Sesso e amore sono la stessa cosa?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Arianna
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 01, 2023 2:26 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Arianna »

Ciao a tutt* dopo qualche mese dalla mia iscrizione eccomi di nuovo qua :)

Sono una "presunta" demisessuale perché penso di esserlo ma non ne sono sicura!
Ho fatto la mia lunga presentazione che ripercorre la mia vita sentimentale e sessuale e alcuni di voi mi hanno detto che potrei esserlo, ma vorrei capire una cosa: se sì vuole fare sesso solamente da innamorati significa essere demisessuale? Faccio un esempio, in un telefilm il protagonista era sempre in cerca di donne per farci qualcosa, ma quando a fine serie ha confessato di essersi innamorato per la prima volta allora i conti non mi sono tornati, mi sono detta "ma allora se volevi fare sesso con le altre come poteva non essere innamorato?" Cioè amore e sesso secondo me sono la stessa cosa!

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1733
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da axelay »

Non sono la stessa cosa, ma possono anche coincidere, come essere agli antipodi. Insomma, non è così semplice. (No ma che dico, in realtà è semplice...)
Amore è bacio, mani intrecciate. È il preludio del sesso.
In questo senso coincidono.
Sesso è penetrazione e può nascere anche da sola eccitazione mentale, che non passa dall'amore. In questo senso il sesso non è amore.
Forse il caso che più ci confonde è quello dell'attrazione, fisica, chimica, che ci fa vivere delle sensazioni molto forti che facilmente vengono scambiate per amore. Direi che l'amore si distingue dalle altre sensazioni perché privo di timori e dubbi.

Arianna
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 01, 2023 2:26 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Arianna »

Per me sono sempre state la stessa cosa, nel senso che non sono riuscita a comprendere questa differenza, io riesco a farlo solo se sono innamorata, come mi è successo con l'ex e col mio attuale marito (ho avuto solo loro) anche nelle mie fantasie sessuali c'è sempre e solo lui! Poi non so se questo possa lostesso significare essere sessuali "normali", in passato sono stata single veramente poco, qualche mese e in quel periodo non avendo avuto nessuno su cui fantasticare la mia sessualità è stata praticamente inesistente!

Mi è anche molto difficile farlo con una persona nuova, ricordo che quando ho cambiato fidanzato per me fare sesso con lui è stato come ricominciare tutto da capo nonostante avessi avuto un altro prima e sono convintissima che se si dovesse ripresentare tale situazione la difficoltà sarebbe la stessa!

Avatar utente
Gufo
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 27, 2023 5:03 pm
Orientamento: Demisessuale o giù di lì
Genere: Ptilopsis

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Gufo »

Io sono demisessuale e ti direi che sì, è proprio così. Sentire la sessualità e l'amore come due aspetti strettamente intrecciati è proprio un forte indizio di demisessualità!

Anche le persone non demi potrebbero vivere la sessualità nelle stesse condizioni, ma non è la stessa cosa. Un demisessuale proprio non sente nessuna nessunissima attrazione senza coinvolgimento emotivo! Proprio come descrivi tu quando racconti che da single la tua sessualità è stata inesistente.
Per la maggior parte delle persone invece non è così, provano ugualmente attrazione sessuale anche se l'aspetto emotivo non c'è. Magari poi decidono comunque di esprimere la sessualità solo da innamorati, ad esempio per motivi culturali. Ma la differenza è in ciò che si prova, non in ciò che si sceglie di fare.

Per una persona demisessuale può essere molto disorientante da capire all'inizio, perché ciò che proviamo spontaneamente e che per molto tempo crediamo sia condiviso in realtà non è condiviso affatto. Accorgersi di questa cosa stravolge completamente la propria visione del mondo. Lascia la sensazione di aver sempre dato a certi pensieri e parole e momenti un significato molto diverso da quello che aveva per chi ci circonda.
Però è così. Affettivamente sono proprio due linguaggi diversi. A volte apparentemente simili, ma nella sostanza parecchio distanti.

Arianna
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 01, 2023 2:26 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Arianna »

Ma è appunto quello che mi ha lasciata stupita, credevo fosse del tutto normale, se non sono innamorata non riesco a farlo e al contrario se una persona mi piacesse da averci un rapporto poi mi innamorerai e affezionerei! La battuta di quel telefilm che cito nel mio post mi ha lasciata sorpresa, io potrei essere demisessuale ma non ne sono sicura! Se vuoi leggere la presentazione ti fai un idea, anche perché sono stata single pochissimi mesi quindi non ho nemmeno avuto il tempo di conoscere a fondo la mia sessualità

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29884
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Bianca »

Ho letto i pareri che avete espresso e sto continuando a pormi la domanda.

La domanda si riferisce a chi è demi o in generale?

In generale, io credo che sesso e amore non siano la stessa cosa.

Ci sono persone che passano la notte insieme e al mattino non sanno neppure più che nome ha l'altro.

E poi ci sono persone che si amano profondamente senza avere rapporti sessuali.

Se le due cose si mettono insieme, forse è la situazione ideale ma non è strettamente necessario.

E allora, quando un soggetto può considerarsi demi?

Quando deve mettere le due cose insieme per forza, altrimenti al rapporto mancherà sempre qualcosa.

Arianna
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 01, 2023 2:26 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Arianna »

Bianca, mi stavo chiedendo la stessa cosa!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29884
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Bianca »

Ari, siamo telepatiche!

Arianna
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 01, 2023 2:26 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Arianna »

È vero 😂 sto facendo questo tipo di domande perché vorrei capire cosa sono☺️

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29884
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Bianca »

Non ti crucciare per non riuscire ad etichettarti.
Il tempo, le emozioni che vivrai, quello che ti verrà da evidenziare con uno di quei pennarelli fluorescenti, ti farà capire su di te, ogni volta, qualcosa in più.

Arianna
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mer nov 01, 2023 2:26 am
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Sesso e amore sono la stessa cosa?

Messaggio da Arianna »

Bianca ha scritto:
mar feb 13, 2024 5:52 pm
Non ti crucciare per non riuscire ad etichettarti.
Il tempo, le emozioni che vivrai, quello che ti verrà da evidenziare con uno di quei pennarelli fluorescenti, ti farà capire su di te, ogni volta, qualcosa in più.
Grazie, bel pensiero <3

Rispondi