Asessuale o solo non interessata?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Shamalamadingdong

Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Shamalamadingdong »

Ciao a tutt* e grazie per avermi accolta!

Come dicevo nel mio post introduttivo, sto cercando di capire se sono asessuale o se ho solo una libido molto bassa. Ho sempre dato per scontato di essere eterosessuale perché provo interesse per gli uomini, ma negli ultimi mesi ho cominciato a informarmi per caso sulla asessualità e ho iniziato a cogliere dei segnali che forse puntano in questa direzione.

Quando ero adolescente, mentre le persone intorno a me avevano le prime esperienze con il sesso, io stavo in cameretta a leggere e neanche mi passava per la mente di avere rapporti. Poi, a 18 anni ho iniziato una relazione e mi sono ritrovata a fare sesso non tanto perché lo volessi ma perché era quello che ci si aspetta e lo stesso è successo con le relazioni successive. In realtà, non sono mai stata interessata al sesso, vivo tranquillamente senza e anzi pensare di non farlo è un sollievo, una scocciatura in meno. Inizialmente pensavo che questo dipendesse dal fatto che da piccola ho subito degli abusi, ma anche se l'intimità mi mette a disagio ed evitarla mi fa sentire al sicuro, ora non collego la mancanza di interesse a quell'evento. Ho dei picchi di libido intorno alle mestruazioni, ma in quel caso risolvo da sola (fra l'altro prendo la pillola per l'ovaio policistico quindi sono ancora più contenuta del solito). Quindi dal punto di vista della libido, so che la mia è bassa.

Per quanto riguarda l'attrazione sessuale, non mi ritrovo a sbavare sulle foto di uomini palestrati, non guardo fondoschiena e addominali e non li trovo stimolanti, se mi chiedono di scegliere tra mangiare una pizza e fare sesso con un modello Abercrombie scelgo la pizza, e se mi piace un uomo è di sicuro in senso estetico, sensuale e romantico, ma sessuale? Essendo abituata a pensare a me stessa come eterosessuale, mi sembra assurdo che l'attrazione che provo non sia di quel tipo, eppure mi è capitato raramente di voler fare sesso con una persona specifica.

Continuo a oscillare fra eterosessuale e grey perché non capisco se la mia indifferenza sia dovuta alla libido, ad una mancanza di attrazione sessuale o magari a entrambe. A volte mi rendo conto che qualcuno è attraente e non mi sembra la cosa più assurda del mondo pensare di averci un rapporto, ma poi non ne sento la necessità e forse quel pensiero è basato solo sull'aspetto estetico perché non mi vengono fantasie (a parte qualche eccezione) e tantomeno mi attivo per mettere in pratica la cosa.

So che attrazione sessuale e libido sono cose diverse, ma continuo a chiedermi "e se non provassi attrazione perché non ho libido?" Del resto, è anche vero che quando ho dei picchi di libido tendo a trovare gli uomini più "interessanti" (fermo restando che se avessi la possibilità di fare sesso con qualcuno che trovo attraente quando ho un picco di libido, l'idea di intimità comunque mi metterebbe a disagio per ansia da prestazione e senso di vulnerabilità).

Cosa mi consigliate di fare per risolvere questo dubbio? Forse sto solo facendo fatica a staccarmi dalla definizione di eterosessuale a cui sono abituata?

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da gio74 »

La tua ultima domanda è molto interessante, e potrebbe essere proprio così.
Non è facile per nessuno "scoprirsi" asessuali.
Prima ci si fanno mille domande, vengono fuori duemila dubbi, tremila incertezze, e così via 😆
Quello che posso dire è che la tua esperienza che hai raccontato, a ruoli invertiti, è un esperienza in cui mi riconosco, e sono convinto che altri che leggeranno, ti diranno la stessa cosa.

FeliceDiNotte
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 02, 2022 5:42 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Non binario
Località: Lombardia

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da FeliceDiNotte »

Sì, dal racconto della tua esperienza sembra proprio che tu sia asessuale, ma non ti preoccupare, non c'è nessuna fretta per definire quello che si è.

Personalmente posso dire di essere fortunat* perché non ho quasi mai affrontato il non essere accettat* da chi mi sta vicino, ma ho sempre incontrato una grande apertura mentale, ma nonostante questo ci ho messo mesi a dire nella mia testa "non sono etero" quindi posso benissimo capire.
Buona vita a voi XD

Shamalamadingdong

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Shamalamadingdong »

Sto facendo il classico viaggio "sono un'alleata della comunità-aspetta un momento-mi sa che sono un po' queer" :lol:
gio74 ha scritto:
lun ott 10, 2022 3:27 pm
La tua ultima domanda è molto interessante, e potrebbe essere proprio così.
Non è facile per nessuno "scoprirsi" asessuali.
Prima ci si fanno mille domande, vengono fuori duemila dubbi, tremila incertezze, e così via 😆
Quello che posso dire è che la tua esperienza che hai raccontato, a ruoli invertiti, è un esperienza in cui mi riconosco, e sono convinto che altri che leggeranno, ti diranno la stessa cosa.

Shamalamadingdong

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Shamalamadingdong »

È già da mesi che ci penso e ancora non ho una risposta, per cui mi sto prendendo tempo per capire, continuo a farmi domande, a guardare uomini per capire se provo attrazione, a sentire esperienze anche di allosessuali per capire se posso immedesimarmi (per esempio non mi è mai capitato di trovare attraenti i modelli sulle confezioni di mutande, a qualcuno invece capita)... è anche buffo andare in giro guardando tutti e pensare "ma quello me lo farei? magari devo pensarci un po' per sentirmi attratta?" :lol:

Anche io penso di essere circondata da persone che capirebbero. Ho fatto mezzo coming out con mia madre dicendole che non mi interessa il sesso e dopo il classico "devi solo trovare la persona giusta" ha capito che proprio non mi va e ha detto "va bene, non devi per forza" e mi ha abbracciata :')
FeliceDiNotte ha scritto:
lun ott 10, 2022 4:07 pm
Sì, dal racconto della tua esperienza sembra proprio che tu sia asessuale, ma non ti preoccupare, non c'è nessuna fretta per definire quello che si è.

Personalmente posso dire di essere fortunat* perché non ho quasi mai affrontato il non essere accettat* da chi mi sta vicino, ma ho sempre incontrato una grande apertura mentale, ma nonostante questo ci ho messo mesi a dire nella mia testa "non sono etero" quindi posso benissimo capire.

FeliceDiNotte
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 02, 2022 5:42 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Non binario
Località: Lombardia

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da FeliceDiNotte »

Shamalamadingdong ha scritto:
lun ott 10, 2022 7:11 pm

Anche io penso di essere circondata da persone che capirebbero. Ho fatto mezzo coming out con mia madre dicendole che non mi interessa il sesso e dopo il classico "devi solo trovare la persona giusta" ha capito che proprio non mi va e ha detto "va bene, non devi per forza" e mi ha abbracciata :')
Aww, tua mamma è fantastica
Buona vita a voi XD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Bianca »

Quando la mamma abbraccia, almeno metà del problema è già risolto.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da gio74 »

La mamma è sempre la mamma

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Bianca »

Mamma ce n’è una sola.

Shamalamadingdong

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Shamalamadingdong »

Ho una mamma super <3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Bianca »

Anche Gio ce l’ha.
Siete fortunati.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Mariii »

Shamalamadingdong ha scritto:
mer ott 12, 2022 8:45 am
Ho una mamma super <3
Ciao:)
Io pure ne ho parlato con la mia la settimana scorsa e guarda un po'... ci siamo pure capite!

Shamalamadingdong

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Shamalamadingdong »

Dai che bello!! Evviva le mamme che amano e sostengono incondizionatamente!
Mariii ha scritto:
mer ott 12, 2022 11:15 am
Shamalamadingdong ha scritto:
mer ott 12, 2022 8:45 am
Ho una mamma super <3
Ciao:)
Io pure ne ho parlato con la mia la settimana scorsa e guarda un po'... ci siamo pure capite!

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Mariii »

Shamalamadingdong ha scritto:
mer ott 12, 2022 7:12 pm
Dai che bello!! Evviva le mamme che amano e sostengono incondizionatamente!
Mariii ha scritto:
mer ott 12, 2022 11:15 am
Shamalamadingdong ha scritto:
mer ott 12, 2022 8:45 am
Ho una mamma super <3
Ciao:)
Io pure ne ho parlato con la mia la settimana scorsa e guarda un po'... ci siamo pure capite!
❤️

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Bianca »

Non sottovalutate mai la mamma…
Lei ricorda ancora il momento esatto in cui ha capito che c’eravate ed ha cominciato ad amarvi.

Anche quando, sul momento, reagisce male, poi pensa, elabora, riflette, mastica, manda giù.
Anche quando vorrebbe volarvi addosso per caricarvi di botte, non smette un attimo di amarvi e il suo unico desiderio è che voi siate felici.

Rispondi