Demiestetica

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Demiestetica

Messaggio da Verdina »

Ciao, vorrei capire se non sono la sola nell'universo a provare questo. Qui qualcuno vede unicamente bellezza e prova attrazione sessuale solo per la persona che ama?
Non mi sento capita da nessuno e online non trovo nulla in merito, solo qualcosa in inglese

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Demiestetica

Messaggio da Antares »

Ciao e benvenuta Verdina.

Effettivamente cercando "demiestetica" nel WEB non si trova nulla.

Il termine "demiestetico" non è neanche riconosciuto dal correttore grammaticale di Google.

Considerando che attrazione sessuale ed estetica possono essere indipendenti, non trovo per nulla strano che una persona possa provare attrazione estetica per qualcuno e in un secondo tempo, frequentandola, provare anche attrazione sessuale.

A mio parere: per provare attrazione estetica occorre vivere in una maniera piuttosto ideale (in contrapposizione con materiale) e l'attrazione sessuale secondaria potrebbe insorgere come conseguenza che nel rapportarsi con l'altra persona si prende coscienza dei suoi desideri sessuali e in qualche modo ci si sente invitati a corrispondervi.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Demiestetica

Messaggio da Bianca »

Anch’io non trovo per niente strano che si verifichi ciò.

Attrazione estetica e attrazione sessuale si possono palesare in due tempi diversi e la seconda, essere la semplice conseguenza della prima.

Buongiorno Verdina e benarrivata.

Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Re: Demiestetica

Messaggio da Verdina »

Non mi sono spiegata probabilmente. Io provo attrazione estetica e sessuale in contemporanea, unicamente e solamente per la persona che amo, per nessun altro. I due aspetti sono fusi insieme, strettamente collegati, non posso provare nulla se manca una di queste componenti. In altre persone non vedo bellezza e non provo attrazione sessuale letteralmente.
Grazie per il benvenuto, siete molto cute!

Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Re: Demiestetica

Messaggio da Verdina »

È difficile rapportarmi con gli altri perché non mi sento capita da nessuno. La maggior parte delle persone vede una bellezza anche negli altri e non solo nel partner, mi trovo sempre costretta a spiegare che non è una mia scelta. Io non vedo letteralmente altre persone se non chi amo, sotto ogni aspetto

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Demiestetica

Messaggio da gio74 »

Ciao Verdina, benvenuta 😉
Io non so se tu sia la sola, o se sei strana, ma sicuramente tu non tradirai mai colui che ami.
E questa non è una cosa da poco.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Demiestetica

Messaggio da Athos »

Da quello che dici direi che sei demisessuale, demisensuale e demiestetica, sono tutti spettri dell’asessualità.

Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Re: Demiestetica

Messaggio da Verdina »

Grazie mille, si, mi riconosco effettivamente in questo. Mi calza a pennello 🌈

FeliceDiNotte
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 02, 2022 5:42 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Non binario
Località: Lombardia

Re: Demiestetica

Messaggio da FeliceDiNotte »

Non ti preoccupare, anche secondo me non è strano affatto, non vedo perché se attrazione estetica e sessuale possono andare separatamente, non possano anche andare di pari passo
Buona vita a voi XD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Demiestetica

Messaggio da Bianca »

Signorina Verdina, cerchiamo di mettere un po’ d’ordine, perché qualcuno, ragionando, è andato per conto suo, me compresa.

Attrazione estetica e attrazione sessuale, possono manifestarsi in tempi e modi diversi, nei confronti esclusivamente di chi si ama o del mondo intero.

Una cosa è certa: i vari modi di agire o reagire di una persona, dipendono da quanto sia importante e profondo l’amore che prova per la persona del cuore e quanto i suoi sentimenti limitino il guardare altrove, il desiderare altri.

Inoltre, non vedo neppure come ti possa calzare la definizione di demi estetica, perché, ciascuno di noi, possiede un suo senso estetico.
Si dice che le cose belle piacciono a tutti ma non con la stessa intensità, gli stessi criteri, i medesimi parametri.
Il fatto che tu provi le stesse due attrazioni solo nei confronti di chi ami e che lo faccia spontaneamente, senza importi nessun vincolo o delimitazione, è una caratteristica che fa parte di te, nella quale non gioca nessun tuo merito personale.

Può essere una fortuna per chi è amato da te e ricambia ma, essendo una caratteristica e non derivante da un impegno di fedeltà, può anche, ad un certo punto, venir meno, senza chiedere il permesso nè a te, nè a lui.

L’impegno personale, invece, deriva da principi morali, può richiedere fatica o manifestarsi in modo naturale, in quanto, fare diverso sarebbe fonte di sofferenza e sensi di colpa.

Non credo che per te, il vivere l’amore a modo tuo, possa essere un problema e che tu non abbia proprio motivo di dare spiegazioni o sentirti strana.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Demiestetica

Messaggio da Athos »

Bianca ha scritto:
mar nov 01, 2022 3:13 pm

Inoltre, non vedo neppure come ti possa calzare la definizione di demi estetica, perché, ciascuno di noi, possiede un suo senso estetico.
Si dice che le cose belle piacciono a tutti ma non con la stessa intensità, gli stessi criteri, i medesimi parametri.
Però, se ho capito bene, per lei è diverso. Se non prova attrazione romantica non considera bello esteticamente nessun essere umano. Inizia a vedere bello qualcuno solo dopo che è scattata l’attrazione romantica, per questo il termine demiestetica. È lo stesso concetto delle persone demisessuali, solo che nel loro caso è solo l’attrazione sessuale che scatta solo dopo un coinvolgimento emotivo.

Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Re: Demiestetica

Messaggio da Verdina »

Athos ha scritto:
mer nov 02, 2022 7:16 am
Bianca ha scritto:
mar nov 01, 2022 3:13 pm

Inoltre, non vedo neppure come ti possa calzare la definizione di demi estetica, perché, ciascuno di noi, possiede un suo senso estetico.
Si dice che le cose belle piacciono a tutti ma non con la stessa intensità, gli stessi criteri, i medesimi parametri.
Però, se ho capito bene, per lei è diverso. Se non prova attrazione romantica non considera bello esteticamente nessun essere umano. Inizia a vedere bello qualcuno solo dopo che è scattata l’attrazione romantica, per questo il termine demiestetica. È lo stesso concetto delle persone demisessuali, solo che nel loro caso è solo l’attrazione sessuale che scatta solo dopo un coinvolgimento emotivo.
Come invalidare una persona su un forum che dovrebbe essere per la comprensione e l'accettazione delle persone nella loro diversità mi lascia perplessa. Non capisco il tuo tono ne tanto meno il tuo sentirti inferiore per ciò che ho detto. Una persona sotto ti ha spiegato come la vivo, mi sfugge perché non mi calzerebbe a pennello essere demiestetica. Perché tutti hanno un senso estetico per la qualunque? E in base a quali grandi certezze lo dici?

Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Re: Demiestetica

Messaggio da Verdina »

Non capisco neanche dove mi sarei attribuita un merito personale per come sono ne tantomeno dove ho descritto la mia personale e soggettiva visione di tradimento e impegno di fedeltà. L'impegno di fedeltà può venire meno in ogni persona, ergo hai scritto un'ovvietà. Vorrei sapere perché ci tieni a mettere un po' d'ordine in ciò che provo o sono visto che palesemente non sei me e neanche mi conosci

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Demiestetica

Messaggio da Bianca »

Cara Verdina, hai uno stile molto personale e ragione da vendere.
In effetti, sono io che non ho capito niente e ho fatto considerazioni a caso.

Per fortuna, su Aven, quando qualcuno non capisce, ci sono altri che meglio interpretano e possono fare ragionamenti più giusti e mirati.
Nel tuo caso, Athos ti ha aiutato a confermare la definizione che più ritieni giusta e che già ti eri attribuita, non sei contenta?

Invalidare qualcuno…perché? A che scopo?
Valorizzare le persone, renderle valide, rientra nei compiti di chi si pone in ascolto, cerca di comprendere e desidera aiutare l’altro a trovare risposte.

In tutte le cose ci vuole sempre un po’ di pazienza.

Verdina
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 30, 2022 10:59 pm
Genere: Donna

Re: Demiestetica

Messaggio da Verdina »

Mi hai sminuita e invalidata nel tuo messaggio, comunque nessun problema

Rispondi