Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Cap
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 6:13 pm

Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Cap »

Ciao a tutti, come state?
Sono uno studente universitario 22enne, appena iscritto a AVEN. Sono qui per condividermi la mia storia sperando di trovare un po' di chiarezza in my mind.

Sin da quando ero piccolino mi sono sempre ritenuto diverso dagli altri bimbi e dalle altre bimbe, né appartenente totalmente al genere maschile, né al genere femminile. Diciamo che mi sono sempre sentito un po' a metà tra i due generi, ma ovviamente sono sempre stato guardato come un ragazzo.
Ma non sono qui ora per entrare nella specificità di quello che percepisco di me riguardo il genere.

Parlando di attrazione sessuale, anche in questo campo non mi sono mai sentito come gli altri, perché non ho mai avuto desideri sessuali, se non in determinate circostanze.
Sin da adolescente non ho mai avuto quella voglia di avere una relazione solo per poter fare "cose", come invece vedevo essere presente nei miei amici e nelle mie amiche. Inoltre, non ho mai provato una attrazione sessuale.
(Il non sentirmi come tutti gli altri, ammetto mi ha causato qualche disagio, quindi ho cercato di iniziare a comportarmi come gli altri).
Non mi è mai capitato di provare attrazione sessuale per una persona sconosciuta, ma piuttosto mi è capitato di provare attrazione nei confronti delle persone con cui ho avuto un rapporto di amicizia più forte.
Crescendo poi mi è capitato di fidanzarmi, dopo mesi di frequentazione e dopo che si era creato un bel rapporto emotivo con la mia ex partner, ho iniziato a provare una sorta di attrazione sessuale. Un attrazione che però non definirei propriamente sessuale, ma che definirei meglio come romantica/fisica. Abbiamo avuto molti rapporti, ma tutti molto romantici.
Quando la storia è finita io non ho più provato attrazione sessuale, e dopo tre anni da single non posso dire che il sesso mi manca.

Parlando di "mi manca fare sesso": quando sento i miei amici e le mie amiche parlarne, soprattutto quando parlano di mancanza io non so mai come comportarmi o cosa dire, perché io non ne sento la mancanza ahah.
Alle volte persino mi capita di sentirmi in imbarazzo quando cerco di spiegarmi, o quando parlo di sesso/attrazione sessuale con le altre persone perché non trovo corrispondenza con nessuno.

Però, l'attrazione fisica, amorosa, sentimentale o romantica o come volete chiamarla, beh sì, la provo. Ma l'attrazione sessuale no, non mi capita di provarla se non in casi rari.

Ho pensato di poter asessuale, ma avendo provato una sorta di attrazione sessuale qualche volta, ho escluso questa possibilità.
Poi non troppo tempo fa ho conosciuto la demisessualità, leggendo le spiegazioni e le storie di alcune persone mi ci sono ritrovato molto e ho iniziato a sentirla come una cosa che mi appartenesse, e per me è come se si fosse vista la luce in fondo al tunnel.

Poi, da qualche settimana sto uscendo con una ragazza, dopo un paio di volte che ci siamo visti ci siamo baciati, lei ha provato a "fare", il l'ho bloccata perché non ho alcuna attrazioni sessuale, spiegandole appunto che probabilmente sono demisessuale.
Continuando ad informarmi sulla demisessualità mi ci rivedo sempre di più.

La definizione che ora mi do è: potenzialmente sei demisessuale e eteroromantico. Confido in un vostro parere e in un vostro consiglio. Thankssss😘😘

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Antares »

Benvenuto Cap.

Sì, potresti essere demisessuale.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Beta »

Ciao Cap e benvenuto!

Da quello che descrivi, credo che tu ti sia definito benissimo: demisessuale eteroromantico :wink:

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Athos »

Benvenuto!

Concordo con Beta e Antares.
Se posso chiedere, la ragazza come ha reagito quando le hai detto che potresti essere demisessuale?

Cap
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 6:13 pm

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Cap »

Grazie davvero a voi per le vostre risposte, penso che siate la cosa più bella che potesse succedermi oggi ahah.
Devo dire che le vostre affermazioni mettono un po' di luce e di senso di comprensione nei miei pensieri, soprattutto non mi fanno sentire solo

Cap
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 6:13 pm

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Cap »

Certo, puoi chiedere tutto quello che vuoi, anche perché condividere la mia esperienza con voi non mi può far altro che bene, e spero possa far bene anche ad altre persone.

Lei ha reagito in un modo che potrei definire abbastanza normale.
Non conoscendo l'argomento mi ha chiesto cosa vuol dire, io le ho spiegato cosa significa "demisessualità" e lei con un paio di domande ha compreso di cosa io stessi parlando.
Poi continuando la serata si è anche scusata per il momento, pensando di aver creato disagio, ma (almeno per me) non c'è stato disagio.

Comunque non abbiamo affrontato l'argomento non per più di 5 minuti, anche perché, ripeto, io penso di essere demisessuale, quindi vorrei avere più certezze da me prima di dare spiegazioni agli altri.

Athos ha scritto:
mer set 08, 2021 10:57 pm
Benvenuto!

Concordo con Beta e Antares.
Se posso chiedere, la ragazza come ha reagito quando le hai detto che potresti essere demisessuale?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Che poi, essere demi non è neppure una cosa così strana!
Avere l’esigenza di entrare in sintonia con l’altra persona, conoscerla meglio, scoprire quanto può rispondere alle nostre esigenze prima di passare all’azione, mi sembrano cose assolutamente normali, sulle quali non è neppure necessario dare spiegazioni.

In ogni caso, se la fanciulla del momento pare aver capito, siamo già a buon punto.

Nel tuo caso, essendo molto giovane, può succedere che nel corso delle varie relazioni ed esperienze, tu possa arrivare a conoscerti e a collocarti sempre meglio, con i vari pezzi che vanno insieme e si incastrano.

Per intanto, fatti un po’ di cultura su AVEN, ti aiuterà a capirti meglio e ad agire di conseguenza.

Benarrivato CAP!

Cap
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 6:13 pm

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Cap »

Si, sto passando ultimamente molto tempo a leggere e ad informarmi qui, e trovo davvero una bella cosa trovare una corrispondenza, sapere che ci sono persone con le quali trovo più similitudini.
Poi esatto, non la trovo io una cosa strana, anzi, tutto l'opposto. Però la cosa positiva è che ora posso dire di avere la mente un po' più chiara.
Grazie mille Bianca per le tue parole, davvero
Bianca ha scritto:
gio set 09, 2021 9:01 am
Che poi, essere demi non è neppure una cosa così strana!
Avere l’esigenza di entrare in sintonia con l’altra persona, conoscerla meglio, scoprire quanto può rispondere alle nostre esigenze prima di passare all’azione, mi sembrano cose assolutamente normali, sulle quali non è neppure necessario dare spiegazioni.

In ogni caso, se la fanciulla del momento pare aver capito, siamo già a buon punto.

Nel tuo caso, essendo molto giovane, può succedere che nel corso delle varie relazioni ed esperienze, tu possa arrivare a conoscerti e a collocarti sempre meglio, con i vari pezzi che vanno insieme e si incastrano.

Per intanto, fatti un po’ di cultura su AVEN, ti aiuterà a capirti meglio e ad agire di conseguenza.

Benarrivato CAP!

Raffynato
Ameba
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 07, 2021 6:00 pm
Orientamento: Demisessuale Etero
Genere: Maschio
Località: Lombardia

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Raffynato »

Benvenuto!!!!

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da ashley89 »

ragazzi, io tipo ho 32 anni , sono vergine e nella mia vita non ho mai fatto sesso. io sto seguendo un percorso per capire cosa veramente voglio e vi dico nella mia vita ho solo avuto infatuazioni. mi piacciono fisicamente i ragazzi e quando vedo un bel ragazzo io ci perdo la testa, mi faccio tutti i film mentali possibili e pratico la masturbazione. Pero se questo ragazzo si avvicina a me io mi blocco e l'idea di fare sesso nemmeno mi viene in mente a meno che io non conosca bene quella persona. io non riesco ad andare a letto con un uomo perchè mi blocco..una parte di me ha paura ma un'altra parte vorrebbe. io mi sono resa conto che se non conosco bene quella persona in tutti i sensi e non condivido molte cose, io non riesco ad andarci a letto. i miei amici mi dicono di scrivermi su tinder e che alla mia età la gente ha figli e che dovrei vergognarmi di essere vergine. Me lo dice un mio amico, lui è gay e non sopporta l'idea che io a 32 anni sia vergine. lui mi dice che le altre ragazze (amiche di gruppo) hanno 25 anni e gia l'hanno fatto e io mi devo ancora svegliare. tutto questo crea in me un grande disagio, ci st male e piango. io penso di essere asessuale ma nell'aria grigia. tutto ciò si puo chiamare demisessualità?
una domanda anche: perchè i gay sono accaniti contro gli asessuali?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Buongiorno Ash.

Da come descrivi la situazione, sí, potresti essere demi, in quanto hai bisogno di forme speciali di avvicinamento, tempi, conoscenze, modi.

Gli anni passano in modo diverso per ciascuno di noi; c’è chi macina traguardi e chi ha bisogno di tempi lunghi.
C’è anche chi brucia le tappe e non sempre lo fa nel modo giusto.

La verginità non è una cosa di cui vergognarsi.
Se la natura mette, solo sulle donne, una specie di sigillo fisico, avrà i suoi buoni motivi e chi conserva, anche per tutta la vita, questo sigillo, neppure a se stessa ha bisogno di renderne conto.

Il tuo amico, non dimostra la sua ostilità nei tuoi confronti perché è gay ma soltanto perché è grossolano e irrispettoso.
Mi stupisce che tu ti confidi con lui e non abbia ancora messo a tacere la sua arroganza facendogli semplicemente notare che siccome tu non ti permetti osservazioni, consigli ed esortazioni sulle sue scelte, è pregato di astenersene anche lui nei tuoi confronti.

Il conservare la verginità non è sempre una scelta; a volte sono i casi della vita, le situazioni che si creano, i treni persi, errori di valutazione e quell’incontrollabile panico che si crea al momento di decidere.
Meglio una prima volta che non arriva mai che un’esperienza da incubo.

Non permettere a nessuno di farti del male, nè di dirti che cosa devi fare.
Tu vali così come sei, con le tue caratteristiche, pregi e difetti.
Ultima modifica di Bianca il sab ott 09, 2021 9:41 am, modificato 1 volta in totale.

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da ashley89 »

Grazie mille Bianca! tipo l altro giorno mi ha fatto una discussione , lui era con un amica di gruppo, e mi dice" vedi perchè non chiedi consiglio a lei o a lola che hanno 23 e 25 anni! io gli rispondo di no perchè, se devo chiedere consiglio è vergognoso che una di 32 anni chieda consiglio ad una di 23 perchè, dovrebbe essere il contrario e lui mi risponde che io ancora mi devo svegliare e che devo scendere dalle nuvole e che noi esseri umani siamo fatti per amare e per moltiplicarci.
io gli volevo dirgli esattamente che queste parole le puo dire una persona "etero" perchè, non voglio essere omofoba o offensiva, ma ancora a moltiplicarsi sono un uomo e una donna. io non le ho dette per non offenderlo perchè io amo gli lgbt e penso che se lui avesse detto queste parole di fronte ad altre persone lo avrebbero deriso sicuramente.
poi io penso a tutte quelle donne zitelle morte a 80 90 anni vergini, nessuno diceva niente a loro. cmq io penso che essere vergini non vuol dire essere menomati di cervello, lo si fa x scelta o perchè ognuno ha i suoi motivi personali. a mio avviso, ragionare con i linfomani è mooolto difficile

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Non consentirgli intrusioni così violente nel tuo privato e non rispondergli con la stessa aggressività.
Non è un amico; se lo fosse, avrebbe rispetto per il tuo modo di essere, come tu lo hai per il suo.
Non fornirgli altro materiale attraverso il quale sia incoraggiato a darti ulteriori consigli, non richiesti e non graditi.

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da ashley89 »

Ce una cosa Che mi dicono ..che se non mi sbrigo a fare sesso un giorno me ne pentirò, perchè se non lo faccio ora poi quando penso di farlo? questo è quanto mi è stato detto ed io ora ho paura di pentirmene ma se io non ne sento la necessità che fare? purtroppo se non faccio sesso per tutti quelli che mi conoscono mi dicono che la gente mi prende in giro solo per non aver trrombato e credetemi mi sta facendo arrivare alla completa depressione. devo vendere la mia verginità e prostiruirmi?

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Athos »

Io credo che ci si possa pentire di non aver fatto cose che avrebbero potuto cambiare in meglio un aspetto della nostra vita. Ti puoi pentire di non aver studiato, ad esempio, di non aver accettato un lavoro, di aver lasciato andare un’amicizia. Ti potrai pentire di non aver fatto sesso? La risposta è sì solo se pensi che il sesso possa essere una cosa positiva per te. Ma se per te è una cosa negativa, come fai a pentirti di esserti risparmiata qualcosa che va contro di te? Immaginiamo questa scena, ci sei tu (generico) che rifletti: «Ora che ho vent’anni dovrei proprio provare a fare un po’ di sesso. Non me ne importa nulla, lo percepirei come una forzatura della mia natura, però lo dovrei provare! Non vorrei correre il rischio di ritrovarmi in età da pensione e pentirmi di aver rinunciato a una cosa così bella come una violenza nei miei confronti…». Non ha alcun senso.
Le ultime parole che hai scritto rendono bene l’idea di cosa sia il sesso per te, quindi no, non credo proprio che tu possa rimpiangere di non averlo fatto.
ashley89 ha scritto:
gio nov 04, 2021 11:40 pm
e credetemi mi sta facendo arrivare alla completa depressione.
E poi dicono che l’afobia non esiste… Spero che tu possa avere accanto solo persone che non ti facciano stare così male, intanto ti mando un abbraccio virtuale!

Rispondi