Falsa asessualità: mascheramento di problemi psicologici

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
peterpan
Mega-Mitosi
Messaggi: 159
Iscritto il: ven gen 06, 2006 3:12 pm
Località: Firenze

Messaggio da peterpan »

Per farmi capire credo che i momenti più erotici per me siano quelli in cui mi sento cercare la mano sotto le coperte dal mio compagno che nel dormiveglia mi vuole vicina e mi fa stare bene, mi da piacere, mi fa pensare all'eterno e al profondo dello stare insieme.
Io non riesco, nella mia misera vita , a trovare qualcosa di simile che non venga dalla comunione di due persone. Non c'è nulla nella mia giornata che mi dia tale sensazione,
Mi trovi pienamente d'accordo. Ma gli asessuali non sono sempre dei solitari depressi. Quello che hai detto è molto bello e penso che sia una cosa che anche chi è asessuale condivide. D'altronde il sesso fine a se stesso è solo ginnastica :mrgreen:
Credo che tu sia innamorata dell'amore quanto lo sono io :wink:
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà... (F. Battiato)

Laifisnau
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 07, 2007 8:48 pm

Messaggio da Laifisnau »

Sì, Peterpan, credo che sia amore dell'amore. Ma spesso si ama l'amore senza affrontare l'erotismo. Ovvero... credo mi sia capitato. Ci sono stati momenti in cui ho amato l'amore e la sua Idea. Ma nn volevo sentire il calore della pelle di nessuno, rifuggivo il contatto umano. Ecco in quel momento sono certa che mi sia mancata la spinta erotica verso il mondo. Cosa che credo mi appartenga ora, pur non sentendo necessità di fare sesso. :)
Sono contorta nè?:)
Un abbraccio, grazie per la risposta.

Laifisnau
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 07, 2007 8:48 pm

Messaggio da Laifisnau »

Ah dimenticavo...
non ho mai pensato che chi è asessuale sia solitario e/o depresso.
Io credo proprio di non esserlo :)
Mi spiace di aver scritto qualcosa che lo faccia pensare, ma ritengo che molte delle vostre reazioni siano l'effetto del bombardamento sociale che l'essere asessuale comporta. Insomma una sorta di alza la mano per difendersi anche se sta solo ricevendo una carezza.
Buon fine settima :)
A tutti.

Avatar utente
devilinside
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 25, 2007 7:02 pm
Orientamento: eterosessuale

Messaggio da devilinside »

quando mi sono iscritto ad aven stavo attraversando, senza sapere, l'inizio di una malattia mentale: la depressione.....
all'inizio, per circa due mesi, prima che mi recassi dal medico, non avvertivo più necessità di masturbarmi, ma nemmeno la necessità di lavorare, di giocare con gli amici, di uscire in bici e di fare le attività che mi piacevano prima....
solo dopo essere stato dal medico ho capito che stavo attraversnado questo bruttissimo malanno.... non auguro a nessuno di prenderlo ......
non ancora ne sono fuori ......
ma dopo aver iniziato la terapia con antidepressivi è risalito anche il desiderio sessuale .... (anche se poi è andato scalando :? )
la mia non era una falsa asessualità, ma per questi motivi ho attraversto una cpndizione di mancanza di desiderio sessuale....



leggendo i post degli utenti troveremo varie situazioni :
- "a me il sesso non piace ma piacciono le coccole" questa persona potrebbe essere più romantica ma non asesuale ed ha una visione distorta della sessualità;
- "mi piacciono le donne ma sento il disgusto per i genitali" questa è una situazione comune a molte persone, ma facilmente risolvibile;
- "ho una avversione alle carezze ed ai baci" , questo è facilmente comprensibile se non si è presi fisicamente dall'altro....

queste sono condizioni di non asessualità.....

un asessuale è asessuale perchè lo è e basta ...

certo ci si puo' chiedere come mai non prova desiderio sessuale:

ma sarebbe come chiedere come mai un omosessuale prova attrazione per lo stesso sesso.....
Ultima modifica di devilinside il sab dic 08, 2007 8:11 pm, modificato 2 volte in totale.
.....SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO!!!

Avatar utente
enemyofthesun
Ameba
Messaggi: 69
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:53 pm
Orientamento: aroace
Genere: maschio
Località: Brianza lecchese
Contatta:

Mia esperienza

Messaggio da enemyofthesun »

Manco da un sacco di tempo da questo forum, è stato un tempo di grandi riflessioni, e appena entrato qui leggo una discussione che sembra rivolgersi (involontariamente) proprio a me, additandomi.

E' evidente che non esistono regole e che ognuno si comporta come meglio crede, cercando di essere spontaneo.
Ridurre l'asessualità a mero problema psicologico non è corretto.

Il mio caso però mi insegna che a volte dietro l'asessualità ci sono davvero dei blocchi, per questo tempo fa insistevo sul ruolo che ha l'avversione sessuale nella sessualità.
Io ero un avverso coi fiocchi, uno che a pensare di essere svestito si prendeva male. Disgustato dall'umidità, non mi state a chiedere cosa intendo dire, insomma dai genitali e dalle loro caratteristiche.

Eppure quando si incontra una persona con cui si sta bene, ci si fida (quasi) ciecamente, quando non ci sono strappi, forzature...
Ebbene io a un certo punto sentivo che l'asessualità NON era la mia condizione spontanea...ho un desiderio basso (inferiore a un'ipotetica media, nel senso che non ho quella cosa sempre in testa), ma presente...
Ora mi riconosco più nella definizione di poco sessuale...

Mi chiedo se altre persone, che ora si dichiarano convintamente asessuali, messe nelle mie fortunate condizioni, non diventino anche loro come me...
Forse non tutti. Ma forse qualcuno sì.

Chiaro che se uno mai conoscerà un partner con condizioni ideali, mai lo scoprirà...
L'amore cambia molte cose, l'ho dovuto ammettere...trascina e dà vitalità...persino a uno così misurato e controllato come sono io...
Ma qui mi sa che la psicologia c'entra poco e niente, bisogna veramente riuscire a innamorarsi come è successo a me... :oops:

Comunque mi trovo bene qui, trovo che sono, ancora, più simile a molti di voi, piuttosto che a chi fa del sesso una merce, un diletto fine a se stesso o persino una mania.
Anche la mia quasi-ragazza (per ragioni che non cito non siamo "del tutto" insieme :( ) si è dimostrata simile a me, certo non fissata sull'argomento, e sempre molto paziente...
;-)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Messaggio da blueberyl »

Infatti chedo che, per chi è incerto, l'intimità con la persona che si ama sia la vera prova del fuoco...
Io ho avuto l'ennesima prova che sono asessuale, molto più di quanto pensassi... :oops: ma senza temere assolutamente il contatto fisico :oops: , anzi...
Ah, non fatemici pensare più :( :smt009
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Rispondi