Portate l'anello nero?

E statistiche di vario genere.

Portate l'anello nero?

43
31%
No, ma mi piacerebbe averne uno
63
45%
No
33
24%
 
Voti totali: 139

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Bianca »

Ci ho pensato, non so se io lo metterei.
Un anello, soprattutto in un uomo, in genere ha un significato, sia a destra, sia a sinistra.

Mentre le donne possono portare anelli in qualsiasi dito, per il solo piacere di indossare un gioiello, in un uomo, rappresenta un qualche impegno sentimentale.

L'anello nero è un oggetto particolare, non usuale, al quale, se anche voi date un significato particolare, non è detto che chi l'indossa abbia quell'intento.

Io non lo porterei, perché non potrei delegare ad un oggetto il compito di rappresentare o rivelare, a chi lo sa interpretare, un mio aspetto così importante.

Chi lo porta, credo che possa anche farlo per riconoscere e accettare il suo orientamento, senza nessun intento nei confronti degli altri.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Matty »

Sì, in effetti ho notato che se un uomo porta un anello o una catenina attira molte più domande da parte di amici e conoscenti di quelle che attira una donna.

Io non lo porto per praticità, però lascerei delegare il compito di rappresentare il mio orientamento all'anello, perché so che lo capirebbe solo chi già conosce l'orientamento (e già il fatto di conoscerlo potrebbe dare meno pregiudizi), o chi è asessuale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Bianca »

Tu ti senti obbligato a palesare il tuo orientamento?

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Matty »

Assolutamente no, però sarebbe un simbolo facilmente fraintendibile, non è facile da collegare alla asessualità.

Secondo me un crocifisso al collo ti identifica come cristiano (non credo si possa travisare), invece l'anello nero ha un significato solo per chi riconosce quel simbolo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Bianca »

Vero vero..

Avatar utente
Gin's Jinx
Junior
Messaggi: 24
Iscritto il: ven gen 15, 2016 2:07 pm

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Gin's Jinx »

Io non lo porto e non lo porterei mai per un semplice motivo: non porto anelli, collane, bracciali, etc di nessun tipo perché non mi ci rivedo e mi danno fastidio addosso, starei sempre tentando di toglierlo! Le dita soprattutto mi danno fastidio, sono una che muove molto le mani, sfrega le dita tra di loro per scaricare il nervosismo, etc quindi un anello è una vera seccatura per me. Il concetto mi piace, ma preferirei portare una maglia si xD

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Valkyrie »

qualche significato???:3

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Royce
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: lun set 07, 2015 10:26 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio
Località: Normandy SR-2

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Royce »

Ah, spettacolare questo thread. Ci stavo giusto pensando in questi giorni.
Di solito non porto né gioielli né collane, ma l'anello nero ci starebbe.
Devo solo trovarne uno decente da comprare.

Avatar utente
Hafoc
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2016 4:01 pm
Orientamento: Demi-panromantic Asexual
Genere: Neutral

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Hafoc »

Sì, lo porto! Ne ho due: il primo è completamente nero e sembra una catenella, l'altro è smaltato di nero e con delle sottili decorazioni argentate.
La prima volta che ne ho letto il significato ho pensato: cool! 8)
Frivolezze a parte, in passato ho portato un anello molto di rado e solo per poche ore al massimo, perchè preferisco avere le mani libere e gli anelli mi danno, o meglio davano, fastidio.
Poi da qualche mese ho iniziato a indossarne uno ogni tanto, perché alcuni mi piacciono e ne avevo anche comprati in passato, quindi ho iniziato a usarli.
Quando ho letto della simbologia asex ho provato il desiderio di averne uno, che non avevo la certezza che avrei effettivamente usato in quanto non sono persona da indossare simboli.
Ne ho infine comprato uno un sabato e quando a casa l'ho provato ho sentito che "andava bene" in un modo che non mi aspettavo. Quel week end l'ho trascorso a casa e l'ho indossato tutto il tempo, e ho deciso di continuare a farlo. Contribuisce il fatto che è un simbolo poco noto, quindi non mi sento a disagio (non perché sia simbolo asex, come dicevo non mi piace indossare simboli specifici in generale, perché è come se adeguassi me al simbolo). Il punto principale però è la sensazione che provo a vederlo, una sorta di connessione con una parte di me che solo in anni molto recenti ho scoperto avere un nome e, su un altro livello, una connessione con persone asessuali come me (per la serie: non sono solo io, vado bene così come sono).
Insomma, è un simbolo che ho fatto mio e che sento parte di me, quindi continuerò a indossarlo, anche se, diffidente per natura come sono, se un giorno qualcuno mi si avvicinasse chiedendomi qualcosa tipo "Ehi, per caso porti l'anello nero perché sei asessuale?" penso che rizzerei gli aculei sulla difensiva prima ancora di pensare al possibile motivo per cui lo conosce. (Atteggiamento poco costruttivo, lo so.)

Comunque, ecco le foto dei due anelli, e scusate la pessima qualità dovuta al mio economico, ma funzionale, semi-idiot-phone.
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Bianca »

Il tuo pensiero è chiarissimo.
Se qualcuno ti fa una domanda precisa, però, è perché conosce l'argomento, non potresti cogliere l'occasione per una pacata conversazione?

Avatar utente
Hafoc
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2016 4:01 pm
Orientamento: Demi-panromantic Asexual
Genere: Neutral

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Hafoc »

E' quel che spero di riuscire a fare, semmai dovesse capitare l'occasione. Il punto è che quando si è introversi e un po' diffidenti, è una reazione istintiva alzare le difese se colti alla sprovvista da una persona sconosciuta, almeno per me. Comunque,grazie ad alcune delle risposte a questo topic, ho almeno preso atto di una eventualità a cui non avevo realmente pensato, così posso ideare alcuni possibili "piani d'azione" da stivare in memoria. :)

Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Just K_98 »

Hum, peccato non si possa modificare la risposta data al sondaggio - comunque adesso saranno quattro o cinque mesi che porto l'anello costantemente, giorno e notte! :mrgreen:

Il mio è semplicissimo, ovviamente nero, in carbonato di tungsteno.
Me l'ha regalato un'amica che sapeva che ne stavo cercando uno e sapeva anche perchè lo stessi cercando (che gentile! :D )
Just K_98

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Portate l'anello nero?

Messaggio da Bianca »

E sapeva anche la misura...

Rispondi