premessa che può aiutare a capire quello che seguirà: ho 28 anni e non ho mai avuto nessun tipo di relazione, neanche col binocolo.
Spero che nessuno delle persone che conosco legga questo post, nel caso bypassate grazie.
(in teoria, se non lo trovano per caso e capiscono chi sono, non dovrebbero.. cmq non credo di dire nulla di male
arrivo al dunque:
ho detto a 3 persone che molto probabilmente sono asessuale o grey
la prima: mi ha chiesto direttamente se facessi parte della cominità lgbt+ e ho detto di no (ero sia spiazzata dalla domanda diretta ma, soprattutto, avevo scoperto appena il giorno prima questo forum e mi si erano aperti gli occhi da troppo poco tempo, poi sapevo davvero poco a riguardo -non che ora sappia molto, ma sicuramente un po' di più-), poco dopo gli scritto un messaggio dove gli detto che mi sentivo affine alla sfera asessuale/grey. ne abbiamo parlato poi meglio anche a voce. inizialmente mi è sembrato freddo ma poi tutto tranquillo. sono rimasta molto contenta.
la seconda: una mia carissima amica, solo con lei parlo delle questioni più sensibili. mi ha detto, in sintesi, che le etichette sono fatte per chi non si vuole sentire "strano" e sta bene nell'aver trovato quel gruppo di persone simili a lui e se mi rispecchio e come cosa mi da sollievo ben venga. era contenta per me! quindi anche qui, io contentissima~
la terza: ecco.. qui è scattato il voler esternare questo mio pensiero a riguardo. è successo pochi giorni fa. l'ho detto alla mia amica d'infanzia.
sono rimasta sul vago, ho aperto prima il discorso parlando dei vari tipi di attrazione poi le ho detto che proababilmente sono asessuale o gray. (abbiamo fatto cmq un discorso lungo dove le spiegavo il significato, anche di demisessuale ecc..)
la sua risposta "no. te non lo sei. per me te non lo sei." seguito poco dopo da "è perchè non hai trovato ancora qualcuno". al "te non lo sei" con il rifiuto riflesso nel suo viso.. lì... sinceramente...ho sentito un crack, un vetro pronto a rompersi. e mentalmente pensavo "WTH, quando mai abbiamo parlato di sessualità? è la prima volta che facciamo discorsi così profondi a riguardo -di solito parliamo genericamente solo della sfera romantica perchè siamo entrambe, almeno da quel che so, single da sempre. magari era un argomento che non conosceva e poteva interessarle. io ho scoperto l'asessualità tramite un tiktok per dire-). il discorso è poi seguito parlando degli altri componenti della lgbt+.
poi per messaggio, qualche ora dopo, le ho scritto, giusto per essere sicura, che quello di cui avevamo parlato dovesse rimanere tra noi.
lei prima dice di non ricordare a cosa mi stavo riferendo, ricordava solo il discorso sulle etichette ecc, poi le ho ricordato dell'assessualità e la sua risposta è stata "ah ma figurati, che poi per me sono tutte supposizioni". poi dice che è dell idea che uno debba prima trovare una persona con cui condividere esperienze romantiche e vedere poi cosa prova e sente e che una persona non pensa al sesso appena vede uno sconosciuto, soprattutto se ha una mentalità romantica e puduca.
lì allora le ricordo che esistono i grey e i demisessuali (le sue parole mi sembravano vicine a questo tipo di definizione). poi dopo fa degli esempi che seguono quello scritto precedentemente ("una persona X che è convinta di essere asessuale romantica incontra tipo Y, escono, si piacciono, si baciano e poi provano altro tipo di attrazione")
le ho poi domandato "pensi che sia fondamentale (il sesso) in una relazione?" e lei "per me sì, ma per molti non lo è. non penso che tutti siano assessuali. poi ognuno ha una sua concezione"
e la cosa è finita lì. in questo scambio di messaggi i miei sono stati solo quelli che ricordavano dei grey e dei demi e la domanda finale.
non sapevo che altro dirle, facevo solo no con la testa dalla confusione che avevo per la sua reazione.
Ok, te in quanto persona, anche se sei etero sei liberissima di non voler avere atichette, però... non escludere le altre. perchè negare così? ho percepito un rifiuto. come se non concepisse che qualcuno vicino a lei potesse essere altro se non etero (ho avuto la percezione che potesse accettare l'omosessesualità, ma non l'asessualità o cmq questo orientamenti forse più velati/sottili. non so bene spiegarmi...)
ah, durante la chiacchierata a voce ha detto che per lei in una relazione non si deve essere migliori amici. cosa che... mi trovo in disaccordo (sarà che, appunto, il sesso per me non è fondamentale in una relazione. Io me la immagino come un rapporto tra due migliori amici con quel qualcosa in più -attrazione platonica, estetica e romantica almeno, direi-). non ho voluto troppo controbattere perchè percepivo che seguivamo due binari differenti.
voi come leggete questa sua reazione? (ho cercato di riferire tutto il più fedelmente possibile)
se volete condividere anche le vostre esperienze a riguardo, prego!