Ciao a tutti e buon anno!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
wanderlust25
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 04, 2022 10:41 pm
Genere: Maschio

Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da wanderlust25 »

Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni e sono uno studente di Medicina e Chirurgia.
Sono sempre stato un ragazzo molto studioso con una grande passione per i viaggi e sia lo studio sia i viaggi sono sempre stati la mia fonte di piacere.
Al contrario non ho mai investito tante energie nelle persone, ho pochi amici e amiche con cui però ho un rapporto fraterno.
Da poco mi sono avvicinato al mondo dello spettro asessuale dopo aver collegato varie cose che mi hanno portato a pensare di essere demisessuale: sono raramente attratto dalle persone e mi sento disinteressato nei confronti del sesso, sono stato innamorato pochissime volte di ragazze e di un ragazzo e in tutti i casi si trattava di amici stretti, non riesco a concepire cose come app di incontri, primi appuntamenti con sconosciuti, rapporti occasionali, tradimenti oppure il sesso come “esigenza”.
Prendere consapevolezza del mio orientamento è stato un duro colpo in quanto per la prima volta ho davvero iniziato ad avere paura della solitudine vista la discrepanza tra questo tipo di orientamento e il mondo di oggi che corre velocissimo nel campo frequentazioni/relazioni e ancora non riesco ad accettarmi al 100%.
Ho anche una valutazione di plusdotazione intellettiva o come la chiamano gli inglesi “giftedness”, una neurodiversità che secondo me potrebbe essere legata al mio orientamento visto che anche altre neurodivergenze come l’autismo sono ampiamente rappresentate nel mondo LGBTQ+.
C’è qualcuno che si rivede nella mia storia? Avete consigli da darmi?
È un piacere conoscervi!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Bianca »

Ciao wand e benarrivato su Aven.

Avere e coltivare le due passioni che hai tu, studio e viaggi, credo sia la ricchezza più importante e vera che un essere umano abbia a disposizione.

È comprensibile che tu ti senta spaventato nel prendere coscienza di una tua difficoltà a relazionarti con gli altri, sia dal punto di vista sentimentale che dalla mancanza di attrazione sessuale.

Devi ancora conoscerti bene, capire quali sono i tuoi limiti, renderti conto delle tue risorse e arrivare a comprendere come gestire il tutto.
Gli aspetti che si possono modificare, si modificano; le ricchezze si utilizzano, i limiti li si ammorbidisce.

Se tu ti fai un giro sull’isola di Aven, puoi incontrare tante persone che esprimono i tuoi stessi timori, con più o meno consapevolezza e conoscenza di sè e anche con meno risorse da poter utilizzare.
Molti impiegano una vita per capire come sono veramente; altri prendono la vita a testate o si adagiano in una situazione da cui non vedono vie d’uscita.

Tu sei giovane, appassionato; poniti come obiettivo quello di essere una bella persona, nel lavoro, nei rapporti con gli altri.
Puoi e potrai dare molto, fare della tua vita un capolavoro.
Buttati con coraggio: nulla è facile, nulla è impossibile.

A rileggerci!

wanderlust25
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 04, 2022 10:41 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da wanderlust25 »

Ciao Bianca,
Che bello ricevere messaggi del genere.
Grazie mille!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Bianca »

Grazie a te che sei qui con noi e condividi la tua realtà.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Mariii »

wanderlust25 ha scritto:
mar gen 04, 2022 11:09 pm
Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni e sono uno studente di Medicina e Chirurgia.
Sono sempre stato un ragazzo molto studioso con una grande passione per i viaggi e sia lo studio sia i viaggi sono sempre stati la mia fonte di piacere.
Al contrario non ho mai investito tante energie nelle persone, ho pochi amici e amiche con cui però ho un rapporto fraterno.
Da poco mi sono avvicinato al mondo dello spettro asessuale dopo aver collegato varie cose che mi hanno portato a pensare di essere demisessuale: sono raramente attratto dalle persone e mi sento disinteressato nei confronti del sesso, sono stato innamorato pochissime volte di ragazze e di un ragazzo e in tutti i casi si trattava di amici stretti, non riesco a concepire cose come app di incontri, primi appuntamenti con sconosciuti, rapporti occasionali, tradimenti oppure il sesso come “esigenza”.
Prendere consapevolezza del mio orientamento è stato un duro colpo in quanto per la prima volta ho davvero iniziato ad avere paura della solitudine vista la discrepanza tra questo tipo di orientamento e il mondo di oggi che corre velocissimo nel campo frequentazioni/relazioni e ancora non riesco ad accettarmi al 100%.
Ho anche una valutazione di plusdotazione intellettiva o come la chiamano gli inglesi “giftedness”, una neurodiversità che secondo me potrebbe essere legata al mio orientamento visto che anche altre neurodivergenze come l’autismo sono ampiamente rappresentate nel mondo LGBTQ+.
C’è qualcuno che si rivede nella mia storia? Avete consigli da darmi?
È un piacere conoscervi!
Ciao wanderlust25!
Che bella presentazione! Non ti preoccupare, anche io mi rivedo nella tua storia. Non ti preoccupare. Non sei il solo. Anche io provo la stessa angoscia che provi tu. Ho pure sofferto di disturbo ossessivo-compulsivo e ancora ne soffro, in silenzio. Il mio non accettarmi al 100% deriva da questo, dal fatto che il mondo va avanti a conoscenze e relazioni mentre io non sono così, e questo mi preoccupa. Comunque benvenuto tra noi :).

Avatar utente
PaulVerlaine
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 09, 2008 8:35 am
Orientamento: Demisex
Località: dans le bleu d'une mer sans fin

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da PaulVerlaine »

Ciao Wanderlust25, sì in alcune cose mi rivedo, sono stato innamorato solo due volte, ed entrambe le volte sono state situazioni molto difficili. Anch'io mi sono sempre sentito "diverso" sia perché sempre un po' "prodigio" negli studi etc. (cosa che mi portava enormi aspettative sulla mia persona e quindi ansia), sia perché non sentivo, come i miei amici mediamente sentivano, quest'ansia di fare sesso a tutti i costi appena si entrava in contatto con ragazze, questa spinta a baciare qualche sconosciuto in discoteca, o a fare appuntamenti per "concludere" la sera stessa. Benvenuto nel forum! ci leggiamo
We're just two lost souls swimming in a fish bowl year after year, running over the same old ground.. what have we found? The same old fears. Wish you were here.

wanderlust25
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 04, 2022 10:41 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da wanderlust25 »

Esatto PaulVerlaine!
Sono un perfezionista e procrastinatore cronico proprio per questo, in quanto vengo sempre visto come il genio della famiglia. Per non parlare della sensazione di diversità che quest’estate mi ha causato attacchi di ansia dalla mattina alla sera. Spero che la vita diventi più semplice e che la terapia dia i suoi frutti!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Bianca »

Perfezionisti, geni….sempre sotto pressione per far contente le persone che danno per scontato di potersi aspettare molto, senza considerare che questa situazione crea ansia, panico, timore che si verifichi qualche umana défaillance.

Se si mette anche di mezzo qualche difficoltà nel rapporto con gli altri, si rischia l’esaurimento.

Riconducete, se potete, i vostri familiari alla ragione, costringeteli a vedervi “normali”, umani, fallaci e, a volte, stanchi e demotivati.

Avatar utente
PaulVerlaine
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 09, 2008 8:35 am
Orientamento: Demisex
Località: dans le bleu d'une mer sans fin

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da PaulVerlaine »

Eh sì soffro gli stessi 'disturbi' infatti, perfezionismo e procrastinazione...
Ma infatti, Bianca, ho scritto che "mi portava" ansia etc... ora ho proprio smesso di preoccuparmi troppo delle aspettative altrui. Prediligo la ricerca di ciò che mi fa stare bene, anche se a volte è complicato.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl year after year, running over the same old ground.. what have we found? The same old fears. Wish you were here.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Bianca »

Quindi ti sei tolto le briglie, hai spezzato le catene, hai rotto gli argini.
Bravo Paul!
Bisogna che gli altri capiscano che non perdere mai d’occhio ciò che glori si aspettano da noi, per non deluderli, per non sentirsi mancanti, comporta fatiche, rinunce e frustrazione.

wanderlust25
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 04, 2022 10:41 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da wanderlust25 »

Esatto Bianca, ma soprattutto in giovane età porta a lungo andare verso uno spiacevole disturbo borderline di personalità.
Tradisci te stesso e non sai più chi sei.
Dobbiamo fare attenzione e vivere sempre in maniera autentica.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Mariii »

PaulVerlaine ha scritto:
ven gen 07, 2022 12:09 pm
Eh sì soffro gli stessi 'disturbi' infatti, perfezionismo e procrastinazione...
Ma infatti, Bianca, ho scritto che "mi portava" ansia etc... ora ho proprio smesso di preoccuparmi troppo delle aspettative altrui. Prediligo la ricerca di ciò che mi fa stare bene, anche se a volte è complicato.
Anche io soffro di perfezionismo e procrastinazione 🙀🙀🙀 ecco perché sarò l'ultima a Laurearmi 😺

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da Mariii »

wanderlust25 ha scritto:
sab gen 08, 2022 11:31 am
Esatto Bianca, ma soprattutto in giovane età porta a lungo andare verso uno spiacevole disturbo borderline di personalità.
Tradisci te stesso e non sai più chi sei.
Dobbiamo fare attenzione e vivere sempre in maniera autentica.
Qiesto mi interessa. Spiegati meglio.

Avatar utente
marco89
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 10, 2021 11:38 am
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da marco89 »

I medici stanno cominciando a essere troppi, qui dentro :D :D comunque benvenuto!

p.s. le app di incontri mi mettono ansia :roll:

wanderlust25
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 04, 2022 10:41 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti e buon anno!

Messaggio da wanderlust25 »

Ciao Mariii!
Ti consiglio una lettura: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sè.
Alice Miller in questo libro parla proprio di come alcune persone, soprattutto quelle “acute”, sin dall’infanzia anziché soddisfare i propri bisogni colgono e cercano di soddisfare i bisogni inconsci dei genitori e di chi li circonda e il perfezionismo è proprio un tratto tipico. Questo tradimento dei propri bisogni porta a costruire un falso sè che a lungo andare si fonde con la persona evolvendo verso una personalità borderline.

Rispondi