Mi sono appena iscritta

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
destroy_grace
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 30, 2022 6:29 pm
Genere: femmina

Mi sono appena iscritta

Messaggio da destroy_grace »

Ciao a tutti,

apro questo post per presentarmi, cercando di non perdermi in chiacchiere.

Sono una ragazza di Napoli e ho vissuto sette anni all'estero, prima in Spagna e poi in Irlanda, e da qualche settimana sono tornata nella mia città natale.

Da due anni ho cominciato un percorso di psicoterapia, durante il quale ho scoperto che la mia non voglia di avere rapporti sessuali aveva un nome. Ho avuto rapporti nel passato con poche persone, ma solo verso una di queste ho provato attrazione sessuale e desiderio. È sempre stata una cosa che mi è mancata, e sino a qualche mese fa pensavo fosse qualcosa che non andasse in me a farmi essere così, perché non conoscevo l'esistenza dell'asessalità. È stata la mia psicologa a farmi scoprire questo orientamento sessuale.

Non mi sentivo come tutti gli altri per questa "mancanza" e ne ho sempre sofferto molto. Una decina di anni fa mi innamorai di un ragazzo, provavo dei sentimenti molto forti nei suoi confronti e mi sentivo molto connessa a lui, ma non provavo attrazione sessuale nei suoi confronti e mi convinsi che quei sentimenti non fossero veri solo perché non desideravo fare sesso con lui.

Adesso non mi sento molto meglio, a dire la verità, perché ho voglia di innamorarmi e di incontrare una persona con cui avere una connessione profonda, ma frequentare allosessuali mi consuma. Non provo alcun interesse nell'avere rapporti sessuali, e spiegarlo mi risulta veramente difficile perché temo di non venire compresa.

Anche dirlo alle mie amicizie più care non è stato facile, perché nella società in cui viviamo non è per niente contemplato l'essere asessuale. Credo che non mi hanno ancora del tutto capita, anche se si sforzano molto, ma comunque mi sento ancora dire che forse è solo un periodo o che non ho trovato la persona giusta. Questo mi ferisce e mi fa perdere la speranza di trovare una persona con cui fare progetti di vita.

Sono contenta di aver trovato un posto per poter parlare di asessualità e poter conoscere persone che sentono e vedono le relazioni come le vedo io.

Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 180
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da danyfantasy »

Benvenuta nel forum :-)

AgathaB

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da AgathaB »

ciao, condivido molte delle cose che hai scritto, anche a me è capitato una volta solo di provare attrazione sessuale e desiderio e anche io ho desistito dal portare avanti relazioni perchè mancava appunto il desiderio da parte mia.
Non è facile mantenere la speranza di trovare qualcuno con cui fare progetti, in effetti penso di averla smarrita da tempo e un po' per questo che mi sono iscritta a questi siti , chissà mai che ci sia una luce in fondo al tunnel :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Bianca »

Buongiorno Signorina Des!
Sei nel posto giusto.
Su questa Isoletta, a grandi linee, tutti la pensano come te, quindi, approfitta della possibilità di scambiare idee e pareri.

La cosa più difficile è gestire l’asessualità
che, pur essendo comune, è molto variegata.

C’è chi ama i baci ma non invasivi.
Chi accetta abbracci ma a 20 cm di distanza e non pulirti le mani sul mio maglioncino.
Chi non toccarmi che mordo.
Chi voglio un amore ma senza smancerie.
Chi se dormiamo insieme, tra noi ci sarà un muro che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Chi possiamo essere tanto tanto amici.
Chi non me ne importa niente ma se fai le cose a modino, ci sto.

Quindi capisci che l’asessualità è un mondo colorato che va dal bianco Isabella al nero pece.

Stai con noi, ne scoprirai delle belle.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Mariii »

destroy_grace ha scritto:
mer mar 30, 2022 6:50 pm
Ciao a tutti,

apro questo post per presentarmi, cercando di non perdermi in chiacchiere.

Sono una ragazza di Napoli e ho vissuto sette anni all'estero, prima in Spagna e poi in Irlanda, e da qualche settimana sono tornata nella mia città natale.

Da due anni ho cominciato un percorso di psicoterapia, durante il quale ho scoperto che la mia non voglia di avere rapporti sessuali aveva un nome. Ho avuto rapporti nel passato con poche persone, ma solo verso una di queste ho provato attrazione sessuale e desiderio. È sempre stata una cosa che mi è mancata, e sino a qualche mese fa pensavo fosse qualcosa che non andasse in me a farmi essere così, perché non conoscevo l'esistenza dell'asessalità. È stata la mia psicologa a farmi scoprire questo orientamento sessuale.

Non mi sentivo come tutti gli altri per questa "mancanza" e ne ho sempre sofferto molto. Una decina di anni fa mi innamorai di un ragazzo, provavo dei sentimenti molto forti nei suoi confronti e mi sentivo molto connessa a lui, ma non provavo attrazione sessuale nei suoi confronti e mi convinsi che quei sentimenti non fossero veri solo perché non desideravo fare sesso con lui.

Adesso non mi sento molto meglio, a dire la verità, perché ho voglia di innamorarmi e di incontrare una persona con cui avere una connessione profonda, ma frequentare allosessuali mi consuma. Non provo alcun interesse nell'avere rapporti sessuali, e spiegarlo mi risulta veramente difficile perché temo di non venire compresa.

Anche dirlo alle mie amicizie più care non è stato facile, perché nella società in cui viviamo non è per niente contemplato l'essere asessuale. Credo che non mi hanno ancora del tutto capita, anche se si sforzano molto, ma comunque mi sento ancora dire che forse è solo un periodo o che non ho trovato la persona giusta. Questo mi ferisce e mi fa perdere la speranza di trovare una persona con cui fare progetti di vita.

Sono contenta di aver trovato un posto per poter parlare di asessualità e poter conoscere persone che sentono e vedono le relazioni come le vedo io.
Ciao Des, benvenuta tra noi. Ti capisco tantissimo! Anche io provo le tue stesse cose, solo che io mi ritengo omoromantica. Però hai ragione, è frustrante essere così in un mondo dove tutti contemplano i rapporti sessuali. Anche io avrei voglia di rinnamorarmi e anche io ho pensato che si trattasse di qualcosa di falso solo perché non c'era quella componente. Comunque non ti preoccupare, noi ci siamo. Io sono anche disponibile per messaggi privati se ti va.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Bianca »

Des, Marii è una competente.
Approfitta della sua disponibilità per farti dare delle dritte.

Avatar utente
destroy_grace
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 30, 2022 6:29 pm
Genere: femmina

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da destroy_grace »

Che bella accoglienza, grazie mille a tutti!

Mi sento parecchio sollevata da questa vicinanza perché proprio in questo periodo, mi sento molto incompresa… tanto che non mi va proprio di affrontare più l’argomento neanche con la mia psicologa, anche se è stato grazie a lei che ho scoperto che l’asessualità fosse un orientamento sessuale.

Proprio in questi giorni stavo anche riflettendo sul fatto che il mio non avere mai avuto storie importanti, è dipeso proprio da questo. Io non ho mai avuto voglia di fare sesso, tranne una volta in cui l’ho fatto provando attrazione, ma senza arrivare all’orgasmo. Tutte le altre (poche) volte che l’ho fatto, è stato per provare a sbloccarmi, senza ottenere risultati ovviamente.

L’ultima volta che sono stata con un ragazzo, avevo cercato di parlargli di questa cosa, e lui mi ha risposto: “Secondo me è perché ti senti in colpa per qualche motivo religioso”. Sono atea e lui lo sapeva. Ma non è la religione il punto, ovviamente. Lui, e anche io all’epoca, non ci sarebbe mai arrivato per ignoranza, perché l’asessualità è un tabù più che il sesso stesso.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Mariii »

destroy_grace ha scritto:
ven apr 01, 2022 12:17 pm
Che bella accoglienza, grazie mille a tutti!

Mi sento parecchio sollevata da questa vicinanza perché proprio in questo periodo, mi sento molto incompresa… tanto che non mi va proprio di affrontare più l’argomento neanche con la mia psicologa, anche se è stato grazie a lei che ho scoperto che l’asessualità fosse un orientamento sessuale.

Proprio in questi giorni stavo anche riflettendo sul fatto che il mio non avere mai avuto storie importanti, è dipeso proprio da questo. Io non ho mai avuto voglia di fare sesso, tranne una volta in cui l’ho fatto provando attrazione, ma senza arrivare all’orgasmo. Tutte le altre (poche) volte che l’ho fatto, è stato per provare a sbloccarmi, senza ottenere risultati ovviamente.

L’ultima volta che sono stata con un ragazzo, avevo cercato di parlargli di questa cosa, e lui mi ha risposto: “Secondo me è perché ti senti in colpa per qualche motivo religioso”. Sono atea e lui lo sapeva. Ma non è la religione il punto, ovviamente. Lui, e anche io all’epoca, non ci sarebbe mai arrivato per ignoranza, perché l’asessualità è un tabù più che il sesso stesso.
Figurati:))). A noi fa piacere accogliere persone con sentimenti ed esperienze simili ai nostri ☺️. Comunque se te lo ha detto la tua psicologa stai tranquilla. Sì infatti, sul fatto di non aver avuto storie importanti sono d'accordo.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
ven apr 01, 2022 11:51 am
Des, Marii è una competente.
Approfitta della sua disponibilità per farti dare delle dritte.
Grazie :)

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Athos »

Intanto benvenuta dato che non ti avevo ancora salutata!
destroy_grace ha scritto:
ven apr 01, 2022 12:17 pm
L’ultima volta che sono stata con un ragazzo, avevo cercato di parlargli di questa cosa, e lui mi ha risposto: “Secondo me è perché ti senti in colpa per qualche motivo religioso”. Sono atea e lui lo sapeva. Ma non è la religione il punto, ovviamente. Lui, e anche io all’epoca, non ci sarebbe mai arrivato per ignoranza, perché l’asessualità è un tabù più che il sesso stesso.
Che brutto commento questo! E sì, gran parte della colpa è della nostra società che è sia ipersessualizzata che sessuofobica, un ossimoro in pratica. Ti dicono che devi fare sesso, altrimenti non sei normale, ma allo stesso tempo ne devi parlare poco perché non sta bene... se sei donna (o socializzata come donna), ovviamente, se sei uomo o socializzato come tale ne puoi parlare quanto vuoi, purché non sia in modo serio e costruttivo, ma rigorosamente sotto forma di chiacchiera da spogliatoio sudaticcio di calcetto.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Mariii »

Athos ha scritto:
sab apr 02, 2022 4:09 am
Intanto benvenuta dato che non ti avevo ancora salutata!
destroy_grace ha scritto:
ven apr 01, 2022 12:17 pm
L’ultima volta che sono stata con un ragazzo, avevo cercato di parlargli di questa cosa, e lui mi ha risposto: “Secondo me è perché ti senti in colpa per qualche motivo religioso”. Sono atea e lui lo sapeva. Ma non è la religione il punto, ovviamente. Lui, e anche io all’epoca, non ci sarebbe mai arrivato per ignoranza, perché l’asessualità è un tabù più che il sesso stesso.
Che brutto commento questo! E sì, gran parte della colpa è della nostra società che è sia ipersessualizzata che sessuofobica, un ossimoro in pratica. Ti dicono che devi fare sesso, altrimenti non sei normale, ma allo stesso tempo ne devi parlare poco perché non sta bene... se sei donna (o socializzata come donna), ovviamente, se sei uomo o socializzato come tale ne puoi parlare quanto vuoi, purché non sia in modo serio e costruttivo, ma rigorosamente sotto forma di chiacchiera da spogliatoio sudaticcio di calcetto.
Sintetico ed efficace.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Bianca »

L’insegnamento religioso ha avuto un peso importante nel condizionare il comportamento sessuale di uomini e donne ma soprattutto delle donne, in quanto agli uomini veniva poi trasmesso sotto banco che il pudore, la verginità, la fedeltà erano valori che, nella pratica, valevano solo per le donne, mentre un uomo era veramente tale, solo se accumulava un gran numero di esperienze, fuori e dentro il matrimonio.

La fidanzata arrivava illibata alle nozze perché l’uomo frequentava I casini, dove spesso veniva indirizzato dallo stesso padre che ne controllava e promuoveva la prestanza fisica.

La madre raccomandava alla figlia attenzione, prudenza, distanza.

Questa era l’educazione sessuale.

Praticamente, libertà assoluta da una parte e tutto vietato dall’altra.

Ci si può stupire che un ragazzo commenti in questo modo un non interesse per il sesso che per lui è una cosa inesistente?

Avatar utente
destroy_grace
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 30, 2022 6:29 pm
Genere: femmina

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da destroy_grace »

Penso che questa sua uscita avrebbe avuto senso se lui non avesse saputo che io sono atea. Io credo anche questo suo modo di interpretare il mio disinteresse verso il sesso, è stato per evitare di ammettere che io non fossi attratta da lui. Ma il fatto è che io non sono attratta da nessun'altro a livello sessuale! Mi rendo conto, però, che essere consapevoli di non piacere a chi ti piace, significa incassare un brutto colpo. E devo anche dire che questo suo pensiero ha fatto si che io perdessi anche l'interesse verso lui come persona, visto che ai miei occhi mi parve una mancanza di empatia...

Però, Bianca, sono d'accordo in tutto quello che dici riguardo la religione. Purtroppo al giorno d'oggi viene ancora impartito questo tipo di educazione e molte donne reprimono il loro istinto sessuale proprio per questo motivo... è molto triste.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Bianca »

L’importante è capire che il naturale istinto sessuale va educato, indirizzato, gestito.
Gli animali hanno le stagioni, le seguono, si riproducono.
All’uomo e alla donna è stata data una libertà maggiore, affinché possano scegliere con maggiore consapevolezza.
Siamo stati messi sulla terra come Signori del Creato, le nostre libertà comportano grandi responsabilità, per questo non possiamo agire senza ragionare.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta

Messaggio da Bianca »

La mancanza di attrazione, può sembrare all’altra persona disinteresse e anche rifiuto quando ci si ferma alla superficie ma se si vuole conoscere, non ci si può mai limitare a ciò che appare.

Conoscere è fondamentale per costruire.

Non perdere tempo con chi non è interessato ad andare oltre, non è motivato a guardare dentro di te con gli occhi dell’amore.

Rispondi