Aromantic Spectrum Awareness Week

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Beta »

Buongiorno a tutti, abitanti di Aven!

Dal 20 al 26 febbraio 2022 è l'Aromantic Spectrum Awareness Week :D come suggerisce il titolo, è la settimana dedicata all'aromanticismo e al diffondere la conoscenza su questo orientamento romantico.
So che su questo forum, oltre che asessuali, ci sono anche svariati arospec (tra cui la sottoscritta :D ) e ho pensato che fosse carino aprire un topic apposta per confrontarci tra di noi, per condividere esperienze, sogni, speranze e per far conoscere questo orientamento ad altre persone o rispondere alle loro domande poiché, magari, non essenso aro, fanno fatica a capire di cosa si tratti. E, ovviamente, essendo la settimana dedicata a noi arospec, se volete approfittarne per sensibilizzare amici, parenti, conoscenti su questo orientamento, magari usando i vostri social o vestendovi di verde, fatelo! Io intanto comincio a mettere un'immagine esplicativa, anche se riduttiva:
Immagine

Vi aspetto numerosi sotto questo topic! Può essere un'occasione di crescita per chi non conosce questo orientamento, per chi si chiede se ne fa parte, ma anche per noi arospec che, forse, dobbiamo ancora per primi capirci bene :lol: :lol: :lol: (io di sicuro, perché so che sono arospec, ma sto ancora cercando di definirmi meglio e capire meglio me stessa :lol: ).

aldibrand
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 17, 2022 7:51 am
Orientamento: Etero Asessuale
Genere: Maschio

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da aldibrand »

Suppongo di rientrare nella sfera degli aromantici tra il bianco e nero. Il rischiarirsi o lo scurirsi del colore sarà l'inequivocabile conseguenza verso coloro che avranno allettato la mia curiosità. Il romanticismo è una specie di illusione, quando ci dichiariamo innamorati verso qualcuno, troppe volte in realtà ci siamo invaghiti di un'illusione, generata dai pensieri goliardici di chi prende le cose, con troppa anticipata frivolezza.

Avatar utente
enemyofthesun
Ameba
Messaggi: 69
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:53 pm
Orientamento: aroace
Genere: maschio
Località: Brianza lecchese
Contatta:

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da enemyofthesun »

Ciao, mi ritrovo sia nello spettro asessuale che in quello aromantico.
Che dire, ho sempre desiderato una relazione ma a quanto pare non era di natura prettamente sentimentale, tantomeno sessuale, e me ne sono reso conto con il tempo. Non ho trovato una persona compatibile finora, è stato abbastanza doloroso e deludente sia per me che per le mie ex, che si aspettavano ben altro.
Comunque ci ho un po' rinunciato in generale, anche una relazione platonica aroace mi sembra piuttosto impegnativa e complicata, già faccio fatica a farmi apprezzare in amicizia, purtroppo...
Ho letto la tua presentazione, anche a me piace il metal e la montagna :)

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Athos »

Bravissima Beta che hai aperto questo topic! Io in questi giorni sto leggendo tanti post di pagine Instagram sull’aromanticismo e ho scoperto il termine omniaromanticismo, che indica quelle persone aro che non provano alcun interesse verso relazioni e manifestazioni romantiche 💚🖤. Praticamente mi descrive alla perfezione. Il termine opposto, ovvero che indica quelle persone aro che desiderano relazioni romantiche, pur senza provare attrazione romantica, è il cupioromanticismo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Bianca »

Solo il cielo sa quanto queste ulteriori informazioni e termini e ragionamenti mi mandino in confusione ma alla fine, se io non capisco, che problema c’è?

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Beta »

Athos ha scritto:
mar feb 22, 2022 2:47 am
Bravissima Beta che hai aperto questo topic! Io in questi giorni sto leggendo tanti post di pagine Instagram sull’aromanticismo e ho scoperto il termine omniaromanticismo, che indica quelle persone aro che non provano alcun interesse verso relazioni e manifestazioni romantiche 💚🖤. Praticamente mi descrive alla perfezione. Il termine opposto, ovvero che indica quelle persone aro che desiderano relazioni romantiche, pur senza provare attrazione romantica, è il cupioromanticismo.
Speravo di trovarti qui, At! Conoscevo il termine cupioromanticismo, l'omniaromanticismo è la prima volta che lo sento, ma è facile da comprendere anche solo analizzando le componenti del termine stesso :wink: Io per un momento mi ero chiesta se fossi una cupio, però ho abbandonato perché il sentimento di attrazione romantica lo provo qualche volta e si manifesta di solito per persone che mi attraggono intellettualmente e che sono intelligenti (per questo mi definisco sapioromantica). Alla fine, comunque, come dico sempre, le etichette lasciano il tempo che trovano: l'importante è capirsi per trovare il proprio posto nel mondo :wink: e questo è anche un modo per rispondere a Bianchina: non c'è niente di male se non capisci, Bianca, anche perché non penso proprio che bisogna capire i termini (che, appunto, a volte sono fin troppo "ossessivi" nel cercare di definire ogni cosa :lol: ), quanto il concetto che ci sta dietro :wink: noi aro non proviamo l'attrazione romantica o, per lo meno, non come la provano gli alloromantici. Con questo, non siamo insensibili: proviamo amore per le altre persone, semplicemente non lo collochiamo in una sfera prettamente romantica. Per questo dico che io penso che potrei trovarmi molto bene in una QPR: sarebbe un'amicizia molto stretta e penso che io mi troverei bene ad avere una "relazione" con un amico molto stretto, perché sarebbe una persona di cui mi fido, con cui mi trovo a mio agio e in confidenza e con cui ho cose in comune. Stavo facendo questi ragionamenti l'altra sera mentre andavo al lavoro :lol: e ho concluso che per me il "ragazzo" ideale sarebbe un amico molto stretto con cui mi trovo sulla maggior parte degli ambiti e che reputo anche attraente fisicamente (per il solito discorso che sono sensibile all'attrazione estetica).
aldibrand ha scritto:
lun feb 21, 2022 5:58 pm
Suppongo di rientrare nella sfera degli aromantici tra il bianco e nero. Il rischiarirsi o lo scurirsi del colore sarà l'inequivocabile conseguenza verso coloro che avranno allettato la mia curiosità. Il romanticismo è una specie di illusione, quando ci dichiariamo innamorati verso qualcuno, troppe volte in realtà ci siamo invaghiti di un'illusione, generata dai pensieri goliardici di chi prende le cose, con troppa anticipata frivolezza.
Sono abbastanza d'accordo. Secondo me quello che molti chiamano "innamoramento" in reatà è "infatuazione". Non c'è niente di male nell'infatuarsi, ma credo che molti confondano l'interesse che provano per una persona con il cosiddetto "colpo di fulmine" disneyano che dovrebbe averli fatti miracolosamente incontrare con l'anima gemella. Per carità, magari qualcuno può anche essere così fortunato da incontrare la persona giusta per un colpo di fortuna e rimanerci assieme una vita ... ma non credo che funzioni sempre così e penso che molta gente, in realtà, racconti a se stessa di aver incontrato l'anima gemella quando, in realtà, quella persona se la sta semplicemente facendo andare bene. Ad ogni modo, per me il colpo di fulmine non esiste: una persona la devo conoscere per vedere se la trovo interessante anche da un punto di vista romantica. In pratica giro in area demiromantica :roll:
enemyofthesun ha scritto:
mar feb 22, 2022 12:39 am
Ciao, mi ritrovo sia nello spettro asessuale che in quello aromantico.
Che dire, ho sempre desiderato una relazione ma a quanto pare non era di natura prettamente sentimentale, tantomeno sessuale, e me ne sono reso conto con il tempo. Non ho trovato una persona compatibile finora, è stato abbastanza doloroso e deludente sia per me che per le mie ex, che si aspettavano ben altro.
Comunque ci ho un po' rinunciato in generale, anche una relazione platonica aroace mi sembra piuttosto impegnativa e complicata, già faccio fatica a farmi apprezzare in amicizia, purtroppo...
Ho letto la tua presentazione, anche a me piace il metal e la montagna :)
Ciao, grazie per il tuo intervento!
Non l'avrei mai detto che ti piace il metal, visto il tuo avatar :wink: e anche di quel sottogenere un po' dark, direi (che piace anche a me, anche se non ascolto i Katatonia :wink: ). Comunque, non vado OT (nel caso c'è il topic "Only for metallarozzi", se ti va di fare due chiacchiere musicali :wink: ) e ti rispondo che di certo per noi non è semplice, perché il tipo di relazione che vogliamo noi (anche tu alla fine mi sembra che parli di una QPR, anche se hai usato termini diversi) non è quella che vuole la maggior parte della gente, quindi facciamo indubbiamente fatica. Ma io sono anche abbastanza fatalista e penso che, se una cosa deve accadere, accade comunque, per quanto assurda possa sembrare; se una cosa non accade, è perché non deve accadere. Quindi: se incontrerò una persona con cui instaurare una QPR come vorrei, bene; se no, accetterò il fatto di stare single (condizione che, tutto sommato, non mi dispiace XD), perché vorrà dire che sarà la condizione giusta per me. Come piano B c'è sempre la possibilità di sposare un amico fidato, qualora avessi bisogno di qualcuno che mi mette una firma da qualche parte o che prenda decisioni al posto mio :lol: no, sul serio, dal mio punto di vista potrebbe funzionare alla grande :roll:

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Athos »

Ho appena scoperto l’esistenza di un sito dedicato esclusivamente all’aromanticismo: https://www.aromanticism.org/it/home

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Bianca »

Il concetto che sta dietro l’aromanticismo devo averlo capito molto bene.
È una caratteristica che non consente un maggior coinvolgimento, mentre l’innamoramento è un coinvolgimento totale.
Forse significa percorrere il proprio cammino con il freno a mano tirato ma non tirato completamente, tirato un po’.

Vuol dire che se ti trovi all’inizio di una discesa, anche se schiacci tutta la frizione, non andrai mai giù a rotta di collo.

Vuol dire avere il cuore avvolto nel cervello, una sorta di spostamento anatomico; vuol dire guardare mantenendo una certa distanza, quella che il covid ci ha insegnato a tenere.

Chissà quanti di noi, per ragioni pratiche, sono diventati un po’ aromantici.
Forse è prudenza, forse è lungimiranza ed ora ci tocchera indossare anche il giubbotto antiproiettile.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:
dom feb 27, 2022 9:19 am
Il concetto che sta dietro l’aromanticismo devo averlo capito molto bene.
È una caratteristica che non consente un maggior coinvolgimento, mentre l’innamoramento è un coinvolgimento totale.
Forse significa percorrere il proprio cammino con il freno a mano tirato ma non tirato completamente, tirato un po’.
.....
Vuol dire avere il cuore avvolto nel cervello, una sorta di spostamento anatomico; vuol dire guardare mantenendo una certa distanza, quella che il covid ci ha insegnato a tenere.
Questa descrizione mi si addice.
Però io non mi ritengo affatto aromantico, perché in passato mi sono innamorato.


Bianca ha scritto:
dom feb 27, 2022 9:19 am
..... Chissà quanti di noi, per ragioni pratiche, sono diventati un po’ aromantici ......
Innamorarsi, è una delle sensazioni più belle che si possa sperimentare, essere lasciati è proporzionalmente devastante.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Bianca »

Ant, ti innamorerai di nuovo, a seconda di quale sarà la tua disponibilità a farlo.

È vero che essere lasciati sia devastante ma costringe anche a farsi delle domande.

Avatar utente
enemyofthesun
Ameba
Messaggi: 69
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:53 pm
Orientamento: aroace
Genere: maschio
Località: Brianza lecchese
Contatta:

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da enemyofthesun »

Francamente non so se il paragone regge...covid e quant'altro.
Cioè, le delusioni le ho avute (e mi ritengo aromantico da pochissimi mesi), la frustrazione, e quant'altro, e ho cercato di andarci più piano e starci più attento, ma non è servito a niente, l'ultima storia ci ho sbattuto la testa in modo epico e colossale.
Piuttosto, finchè non ero consapevole di quello che ero, ero una specie di me che stava "scimmiottando" film e modelli di riferimento, nell'amore e nel sesso, tra l'altro con sempre meno impegno e dedizione perchè già non sentivo mio quel modo di essere.
No, io non sono proprio fatto per flirt, baci appassionati, romanticherie, sesso (vabbè, quello nemmeno gli asex sex-repulsed, ma il resto sì).
Però ho un mio modo di amare che forse non può essere definito amore o non è perlomeno un amore romantico.
Ma il desiderio di condividere e convivere ce l'ho. Il desiderio di dedicarmi in prevalenza a una specifica donna, pure. E' la QPR nominata da Beta.
Non lo definirei un freno a mano tirato, l'affezione è forte (lo è tuttora per la mia ex) e la sofferenza è molta quando vedi che l'altra persona non è felice.
E' una sorta di amore incompleto..per i canoni dei romantici, però.
Per me è completo. Purtroppo solo con un'altra aroace posso sperare di avere un ricambio equilibrato e un completamento. Ma temo non sarà facile legare nemmeno con un'aroace, per me non è mai facile relazionarmi agli altri. E, come per gli asessuali romantici, anche per gli asessuali aromantici essere simili in questo non vuol dire affatto andare d'accordo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Bianca »

L’andare d’accordo non è mai automatico, mai scontato.
È sempre necessaria una volontà di fondo che vede la preziosità di quel momento, di quell’incontro, di quell’intesa.

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Beta »

Bianca ha scritto:
dom feb 27, 2022 9:19 am
Il concetto che sta dietro l’aromanticismo devo averlo capito molto bene.
È una caratteristica che non consente un maggior coinvolgimento, mentre l’innamoramento è un coinvolgimento totale.
Forse significa percorrere il proprio cammino con il freno a mano tirato ma non tirato completamente, tirato un po’.

Vuol dire che se ti trovi all’inizio di una discesa, anche se schiacci tutta la frizione, non andrai mai giù a rotta di collo.

Vuol dire avere il cuore avvolto nel cervello, una sorta di spostamento anatomico; vuol dire guardare mantenendo una certa distanza, quella che il covid ci ha insegnato a tenere.

Chissà quanti di noi, per ragioni pratiche, sono diventati un po’ aromantici.
Forse è prudenza, forse è lungimiranza ed ora ci tocchera indossare anche il giubbotto antiproiettile.
In realtà, Bianca, devo contraddire la tua prima frase: il tuo intero post mostra come tu l'aromanticismo non l'abbia capito proprio per niente :lol: non è un coinvolgimento parziale, né è un avere il freno a mano tirato. Noi aro non è che sperimentiamo attrazione romantica, ma per qualche blocco mentale ci freniamo perché abbiamo paura di soffrire o chissà che altro. Non abbiamo "il cuore avvolto nel cervello": non è che proviamo un sentimento, ma diciamo "No, aspetta, bello, frena un attimo, che rischi di farti male" ... quel sentimento non lo proviamo proprio. E con questo non significa che siamo anaffettivi: amiamo come amano gli allo, semplicemente non sentiamo la necessità di avere una relazione romantica con una persona, o la sentiamo di meno rispetto agli allo. Io non sono avversa alle relazioni "romantiche": semplicemente non mi piacciono le caratteristiche che normalmente le definiscono, perché, semplicemente, mi mettono a disagio (le smancerie di cui parlo sempre). Inoltre: io non sto scegliendo di stare da sola. Io sto bene da sola e non ho bisogno di trovare un compagno domani mattina perché se no mi sentirei incompleta. Io sono completa. Un compagno aggiungerebbe qualcosa alla mia vita, indubbiamente, ma non andrebbe a colmare un vuoto che sento, perché io non sento alcun vuoto. E dico sempre che, stando bene da sola, non ho intenzione di provare a mettermi in una relazione giusto per provare, perché non ho interesse a farlo: inizierò una relazione solo ed esclusivamente quando troverò una persona per cui varrà la pena farlo e che aggiunga qualcosa alla mia vita, non che tolga qualcosa.
Ovviamente questa la mia esperienza, altri possono contribuire con la loro :wink:

Immagina aver scritto quello che hai scritto tu nei confronti degli asessuali: è come se tu avessi scritto che gli asessuali hanno un freno nei confronti di un atto non solo normale, ma anche bello e che di tale atto si privano perché non si lasciano andare completamente. Capisci che è un errore proprio concettuale, dal momento che sai benissimo che noi ace non è che proviamo attrazione sessuale, ma ci freniamo per paura: semplicemente non proviamo attrazione sessuale (o la proviamo in minor misura). Con l'aromanticismo è uguale.

Con ciò io so perfettamente che tutte queste cose le dici a fin di bene, perché per te l'amore romantico è una cosa bellissima e vorresti che tutti lo provassero; però non ci possiamo fare niente, quel tipo di amore non lo proviamo. E, ti posso assicurare, i tipi di amore che proviamo sono ugualmente belli, perché io, quando passo una bella giornata con un/a amico/a, o consolo un/a amico/a, o tale amico/a consola me, torno a casa in uno stato di immenso benessere e con il sorriso stampato in faccia. Una relazione QPR sarebbe l'equivalente nostro della vostra relazione romantica e avrebbe la stessa valenza e ci porterebbe la stessa felicità che a voi allo porta una relazione romantica. Dopotutto, alla fine, ogni coppia vive la relazione a modo proprio, anche tra le coppie allo: chi con più trasporto, chi con meno, chi fa figli e chi no ... l'importante è che sia bella per la coppia. Quindi perché la QPR non dovrebbe essere bella? Vedila come una forma di relazione romantica con delle caratteristiche specifiche per quella coppia (o troppia o quante persone vuoi).

Spero di aver aperto uno spiraglio sull'aromanticismo :wink:

Avatar utente
enemyofthesun
Ameba
Messaggi: 69
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:53 pm
Orientamento: aroace
Genere: maschio
Località: Brianza lecchese
Contatta:

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da enemyofthesun »

Beta, hai perfettamente ragione :)
E finalmente ora acquisisce tutto un senso, mentre prima era sempre un "caspita, ho qualcosa che non va" e pensavo di averlo davvero il freno a mano tirato. Ma io sono rimasto sempre uguale! quindi escludo di poter cambiare.

L'unica cosa in cui differiamo è che per motivazioni mie personali ho delle difficoltà, che comunque non è che una relazione platonica/QPR colma nè è giusto sia funzionale a quella.
Probabilmente mi bastano delle amicizie, però un po' confidenziali, con le donne ad esempio riesco ad esprimermi meglio, è soggettivo, riescono a indirizzarmi meglio verso soluzioni che da solo fatico a trovare, ma ho bisogno di accettazione e confidenza. Gli uomini sono mediamente più restii a confidare debolezze e insicurezze e io mi sento giudicato, anche quando magari non lo sarei affatto.
Insomma ho delle insicurezze e ho bisogno di un appoggio esterno, invidio chi si sente sicuro di sè, ma è una lunga storia.
Comunque, no, non è una relazione che necessariamente mi aiuta in questo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromantic Spectrum Awareness Week

Messaggio da Bianca »

Una tipa si sveglia un mattino e scopre che Beta le ha corretto le bozze….
Prende i fogli che ha scritto, li appallottola e comincia a lanciarli per la stanza come fossero molotov.

Va bene, ricomincio da zero, d’altra parte, chi meglio di coloro che vivono una situazione può spiegarla?

Va bene, il mio trattato sull’aromanticismo che avevo già tutto qui, stampato nella mente, come fosse un manuale da mettere in vendita sull’Isola di Aven, verrà rimandato a tempi migliori.

Hai ragione, tu ti sei spiegata benissimo e io mi devo tenere davanti la tua spiegazione, al fine di evitare di dire stupidaggini e fare supposizioni ed inventare similitudini al fine di spiegare, a chi lo vive, cosa è davvero l’aromanticismo.

Signora presuntuosa che ancora non ha capito che si può vivere benissimo senza essere innamorati, che si può essere bellissimi anche senza il sole negli occhi.

Va bene, ricomincio da capo.

Eppure, devo dirti Beta che nel leggere la tua spiegazione semplice e completa, mi sembra perfino di aver capito ma so che questa sensazione durerà soltanto fino alla prossima volta.

Rispondi