relazione asex

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: relazione

Messaggio da AnDieWelt »

InCercaDiMe ha scritto: ...
Sia chiaro, l'idealista non è che sbaglia di per sé, non finché non confonde i fatti con i giudizi.
E chissà può darsi che, in un certo senso, sarò un po' troppo idealista anch'io a ritenere alla luce dei principii già espressi che sarebbe necessario e sufficiente avere gli elementi per valutare da sé cosa fare, cosa essere, e con chi andare.
E non pensavo che sarebbe stato necessario da parte mia esprimermi riguardo per metter chiaro che le mie posizioni son distanti da quelle di marii, per un mare di motivi che non penso abbiano bisogno di ripetizioni; Ma rimane giusto e sacrosanto che si senta libera di esprimerle nella maniera che ritiene opportuna, dati i precedenti è già a conoscenza di quali siano i limiti e farò come se non si fossero oltrepassati. Che già abbastanza mi domando cosa di buono può portare al fine di una discussione che avrebbe potuto dare molto di più a tutti, a partire da noi fino a chi in futuro ci si imbatterà, se si fosse messa da parte la gara ad esser la parte lesa.

Detto ciò, sperando che non debba ulteriormente ribadire quali siano stati i malintesi, davvero ricorda che questa è una comunità di utenti, nessuno è tenuto e nessuno è formato per dar supporto a chiunque e in qualsiasi momento, siamo qua a dare quel che possiamo, quando possiamo e a chi possiamo, diventa particolarmente difficile quando si è molto diversi, e si possono originare malintesi e contrasti come quelli che abbiamo potuto vedere. Mi dispiace se non stai trovando le risposte che vai cercando, ma non possiamo farci nulla se al momento non le abbiamo.

Ora, forte della convinzione riguardo le motivazioni che hanno portato questo forum ad essere quel che è, ringrazio per il consiglio ma ho i miei forti dubbi che l'ostacolo fra quello che questa comunità è, e quella che ritieni debba essere, sia la mancanza di una sezione dedicata, quanto ritengo più probabile che a mancare sia invece chi sarebbe in grado di riempirla, le poche risposte che stai ricevendo dovrebbero esserne un indizio... Le persone, il più delle volte, prendono quel che hanno da prendere e se ne vanno nel momento in cui non hanno più bisogno, mi spiace ma è quel che ho avuto modo di osservare, e ti dico, se non ti piace quello che leggi, ritengo che la cosa migliore che tu possa realisticamente fare è rimanere e continuare a dare quel che hai da dare.

E occhio, preciso, che se ho imparato qualcosa in 10 anni è quanto complesso sia l'argomento nonché l'essere umano, e non dovrebbero affatto suggerire che io abbia ora le idee chiare, perché in realtà a leggervi mi dico son probabilmente quello che le ha di meno.
Mi affaccio un po' nel soggettivo e ti dico, l'asessualità non è altro che un tassello della mia identità, e prima che asessuale sono altre 100 cose che si intrecciano - è naturale che, a prescindere dalla propria sessualità o dalle proprie predisposizioni a far quello o quell'altro compromesso, il risultato non potrebbe mai essere universalizzabile, e non mi viene in mente di dire come un asessuale debba vivere le relazioni, se 100 altre cose prima di quella potrebbero avermi influenzato, ostacolato..

E si l'ammetto, mi hai un po' sgamato, non sono personalmente tanto incline a mettere in pubblico gli "affari miei", figuriamoci quindi quelli degli altri. Alla luce di ciò, e dei limiti alla comunicazione che questo mezzo, tra i me, noi, tu, voi e le frasi senza soggetto e i malintesi stanno dimostrando, capace che mi stiano sfuggendo tante cose e a proposito perdonami se mi capita di esser confuso nell'inserire le cose che dici, forse non dirette a me, nel contesto del discorso... è una discussione che avremo modo di proseguire magari anche in altre occasioni, davanti a un caffé dici? Magari, ma per il momento temo sarà un caffé virtuale siccome nell'inverno del '22 no, non tutti possono prendersi un treno.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: relazione

Messaggio da InCercaDiMe »

Bianca, AnDieWelt...che bello avervi!
Lo so, non mi conoscete, sono qui da troppo poco e per ora stanno emergendo soltanto i miei difetti (il che è perfettamente coerente col come mi comporto anche fuori)...ma davvero pensate che possa aver chiuso definitivamente con Marii per questa discussione?!
Sono una persona impulsiva, orgogliosa, permalosa, ma anche estremamente sensibile...e so riconoscere i miei "simili", al di là di tutti i concetti su cui, probabilmente, io e lei non concorderemo mai. Hai ragione AnDie, abbiamo fatto le bambine che pestano i piedi, molto probabilmente sono io la più vecchia tra le due e avrei dovuto mostrare più maturità, fai bene a bacchettarmi. Capisco che a te, a Bianca e a chiunque altro leggerà non servirà a nulla uno scambio del tipo: "Sei più cattiva tu...no tu...ecc", ma è servito tanto a me, per farmi riflettere su come certe ferite del passato, per quanto uno ci possa lavorare, sono sempre lì, pronte a riaprirsi.
Mi rivedo a 11/12 anni, in una lunga tavolata in pizzeria con tutti i compagni di scuola... secondo voi, chi era l'unica persona che su 25 aveva il coraggio di ordinare una bottiglia d'acqua naturale mentre tutti gli altri facevano i fighi con la birra (per poi venire a scroccare da me, quando non visti)? E chi, non avendo nessuna curiosità a riguardo, non si è mai messa una sigaretta in bocca per sembrare interessante agli occhi del più bello della scuola di turno? A quell'età più o meno tutti desidereremmo essere "uguali" agli altri, per sentirci accettati nel gruppo e le diversità, piccole o grandi che siano, si pagano sempre. Io continuo a pagarle, almeno.
Sono entrata qui e in poche settimane penso di aver messo tanto di me, il che da un lato mi rende fragile e terribilmente esposta...ai giudizi, alle critiche, ai malintesi...ma sono entrata con un preciso Nick, e mi sono detta: "Se ti esponi rischi di non piacere a qualcuno, ma se non ti esponi, non piacerai a nessuno proprio e non aggiungerai niente al tuo percorso di conoscenza".
Quello con Marii è stato un moto istintivo, la reazione di una dodicenne che ne ha avute di porte sbattute in faccia...ma raramente le ha chiuse a qualcuno.
E l'ho pensata tanto in questi giorni (non come intendi tu Marii), perché di certo anche lei avrà reagito per ferite sue. Così sono andata a leggermi qualche suo vecchio post, poi ho letto le parole di Bianca...e ho ulteriormente ampliato la mia visione. Anche Marii si comporta da bambina(ferita) come me, anche lei è orgogliosa come me, sicuramente sensibile, fragile e in lotta con le sue diversità (quando una dice che non sta a cuore a molti perché è scomoda...sta semplicemente cercando come me qualcuno che la ami così com'è...la vera grande utopia forse, ma sognarlo non costa nulla).
E riconosco in lei questo mettere alla prova l'altro, per vedere se resiste ai suoi attacchi e sa restare... perché solo di chi resta dopo le tempeste ci si può davvero fidare...e io per Marii ci sono, se e quando vorrà, non ho intenzione di andare da nessuna parte perché, come dice AnDie il saggio, la cosa che più realisticamente posso fare qui, è dare il mio piccolo contributo...e farò il possibile per darne di migliori, fermo restando che io sono anche tutto quello che avete visto fino ad ora, praticamente un disastro con le gambe...che chiede comunque di essere accolto così com'è (pur non condividendo AnDie, tranquillo 🤪). Ma quanto ti piace fare il misterioso, con questo detto non detto, con questo ti lascio intendere, ma non ti spiego? Potevi dirmelo se ti senti almeno un po' Mengoni in questo periodo. Occhio che sto cominciando a comporre la Mia presentazione di te alla Mia amica.
Vedrai che dal primo Aprile forse troverai posto. Per quanto mi riguarda, io non posso prendere treni nell'estate del 2022, nè degli anni a venire. Faccio parte della sottocategoria degli asessuali vampiri...quelli che odiano la luce del sole, le spiagge affollate, il caldo, il sudore che gronda 😖😖ci siamo capiti!
Non ci perdiamo compagni del caffè (per ora) virtuale... comunque voi siete un plus nella mia vita!
Perciò detestatemi, bacchettatemi, continuate a farmi riflettere, non condividete nulla... però provate a leggere anche del buono tra le mie mille righe, perché vi assicuro che c'è!
Un abbraccio (a chi piace) e (a chi non piace), una formale stretta di mano
Ciao

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: relazione

Messaggio da AnDieWelt »

InCercaDiMe ha scritto:
mer feb 16, 2022 11:57 am
Bianca, AnDieWelt...che bello avervi!
Lo so, non mi conoscete, sono qui da troppo poco e per ora stanno emergendo soltanto i miei difetti (il che è perfettamente coerente col come mi comporto anche fuori)...ma davvero pensate che possa aver chiuso definitivamente con Marii per questa discussione?!
Sono una persona impulsiva, orgogliosa, permalosa, ma anche estremamente sensibile...e so riconoscere i miei "simili", al di là di tutti i concetti su cui, probabilmente, io e lei non concorderemo mai. Hai ragione AnDie, abbiamo fatto le bambine che pestano i piedi, molto probabilmente sono io la più vecchia tra le due e avrei dovuto mostrare più maturità, fai bene a bacchettarmi. Capisco che a te, a Bianca e a chiunque altro leggerà non servirà a nulla uno scambio del tipo: "Sei più cattiva tu...no tu...ecc", ma è servito tanto a me, per farmi riflettere su come certe ferite del passato, per quanto uno ci possa lavorare, sono sempre lì, pronte a riaprirsi.
Mi rivedo a 11/12 anni, in una lunga tavolata in pizzeria con tutti i compagni di scuola... secondo voi, chi era l'unica persona che su 25 aveva il coraggio di ordinare una bottiglia d'acqua naturale mentre tutti gli altri facevano i fighi con la birra (per poi venire a scroccare da me, quando non visti)? E chi, non avendo nessuna curiosità a riguardo, non si è mai messa una sigaretta in bocca per sembrare interessante agli occhi del più bello della scuola di turno? A quell'età più o meno tutti desidereremmo essere "uguali" agli altri, per sentirci accettati nel gruppo e le diversità, piccole o grandi che siano, si pagano sempre. Io continuo a pagarle, almeno.
Sono entrata qui e in poche settimane penso di aver messo tanto di me, il che da un lato mi rende fragile e terribilmente esposta...ai giudizi, alle critiche, ai malintesi...ma sono entrata con un preciso Nick, e mi sono detta: "Se ti esponi rischi di non piacere a qualcuno, ma se non ti esponi, non piacerai a nessuno proprio e non aggiungerai niente al tuo percorso di conoscenza".
Quello con Marii è stato un moto istintivo, la reazione di una dodicenne che ne ha avute di porte sbattute in faccia...ma raramente le ha chiuse a qualcuno.
E l'ho pensata tanto in questi giorni (non come intendi tu Marii), perché di certo anche lei avrà reagito per ferite sue. Così sono andata a leggermi qualche suo vecchio post, poi ho letto le parole di Bianca...e ho ulteriormente ampliato la mia visione. Anche Marii si comporta da bambina(ferita) come me, anche lei è orgogliosa come me, sicuramente sensibile, fragile e in lotta con le sue diversità (quando una dice che non sta a cuore a molti perché è scomoda...sta semplicemente cercando come me qualcuno che la ami così com'è...la vera grande utopia forse, ma sognarlo non costa nulla).
E riconosco in lei questo mettere alla prova l'altro, per vedere se resiste ai suoi attacchi e sa restare... perché solo di chi resta dopo le tempeste ci si può davvero fidare...e io per Marii ci sono, se e quando vorrà, non ho intenzione di andare da nessuna parte perché, come dice AnDie il saggio, la cosa che più realisticamente posso fare qui, è dare il mio piccolo contributo...e farò il possibile per darne di migliori, fermo restando che io sono anche tutto quello che avete visto fino ad ora, praticamente un disastro con le gambe...che chiede comunque di essere accolto così com'è (pur non condividendo AnDie, tranquillo 🤪). Ma quanto ti piace fare il misterioso, con questo detto non detto, con questo ti lascio intendere, ma non ti spiego? Potevi dirmelo se ti senti almeno un po' Mengoni in questo periodo. Occhio che sto cominciando a comporre la Mia presentazione di te alla Mia amica.
Vedrai che dal primo Aprile forse troverai posto. Per quanto mi riguarda, io non posso prendere treni nell'estate del 2022, nè degli anni a venire. Faccio parte della sottocategoria degli asessuali vampiri...quelli che odiano la luce del sole, le spiagge affollate, il caldo, il sudore che gronda 😖😖ci siamo capiti!
Non ci perdiamo compagni del caffè (per ora) virtuale... comunque voi siete un plus nella mia vita!
Perciò detestatemi, bacchettatemi, continuate a farmi riflettere, non condividete nulla... però provate a leggere anche del buono tra le mie mille righe, perché vi assicuro che c'è!
Un abbraccio (a chi piace) e (a chi non piace), una formale stretta di mano
Ciao
E dai, non ti sostituire così tanto all'altro nel giudicarti; è bello anche avere voi utenti così passionali, nel bene e nel male.
Non volevo sembrare così "bacchettone", volevo per lo più dare il mio parere esterno, da utente a utente, non tanto da amministratore. Oggi la comunità è frammentata e se questo da una parte ci rende divisi il lato positivo è che ognuno può cercare l'ambiente che più lo fa sentire a proprio agio, e se altrove le regole sono stringenti, vorrei che almeno qua so possa trovare un ambiente un po' più rilassato, dove si possa esprimere la propria opinione senza troppe preoccupazioni e partecipare a discussioni anche un po' "accese" senza necessità che la moderazione intervenga ogni sospetto che qualcosa possa essere potenzialmente offensivo, ma ricordiamo che è presente e non vogliamo che qualcuno si senta in un ambiente ostile, questo non è in alcun modo un invito a non esporsi, ma qualora necessario ricordiamo c'è sempre la possibilità di mettervi in contatto con noi per chiarire il problema; Nascono quasi sempre da un malinteso e si possono risolvere facilmente se si vuole.
E non ho difficoltà a mettermi nei panni vostri, in quelli di Mariii che mi ricorda un po' la volta che scatenai un putiferio per aver consigliato (a torto o a ragione) ad una persona una visita da un professionista - E nei tuoi perché non ti preoccupare che anche io ho i miei punti sensibili e posso immaginare qualche scenario nel quale sarei stato quantomeno tentato di reagire alla stessa maniera. Penso, sempre forse troppo idealisticamente, che ognuno possa essere se stesso coi suoi pregi, le debolezze e le ferite e nel contempo avere uno spazio dove convivere, almeno qua, dopo tutte le porte in faccia - ora, mi dispiace che Mariii, di sua spontanea volontà, abbia deciso di allontanarsi; ma confido che ritornerà.

Mettendo da parte questo capitolo, devo essere onesto, l'ho ascoltata la (bella) canzone che hai voluto condividere, a me finora ignota, ma non ci ho capito un'H. Ma è un limite mio, che quando si parla di emotività ci arrivo sempre "un po' dopo" - per questo dicevo che quando il tema son le relazioni, io son l'ultimo che dovrebbe parlarne.
Se poi per giunta si parla di relazioni felici... Ho solo da ascoltare, altro che idee chiare. E questo è un problema che come volevo dire trascende l'asessualità, e voglio chiedere scusa se non mi espongo più di tanto, non ho le idee chiare no, mi pongo anche io delle domande, forse anche più del necessario - ma mi son anche messo in testa che ora non è qui su AVEN che troverò le risposte, e non vorrei inavvertitamente depistare nessuno.

E che tu fossi un'asessuale della sottospecie vampiri, lo sospettavo già; se non altro perché ti ho vista girovagare nel cuore della notte. Ma non ti preoccupare, qua anche le creature delle tenebre sono le benvenute. Non esagerare col caffé.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: relazione

Messaggio da Bianca »

Signorina, gli aspetti che tu evidenzi sopra, li avevamo capiti perfettamente…
Un pezzo di pane raffermo con del buon burro zuccherato nascosto dentro, come le merende di una volta.

Vedi, basta aprirsi un pochino, scavare un pochino e il vero Sè viene fuori.
Si scopre che chi fa lo spavaldo, non lo è, chi è sicuro delle sue convinzioni, di fronte allo specchio le mette in discussione, chi aggredisce è perché sta soffrendo, chi mente è perché deve nascondere.

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: relazione

Messaggio da InCercaDiMe »

Oddio AnDie...ti ho appena dato dell'asessuale ortodosso stra convinto...scusaaaaaaaaaaaa
È che ho risposto a Bianca in un'altra conversazione e non avevo ancora letto qui...ma perché io devo fare sempre di queste figure del cavolo?😆😅
Comunque mi chiedi qualcosa di impossibile, almeno al momento...io sono il giudice più spietato di me stessa, e se sono dura con gli altri, ti lascio immaginare quanto lo sono con me. In più, aggiungo che sono terribilmente pessimista, (molto) polemica(ma questo si è visto) e abbastanza negativa. Sorgerà dunque spontanea la domanda: "Allora che cacchio parli di speranza proprio tu? Addirittura vedendo possibile una relazione tra persone non propriamente simili sessualmente?".
È che io coltivo in me tutte le speranze del mondo, anche quelle più irrealistiche e ci credo davvero con ogni cellula del mio corpo...per gli altri però, mica per me🤣
E se mi dici che non ne sai molto di relazioni felici...piacere! Io praticamente sto capendo ora che quello che guardavo da piccola nei cartoni animati, molto probabilmente non si realizzerà mai su terra. Ti do una bella notizia però...ogni volta che ho detto a qualcuno di non disperare e che l'amore sarebbe arrivato anche per lui/lei...si è avverato!! Perché sugli altri l'approccio positivo...funziona!!😎 Quindi caro saggio AnDie, ti dico di farti bello e tenerti pronto, perché presto potresti incontrare qualcuno che potrebbe mettere un po' sottosopra quella tua testolina razionale (magari senza nemmeno dover fare la fatica di prendere un treno)...che poi AnDie, neanch'io sto cercando risposte su Aven in realtà, le risposte puoi trovarle solo dentro di te...ma gli altri possono essere degli ottimi specchi in cui riflettersi e da cui potersi osservare da prospettive inedite. Certo, non sempre quello che potrai arrivare a scoprire di te, ti farà piacere (Io, per esempio, qui ho capito che più invecchio, più divento terribilmente polemica, per dirne una) ma se sei propenso a metterti in discussione (e mi sembra proprio di sì) lo accetterai, perché il gioco vale la candela.
Comunque adoro il tuo "sdoppiamento di personalità", l'integerrimo amministratore di questo sito, preciso e rigoroso, che sembra avere tutto chiaro in testa...e il partecipante introverso, riflessivo e pieno di interrogativi ancora irrisolti. Chiaramente uno dei due mi sta più simpatico, ma accetto pure quello che mi bacchetta 😝
Eh no, purtroppo sono proprio così di mio, senza abuso di caffeina o sostanze varie 🤷🏻‍♀️
Grazie mille per il benvenuto, tracciamo una linea sui precedenti malintesi e ricominciamo da qui?

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: relazione

Messaggio da InCercaDiMe »

Bianca, provo a risponderti in un orario più consono al mio essere😅
Sicuramente sono come il can che abbaia... ma in realtà, dal vivo, abbaio solo con le persone con cui ho raggiunto una certa confidenza. In generale, si vede quasi subito che sono una persona molto insicura, fragile e "persa" soprattutto in questi ultimi anni, infatti il mio Nick è nato ora, ma la condizione di ricerca esiste da anni e anni ormai.
Provando a fare un piccolo aggiornamento, resto convinta che una persona con le mie caratteristiche potrebbe dirigersi tanto verso un sessuale che verso un asessuale (con più o meno sfumature). Certo, nell'onestà più completa, posso dire che da un sex saprei a grandi linee cosa aspettarmi, avendone già frequentati...mentre con un asex posso solo andare di fantasia, perché è un mondo tutto da esplorare.
Coltivo anche la speranza che esista su questa terra qualcuno pronto ad accettarti (quasi) così come sei...ma se la domanda successiva fosse: "Pensi che lo incontrerai?" sinceramente mi verrebbe solo una risposta: "No" e l'asessualità c'entrerebbe poco o nulla.
Perché do il peggio di me? Probabilmente perché, avendo più volte messo in mano il mio meglio a chi non lo meritava proprio, mi sono convinta che è preferibile sentirsi rifiutati a causa di una brutta copertina, che da chi il libro ha potuto leggerlo tutto...troppo doloroso.
Inoltre, pur non avendo l'intenzione di applicarla qui, la mia strategia solitamente mira a tenere gli altri lontani da me. Ti faccio vedere il peggio per tutelarti, così mantieni le giuste distanze. In realtà poi sono io che mi metto dentro un cerchio di fuoco e mi lascio proteggere dalla solitudine.
Perché? Alla risposta completa e definitiva non sono mai arrivata. Semplicemente sento non tanto di non meritarmi qualcuno che mi voglia davvero bene...ma che quel qualcuno non meriti la disgrazia di beccarsi me. Cioè, io con una come me non ci starei manco morta. Ho un carattere di m..., sono (per dirla in modo stringato) abbastanza cessa, ho aggiunto kg a quelli che già avevo, non so niente su ciò che voglio e su dove vorrei andare, non potrei offrire, a chi volesse, la possibilità di realizzare il sogno di creare una famiglia propria, almeno non in maniera tradizionale, i miei ormai mi guardano con rassegnazione e, ciliegina sulla torta, ora so pure di essere asessuale...capite perché l'asessualità è proprio l'ultimo dei miei problemi? Tanto da me gli uomini possono scappare per via di uno qualsiasi dei punti precedenti (di solito basta il carattere...o l'aspetto fisico) e spesso nemmeno si arriva a parlare di sesso. E poi una come me non poteva proprio avere una sessualità "nella norma", avrebbe stonato col mio personaggio. Quindi davvero sono estremamente sincera quando dico di aver accettato il mio essere asex, ma accettare non vuol dire non essere consapevoli di tutti i contro che ciò comporta. E lì entra in gioco l'orgoglio, che mi aiuterà sicuramente a farmene ancora di più una ragione. Ma per una cosa che si può accettare, restano tutte le altre di me che proprio non mi vanno giù.
Stasera, per la prima volta (del resto non lo so da molto) stavo per dire al ragazzo di Torino di smettere di coltivare la speranza di vederci insieme un giorno, vista la mia nuova etichetta. Ho continuato a ripetergli che non potrò mai dargli quello di cui lui ha bisogno, fisicamente parlando...e al suo ennesimo: "Perché?", oltre alle ragioni che già gli avevo fatto presente, avrei voluto dirgli: "Perché sono asessuale"...ma non si può sparare così, per telefono, una roba del genere a una persona totalmente ignara dell'argomento, sarebbe stata una vigliaccata...e poi sarebbero andati all'aria il caffè e l'esperimento sociologico...anche se dirgli (nuovamente) che non sento niente dentro per lui, se non affetto, non è che sia una passeggiata di salute. Il solo pensare, comunque, di potergli parlare un giorno della mia asessualità, mi ha fatto davvero un effetto strano, perché finalmente ho una risposta a domande tante volte rimaste insolute in passato (la mia domanda interiore invece resta: "Come cacchio fa questo (o qualcun altro) a pensare anche lontanamente di voler stare con me?" E capite che siamo su un altro livello di problema qui).
L'esperienza con lui però, che col senno di poi non avrei dovuto nemmeno iniziare (per sue problematiche) mi ha portata ad un'ulteriore riflessione. Io dico che volentieri mi sperimenterei tanto con un sex che con un asex, se trovassi davanti a me la persona per cui ne valesse la pena e cercherei di capire i miei limiti e fin dove potrei accettare di spingermi o di non spingermi. Ma, guardandola al contrario, quanto sarebbe giusto chiedere all'altro di mettersi in gioco e rischiare i suoi sentimenti con una che non sa fin dove potrebbe arrivare e a cosa esattamente potrebbe rinunciare? Non è un qualcosa di profondamente egoistico aspettarsi che uno possa buttarsi con me e per me?
Notte Bianchina!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: relazione

Messaggio da Bianca »

Ciao Inc, buonanotte a te.
Ora dormo ma domani ti rispondo.

aldibrand
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 17, 2022 7:51 am
Orientamento: Etero Asessuale
Genere: Maschio

Re: relazione

Messaggio da aldibrand »

Salve a tutti, leggevo con interesse queste discussioni, sulle diverse sfumature dell'asessualità, delle relazioni e di quello che avviene consecutivamente. Questi discorsi che ho letto in lungo ed in largo, tra riflessioni delle differenze tra chi è sessuale e chi è asessuale, vanno alla fine a collimare spesso verso il rapporto amoroso e l'amore. Lo afferma l'accademico tedesco, Erich Fromm, il problema che sussiste nei rapporti amorosi e la loro riuscita, è la confusione che viene partorita dall'essere amati, confuso sovente con il bisogno di amare.
"Amore è soprattutto dare e non ricevere. Dare è la più alta espressione di potenza e di vita. Nello stesso atto di dare io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere, e questa sensazione di vitalità mi riempie di gioia."
Fromm ragiona anche sulla confusione che emerge dall'errata percezione umana tra l'innamoramento e l'amore.
"Via via che due soggetti diventano bene affiatati, la loro intimità perde sempre più il suo carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell’eccitamento iniziale. Eppure, all’inizio, essi non lo sanno; scambiano l’intensità dell’infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell’intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l’intensità della loro solitudine".
Nel mondo odierno, con il moto del volere/dovere, si va sempre più di fretta, emergono sempre più coppie invischiate in forme di amori distruttivi, i cosiddetti "pseudo amori". Per evitare questo, prima di considerare la possibilità di un rapporto, avremmo bisogno tutti di riflettere in modo approfondito, cosa sia l'amore, carpirne la sua essenza, acquisire la conoscenza e consapevolezza delle sue quattro forme (affetto, amicizia, eros, carità).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: relazione

Messaggio da Bianca »

Signorina Inc, bisogna sfatare questa diceria che invecchiando si peggiora…
Come i più preziosi oggetti di antiquariato, invecchiando si deve prendere quella patina di luce che fa diventare unici.

Detto ciò, torniamo a noi e cerchiamo di gestire l’oggi che non è tanto semplice (figurati domani!)
È chiaro come sei, cosa vuoi.
Riteniamo tutti di aver diritto alla nostra parte di felicità ma tante volte la vita ci smentisce, allora pensiamo di doverci arrendere.
Assolutamente no.
Non bisogna cedere al desiderio di ripiegarsi su se stessi per proteggersi, nè di isolarsi accettando una sconfitta.
Bisogna continuare a camminare, anche quando ti accorgi che stai camminando scalza e i piedi sanguinano.
Siamo sempre su quel famoso cammino e dobbiamo andare avanti.

Se ogni tanto ci diamo la mano, diventa più facile.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: relazione

Messaggio da Bianca »

Ciao Aldi, bella new entry!
Grazie per essere approdato su questa isoletta portandoci te stesso e le cose preziose che possiedi e sai trasmettere.

Sai, a volte si va per dare e poi si capisce che si sta ricevendo.

Sono assolutamente d’accordo con te per quanto riguarda il sentimento amoroso e d’accordo con le affermazioni di Fromm che tu riporti.

Fare esperienza di affetto, amicizia, eros, carità, significa crescere, diventare uomini e donne completi, acquisire capacità particolari ed essere in grado di condividerle.

A rileggerci!

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: relazione

Messaggio da InCercaDiMe »

Ciao Aldibrand.
Piacere di leggerti, benvenuto!
L'arte di Amare...
Direi che la fase dell'innamoramento è tutto un gioco di specchi:
"L'innamoramento o la scelta del partner è scarsamente legato alle caratteristiche proprie dell'oggetto amato: infatti vediamo spesso come, pur rimanendo queste caratteristiche 'inalterate', l'amore finisca e la coppia si rompa. Ci innamoriamo sempre dell'immagine che l'altro ci rimanda di noi e dell'immagine che a lui rimandiamo: da questo incrocio e scambio reciproco di immagini scaturisce quella che chiamiamo 'relazione'..." - dal libro Potere in Amore.
Questo è un concetto che mi porto dietro, che indica a pieno quanto ciascuno di noi, idealizzando, abbia bisogno di ritrovare se stesso nell'altro. È un processo automatico, che comunque ci permette di scegliere a chi avvicinarci, la prima selezione che avviene un po' ovunque, anche qui, sulla quale ci basiamo quando decidiamo di scrivere alla persona che, magari, ha espresso un'opinione o un modo di vedere le cose vicino al nostro.
Ben altro penso sia l'amore, che dovrebbe prevedere la piena accettazione dell'altro e di sè per ciò che si è, tanto nelle similitudini, quanto nelle differenze...ma non vado oltre, perché in questa veste intellettuale non mi vedo molto, mi piaceva solo far parlare per una volta un'altra parte di me.
Buon proseguimento
Ultima modifica di InCercaDiMe il mar feb 22, 2022 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: relazione

Messaggio da InCercaDiMe »

Bianchinaaaa!!
Io invecchiando peggioro...gli altri diventano solamente più saggi, più consapevoli, più esperti... migliori, insomma 😄
Vado avanti comunque, vado avanti...tu ogni tanto però girati per vedere se riesco a tenere il passo 😉

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: relazione

Messaggio da Bianca »

Non dire le bugie…anche tu cerchi di diventare più saggia.

Quando si è in cammino, sempre ci si gira per aspettare chi è rimasto indietro.

Domani intanto, vengo con te e resto lì, finche non hai finito e ti è passata la paura.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: relazione

Messaggio da Bianca »

Inc, è andata meglio di come temevi?

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: relazione

Messaggio da InCercaDiMe »

Ciao Bianchina!
No, non dico bugie...è che dovevo (almeno) un post simil intelligente a questa community 😅 e poi non c'è cosa più bella che parlare d'amore (l'amore è stato anche il tema della mia tesina all'esame di maturità, ma non chiedermi del contenuto, nebbia...) Ricordo però che il mio prof di filosofia lo considerò un argomento banale, ma anche a distanza di tanti anni, rifarei la stessa scelta, non c'è niente che venga prima dell'amore per me, in tutte le sue sfaccettature...ed è proprio quello di cui più ci sarebbe bisogno, in giornate come queste, con tutto quello che sta succedendo non così tanto lontano da noi.
Considerando la tristezza di questi giorni, mi fa ancora più piacere avere anche il tuo pensiero ad accompagnarmi...esame fatto, il referto dovrei averlo entro venerdì (si spera) ma da quello che mi ha accennato la dottoressa, non dovrebbe esserci nulla di importante... Dato che aspettavo da qualche mese, è un bel peso in meno, anche se tirerò un respiro di sollievo con le carte alla mano.
Ci saranno altri scogli nei prossimi mesi, speriamo di superare anche quelli. Io intanto ti ringrazio davvero tanto per il pensiero. Ho notato qualche rientro, sono felice anche di questo...
Notte Bianchina ⭐

Rispondi