Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
profonda
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 11, 2014 2:09 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da profonda »

Salve a tutti,

vi espongo il mio problema:

vorrei un ragazzo, marito, figli, ma non sopporto la vicinanza fisica ed emotiva e inoltre credo di essere asessuale e aromantica, possibilmente sapiosessuale (mi attrae la connessione mentale in entrambi i generi - sono anche demigirl).

Non so come risolvere questa dissonanza tra desideri e sentimenti.

Qualcun altro che vorrebbe una relazione ma senza sesso o quasi, e senza troppi baci e coccole? E' possibile?

(Probabile e possibile complicanza: sono Asperger)

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da Athos »

Sicuramente qualcun a cui interessano le relazioni queerplatoniche ci sarà, nel frattempo benvenut su AVEN!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da Bianca »

Perché vuoi un ragazzo, un marito, dei figli?
Che significato hanno per te questi ruoli?

Tutti e tre contemplano vicinanza, gesti affettuosi, coccole più o meno esplicite e profonde, anche sesso.

Se tu non sopporti la vicinanza fisica, vuol dire che ti dà fastidio e non sei disposta a condividerla, perché vuoi rivestire dei ruoli in cui la fisicità è, per forza di cose, implicita e scontata.

Se con il marito ci può essere un tacito accordo, con i figli non è possibile, perché vogliono sentire le tue braccia intorno, vogliono addormentarsi sul tuo petto, ricevere carezze e baci; soffrirebbero se tutto questo mancasse loro.

Credo che tu debba mettere ordine nei tuoi desideri ed esprimere i sentimenti in modo da non sentirti irritata.
In realtà, tu non hai in conflitto desideri e interessi, semplicemente non combaciano.

Il fatto che tu voglia coltivarli entrambi, ti mette in una situazione in cui, ti mancano proprio i mezzi per realizzarli e farli progredire.

Comunque tu sia e qualunque cosa tu possa desiderare, benarrivata su Aven.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1728
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da axelay »

profonda,

se vuoi qualcosa, devi ottenerla attraverso un percorso, che è fatto sia di sentimenti che di azioni fisiche.
Desiderare un marito e dei figli senza ciò, equivale a comprare un prodotto da uno scaffale di un supermercato.

Poi, se vuoi un marito e dei figli contemplando altre soluzioni al problema, otterrai, per forza di cose, almeno una persona infelice.
Ovviamente, ti auguro tutta la felicità a te ed ai tuoi cari (della tua vita futura).

profonda
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 11, 2014 2:09 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da profonda »

Cavolo, quanto mi fate pensare!

Effettivamente se anche ci potesse essere un accordo con un eventuale marito, è vero che con i figli è diverso. Non ho idea di come potrei reagire.

Davo per scontato che siccome i baci no, ma le carezze ogni tanto e da specifiche persone le accetto volentieri (ma non le faccio altrettanto volentieri), sarei stata in grado di provvedere anche alle necessità dei figli (accarezzare la gatta mi piace, il ragazzo no, ma i bambini???)

ho lavorato (anche piacevolmente) con i bambini per anni, però effettivamente era un lavoro e i bambini non erano miei... mmmhh... la cosa per ora mi risulta un punto di domanda...

è che non sono completamente disposta a rinunciare al desiderio di avere una famiglia. credo di essere molto difficile, ma con la persona giusta potrei essere più felice che senza...

è che ho poca esperienza e non so tanto bene neanche come potrebbe essere una vita di coppia.

è tutto un grosso punto di domanda e non so se è una questione semplicemente di uscire dalla comfrot zone o se è proprio una cosa mia intrinseca insuperabile...

continuerò a pensarci. Grazie per le vostre opinioni

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da Bianca »

Ti posso assicurare che come sarà una futura vita di coppia, non lo sa nessuno.
Qualche informazione in più può averla chi già ha fatto questa esperienza ma cambiando la persona non sarà mai uguale.

I bambini hanno bisogno di contatti fisici, nel gioco come quando devono essere consolati, quando sono offesi, arrabbiati, tristi, ribelli, quando chiedono spiegazioni, anche quando vengono rimproverati.
Una carezza sui capelli, serve a stabilire un’intesa, significa ti ascolto, ti capisco, ti difendo, ti consolo, ti curo.
L’adulto può dare soggezione, intimorire, irritare; stringere una manina ha un gusto dolce e fa superare distanze e incomprensioni.
Bisogna saperlo fare.

profonda
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 11, 2014 2:09 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da profonda »

Quanto lo spieghi bene, Bianca! grazie hai detto cose che mi sono utilissime.

Credo di aver più "paura" dei neonati che dei bambini un pò più grandi, comunque effettivamente ho tanto da pensare anche se per ora non ho nè ragazzo nè bambini in vista... pensavo solo che ho bisogno di capire meglio quello che voglio e quello che posso o non posso fare per poter anche solo muovere un passo nella direzione giusta...

credo di essermi innamorata una sola volta e credo che con lui e per lui avrei fatto di tutto... però la persona giusta è proprio difficile da trovare...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da Bianca »

Non lo spiego bene perché l’ho studiato sui libri ma perché, semplicemente, ho fatto la mamma.
È un ruolo difficile, complicato; non sei mai sicura di aver fatto la cosa giusta e se qualcosa va storto, tutti diranno che è colpa tua.
Devi amare ad oltranza, anche se prendi calci.
Quando capirai che ti sta uccidendo, dovrai dire: ti perdono, perché soltanto questo rischiarerà il suo cammino successivo.

Gli amori possono finire tutti, l’unico amore che non finisce mai, è quello per i figli.

Quindi, Signorina, quando tu te lo troverai tra le braccia, così piccolo, così indifeso e bisognoso di tutto, prenderai coscienza che ha bisogno di te, che dipende da te e quando crescerà e diventerà indipendente, ti accorgerai di desiderare di averlo ancora per un attimo, incapace di tutto, tra le tue braccia.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da Bianca »

La persona giusta è difficile da trovare perché non esiste.
Due innamorati affrontano un processo di adattamento reciproco che se portato avanti con costanza e volontà, fa sì che l’altro sia la persona giusta.
Se la volontà non c’è, anche l’amore più grande del mondo, non sarà mai rappresentato dalla persona perfetta per te.

profonda
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 11, 2014 2:09 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da profonda »

Sei così saggia, Bianca. Grazie per tutto quello che dici, vale oro per me.

Io intanto continuo a pensarci su... i miei sentimenti mi fanno paura, sembrano essere sempre sbagliati...

com'è possibile che io voglia una cosa eppure allo stesso tempo non la voglia??? che desideri qualcosa ma che i miei sentimenti mi dicano di no???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da Bianca »

Tutti viviamo contrasti che si creano dentro di noi senza un nostro reale e consapevole contributo.
Ma è importante che quando ne diventiamo consapevoli, sappiamo gestirli.
Gestirli vuol dire, prima di tutto, chiedersi da che parte sta la verità e poi, scegliere, in ciò che è in contrasto, l’aspetto positivo.

Leggiti Salita al monte Ventoso del Petrarca, vedrai quanti orizzonti ti apre.

profonda
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 11, 2014 2:09 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Quando desideri e sentimenti sono in conflitto...

Messaggio da profonda »

Grazie Bianca. Oggi ne ho parlato con la mia psicologa. Insieme a lei e al mio terapeuta credo che riusciremo a venirne a capo. La cosa sembra essere più complicata del previsto. Ho subito un CSA e credo che possa essere quello la causa di tanti dubbi e problemi...

Rispondi