Non so se definirmi Asessuale...

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Marlen97
Newbie
Genere: Femmina

Non so se definirmi Asessuale...

Messaggio da Marlen97 »

Ciao!
Piacere a tutti. E' la prima volta che scrivo qui e sono un pò nervosa :?
Sto cercando di capire me stessa e attualmente non so se definirmi asessuale o no.
La mia paura principale in realtà è sbagliare la definizione e magari offendere chi è della comunità!

Non ho mai avuto rapporti sessuali, quindi gli altri (non ace) mi dicono che non lo posso sapere finché non lo faccio.
Quando ero più piccola e la pressione a scuola era tanta, facevo finta di saperne a iosa e volevo farlo per dimostrare che ero "figa". Ma alla fine non ho mai fatto nulla.
Di una cosa sono sicura: ODIO DA MORIRE il sesso orale.
Trovo già l'atto dell'accoppiamento di per sé "sporco"; figuriamoci il sesso orale!
Cioè cosa c'è di bello? Cosa spinge molte mie amiche a volerlo fare a tutti i costi dicendomi "guarda, tu non puoi capire. Quando lo farai sarai anche tu così". :shock:
A questo punto non so se frequento gente un pò troppo ninfomane o sono io il "problema".
E' così importante il sesso in una relazione? Perché? A parte per il concepimento, non è ininfluente?

Tuttavia devo anche ammettere una cosa... Ho una libido...alta? Credo?
Non lo so... sento alle volte eccitazione sessuale o più che altro pruriti fastidiosi. Peggio se stimolata in qualche modo tipo con letture di fanfiction o roba così. Però pensare di farlo nell'effettivo... mi blocca tutto.
Però pensavo di essere più coinvolta mentalmente. Invece sembra che la mia mente sia da una parte e il mio corpo da un'altra.
é così frustrante!

Mi sono innamorata una volta. Non ho mai fatto autoerotismo pensando a questa persona nè a nessuna in particolare perché la cosa mi ..."schifa"?
Però da quel momento non ho più avuto sentimenti per nessuno e non ho mai provato piacere sessuale nel vedere nessuno.
Massimo un'accenno di farfalle nello stomaco. Ma quella sono io che sono una persona ansiosa hahahah

Quindi la domanda è...posso definirmi asessuale comunque o dovrei aspettare? Non voglio mancare di rispetto alla comunità in nessun modo.
Ma sono qui proprio per cercare di capire se lo sono e nel caso se rientro in qualche spettro più specifico.
Sono una persona che soffre di ansia come già ho accennato e magari può essere solo una forma di ansia la mia.

Scusate se sono stata troppo diretta, ma non sapevo come dire le cose.

Mariii
Asexy
Orientamento: Asessuale - Omoromantica

Re: Non so se definirmi Asessuale...

Messaggio da Mariii »

Marlen97 ha scritto:
sab lug 27, 2024 2:29 pm
Ciao!
Piacere a tutti. E' la prima volta che scrivo qui e sono un pò nervosa :?
Sto cercando di capire me stessa e attualmente non so se definirmi asessuale o no.
La mia paura principale in realtà è sbagliare la definizione e magari offendere chi è della comunità!

Non ho mai avuto rapporti sessuali, quindi gli altri (non ace) mi dicono che non lo posso sapere finché non lo faccio.
Quando ero più piccola e la pressione a scuola era tanta, facevo finta di saperne a iosa e volevo farlo per dimostrare che ero "figa". Ma alla fine non ho mai fatto nulla.
Di una cosa sono sicura: ODIO DA MORIRE il sesso orale.
Trovo già l'atto dell'accoppiamento di per sé "sporco"; figuriamoci il sesso orale!
Cioè cosa c'è di bello? Cosa spinge molte mie amiche a volerlo fare a tutti i costi dicendomi "guarda, tu non puoi capire. Quando lo farai sarai anche tu così". :shock:
A questo punto non so se frequento gente un pò troppo ninfomane o sono io il "problema".
E' così importante il sesso in una relazione? Perché? A parte per il concepimento, non è ininfluente?

Tuttavia devo anche ammettere una cosa... Ho una libido...alta? Credo?
Non lo so... sento alle volte eccitazione sessuale o più che altro pruriti fastidiosi. Peggio se stimolata in qualche modo tipo con letture di fanfiction o roba così. Però pensare di farlo nell'effettivo... mi blocca tutto.
Però pensavo di essere più coinvolta mentalmente. Invece sembra che la mia mente sia da una parte e il mio corpo da un'altra.
é così frustrante!

Mi sono innamorata una volta. Non ho mai fatto autoerotismo pensando a questa persona nè a nessuna in particolare perché la cosa mi ..."schifa"?
Però da quel momento non ho più avuto sentimenti per nessuno e non ho mai provato piacere sessuale nel vedere nessuno.
Massimo un'accenno di farfalle nello stomaco. Ma quella sono io che sono una persona ansiosa hahahah

Quindi la domanda è...posso definirmi asessuale comunque o dovrei aspettare? Non voglio mancare di rispetto alla comunità in nessun modo.
Ma sono qui proprio per cercare di capire se lo sono e nel caso se rientro in qualche spettro più specifico.
Sono una persona che soffre di ansia come già ho accennato e magari può essere solo una forma di ansia la mia.

Scusate se sono stata troppo diretta, ma non sapevo come dire le cose.
Ciao Marlen, benvenuta qui!!
Intanto, quanti anni hai? Scusa se te lo chiedo, ma è per capire un po' la situazione e poi, secondo, ma non meno importante, per capire se si è di questo orientamento l'unica soluzione è capire se si prova attrazione sessuale o meno, nel senso, ti è mai capitato di vedere qualcuno e dire : "sì, ho voglia di farlo con quella persona"? Perché questo è sostanzialmente. Ti viene di baciare le persone? Che tipo di legame riesci a costruire con gli altri? Quando ti sei innamorata, hai detto che non pensavi al sesso cob quella persona. Cosa sentivi?
Sono domande generiche ma che secondo me potrebbero aiutarti un pochino.
A volte, tutto questo deriva da una educazione rigida e religiosa, tu sei stata cresciuta nel fervente cattolicesimo? Perché questo potrebbe essere un punto.
A me ad esempio, non capita mai di voler fare cose con qualcuno, è proprio fuori dal mio mondo, per me è fantascienza e tutte quelle sensazioni non le provo. Non esiste per me, ma da sempre così, infatti c'è stato un periodo in cui ci pensavo ogni giorno ora manco più e sono tornata alla mia normalità, cioè se non ci penso a sta cosa me la scordo, perché appunto non fa parte di me e manco mi interessa fare queste esperienze, non su di me, grazie.
Vedi un po' tu ;).
Spero di averti aiutata, ciao ;].

Marlen97
Newbie

Messaggio da Marlen97 »

Oh Grazie per avermi risposto! :D
Ero sicurissima non mi avrebbe risposto nessuno...

Alloooora... mmh rispondendo alle tue domande... ho 26 anni al momento e si, sono cresciuta in un contesto religioso. Anche se non c'è mai stata la conversazione "fare sesso prima del matrimonio" xD Ormai manco tra cattolici la rispetta più nessuno da un secolo.
Quando ero più piccola ero timorosa perché mi sembrava una cosa proibita... adesso penso sia solo una cosa triste e senza senso.
Mi è capitato di guardare un ragazzo e provarci, ma la mia testa era su un livello da: "okay questo ragazzo è fattibile. Magari finalmente mi tolgo questo stigma sociale di essere ancora vergine" e quindi mi costringevo ad essere "sexy"? xD
Però di volerlo fare proprio io...ora che ci penso no.
Con la persona di cui ero innamorata (avevo 13 anni, e per quanto tutti già parlavano di sesso, io ero una ragazzetta ingenua ahaha) sentivo farfalle nello stomaco per la vicinanza e l'ansia di apparire giusta e simpatica.
Per il resto, l'ansia mi tiene lontana dalle persone in generale... e ho poche amicizie maschili. Però tutti quando capita si parli di sesso, sembra che tutto il rapporto giri intorno a quello.
La trovo una cosa così triste. Okay che volete tutti calmare quella libido che va un pò per i fatti suoi e si alza in momenti inopportuni. Ma da qui a girare tutto intorno allo scopare...scusa il termine ma che palle! Dove sarebbe il sentimento che tutti dicono dovrebbe esserci in corpi sudati e fluidi corporei tutt'altro che igenici che si mischiano?
Perdonami per averlo reso così grafico, ma francamente è così che lo vedo...

Eeeee mi sono dilungata di nuovo.. sorry
Grazie ancora per avermi risposto <3
Stavo per cancellare il post dalla vergogna hahaa

Mariii
Asexy

Messaggio da Mariii »

Marlen97 ha scritto:
sab ago 03, 2024 11:57 am
Oh Grazie per avermi risposto! :D
Ero sicurissima non mi avrebbe risposto nessuno...

Alloooora... mmh rispondendo alle tue domande... ho 26 anni al momento e si, sono cresciuta in un contesto religioso. Anche se non c'è mai stata la conversazione "fare sesso prima del matrimonio" xD Ormai manco tra cattolici la rispetta più nessuno da un secolo.
Quando ero più piccola ero timorosa perché mi sembrava una cosa proibita... adesso penso sia solo una cosa triste e senza senso.
Mi è capitato di guardare un ragazzo e provarci, ma la mia testa era su un livello da: "okay questo ragazzo è fattibile. Magari finalmente mi tolgo questo stigma sociale di essere ancora vergine" e quindi mi costringevo ad essere "sexy"? xD
Però di volerlo fare proprio io...ora che ci penso no.
Con la persona di cui ero innamorata (avevo 13 anni, e per quanto tutti già parlavano di sesso, io ero una ragazzetta ingenua ahaha) sentivo farfalle nello stomaco per la vicinanza e l'ansia di apparire giusta e simpatica.
Per il resto, l'ansia mi tiene lontana dalle persone in generale... e ho poche amicizie maschili. Però tutti quando capita si parli di sesso, sembra che tutto il rapporto giri intorno a quello.
La trovo una cosa così triste. Okay che volete tutti calmare quella libido che va un pò per i fatti suoi e si alza in momenti inopportuni. Ma da qui a girare tutto intorno allo scopare...scusa il termine ma che palle! Dove sarebbe il sentimento che tutti dicono dovrebbe esserci in corpi sudati e fluidi corporei tutt'altro che igenici che si mischiano?
Perdonami per averlo reso così grafico, ma francamente è così che lo vedo...

Eeeee mi sono dilungata di nuovo.. sorry
Grazie ancora per avermi risposto <3
Stavo per cancellare il post dalla vergogna hahaa
26 anni pure io 😂😂😂 per certe cose siamo simili! Mamma mia, no ma vabbè, se tu sei così sei così tranquilla. Bisogna accettarlo e basta. Si campa lo stesso.

axelay
(A)VENdicatore
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Messaggio da axelay »

Ma sai, ognuno alla fine è ciò che è in base a come è fatto dentro, intendo cellule, chimica, non coscienza.
Quindi se a te fanno schifo certe cose è così e non puoi controllare la cosa, idem chi magari ha pulsioni opposte, come le amiche, ad esempio. Difficile andare contro la propria natura, se non si fa male a nessuno. Si può solo sacrificare la propria natura per il bene di chi abbiamo accanto, per amore di queste persone ma anche perché si decide di stare da una parte, nel caso di azioni che andrebbero contro i propri principi.
Detto questo, rimane sempre qualcosa che ci rende insoddisfatti.
La società che ci giudica, qualche questione irrisolta, il passato che può essere un dolce tormento, il presente che è quello che è, il futuro che sembra avvisarci che tutto andrà peggio.
Un mio consiglio, vista la tua età: vivi più esperienze possibili, non pensare mai "poi ci sarà tempo".

Marlen97
Newbie

Messaggio da Marlen97 »

Mariii ha scritto:
dom ago 04, 2024 1:53 pm

26 anni pure io 😂😂😂 per certe cose siamo simili! Mamma mia, no ma vabbè, se tu sei così sei così tranquilla. Bisogna accettarlo e basta. Si campa lo stesso.

Beh dai sono sollevata xD
Io lo accetterei, figurati. Il mio problema è che sono paranoica e ho paura di offendere per ogni minima cosa 😂
Almeno mi rivedrei in un gruppo di persone. Già l'averlo accennato ad alcune persona questa mia perplessità, mi ha fatto guadagnare un "oh, ma tutte tu le hai queste cose strane? Ma va va, poi quando provi vedrai come sarai porca"... :shock:

Marlen97
Newbie

Messaggio da Marlen97 »

axelay ha scritto:
lun ago 05, 2024 4:43 pm
Ma sai, ognuno alla fine è ciò che è in base a come è fatto dentro, intendo cellule, chimica, non coscienza.
Quindi se a te fanno schifo certe cose è così e non puoi controllare la cosa, idem chi magari ha pulsioni opposte, come le amiche, ad esempio. Difficile andare contro la propria natura, se non si fa male a nessuno. Si può solo sacrificare la propria natura per il bene di chi abbiamo accanto, per amore di queste persone ma anche perché si decide di stare da una parte, nel caso di azioni che andrebbero contro i propri principi.
Detto questo, rimane sempre qualcosa che ci rende insoddisfatti.
La società che ci giudica, qualche questione irrisolta, il passato che può essere un dolce tormento, il presente che è quello che è, il futuro che sembra avvisarci che tutto andrà peggio.
Un mio consiglio, vista la tua età: vivi più esperienze possibili, non pensare mai "poi ci sarà tempo".
Grazie tante :)
Sono una persona timida e selettiva, quindi non amo fare esperienze di questo genere; però proverò a lasciarmi andare un pò di più!
La mia paura era principalmente il:
"se vado in giro a dire che sono asessuale, ma poi più in là scopro che non sono davvero asessuale? Vuol dire che mi sono spacciata per qualcuno che non sono offendendo la categoria degli ace?!" :o
So che se una cosa non mi piace non dovrebbe essere un problema per nessuno, specialmente per me. Ma mi sento giudicata (e a disagio) da dei commenti delle mie amiche che mi dicono che tanto diventerò più "porca" di loro, che faccio la santarellina ma poi vedranno, che è impossibile che non mi piaccia.
Io sono sempre disposta a trovare un compromesso nelle cose e se mai dovessi trovare qualcuno che mi piaccia davvero, gli andrei incontro. Ma vorrei che la cosa fosse reciproca. Voglio che il mio punto di vista non sia per forza condiviso ma CAPITO e RISPETTATO.
E al momento ho molta paura anche solo di avvicinarmi troppo ad un ragazzo perché arrivano pensieri invasivi sul fatto che tanto non ha senso anche solo provarci perché chi accetterebbe una ragazza che non vuole sempre fare sesso? :?

Mariii
Asexy

Messaggio da Mariii »

Marlen97 ha scritto:
mar ago 06, 2024 9:00 pm
Mariii ha scritto:
dom ago 04, 2024 1:53 pm

Beh dai sono sollevata xD
Io lo accetterei, figurati. Il mio problema è che sono paranoica e ho paura di offendere per ogni minima cosa 😂
Almeno mi rivedrei in un gruppo di persone. Già l'averlo accennato ad alcune persona questa mia perplessità, mi ha fatto guadagnare un "oh, ma tutte tu le hai queste cose strane? Ma va va, poi quando provi vedrai come sarai porca"... :shock:
Ah ti hanno detto così?
Mah, sono problemi loro

axelay
(A)VENdicatore
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Messaggio da axelay »

Marlen, se ti esponi dovrai tener conto del giudizio degli altri che creerà un pregiudizio nei tuoi confronti (è strana, oppure è confusa, prima dice una cosa poi un'altra etc..)
Non offrire loro questa opportunità, ovvero di farti del male.

Se poi sei convinta di chi sei e ne vai fiera e non te ne frega nulla di ciò che pensano e diranno gli altri, allora il discorso è opposto.

Mariii
Asexy

Messaggio da Mariii »

axelay ha scritto:
mer ago 07, 2024 12:59 pm
Marlen, se ti esponi dovrai tener conto del giudizio degli altri che creerà un pregiudizio nei tuoi confronti (è strana, oppure è confusa, prima dice una cosa poi un'altra etc..)
Non offrire loro questa opportunità, ovvero di farti del male.

Se poi sei convinta di chi sei e ne vai fiera e non te ne frega nulla di ciò che pensano e diranno gli altri, allora il discorso è opposto.
BRAVOOOOOOOOO👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 TI meriti tutto il bene di sto mondo!!!!

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca »

Ciao axe!

Ma la vedi Mariii che ogni volta che rispunta è ancora più brava che la volta precedente?

Si dipana gli argomenti, commenta, consiglia, si paragona...sta crescendo.

D'altra parte, 26 anni non sono mica tanti.

Marlen è selettiva, quindi, non di bocca buona. E allora, che male c'è?

Axe, mettiamoci una parola buona e facciamo intervenire Cupido con arco e frecce. Marlen si innamorerà, l'ansia raddoppierà, le farfalle si moltiplicheranno e lei cadrà travolta da un bacio sconosciuto.

Marlen, lascia che le tue amiche usino paragoni animali, non informarle circa i tuoi passi, vedrai che nell'amore, ciò che ti verrà di fare, sarà sempre meraviglioso.

Mariii
Asexy

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
mar ago 13, 2024 5:42 pm
Ciao axe!

Ma la vedi Mariii che ogni volta che rispunta è ancora più brava che la volta precedente?

Si dipana gli argomenti, commenta, consiglia, si paragona...sta crescendo.

D'altra parte, 26 anni non sono mica tanti.

Marlen è selettiva, quindi, non di bocca buona. E allora, che male c'è?

Axe, mettiamoci una parola buona e facciamo intervenire Cupido con arco e frecce. Marlen si innamorerà, l'ansia raddoppierà, le farfalle si moltiplicheranno e lei cadrà travolta da un bacio sconosciuto.

Marlen, lascia che le tue amiche usino paragoni animali, non informarle circa i tuoi passi, vedrai che nell'amore, ciò che ti verrà di fare, sarà sempre meraviglioso.
Ciao Bianca, grazie :)

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca »

E' da tanto che camminiamo affiancate e ho visto tutti i tuoi cambiamenti e i miglioramenti che hai avuto.

La laurea è stata un bel traguardo, tu sei stata brava.

Mariii
Asexy

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
mer ago 21, 2024 5:43 pm
E' da tanto che camminiamo affiancate e ho visto tutti i tuoi cambiamenti e i miglioramenti che hai avuto.

La laurea è stata un bel traguardo, tu sei stata brava.
Mi sento onorata, grazie :)

Rispondi