Asessualità in film e serie tv

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
SamRox
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 25, 2022 4:46 pm
Orientamento: Demi omoromantica

Asessualità in film e serie tv

Messaggio da SamRox »

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi come siamo messi con la rappresentazione ace nei film e nelle serie tv...
Io riconosco di non essere molto informata.

Ho visto di recente la serie The Great, in cui c'è un personaggio secondario che inizialmente sembrava fosse asessuale, poi si è intuito essere demisessuale. Essendo una serie storica la cosa è stata presentata molto tra le righe, e piuttosto alla leggera, senza nessun approfondimento, anche se è stato fatto in maniera molto naturale.

So che c'è una buona rappresentazione anche in Legends of Tomorrow che non ho visto...

Quali altri esempi conoscete?

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da ZilRaag »

Sicuri, con coming out fatto come "asessuali", mi vengono in mente Todd Chavez della serie Bojack Horseman, e una che nessunə si ricorda mai, Liv Flaherty, di una soap opera britannica, Emmerdale. Solo che dal suo coming out (era adolescente, qualche anno fa) ha avuto due arresti, dei quali uno per omicidio ed altrettanti rilasci, ha rischiato di morire due volte, è fuggita di casa, ha avuto problemi di alcolismo ed epilessia, ha tipo molestato un altro personaggio mentre era ubriaca, adesso si è sposata e forse è incinta. Ancora non sappiamo se il marito sia il fratello, ma crescono in fretta nelle soap opera.
Ce n'era un altro che adesso non mi ricordo, sempre su una serie Netflix, ed un personaggio in una serie giapponese che però devo andare a vedere come si chiami.
=============
Collettivo Asessuale Carrodibuoi

blog Facebook Twitter
=============
Il Grande Colibrì - Essere LGBT+ nel mondo

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da Athos »

C’era un personaggio di Sex education ma è durato il tempo di uno sputo. Poi, non l’ho vista, ma mi dicono che in Heartstopper c’è un personaggio asessuale aromantico.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da ZilRaag »

Questa è la serie giapponese della quale parlavo
https://www.carrodibuoi.it/2022/03/27/koisenu-futari/
=============
Collettivo Asessuale Carrodibuoi

blog Facebook Twitter
=============
Il Grande Colibrì - Essere LGBT+ nel mondo

SamRox
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 25, 2022 4:46 pm
Orientamento: Demi omoromantica

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da SamRox »

ZilRaag ha scritto:
sab mag 28, 2022 9:13 pm
Questa è la serie giapponese della quale parlavo
https://www.carrodibuoi.it/2022/03/27/koisenu-futari/
Grazie mille, controllerò.
La soap opera britannica mi ha un po' sconcertato :lol: In genere con le soap opera non ce la faccio, troppo lunghe e con troppi avvenimenti. Perdo il senso del tempo, dello spazio e delle linee genealogiche! :lol:

SamRox
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 25, 2022 4:46 pm
Orientamento: Demi omoromantica

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da SamRox »

Athos ha scritto:
sab mag 28, 2022 8:07 pm
C’era un personaggio di Sex education ma è durato il tempo di uno sputo. Poi, non l’ho vista, ma mi dicono che in Heartstopper c’è un personaggio asessuale aromantico.
Oddio chi era in Sex Education? L'ho anche visto ma adesso mi sfugge, forse è uno dei tanti ragazzi a cui Otis presta consulenza per la clinica del sesso. Se è così allora sarà stata la trama secondaria di un singolo episodio, con un personaggio passeggero, di fatti nemmeno la ricordo.

Heartstopper l'ho visto e pare che il personaggio aroace sia Isaac, ma quest'aspetto sarà affrontato nella seconda stagione visto che nella prima non si sono proprio soffermati su di lui. Speriamo bene.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da Athos »

SamRox ha scritto:
sab mag 28, 2022 9:37 pm
Athos ha scritto:
sab mag 28, 2022 8:07 pm
C’era un personaggio di Sex education ma è durato il tempo di uno sputo. Poi, non l’ho vista, ma mi dicono che in Heartstopper c’è un personaggio asessuale aromantico.
Oddio chi era in Sex Education? L'ho anche visto ma adesso mi sfugge, forse è uno dei tanti ragazzi a cui Otis presta consulenza per la clinica del sesso. Se è così allora sarà stata la trama secondaria di un singolo episodio, con un personaggio passeggero, di fatti nemmeno la ricordo.

Heartstopper l'ho visto e pare che il personaggio aroace sia Isaac, ma quest'aspetto sarà affrontato nella seconda stagione visto che nella prima non si sono proprio soffermati su di lui. Speriamo bene.
Era una ragazza ma non ricordo il nome, comunque sì, era un personaggio marginale

ronora
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 10, 2022 6:06 pm
Orientamento: romantico
Genere: maschio

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da ronora »

Mi ricordo di un film degli anni '90, "Un cuore in inverno", con Daniel Auteuil e Emmanuelle Beart. Il protagonista è sicuramente asessuale, forse romantico. Quando l'ho visto, ho pensato di non essere solo, all'epoca non esisteva il concetto di asessualità. E poi il film famoso "Il Bell'Antonio", con Marcello Mastroianni e Claudia cardinale, negli anni 60 l'impotenza era un marchio di infamia, anche per la chiesa.

Val5510
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 16, 2024 1:03 am

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da Val5510 »

Da appassionata di cinema e serie tv, mi dispiace constatare che ci sia poco di significativo nel settore. All’elenco già fatto vorrei aggiungere Lord Varys di Games of Thrones, anche se lo spazio dedicato al suo orientamento prima della castrazione è davvero ridotto a un paio di battute. Il personaggio di Sex Education si chiama Florence e ci sono rimasti malissimo quando, dopo aver gioito di una rappresentazione così esplicita in una serie di spicco, l’hanno fatta letteralmente sparire nella serie successiva.

timothyferriss
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 22, 2024 2:59 am

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da timothyferriss »

Ciao! È fantastico che tu stia cercando di informarti sulla rappresentazione dell'asessualità (ace) nei media. retro bowl

sarausa
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 27, 2024 5:21 am

Re: Asessualità in film e serie tv

Messaggio da sarausa »

Non ho mai visto un film sulle persone asessuali. Suika game

Rispondi