembrano consone? Insomma, dite tutto quel che vi viene in mente!
Non capisco perché "platonic/non-sexual romance" sia sotto "aromantic"; a me sembrerebbe ovvio invece che un Asessuale romantico voglia una relazione in cui ci sia romanticismo ma non sesso; perché un aromantico dovrebbe volere una relazione romantica?
E mi spiegate il "demiromantic"? "Può sviluppare sentimenti romantici dopo che si è formato un legame emotivo"... ossia come tutti gli innamoramenti seri, lasciato a parte il colpo di fulmine. Cioè quanto si deve essere idioti per innamorarsi di qualcuno con cui non c'è legame emotivo? In sostanza qualcuno che non conosci? Ti capita giusto giusto con le cotte adolescenziali...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da SilverKitsune »

"Platonico" è diverso da "romantico". E' inteso come legame non sessuale e non romantico, ma che ha comunque caratteri di esclusività o altri "plus" rispetto a una semplice amicizia. Indi per cui è associato agli aromantici, ma ciò non significa che sia limitato a essi.
Demiromantic è come demisexual ma per l'orientamento romantico. In sostanza i demiromantici non si innamorano di una persona se non hanno costruito con quest'ultima un legame solido in partenza. In altre parole, non si prendono colpi di fulmine basati sull'aspetto fisico e generalmente gli ci vuole una conoscenza profonda della persona prima che sbocci qualcosa... spero sia chiaro ora!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da ithaca »

SilverKitsune ha scritto:"Platonico" è diverso da "romantico". E' inteso come legame non sessuale e non romantico, ma che ha comunque caratteri di esclusività o altri "plus" rispetto a una semplice amicizia. Indi per cui è associato agli aromantici, ma ciò non significa che sia limitato a essi.
Demiromantic è come demisexual ma per l'orientamento romantico. In sostanza i demiromantici non si innamorano di una persona se non hanno costruito con quest'ultima un legame solido in partenza. In altre parole, non si prendono colpi di fulmine basati sull'aspetto fisico e generalmente gli ci vuole una conoscenza profonda della persona prima che sbocci qualcosa... spero sia chiaro ora!
Vorrei specificare che non sempre "platonico" è esclusivo. Può esserlo, man on è una delle caratteristiche. Una persona può essere aromantica e avere anche 7 relazioni platoniche allo stesso momento, per quanto riguarda il termine.

E riguardo al demiromantic concordo con Kit, è piuttosto complicato. Proprio non provano attrazione romantica per un amico con cui non ci sia un altro tipo di legame molto profondo. A volte ci vogliono mesi o anni prima che un demiromantic possa provare attrazione romantica verso qualcuno.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da Bakeneko »

kit grazie per aver postato questo schema! Credo di aver capito finalmente!!!!
Sono asessuale aromantica, ne sono quasi certa! Anzi, senza "quasi", direi che mi si addice in tutti i sensi. :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da Chiara78 »

Leggendo quanto scritto da Kit, sono asex demiromantica, non romantica come credevo. Ora lo scrivo nel profilo ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:49 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da SilverKitsune »

Vorrei specificare che non sempre "platonico" è esclusivo. Può esserlo, man on è una delle caratteristiche. Una persona può essere aromantica e avere anche 7 relazioni platoniche allo stesso momento, per quanto riguarda il termine.
Ho scritto "caratteri di esclusività o altri plus" e intendevo dire che l'esclusività può anche NON essere un plus, ovvero, non volevo implicare che un legame platonico sia per forza esclusivo, comunque hai fatto bene a metterlo in risalto :wink:
Penso che parecchi asessuali si rivedrebbero nel concetto di demiromanticismo. Mi ci vedo anche io per parecchie cose, anche se penso che grey-romantic mi si addica di più. :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:"Platonico" è diverso da "romantico". E' inteso come legame non sessuale e non romantico, ma che ha comunque caratteri di esclusività o altri "plus" rispetto a una semplice amicizia. Indi per cui è associato agli aromantici, ma ciò non significa che sia limitato a essi.
Demiromantic è come demisexual ma per l'orientamento romantico. In sostanza i demiromantici non si innamorano di una persona se non hanno costruito con quest'ultima un legame solido in partenza. In altre parole, non si prendono colpi di fulmine basati sull'aspetto fisico e generalmente gli ci vuole una conoscenza profonda della persona prima che sbocci qualcosa... spero sia chiaro ora!
Ok grazie! Mi mancava la differenza fra platonico e romantico. Cioe' platonico e' come una forte amicizia o qualcosa di più, ma meno di un innamoramento?
Capito anche la cosa dei demiromantici, serve un legame emotivo forte, ok.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da SilverKitsune »

Ok grazie! Mi mancava la differenza fra platonico e romantico. Cioe' platonico e' come una forte amicizia o qualcosa di più, ma meno di un innamoramento?
Esatto, puoi vederla proprio in questo modo. In realtà un legame platonico non è "da meno" di un legame romantico in senso dispregiativo, ma puoi pensare a esso come un qualcosa che va al di là del romanticismo.
Ti faccio un esempio pratico, magari capisci meglio: se due amici o amiche (o magari pure due fratelli o sorelle) decidono, per un motivo qualsiasi, di vivere nella stessa casa e il loro rapporto si rafforza, questo può essere un esempio di legame queerplatonico. Nel caso del legame di sangue mi dirai "sì vabbè grazie, sono consanguinei" ma basta che tu abbia l'idea di cosa significa :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:
Ok grazie! Mi mancava la differenza fra platonico e romantico. Cioe' platonico e' come una forte amicizia o qualcosa di più, ma meno di un innamoramento?
Esatto, puoi vederla proprio in questo modo. In realtà un legame platonico non è "da meno" di un legame romantico in senso dispregiativo, ma puoi pensare a esso come un qualcosa che va al di là del romanticismo.
Ti faccio un esempio pratico, magari capisci meglio: se due amici o amiche (o magari pure due fratelli o sorelle) decidono, per un motivo qualsiasi, di vivere nella stessa casa e il loro rapporto si rafforza, questo può essere un esempio di legame queerplatonico. Nel caso del legame di sangue mi dirai "sì vabbè grazie, sono consanguinei" ma basta che tu abbia l'idea di cosa significa :D
No, ok, ho capito abbastanza, per esempio c'è una mia amica a cui voglio veramente un sacco di bene, un bene diverso dall'amicizia ma diverso anche dall'amore, per alcuni versi simile all'amicizia e per alcuni versi simile all'amore, ma non perfettamente uguale a nessuno dei due... quindi credo di capire.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
*helga*
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: mar giu 12, 2012 6:37 pm
Orientamento: Gray A . etero
Genere: Femmina

Re: Mappa concettuale dell'asessualità: discutiamone!

Messaggio da *helga* »

faccio fatica a capire, forse anche perchè è in inglese :?

Rispondi