Baci ...

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Strakur
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:16 pm
Località: Imola (BO)

Baci ...

Messaggio da Strakur »

Ciao a tutti...
avevo una domanda, forse un po banale... ma che mi è venuta in mente stamattina sull'autobus mentre andavo all'Università.
è una domanda che rivolgo ai veterani asessuali di questo forum, che possono darmi una risposta netta. tutti gli altri comunque possono darmi la loro opinione, così possiamo ragionarci un po insieme...

il bacio è considerato atto sessuale?
o semplicemente in gesto di affetto?

io ora come ora non ho ancora un'opinione a riguardo :-) spero di crearmela dopo un piccolo dibattito :-)

ciao ciao
Stefano

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Baci ...

Messaggio da blueberyl »

Ciao! :D
Beh, personalmente, non concepisco il bacio come un atto sessuale, sia nel senso che in me non suscita né desiderio né eccitazione, sia nel senso che non ci vedo alcun riferimento al sesso.

Se ne parla anche in questo topic:
http://www.asexuality.org/it/viewtopic.php?f=12&t=1011

A presto!
Blueberyl
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Baci ...

Messaggio da guzman »

Ciao!Secondo me,il bacio può essere considerato sia atto sessuale sia gesto d'affetto,dipende come e a chi viene dato.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

stefy
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 24, 2009 5:37 pm
Orientamento: asessuale

Re: Baci ...

Messaggio da stefy »

poi anche se fosse un atto sessuale cosa vuol dire ...c è differenza tra fare atti sessuali e il sesso vero e propio... cioè quell atto che si fa x avere figli intendo .

msn
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 27, 2009 8:59 pm
Orientamento: asessuale

Re: Baci ...

Messaggio da msn »

secondo alcuni, l’asessualità è non avere bisogno di fare e pensare al sesso…giusto! Un bacio come si deve, potrebbe – in alcuni casi - provocare eccitazione, erezione ecc…

Avatar utente
Grunt
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 26, 2008 1:18 am

Re: Baci ...

Messaggio da Grunt »

Strakur ha scritto:il bacio è considerato atto sessuale?
Dipende da come lo dai e dove lo dai. E comunque non lo chiamerei atto sessuale in quel caso, anche se rimane pur sempre un atto di libido.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Baci ...

Messaggio da Rosy2507 »

Potrebbe essere parte dell'atto sessuale, perchè quando i sessuali fanno sesso si baciano...

loscimmione
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven lug 31, 2015 5:45 pm
Orientamento: sessuale
Genere: maschio

Re: Baci ...

Messaggio da loscimmione »

Per me si (sempre in relazione al rapporto di coppia sia chiaro - credo non serva spiegare che il bacio sulla guancia dato a natale a zia Carmela di solito non abbia connotazione sessuale..)
Ma io sono un caso a parte, ho una sessualità forte e riesco a vivere come atto sessuale sia il baciarsi, che l'atto vero e proprio, che tutto ciò che pascola nel mezzo.
Non a caso addirittura uno sguardo può diventare parte dell'atto sessuale.
Ma forse sono solo strano.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Tutte le cose hanno il significato che noi diamo loro.
Persino due persone che si baciano possono dare al bacio due significati diversi.
Più il bacio è coinvolgente, più diventa sensuale, più diventa sensuale, più entra tra le manifestazioni che riguardano gli aspetti sessuali della persona.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Baci ...

Messaggio da Aliah »

Spero che il significato nascosto dell'argomento non sia "Se baci, non sei asessuale"... :P
Scherzi a parte, il bacio è notoriamente una manifestazione di affetto. Tra partner, è una tappa (più o meno, a seconda dei gusti) fondamentale di ciò che io definisco intimità, ovvero quei comportamenti che si tengono solo con la persona speciale (anche plurale) in occasioni particolari in cui si è da soli. Ogni bacio ha il suo significato a seconda di come è stato dato e dove, del tipo di rapporto che corre tra chi si sta baciando e della situazione.
Secondo me, baciare aiuta a capire fino a che punto si è disposti ad andare con una persona. Prima del mio attuale ragazzo, ho baciato "alla francese" solo un altro ragazzo. Baciarlo non mi dava nessuna sensazione particolare, e mi sembrava strano, insomma, avrebbe dovuto. Senza scendere nei particolari (andrei OT), con quel ragazzo non è mai iniziato nulla, per lo meno da parte mia, anche se agli amici si diceva che "stavamo insieme". Col mio attuale ragazzo il bacio è qualcosa di speciale, che ci scambiamo solo in intimità (vedi mia definizione precedente). Ovviamente ci salutiamo con un bacio sulla guancia o sulle labbra, ma il significato è diverso da quelli che ci scambiamo quando siamo soli...
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Sai cosa ti dico?
Che i sessuali sono molto meno complicati che gli asessuali

Un bacio ha due significati: uno per chi lo dà e uno per chi lo riceve.
A volte i due significati coincidono.
Non sempre sono manifestazioni di affetto o amore, a volte sono fine a se stessi e non hanno nessun significato.
Ultima modifica di Bianca il dom ago 02, 2015 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Baci ...

Messaggio da Aliah »

Sei sicura, Bianca? I sessuali spesso si fanno le paranoie tale e quale agli asessuali. E comunque direi che la tua frase riassume bene ciò che intendevo. È quantomeno auspicabile che i significati coincidano...
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Sono d'accordo, quando i significati coincidono, ci siamo.
Mi sono espressa in quel modo, perché posso dire che i sessuali in genere baciano quando l'altra persona in qualche modo interessa. Punto
Gli asessuali invece, si chiedono immediatamente se quel bacio sia l'anti camera del rapporto sessuale o comunque sia un tacito invito all'andiamo oltre.
Invece, non è così. Un bacio può stare al posto di un ti voglio bene, ti amo, mi sei caro, sto bene con te, senza che chi lo dà sfiori minimamente l'idea di essere già sulla strada dell'intimità.

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Baci ...

Messaggio da Ayr »

Io credo che la domanda "questo bacio sarà un invito ad un'ulteriore intimità sessuale" sia una domanda che si fanno molto più spesso i sessuali, per palese interesse :D

Forse però la situazione più complicata ce l'ha chi sta nel bel mezzo dell'area grigia, oscillando tra i due estremi, in quel caso anche interpretare sè stessi non è così facile, almeno per me.
Io tra l'altro ancora non ho capito cosa significa esattamente un bacio e perchè soprattutto abbiamo l'istinto (l'abbiamo, vero?) di darlo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci ...

Messaggio da Bianca »

Un bacio significa esattamente quello che ho elencato sopra.
Mi riferisco a persone che si conoscono, non a due che si sono incontrati ieri sera e dopo il bacio in pista, proseguono nei bagni.
Non mi riferisco a quelli che, un po' bevuti e un po' fumati, cercano sfoghi a eccitazioni del momento.
Non ho mai fatto parte di quella schiera e che cominci ora è proprio da escludere.
Un bacio è la cosa più semplice che si possa dare ad una persona che amiamo.
Assume diverse connotazioni a seconda di quanto i due lo desiderino, sempre nel rispetto reciproco.

Rispondi