se nasco un'altra volta

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 198
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

se nasco un'altra volta

Messaggio da danyfantasy »

Se aveste la possibilità di rinascere, cosa cambiereste della vostra vita vissuta? Quali scelte non compiereste? Quali errori non fareste?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: se nasco un'altra volta

Messaggio da Bianca »

Ossignur!!!!

A bruciapelo mi verrebbe da rispondere: tutto.
Dopo un attimo di riflessione direi: aspetta, fammi mettere sul tavolo tutto quello che ho vissuto e lasciami scegliere con calma le cose da eliminare; quelle scelte che non mi hanno dato niente, quelle esperienze che mi hanno dato solo cose negative, quel tempo perso con qualcuno o con qualcosa
che non meritava, quel senso di giustizia innato che mi ha resa severa con me stessa e con altri, quella volontà di perdono accantonata dopo molte e differenti delusioni, quella voglia di abbracciare a oltranza che ho esternato poche volte, per una scelta dettata dal pudore verso i sentimenti, quell'imporsi di ignorare, di non dire, di non amare, quel dolore che mi ha scavato dentro e che ho ingoiato, ingoiato, ingoiato.

Adesso che ho tutto sul tavolo, devo scegliere....

Sai che è difficile?
Nulla che ho vissuto mi ha lasciato uguale a prima ed io ora sono il risultato di tutto questo.
Se eliminassi o cambiassi qualcosa, diventerei un'altra e mi mancherebbero quelle spiegazioni cercate a lungo che invece oggi, finalmente, posseggo.

Doveva essere una vita così, tutta tracciata, ben delineata, con incroci pericolosi, incidenti di percorso, sensi vietati: nulla è stato facile, nulla è stato per caso.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: se nasco un'altra volta

Messaggio da axelay »

Possiamo anche pensare che in realtà siamo già rinati ed è andata così....
Purtroppo non si può rinascere, e soprattutto non si può rinascere con l'esperienza, che è frutto di scelte e anche di errori.
E come dice Bianca, è tutto questo che ci plasma e ci rende noi stessi.
Ma se dovessi rispondere direi: farei più esperienze, non inizierei a lavorare giovanissimo, probabilmente punterei su Londra, oppure non avrei detto di no a certe opportunità, avrei provato a divertirmi un po' di più. Con le donne avrei fatto di più lo stronzo, ma con il rischio di non trovare l'amore.
Poi non avrei preso sulle spalle una ragazza a Roma; chissà come andava a finire!
Ma alla fine, si possono fare tutte le scelte possibili e immaginabili, tutte le combinazioni, miliardi di miliardi, che tanto non si può sfuggire a dolori e problemi.
Facciamo finta che noi siamo tutte le persone del mondo, che stiamo vivendo tutte le loro vite. Credo che davvero in pochi avranno la fortuna di avere una vita senza intoppi dalla nascita alla morte.
E che anche a loro mancherà sempre qualcosa.

Invece bisognerebbe più spesso fare questo gioco:
Immaginati vecchio decrepito tra 20-30 anni (etc.).
Cosa cambieresti oggi? Cosa faresti che sai che non farai?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: se nasco un'altra volta

Messaggio da Bianca »

Mi piace il gioco che tu proponi.

Praticamente, bisogna immaginarsi con un piede nella tomba e pensare a quali rimpianti dovremmo, per forza, portarci nell'aldilà.

Delle cose non dette non mi importerà niente.
Delle vendette non messe in atto, manderò i colpevoli a quel paese.
Dei troppi scrupoli mi dirò: sei stata proprio stupida.
Delle ingiustizie subite penserò: sicuramente ha avuto da qualcuno quello che si meritava.
Delle cose malfatte mi batterò il petto, sinceramente pentita.

Quello su cui non sarò disposta a scendere a patti, sarà il desiderio di rivedere le persone che ho amato, quello sì, senza condizioni, senza attese, subito e mi avvierò cantando: io rinascerò cervo a primavera, oppure diverrò gabbiano da scogliera.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: se nasco un'altra volta

Messaggio da axelay »

Grazie Bianca, finalmente trovo il tempo di rispondermi, grazie al tuo intervento...

Sicuramente mi dirò:
Potevi vivere con più leggerezza tante situazioni.
Potevi amare di più, maledetta mente distratta.
Quanto tempo hai perso, troppo tempo a pensare!
Potevi divertirti un po' di più ed essere più egoista? Non lo so, ma forse hai fatto bene, ti sei comportato bene come pochissimi uomini.
Dovevi finire tutte le cose che cominciavi!
Avresti dovuto viaggiare di più e finire di leggere tutti quei libri.
Potevi essere più felice ma non te ne sei mai accorto.
Avevi tutto, cosa ti mancava? Sempre a lamentarti stavi...
Se non perdevo tutto quel tempo, avresti realizzato tante cose.
Ogni tanto potevi scriverle qualcosa.
Una telefonata, da amico, potevi farla....nooooo, hai fatto bene.
Dovevi imparare da subito ad accettare le situazioni.
Potevi fare molto di più per gli altri, tanto bene e non lo hai fatto, lo sai che ti sarebbe piaciuto.
Saresti dovuto essere un po' più pazzo, prendere e partire, andare, proporre, fare, senza farti condizionare o avere timore di chissà cosa.
Ricordati sempre di prenderti cura del tuo corpo, della tua salute.
Potevi starle più vicino ed aiutarla.
Potevi organizzare qualche sorpresa.
Potevi stringerle di più la mano guardandola negli occhi.

Rispondi