Heartbroken

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
James89

Heartbroken

Messaggio da James89 »

Buongiorno a tutti, non ho mai scritto su un forum.
Sono un ragazzo (uomo) di quasi 40 anni che si definirebbe "tendenzialmente etero", ma non so esattamente come applicare le etichette.
Diciamo che da sempre mi piacciono le donne, ma non colgo l'enfasi per il sesso. L'ho praticato, ma "quasi sempre per dovere" (Guccini).
Quindi beh si, forse sono un "asessuale tendenzialmente etero" o forse un "etero tendenzialmente asessuale".
Oggi la mia ragazza mi ha lasciato dopo un paio di anni.
Il problema, anche questa volta, e' lo stesso di sempre. Lei non sa di questo mio "orientamento" (si dice cosi'?) ed e' una etero "ruspante" :-).
Io per i primi tempi ho cercato di stare al passo, ma poi, inesorabilmente, ho dovuto diminuire i rapporti.
E niente, si e' trovata un altro e, anche questa volta, fa tanto male. Veramente tanto male.
Non ne posso piu'.
James

FeliceDiNotte
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 02, 2022 5:42 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Non binario
Località: Lombardia

Re: Heartbroken

Messaggio da FeliceDiNotte »

Mi spiace... Se vuoi un consiglio secondo me dovresti dirlo subito a una partner (o possibile partner) che sei asessuale, le persone in genere partono col presupposto che tu non lo sia, purtroppo
Buona vita a voi XD

James89

Re: Heartbroken

Messaggio da James89 »

FeliceDiNotte ha scritto:
mar ott 25, 2022 5:06 pm
Mi spiace... Se vuoi un consiglio secondo me dovresti dirlo subito a una partner (o possibile partner) che sei asessuale, le persone in genere partono col presupposto che tu non lo sia, purtroppo
Ti ringrazio per la solidarieta'. Sul fatto di dirlo subito, si', in teoria e' corretto. In pratica pero', se lo avessi fatto, la verita' e' che non avrei vissuto questi due anni dei quali almeno uno e mezzo, nonostante tutto, sono stati belli

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Heartbroken

Messaggio da Bianca »

Essere lasciati è doloroso e ancora di più lo è quando se ne conosce benissimo il motivo, che non è il dimenticare il tappo al tubetto del dentifricio ma é qualcosa che mette in gioco i rapporti di coppia, qualcosa di fondamentale o che comunque, viene ritenuto tale e a cui non si è disposti a rinunciare.

Il tuo silenzio, tu dici, ti ha regalato quasi due anni di felicità ed è vero ma quando poi la realtà diventa evidente, si riceve un contraccolpo notevole.

Forse c’è una via di mezzo che evita lo scontro brutale fin dall’inizio ma neppure ostenta un interesse particolare per la sessualità, tanto da far prendere lucciole per lanterne, da trarre in inganno, da non consentire una comprensione dell’altro che sia più vicina alla situazione reale.

L’intesa non può fondarsi nè sulla menzogna nè sulla finzione.
Essere spontanei è fondamentale; vuol dire anche non dimostrare interessi che non si hanno, mentre si possono avere gesti gentili, dimostrazioni di affetto, dedizione.

James89

Re: Heartbroken

Messaggio da James89 »

Bianca ha scritto:
mar ott 25, 2022 8:20 pm
Essere lasciati è doloroso e ancora di più lo è quando se ne conosce benissimo il motivo, che non è il dimenticare il tappo al tubetto del dentifricio ma é qualcosa che mette in gioco i rapporti di coppia, qualcosa di fondamentale o che comunque, viene ritenuto tale e a cui non si è disposti a rinunciare.

Il tuo silenzio, tu dici, ti ha regalato quasi due anni di felicità ed è vero ma quando poi la realtà diventa evidente, si riceve un contraccolpo notevole.

Forse c’è una via di mezzo che evita lo scontro brutale fin dall’inizio ma neppure ostenta un interesse particolare per la sessualità, tanto da far prendere lucciole per lanterne, da trarre in inganno, da non consentire una comprensione dell’altro che sia più vicina alla situazione reale.

L’intesa non può fondarsi nè sulla menzogna nè sulla finzione.
Essere spontanei è fondamentale; vuol dire anche non dimostrare interessi che non si hanno, mentre si possono avere gesti gentili, dimostrazioni di affetto, dedizione.
Grazie Bianca, hai ragione, indubbiamente. Ma le ho voluto bene e volevo solo essere come gli altri pur sapendo che avrei fallito.
E' stato un errore.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Heartbroken

Messaggio da Bianca »

Amare qualcuno non è mai un fallimento.
Far circolare amore, vero, sincero, senza secondi fini, è sempre un arricchimento per chi lo fa e per la società tutta.

Tu sei come gli altri.
Non lasciarti immobilizzare da ciò che non sai dare.
Promuovi ed evidenzia le tue capacità; le tue potenzialità possono essere preziosissime.

Non lasciarti fermare, continua ad amare, anche se sarà soltanto per un giorno, un mese, due anni.

deckard
Ameba
Messaggi: 55
Iscritto il: dom lug 03, 2022 1:52 pm
Orientamento: Demisessuale Romantico
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Heartbroken

Messaggio da deckard »

Si può capire quando l'altra persona non accetta, non è in grado di andare oltre al proprio comportamento che viene ritenuto, magari a torto, ma questo è un altro discorso, scarsamente strategico e abbastanza disfunzionale.
Più difficile è capire o accettare un distacco da parte di chi alla prova dei fatti non accoglie la propria identità e l'orientamento e il fatto di vivere l'aspetto sessuale in maniera strettamente personale.
Andare oltre all'identità altrui e alle scelte che le altre persone fanno è difficile, soprattutto quando si inizia a non comprenderle, ma a volte bisogna fare certi sforzi assieme.
That's all my dear folks...
Odiare i mascalzoni è cosa nobile. Marco Fabio Quintiliano, Calahorra, 35-40 d.C. – Roma, 96 d.C.
Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere, significa onorare gli onesti. Aristofane. I Cavalieri.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Heartbroken

Messaggio da Bianca »

Le ultime tre righe del tuo scritto, rappresentano quello che si definisce “l’uovo di Colombo”

Andare oltre, essere disposti a rischiare e ad impegnarsi, sono condizioni alla base di ogni sentimento, ogni legame che si voglia rendere duraturo.

Ce lo insegnano le coppie insieme da tanti anni e quelle che si separano al venticinquesimo anniversario.

deckard
Ameba
Messaggi: 55
Iscritto il: dom lug 03, 2022 1:52 pm
Orientamento: Demisessuale Romantico
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Heartbroken

Messaggio da deckard »

In amicizia e in amore le caratteristiche individuali arricchiscono le persone unite dal legame. Le caratteristiche positive aiutano a costruire qualcosa assieme, mentre i difetti e i problemi vanno compresi, affrontati e risolti.
Io non dico di accettare le persone e i loro difetti, ma di guardare le persone e poi chiedersi se certi elementi costituiscano veramente un problema.
Una volta che si ha la risposta partire dal fatto che se si è assieme è perché dovrebbero esserci fiducia, stima, rispetto e accoglimento del prossimo e incoraggiamento, ascolto e accoglienza, non giudizio o altro,...
That's all my dear folks...
Odiare i mascalzoni è cosa nobile. Marco Fabio Quintiliano, Calahorra, 35-40 d.C. – Roma, 96 d.C.
Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere, significa onorare gli onesti. Aristofane. I Cavalieri.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Heartbroken

Messaggio da Bianca »

Accogliere è la base di un amore che nasce piano ma vuole consolidarsi, provare a crescere ed é più che accettare
Essere consapevoli dei difetti dell’altro, serve a misurare le proprie capacità, a chiedersi quanto si é disposti a rischiare, a mettere in conto che potrà farci soffrire ma senza mai perdere la strada del cuore.

Ginevra84
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 30, 2023 9:20 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantica
Genere: Femmina

Re: Heartbroken

Messaggio da Ginevra84 »

Ciao, di dove sei?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Heartbroken

Messaggio da Bianca »

Speriamo che in questo anno che è trascorso, il nostro amico sia riuscito ad aggiustare il suo cuore a pezzi e torni con noi sull'Isola per una piccola vacanza.

Ti aspettiamo James!

Cuoresolitariof
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 04, 2023 3:40 pm
Genere: Donna

Re: Heartbroken

Messaggio da Cuoresolitariof »

Ciao James,
da dove scrivi?

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Heartbroken

Messaggio da Antares »

Cuoresolitariof ha scritto:
sab nov 04, 2023 3:44 pm
Ciao James,
da dove scrivi?
Benvenuta Cuore Solitario.

James non risulta più essere iscritto al forum.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Heartbroken

Messaggio da Bianca »

Una delle tante cose belle dell'Isola di Aven è che ci si può approdare quando si vuole ma anche lasciare questa spiaggia scintillante per i più svariati motivi.

Rispondi