Baci ...

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Baci ...

Messaggio da Ayr »

Sì, forse mi ero spiegato male, che ai baci si attribuiscano vari significati è sacrosanto, ma perchè l'uomo ha scelto proprio il contatto tra le labbra per manifestare questi sentimenti e non, che so, quello tra i gomiti? :D
No vabbè, diciamo casomai perchè il bacio e non l'abbraccio, tanto per fare un esempio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Perchè con la bocca ci si parla.
Però, se qualcuno vuol contattarmi il gomito, faccia pure..... vale anche il ginocchio....

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Baci ...

Messaggio da Aliah »

...E perché le labbra sono morbide! :3 (Momento pucciositá)
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Certo, ma di punti morbidi ce ne sono anche degli altri.

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Baci ...

Messaggio da Ayr »

Sì sì le labbra sono uno dei punti più irrorati di vasi sanguigni e terminazioni nervose, però non mi convince ugualmente questa spiegazione fin troppo scientifica, non so che farci :D
E mi sono fermato ai semplici baci, senza nemmeno arrivare alla questione ancora più oscura dei baci alla francese :D

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Baci ...

Messaggio da Bakeneko »

Ayr ha scritto:Sì, forse mi ero spiegato male, che ai baci si attribuiscano vari significati è sacrosanto, ma perchè l'uomo ha scelto proprio il contatto tra le labbra per manifestare questi sentimenti e non, che so, quello tra i gomiti? :D
No vabbè, diciamo casomai perchè il bacio e non l'abbraccio, tanto per fare un esempio.
Mi ero post* una domanda simile tempo fa e avevo aperto questo topic: Curiosità: perché ci si bacia? Magari ti può interessare.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Ci sono dei gesti che servono a comunicare qualcosa tra individui.
Tutto ciò che riduce la distanza tra due corpi, permette e facilita la comunicazione.
A questo proposito troviamo il darsi la mano, il prendersi per mano, il braccio sulle spalle, il give me five, la mano sulla spalla, la carezza, il buffetto, l'abbraccio largo, l'abbraccio stretto, le carezze sulla schiena, l'intrecciare le dita, i baci, che hanno tutti un significato diverso: sulla fronte, sugli occhi, sulle guance, sulla guancia, sulle labbra, leggero, profondo, sul collo, sul dorso della mano.
Io penso che lo scopo principale dei gesti, sia innanzi tutto , quello di ridurre le distanze.
Dopo aver ridotto le distanze, ogni gesto prende un altro significato ancora.
Le labbra sono il punto più sensibile del neonato ed anche il primo che usa per conoscere il mondo: la pelle dei suoi cari, gli oggetti che gli capitano a tiro. Attraverso questo contatto, impara tanti concetti diversi: il caldo e il freddo, il morbido e il duro, i vari gusti del cibo.
Con l'uso del ciuccio che sollecita le labbra, dimentica la fame, si addormenta, si acquieta se è annoiato o ha qualche disturbo.
Quando il ciuccio non viene dato, sovente viene sostituito dal dito.
Quindi, il piacere rassicurante, è dato dalla sollecitazione delle labbra.
Nascerà da questa realtà il bacio?

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Baci ...

Messaggio da Ayr »

Bakeneko ha scritto:
Ayr ha scritto:Sì, forse mi ero spiegato male, che ai baci si attribuiscano vari significati è sacrosanto, ma perchè l'uomo ha scelto proprio il contatto tra le labbra per manifestare questi sentimenti e non, che so, quello tra i gomiti? :D
No vabbè, diciamo casomai perchè il bacio e non l'abbraccio, tanto per fare un esempio.
Mi ero post* una domanda simile tempo fa e avevo aperto questo topic: Curiosità: perché ci si bacia? Magari ti può interessare.
Interessante... grazie! :D

Certo che di teorie ne esistono tante, con buone argomentazioni anche, ma in fondo mi pare che non abbiamo realmente idea del perchè ci si baci, anche se riusciamo a trovare spiegazioni abbastanza valide.

Allora mi chiedo, ma se non avessimo mai visto nessuno baciarsi e non conoscessimo il significato di quel gesto, lo faremmo lo stesso istintivamente?

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Baci ...

Messaggio da Aliah »

Approvo e condivido la spiegazione di Bianca. Potrebbe essere un istinto innato dovuto all'infanzia.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Potremmo anche fare naso- naso...
Con i bimbi io lo faccio ogni tanto e si divertono molto.
Faccio anche ciglia - ciglia.

Zer0
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:13 pm
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Maschio

Re: Baci ...

Messaggio da Zer0 »

Onestamente lo ritengo sessuale, l'affetto può esserci, ma non di certo solo quello. Pertanto è una cosa che non mi interessa (e anzi non nascondo che mi prova un certo fastidio solo immaginarlo). Poi naturalmente ognuno tira le sue somme.
:)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Sai che a volte, pensando che ci sono persone che trascorrono la vita senza aver mai scambiato un bacio, mi sento triste.

Rispondi