Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Gabry_Lor89
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 31, 2021 2:56 pm
Orientamento: Romantico
Genere: Maschio

Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?

Messaggio da Gabry_Lor89 »

Ciao a tutti, una domanda rivolta più che altro a chi come me si identifica asessuale romantico: secondo voi è possibile una relazione romantica, basata su piccoli gesti quotidiani, effusioni e tanta voglia di condividere passioni, emozioni, momenti, nonché fare progetti insieme? Una relazione, in cui il sesso sia occasionale se non anche assente intendo.

Io ci credo ed è quello che desidero, ma ho la sensazione che anche se sempre più persone si stanno scoprendo asessuali, siano ancora troppo pochi quelli che credono davvero in questa possibilità... Ci sono ancora troppi stereotipi, troppa paura, troppa diffidenza, evidentemente.

Voi come la pensate al riguardo? Fatemi sapere, sono davvero curioso.

Buon pomeriggio a tutti,
Gabriele

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1733
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?

Messaggio da axelay »

Tra due asex sì.
In altri casi (una minima percentuale) è possibile andare avanti tra mille difficoltà, ma non se il sesso occasionale di coppia avviene in relazione alle eclissi di sole.
Ma direi che nel 90% dei casi la relazione è destinata a fallire.

Wonderland113
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 04, 2023 10:43 pm
Orientamento: Credo asessuale
Genere: femmina

Re: Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?

Messaggio da Wonderland113 »

Da asessuale romantica quale sono, ti dico che io ci credo assolutamente!

Ma, come diceva axelay, credo che questo possa funzionare tra due asessuali e basta.
Non è che non possa funzionare per gli altri, ma dopo un po' di tempo una delle due parti ne soffrirebbe sicuramente. L'amore che due persone provano reciprocamente, a volte, può non bastare, soprattutto per chi ha bisogno anche della parte fisica.

Ma se due persone si sentono a loro agio con questo, può funzionare!
È una cosa che riguarda due persone: quello che fanno, come vivono, come trovano il loro equilibrio, è una cosa puramente loro e tale deve rimanere; gli altri o la società non ci deve mette il becco in questa cosa (sogno molto utopistico il mio, me ne rendo conto...)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29889
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?

Messaggio da Bianca »

Sono d'accordo con Womder ma anche con axe.

Può sembrare un paradosso ma ciò che può succedere tra due persone è assolutamente nuovo, originale e non discutibile.

In una coppia, si vivono, non di rado, situazioni che sembrano insostenibili e anche se l'attività sessuale è presente, ci sono dei pesi da portare notevoli.
Uno dei due è gravemente malato, è ludopatico, alcolista, penalmente perseguibile, ha un brutto carattere, è violento, irrispettoso e via di seguito.
I problemi valgono per entrambi, eppure, nonostante situazioni così dolorose, i due continuano ad avere amore uno per l'altro e non si lasciano.

Può succedere anche quello che paventa axe ma, in percentuale, lascia, comunque, un 10% di possibilità positive.

Una relazione, anche la più apparentemente azzeccata, può andare male perché manca la volontà. Tra un asex e un sex che si scelgono liberamente, di volontà ce n'è da vendere.
Questo particolare può fare la differenza.

Rispondi