asessuale vergine?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
jaheyeel
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2022 9:00 pm
Orientamento: asessuale ; demisessuale
Genere: femmina
Località: bigi

asessuale vergine?

Messaggio da jaheyeel »

ei,
è la mia prima volta in un forum e non ho idea di come si inizi una discussione, proverò a pormi nel modo più chiaro possibile.
finisco qui sperando di uscire fuori da una sorta di crisi interiore, esageratamente parlando.
ho vent'anni e non ho mai avuto alcun tipo di contatto fisico / sessuale con un essere vivente,
inizialmente (parlando di quello che è stato il fulcro della mia adolescenza) limitata da timidezza / insicurezze / incapacità di stare al mondo,
ma da un paio di anni a questa parte, più ci rifletto più il solo pensiero di fare sesso o il semplice "farsi" qualcuno, mi faccia, nel vero senso della parola, schifo.

banalmente, ho iniziato ad andare in discoteca da poco (tre mesetti) e nemmeno in quel contesto.. pieno di persone che solo guardandole trovo attraenti (deviata un po da atmosfera e alcool).. riesco a "sbloccami"?
mi tiro indietro/scappo perché mi da fastidio il contatto, l'idea di essere toccata.

non so come definirmi sessualmente perché mi sono sempre considerata pan nonostante le mie non-esperienze, ma allo stesso tempo non so se posso auto dichiararmi asessuale senza averlo mai fatto.

quindi si, il succo di tutte questa parole è; posso io definirmi tale? o è solo solo la mia visione da persona inesperta?

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: asessuale vergine?

Messaggio da Athos »

Partiamo dal fatto che non occorre aver già fatto sesso per potersi definire asessuale. Questo perché essere asessuale non significa che non ti piace il sesso, ma che non provi attrazione sessuale, ovvero quella cosa che ti fa considerare una persona attraente dal punto di vista sessuale. Si può essere asessuali e allo stesso tempo voler fare sesso, per il semplice motivo che lo si considera un’attività piacevole da fare (o anche per altri motivi). Allo stesso modo si può essere allosessuali (quindi non asessuali) e non voler fare sesso (anche qui per i più svariati motivi). Tu devi cercare di capire innanzitutto se provi attrazione sessuale oppure no. Dici che trovi attraenti le persone in discoteca, ma attraenti da che punto di vista? È attrazione sessuale? Oppure estetica? Se è attrazione sessuale forse non sei asessuale ma una persona allosessuale a cui non interessa il sesso. Se invece è attrazione estetica, e quella sessuale non la provi mai o la provi raramente, potresti essere asessuale. L’attrazione estetica si distingue da quella sessuale perché non ha una connotazione erotica.

FeliceDiNotte
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 02, 2022 5:42 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Non binario
Località: Lombardia

Re: asessuale vergine?

Messaggio da FeliceDiNotte »

Athos ha scritto:
dom nov 20, 2022 7:33 pm
Partiamo dal fatto che non occorre aver già fatto sesso per potersi definire asessuale. Questo perché essere asessuale non significa che non ti piace il sesso, ma che non provi attrazione sessuale, ovvero quella cosa che ti fa considerare una persona attraente dal punto di vista sessuale. Si può essere asessuali e allo stesso tempo voler fare sesso, per il semplice motivo che lo si considera un’attività piacevole da fare (o anche per altri motivi). Allo stesso modo si può essere allosessuali (quindi non asessuali) e non voler fare sesso (anche qui per i più svariati motivi). Tu devi cercare di capire innanzitutto se provi attrazione sessuale oppure no. Dici che trovi attraenti le persone in discoteca, ma attraenti da che punto di vista? È attrazione sessuale? Oppure estetica? Se è attrazione sessuale forse non sei asessuale ma una persona allosessuale a cui non interessa il sesso. Se invece è attrazione estetica, e quella sessuale non la provi mai o la provi raramente, potresti essere asessuale. L’attrazione estetica si distingue da quella sessuale perché non ha una connotazione erotica.
Parole sagge, Athos
Buona vita a voi XD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: asessuale vergine?

Messaggio da Bianca »

Rifacciamo la domanda: non avendo avuto finora nessuna esperienza sessuale, perché non l’ho cercata, ed essendo di conseguenza, vergine, posso pensare di essere asessuale?

Rifiutare il sesso, provare ribrezzo solo al pensare che possa accadere, inorridire al pensiero di essere toccata, sono modi di reagire che non connotano esattamente un asessuale, in quanto, come bene ti ha spiegato At, chi può definirsi tale, non prova attrazione per nessuno, non prova il desiderio di far sesso, neppure con la persona di cui apprezza l’estetica, o l’intelligenza, o qualsiasi altra caratteristica considerata positiva.

Quindi, deve esserci desiderio, attrazione, voglia, (allosessuale) non paura, rifiuto, non insofferenza, (qualche problema col sesso)
oppure una sorta di apprezzamento iniziale, momentaneo interesse, che non porta da nessuna parte e lascia il tempo che trova. (asessuale)

Quindi, tu devi soltanto decidere come puoi definire il tuo modo di sentirti ed arrivare a stabilire in quale categoria o definizione rientri con maggiore esattezza.

Vent’anni sono pochi per chi non ha iniziato a saltare da un’esperienza all’altra fin dai 12 anni, quindi, tu hai tutto il tempo per capirti meglio e imparare a comportarti senza tradire le tue esigenze.

Rispondi