Ciao a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
SherineBites
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 08, 2022 2:33 pm
Orientamento: etero
Genere: femminile

Ciao a tutti!

Messaggio da SherineBites »

Ciao a tutti!
Sono Sherine , abito e lavoro a Roma.
Sono in questo forum perchè ho una relazione da più di 10 anni con un ragazzo che non è sessualmente molto attivo.
Mi piacerebbe capire se sia asessuale o se i suoi siano solo blocchi.
Nonostante questo problema la relazione è comunque andata avanti e a Settembre 2021 abbiamo anche fatto un contratto di convivenza e vorremmo sposarci.
Questa situazione mi ha portato a farmi delle domande anche su di me: alla fine questa situazione non mi pesa tantissimo.
Ho fatto mente locale pensando alle passate relazioni e mi sono accorta che ho sempre messo l'aspetto sessuale in secondo piano ed a considerarlo in modo utilitaristico : ai ragazzi che mi piacevano piaceva molto, a me piaceva renderli contenti ma sinceramente non è mai stata la mia priorità, ho sempre preferito altri momenti del rapporto ( i viaggi fatti iniseme, i discorsi, andare a mangiare qulacosa insieme, condividere delle attività etc.)
Il sesso non mi fa schifo, solo appunto non l'ho mai considerato così essenziale sotto sotto.
Ero molto condizionata dai discorsi degli altri e dai dettami della società in generale e ho sempre covato dentro vergogna: alla fine mi piaceva di più l'autoerotismo che il sesso con gli uomini.
In un certo periodo mi era anche venuto in mente il pensiero che fossi lesbica ed ho sofferto a causa di questo di DOC a tema omosessuale, ma finora non ho mai avuto pensieri romantici per le donne.
Ecco: una cosa che ho notato di me è che nella mia mente c'è una divisione molto netta tra l'aspetto romantico e quello sessuale.
Sarà che le cose che mi eccitano a livello sessuale non hanno niente a che vedere con l'amore o il romanticismo...sta di fatto che se sono molto innamorata non riesco ad eccitarmi con il mio partner, devo sempre pensare ad altro.
Invece ho avuto una volta una frequentazione con un uomo che era solo a scopo sessuale (nessuna implicazione romantica) in cui mi sentivo molto "carica" da quel punto di vista.
Ho letto a qualcosa riguardo l'asessualità e volevo capire se anche questa mia sessualità particolare potesse rientrarci.
Vado un po' in crisi quando sento discorsi del tipo " Chi sta in insieme ma non fa sesso non può considerarsi coppia ma solo amici", perchè penso che forse dovrei lasciare il mio compagno perchè non lo amo e mi sto illudendo.
Ma poi mi dico " anche fosse, che male ci sarebbe a voler vivere con un amico?".
D'altronde anche le altre mie relazioni sono nate come amicizia.
Vabbè per ora smetto di ammorbarvi con le mie elucubrazioni!
Grazie a tutti :-)

Avatar utente
marco89
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 10, 2021 11:38 am
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da marco89 »

Benvenuta!
Ecco: una cosa che ho notato di me è che nella mia mente c'è una divisione molto netta tra l'aspetto romantico e quello sessuale.
Non sei l'unica, anche per me si applica un discorso analogo (l'avevo scritto anche nella mia presentazione).

Avatar utente
enemyofthesun
Ameba
Messaggi: 69
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:53 pm
Orientamento: aroace
Genere: maschio
Località: Brianza lecchese
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da enemyofthesun »

Ciao, benvenuta.
Ci sono delle analogie con te (e il tuo compagno), quando dici che il sesso in coppia non t'interessa più di tanto e lo facevi per accontentare i partner.
Non mi ci ritrovo nella parte in cui dici di avere invece attrazione sessuale nelle avventure, è l'opposto di essere demisessuale in pratica. Ha un nome ma non ricordo ora quale, ci sono troppe definizioni.

Per quel che mi riguarda, con un'amica ci conviverei volentieri, anche con zero rapporti. Se non ci si bacia alla francese meglio ancora :D però a stampo sì, mi piace.
E se per non farci rompere le scatole diciamo che siamo una coppia, ma sì, perchè no. A me non darebbe problemi e lo farei proprio per evitare che si sminuisca un rapporto del genere che gli altri vedono anomalo ma che per un asessuale aromantico quale sono, è l'aspirazione di coppia, la coppia platonica.
Quindi non darci troppo peso al pensiero comune.

SherineBites
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 08, 2022 2:33 pm
Orientamento: etero
Genere: femminile

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da SherineBites »

Ciao a tutti! Grazie per avermi risposto!
Sai, enemyofthesun, hai proprio ragione!
Purtroppo molte persone si sentono maestri di vita...certe cose cerco di farmele scivolare addosso ma spesso non ci riesco ...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Bianca »

Ciao She, benarrivata,

Non consentire agli altri di inserirsi nel vostro rapporto, innanzi tutto perché non è giusto e poi perché è molto difficile capire le dinamiche che si creano tra due persone che, in qualche modo, se la intendono.

Ci sono delle intese, degli scambi mentali, dei modi che, dall’esterno, sono molto difficili da cogliere e tra i due favoriscono la comprensione reciproca e l’instaurarsi di sentimenti d’affetto che rendono piacevole la frequentazione e anche la convivenza.

Coltiva la complicità che sei riuscita a stabilire, probabilmente favorita dal fatto che tante cose, sesso compreso, vanno bene così come sono ad entrambi.

Rispondi