Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Ci si può pentire di tutto, di aver fatto e di non aver fatto, di aver detto e di non aver detto ma l’importante è ricordarsi che ci si riferisce ad un tempo passato, ad un io diverso da adesso, ad un contesto che ci ha portato a certe scelte e di cui noi ora, non ricordiamo più le sfumature e gli stati d’animo.

nobody1
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 08, 2021 10:07 am
Genere: maschio

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da nobody1 »

(chiedo scusa per un uso incorretto di alcuni termini)
ciao a tutti! La mia non è una risposta, anzi.. mi ritrovo molto in alcuni aspetti espressi da cap. mi sono appena iscritto, perchè negli anni (grazie anche ad una relazione con una donna poliamorosa che, più grande e più matura, mi ha fatto scoprire il vero senso dell'amore, ampio e profondo; ammetto che son figlio di separati, in malissimo modo, e ho vissuto il dolore di un amore malato, quindi il mio mood è forse anche una difesa che però ormai riconosco sempre più parte integrante di me) notavo incongruenze tra le mie idee di sesso, relazione, amore e quelle degli altri (famiglia, amici,..). vivendo solo con donne ho sviluppato molto l'empatia, quindi forse capisco anche quando cap parla di una sensazione di mezzo fra i due generi; mi son sempre sentito maschio, assolutamente, ma nell'ambito umano e dei sentimenti riuscivo più a far combaciare le mie descrizioni con quelle del sesso femminile che con quello maschile.
Ho 25 anni, non sono vergine ma le mie esperienze sono limitate, l'unica vera relazione in cui mi sono sentito equilibrato è durata 5 anni ma ho corteggiato la mia ex per 1 anno e mezzo (il sesso era presente solo all'inizio e sempre in me subordinato all'idea estetica e romantica che avevo di lei; in generale mi ha sempre fatto effetto il piacere che riesco a dare alla mia compagna e l'erotismo, l'amore e l'affetto che colora il sesso, non l'atto in se che ho sempre ritenuto vuoto... o, per ridere e capirci, se proprio ti prude ti aggiusti da solo, scarichi le endorfine e risolto); il sesso scemava e mi vedevo sempre più piacevolmente coinvolto in situazioni di contatto fisico, totale abbandono all'altra, ma senza che questo sfociasse nell'amplesso o affini (cosa di cui lei ha sofferto ma senza parlarmene, ed io che ancora non conoscevo nulla di tutto ciò non potevo nemmeno rendermene conto).
Da quando la relazione è finita ho vissuto alti e bassi, dall'astinenza per difesa al mettere alla gogna tutti i miei credo fino a domandarmi se fossi omosessuale (questa cosa credo sia molto importante 1 perchè alla fine ti metti in gioco e ottieni delle risposte vere, pratiche 2 perchè, almeno nel mio caso, mi son reso conto che questo pensiero è nato dai pareri e dalle opinioni esterne e non da possibili piaceri o interessi che avrei dovuto prima o poi sentire o mostrare e che non ci sono mai stati), da tentativi di approccio con altre ragazze ma miseramente falliti già dentro la mia testa ai tentativi di "sesso occasionale"... ecco, soprattutto questo, non fatelo! se non vi è mai piaciuto perchè mai provarlo?! mi sono sentito colpevole e soprattutto vuoto, mi è sembrato di essermi tradito da solo.. queste sensazioni poi hanno mosso un senso di colpa nei confronti della partner e il tutto è naufragato ancora.

Insomma, tutto ciò per dire: non so ancora definirmi (chiedo aiuto a voi tutti), sono passati ormai 2 o più anni senza che una ragazza mi tocchi (parlo anche di un bacio sulla guancia) e ammetto di avere delle necessità biologiche (uso questo termine con criterio, tornando al prurito ironico di prima) ma che non mi portano ad una ricerca spasmodica di sesso occasionale (come questa società invece sembra fare) e piuttosto sempre più inizio a sentirmi in soggezione, a vivere nel pudore e non sentirmi a mio agio nel mostrarmi. Inoltre, fin da sempre ho notato quanto profondamente (e a volte pesantemente) vivessi quelle che invece tutti chiamano "cotte"; e in ambito sociale, dove per del semplice sesso esistono tutta una serie di "danze rituali" e di "flirt", ho notato come mal leggevo questi messaggi e mi ritrovavo spesso con il percepire una risonanza fra la mia e l'anima altrui, cosa che non esisteva davvero.

sono sempre più convinto, non riuscendo a trovare la destinazione del mio amore e seguendo un'università che mi porta a vivere il lavoro futuro piu come una missione che come tale, di scegliere una vita di astinenza e votata all'amore nei confronti della terra e della natura, all'aiuto al prossimo.
Ma prima di abbandonare davvero tutte le speranze, ho deciso di fare quest'ultima prova.

chiedo scusa a cap per essermi intromesso senza dare alcun consiglio/suggerimento; agli altri per il papiro e niente, sono già felice cosi perchè mi rendete partecipe di voi nel profondo e permettete che tutti facciano lo stesso.. perchè non fate sentire sbagliati, ma solo meravigliosamente diversi e unici.. perchè non esiste mai fine al bene, solo nuovi orizzonti dove portarlo. qualsiasi opinione/consiglio/domanda è ben accetto (anche perchè mi perdo a parlare di mille dettagli).
grazie ancora a tutti

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Descrizione dettagliata.
25 anni sono pochi per aver già accumulato tante esperienze, raccolto sensazioni, vissuto sofferenze e disagi, maturato convinzioni, aver capito molto ma tu, sembri essere in questa situazione.
Non assuefarti ad un solo modo di considerarti, non metterti in un angolo.
Hai diritto di vivere al centro di un mondo che più ti si adatta e ti soddisfa, pur non avendo ancora ben chiara tutta la tua complessità e quello che davvero vuoi dalla vita.

A parte il discorso sesso, che posto occupano i sentimenti?
Perché lasci passare molto tempo senza contatti?
Perché escludi relazioni di qualsiasi genere?
È vero che la tua vita è stata caratterizzata da esperienze difficili da cancellare ma tu puoi apportare delle correzioni.

A volte ci sentiamo colpevoli di certe situazioni, di scelte altrui, di comportamenti scorretti che noi non abbiamo causato ma sono sentimenti che dobbiamo scrollarci di dosso e determinarci a modi consapevoli e responsabili.

Non abbandonare le speranze, piuttosto alimentale, con tutta la ricchezza che finora hai accumulato.

nobody1
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 08, 2021 10:07 am
Genere: maschio

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da nobody1 »

grazie infinite per la risposta! in effetti dalla descrizione viene alla luce un mancato equilibrio con me stesso e soprattutto il passato.

alla prima domanda rispondo con una frase che dicevo fin da bambino, cioe "io potrei vivere di amore platonico": infatti ho sempre notato questa discrepanza, preferivo le emozioni di per sè all'atto che ne è una conseguenza (e da qui la mia incomprensione nel fare del sesso prima di conoscere una persona; cioè tralasciando appunto il fattore biologico per cui ci sono i soliti rimedi, qual è la forza così irresistibile che ti porta a fare un gesto quando non conosci nemmeno il contesto, i "pericoli"? ciò in ambito naturale è un azzardo che può costar caro ai giovani maschi che cercano di riprodursi e di creare nuovi gruppi sociali, per fare un esempio sciocco e ironico). quindi per me le emozioni sono fondamentali (banalmente mi spiace per la mancanza di una persona, non mi lacero interiormente però perchè il mio obiettivo non è avere una sagoma da mostrare), da adolescente venivo chiamato sempre "romantico" per come mi rapportavo al genere femminile e per la visione che avevo dell'amore, per il gran senso di empatia (arma a doppio taglio); il problema è che la mia idea teorica di emozioni e mondo sociale cozza terribilmente con la realtà che ci circonda e mi lascia pietrificato vedere come queste vengono ricercate come biscotti invece che come luce; in più, reduce dal potere nefasto che queste possono avere sulla stessa persona per cui nascono, ho rinchiuso questo mio essere in un iceberg di gelida e pura razionalità, dal quale devo dire è sempre piu complesso uscirne.

e questo attuale punto finale ha in se la risposta alle altre domande ed è frutto proprio di questo mio percorso evolutivo molto lungo e sfaccettato, con tanti nodi da sgrovigliare ancora e che tirano in molte direzioni diverse. sul concetto "relazioni generali" il problema è proprio la diffidenza verso il genere umano che ormai ho maturato ed il tempo passato in solitudine devo dire essere stata una scoperta di me, ho potuto conoscermi piu profondamente, con sensazioni piu pure e divincolate dall'esterno, e sembrerà banale ma ho trovato tanto tempo per me, per scoprire e studiare un sacco di cose che ora mi danno la serenità che ho sempre cercato.

penso però che grazie a questo sito riuscirò a scoprire e consocere sempre più aspetti di me, oltre che del mondo esterno, e potrò raggiungere gradi di serenità ancora piu elevati.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Ti sei costruito una bella corazza e sarebbe strano se non l’avessi fatto.

Ma in questa corazza, ogni tanto, saranno i ricordi improvvisi, saranno le situazioni déjà vu, un viso, un nome, una battuta, si apre qualche falla, rimettendo tutto in discussione.

Siccome puoi anche pensare di vivere altre tre volte quel pugno di anni che hai vissuto finora, bisogna che tu ti organizzi: o rinforzi la corazza o digerisci quello che hai mangiato.

Condivido la tua incapacità di far sesso prima di aver conosciuto una persona ma non la chiamo demisessualita, la chiamo esigenza.
Oltre a tutto il resto, c’entra anche un certo senso dell’igiene.

Questo non vuol dire che sia giusto e opportuno abitare in freezer, pur senza seguire le strade che la bella e variegata società in cui viviamo ci indica.
Si può dare calore e affetto senza uniformarsi, si può essere “disponibili” senza essere troppo alla mano ma mostrando di avere, appunto, esigenze, su cui non si è disposti a transigere.

Non è necessario eccedere in razionalità, ci si può concedere sogni, progetti, tentativi, anche senza tradire se stessi ma volendosi bene, con un po’ di indulgenza e un pizzico di comprensione, esattamente quello che ci mettiamo nel guardare agli altri e alle loro debolezze.
Non credi sia giusto averlo anche nei nostri riguardi?

Tutto quello che ora ti tarpa le ali, appesantisce i tuoi tentativi di volo, non è una tua colpa, piuttosto ne sei stato vittima.
Ma le decisioni che tu prenderai nel costruire il tuo futuro, saranno tua precisa responsabilità.

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da ashley89 »

buonasera a tutti voi membri aven! come ben sapete, tra gli etero, gay e bisex cè un disagio assurdo, soprattutto tra le donne etero. io ho 33 anni appena fatti, mai avuto rapporti sessuali e che sta in mezzo a gente ninfomane sempre con la voglia di sesso fino alla fine dei tempi. ok, confesso che io mi masturbo sempre e mentre lo faccio, penso solo a uomini che mi piacciono e ho tante fantasie sessuali ma, nella vita reale io non ho voglia di fare sesso perchè la masturbazione mi basta e avanza. dite che sia normale? Inoltre a me piacciono molto i cartoni animati tipo dragon ball e sailor moon e mi fa impazzire Marzio!..ditemi che nn sono fuori di testa...perchè sono felice cosi in questo modo, e nn ho bisogno di conoscere uomini anche se, ce stato uno che mi è piaciuto ultimamente ma era interessato ad una mia amica.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

No, non sei fuori di testa o, almeno, non lo sei di più di quanto lo siamo un po’ tutti quanti, costretti a vivere in una società difficile, in cui si ha l’obbligo di essere sempre in difesa, perché, quando meno te lo aspetti, ti ritrovi a partecipare al Festival del Cretino.
E lo fai tuo malgrado, senza merito e senza colpa.
Ti ritrovi tra gente che urla, che spara giudizi, che ti dice cosa devi fare, accompagnato sempre dall’elegantissimo: HA CAPITO?

Accidenti! È da quando sono nata che capisco e questa continua a chiedermi se ho capito.

L’altro giorno una tipa, tra l’altro, gentilissima, mi si para davanti con un numero di fax, che avrei dovuto trasmettere, scritto su un foglio A4, con il pennarello, in grandezza prima riga del display dell’oculista e mi dice: riesce a leggere questo numero?

Io, tra lo sconcertato e il “ma dice sul serio”, glielo sillabo e lei, tutta contenta: brava!

In queste situazioni tu sei costretta a chiederti: ho la faccia da deficiente o sto imboccando la strada dell’Alzheimer?

Fatte queste premesse di esperienze quotidiane, io mi immagino la faccia di chi sta ascoltando te che cerchi di spiegare che il sesso non ti interessa ma non ti interessa proprio e stai benissimo così e te la vedi con te stessa, quando e come ti pare.
…………………..

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da ashley89 »

Grazie Bianca! comunque io mi sono informata sulle celbrità asessuali e ce ne stanno un bel po: pensate Jane austen e Isaac Newton e poi vorrei fare una domanda a tutti voi: Rita Levi Montalcini era asessuale? ho sentito che è morta vergine, ora nn so se è vero, ma se veramente lo fosse, aveva delle mancanze? Se tutti rispondessero si, io mi chiedo, se questi sono uomini e donne..

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Rita Levi Montalcini era un genio?
Voglio dire: aveva una mente particolarmente dotata, di quelle che riescono ad elaborare ragionamenti complessi e andare aldilà di dove vanno i comuni mortali?

Se lo era, vuol dire che usava parti del cervello che pochi usano, aveva in testa più luci accese; questo fa sì che la persona abbia comportamenti fuori dal comune, capacità che la rendono unica e che la portano a fare scelte, a volte, incomprensibili.

Tu conosci la sua storia e sicuramente ti sei chiesta come veniva vissuta la condizione femminile ai suoi tempi: ricamo, pianoforte, frequentazioni selezionate, un’istruzione quel tanto che basta perché sappia conversare nei salotti senza fare brutte figure; la copia di nonna Speranza e della sua amica Carlotta.

Ma lei é andata oltre; ha studiato sui libri giusti, ha pensato, ragionato, ricercato, trovato.
Chissà quante umiliazioni le avranno inflitto, con il solo risultato di intestardirla/motivarla ancora di più.

Signorina Rita, non sarebbe meglio che lei si trovasse un buon partito?

Era asessuale? Può darsi che il sesso non fosse proprio il suo pensiero fisso.
Non lo era? Sicuramente aveva altre priorità.

Quello che a me interessa sapere é se e quanto ha amato.
E a questo c’è la risposta: sicuramente tanto, sicuramente sempre, dedicando la sua vita alla ricerca e ottenendo risultati importanti per chi sarebbe venuto dopo di lei.

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da ashley89 »

Carissimi! Vorrei una vostra opinione, secondo voi, e' facile capire se una Donna e' ancora vergine? Da cosa lo si, capisce? Ce Un mio amico che mi dice che lo si capisce da come si esprime e da come parla, MA sara' Vero? Inoltre, continua a dire che a Chi nn piace il c...., non sa cosa vuol dire godersi la vita. Allora, povere le lesbiche, secondo il suo parere... Piuttosto, conosce te una chat di asessuali online, oltre che l amatissimo aven?

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Athos »

Beh, il tuo amico dovrebbe rivedere un po’ delle sue opinioni. La verginità non comporta nessun atteggiamento particolare, anche perché come dovrebbe parlare una donna vergine? Come una santa? Per caso ha anche delle teorie su come si comportano e parlano gli uomini vergini? Dato che la verginità è da sempre considerata sinonimo di purezza ne deduco che per lui la persona (ma diciamo pure la donna) vergine si elevi su una dimensione ultraterrena di beatitudine, fluttuando a tre metri dal suolo circondata da un’aurea di luce mistica.
Trovo anche piuttosto inquietante il fatto che mentre parla con una donna stia lì a far congetture sullo stato di salute del suo imene.
La perdita della verginità femminile è strettamente legata a stereotipi di genere, oltre che patriarcali, e presuppone che l’unico modo per ricevere piacere sessuale sia la penetrazione tramite un genitale maschile. E questo ci porta alla seconda stupidaggine che ha detto.

Il fatto di ritenere che amare il genitale maschile = godersi la vita è una visione molto etero-allonormativa e parecchio fallocentrica. Non solo invalida le esperienze sessuali delle lesbiche ma presuppone che tutti i piaceri del mondo derivino da qualche centimetro di carne (dagli odori più o meno sgradevoli).
Considerata la sua venerazione per il dio-fallo gli si potrebbe suggerire di limitarsi a trarre egli stesso piacere da un esemplare simile, invece che riversare su di te le sue convinzioni maschiliste.
Ogni volta che sento persone fare discorsi simili mi viene da pensare che, dopotutto, non devono godersi così tanto la vita come dicono, dato che passano il tempo a invalidare il vissuto altrui.

Sul sito asessuali.com si possono mettere degli annunci per parlare con altre persone asessuali. Preciso che il sito fa piuttosto schifo e rispetto a qui ho trovato alcuni utenti che non rispettavano le altre categorie della comunità LGBTQ, però si trovano anche persone interessanti. Invece se hai telegram ci sono un paio di chat (anche per chi è solo aromantico), ci sono poche persone e non sempre la chat è attiva. Per entrare in uno dei gruppi puoi scrivere in privato su Instagram a oceangenderfluid, per l’altro scrivi, sempre su Instagram, alla pagina aroacesmemes. C’è anche una pagina che si chiama spotted_aroace in cui puoi scrivere nei DM una breve presentazione di te e quello che stai cercando (ad esempio amicizia con altre persone asessuali), poi la tua presentazione viene pubblicata come post e chi è interessato lascia un commento. Puoi anche leggere le altre presentazioni e commentare sotto ai post di chi vorresti conoscere.
Ultima modifica di Athos il sab giu 25, 2022 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.

SamRox
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 25, 2022 4:46 pm
Orientamento: Demi omoromantica

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da SamRox »

Cap ha scritto:
mer set 08, 2021 6:55 pm
La definizione che ora mi do è: potenzialmente sei demisessuale e eteroromantico. Confido in un vostro parere e in un vostro consiglio. Thankssss😘😘
Ciao Cap, benvenuto.
Ho trovato la tua esperienza un po' simile alla mia. Nel senso che anche io ho sempre avvertito questo disagio nel parlare con i miei coetanei, non c'era proprio corrispondenza tra me e loro. Quando uscivo con il mio gruppo di amiche (roba che sex and the city erano discorsi casti e puri) e le sentivo lamentarsi di quanto avessero bisogno di ** perché altrimenti stavano male, ed io ero lì che non ne sentivo assolutamente pensavo "mah".
E anche a me è successo di riconoscermi perfettamente nel termine demisessualità. Mi ha aperto davvero le porte e oggi mi sento molto più consapevole, anche a parlare con gli altri. Se dovessero farmi delle domande, saprei sicuramente cosa rispondere, prima invece non sapevo nemmeno io bene come descrivermi, come spiegarmi agli altri. Sicuramente anche il fatto di sapere di non essere i soli ad essere così aiuta molto.
Detto questo, ti auguro buona permanenza sul forum.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da Bianca »

Ciao ash.
Le tue domande hanno già avuto ampie e dettagliate risposte ma voglio aggiungerci qualcosina.

Come c’è l’analfabetismo di ritorno, cosa facile da riscontrare e sempre più diffusa, c’è pure una verginità di ritorno, dovuta a cambiamenti di vita, di circostanza, di scelte e opportunità.

Chiedi al tuo amico come si comportano coloro che sono colpiti da questo stato beffardo, come si esprimono e soprattutto, come possono godersi la vita, visto che si è chiusa una porta ma non si è aperto un portone.

Essendo io cresciuta dalle suore dai tre ai diciotto anni ed avendo acquisito due zie suore, ho concluso successivamente che, in effetti, avessero un modo di esprimersi un po’ ingenuo, pur essendo insegnanti o rivestendo ruoli di responsabilità.
Questo perché, quelle che ho conosciuto io, erano vergini sicuramente.
In quelle entrate successivamente, mi sembra che l’ingenuità sia totalmente scomparsa.

Ho sentito io qualche anno fa una suora rispondere ad un alunno che l’aveva proprio ed esplicitamente mandata: vacci tu.

Ancora un’osservazione.
Ci sono uomini e donne (soprattutto donne) vergini nella mente e nel fisico e donne vergini solo fisicamente.

Sono due situazioni totalmente diverse.
La verginità è una condizione mentale ed è quella che si perde.
L’imene è un dettaglio.

SamRox
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 25, 2022 4:46 pm
Orientamento: Demi omoromantica

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da SamRox »

ashley89 ha scritto:
gio ott 07, 2021 3:27 pm
ragazzi, io tipo ho 32 anni , sono vergine e nella mia vita non ho mai fatto sesso. io sto seguendo un percorso per capire cosa veramente voglio e vi dico nella mia vita ho solo avuto infatuazioni. mi piacciono fisicamente i ragazzi e quando vedo un bel ragazzo io ci perdo la testa, mi faccio tutti i film mentali possibili e pratico la masturbazione. Pero se questo ragazzo si avvicina a me io mi blocco e l'idea di fare sesso nemmeno mi viene in mente a meno che io non conosca bene quella persona. io non riesco ad andare a letto con un uomo perchè mi blocco..una parte di me ha paura ma un'altra parte vorrebbe. io mi sono resa conto che se non conosco bene quella persona in tutti i sensi e non condivido molte cose, io non riesco ad andarci a letto. i miei amici mi dicono di scrivermi su tinder e che alla mia età la gente ha figli e che dovrei vergognarmi di essere vergine. Me lo dice un mio amico, lui è gay e non sopporta l'idea che io a 32 anni sia vergine. lui mi dice che le altre ragazze (amiche di gruppo) hanno 25 anni e gia l'hanno fatto e io mi devo ancora svegliare. tutto questo crea in me un grande disagio, ci st male e piango. io penso di essere asessuale ma nell'aria grigia. tutto ciò si puo chiamare demisessualità?
una domanda anche: perchè i gay sono accaniti contro gli asessuali?
Ciao Ash,
Come ti ha detto anche Bianca il tuo amico non si è accanito contro di te perché è gay, ma solo perché non riesce ad empatizzare con il tuo modo di essere. Lui ragiona secondo un modello allo-normativo, tra l'altro dà per scontato che tutti debbano vivere secondo gli stessi registri e questa è una cosa assurda da pensare. Come se io dessi per scontato che a tutta l'umanità piaccia la pizza napoletana. Le persone sono diverse (per fortuna!!) e tutti dovremmo rispettare gli altri per quelli che sono. Nessuno dovrebbe giudicare la vita sessuale degli altri.
Detto ciò ti dico che io di anni ne ho 34, sono vergine, e va bene così.
C'è stato un periodo (soprattutto nel decennio tra i 20 e 30) in cui questa cosa mi pesava un po'. Pensavo di essere un passo indietro agli altri, poi mi dicevo che era perché non avevo avuto occasioni... Alla fine quando ho avuto chiara la mia sessualità ho capito che non era successo perché io non sentivo l'esigenza di andarmi a cercare una relazione o un'avventura solo per fare quest'esperienza. E comunque il sesso non è che sia per forza un traguardo nella vita, non per tutti. Quindi quando ti dicono che se non lo fai ora, te ne pentirei, io direi di non dargli ascolto. Solo tu sei padrona del tuo modo di essere e non devi dare conto a nessuno, nessuno ti può spingere a fare qualcosa che non senti adatta a te. Se e poi arriverà il momento e lo vorrai, sarai tu liberissima di farlo, a 30, 40, 50 o 60 anni...
Mi permetto di intervenire perché anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Mi ritengo demisessuale e anche demiromantica, quindi nel mio caso se non mi innamoro profondamente della persona in questione non provo attrazione sessuale nei suoi confronti (e per innamorarmi devo tipo averci legato tanto prima) quindi ho delle tempistiche molto dilatate in questo senso. Aldilà di questi casi non provo attrazione, in genere non mi prendo sbandate per le ragazze, né le guardo per strada. Anche io mi masturbo sì, ma più che il pensiero dell'atto in sé ad attrarmi è la fantasia di avere un partner romantico. Se qualcuno mi vuole approcciare, uomo o donna che sia, mi provoca un grande disagio, perché non sono proprio a mio agio con questi incontri random che hanno solo la finalità di una sola cosa, quindi anche io in quel caso mi ritraggo e fermo la cosa sul nascere. Quando dici che nel tuo caso c'è quasi la paura di andarci a letto potrebbe essere una cosa simile, e cioè che forse non è la paura del sesso in sé, ma solo di non aver rispettato i tuoi tempi.
E ovviamente no, non ti devi svegliare, anzi... devi essere consapevole di te stessa e non farti plagiare dall'opinione di altri che non sanno cosa vivi e come la pensi. Anche a me viene spesso suggerito di iscrivermi alle app di incontri perché altrimenti non conoscerò mai nessuno, soprattutto essendo omoromantica, ma per me è inutile perché già so che un'app di dating online difficilmente porterà all'innamoramento graduale che sto cercando e desidero...

rio
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 06, 2022 10:10 pm
Orientamento: etero?
Genere: femmina

Re: Probabilmente sono demisessuale (eteroromantico)

Messaggio da rio »

Ash, non hai idea di quanto ti capisca. Io di anni ne ho 40 e a parte un periodo in cui ho fatto sesso a a 23/24 anni sono a zero sesso da 17 anni. Mi sono fatta mille problemi e onestamente questo è il primo messaggio che scrivo qui perché credo di essere nello spettro greysessuale ma nn so ancora quale sia il mio posto qui o se stia rubando spazio che non mi spetta, rimane il fatto che anch'io ho a che vedere con amici che non capiscono bene perché sono fatta come sono fatta o se quelli che ho sono blocchi o semplicemente se sono fatta così. Ma il tuo "amico" chiaramente ha parecchi pregiudizi che non fanno altro che ferirti quindi ti consiglio di dirgli che preferisci non parlare di questo con lui ed essere ferma perché stai esplorando chi sei e cosa vuoi e avere uno che ti fa sentire peggio e non ti dà spazio di essere te stessa proprio non è raccomandabile.

Rispondi