Differenza tra romantici e grey-romantici?

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da Bianca »

Trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda, non è già una sorta di innamoramento?

Attenzione, perché anche l’amicizia stretta ingabbia.
Che brutta parola.
Ogni tanto ho l’impressione che gli aromantici considerino i romantici una sorta di melassa avvolgente, qualcosa che impedisce di muoversi e da cui scappare velocemente.

Il romantico non è uno sbrodolone tutto crema e latte condensato del tipo “tutto dove tocchi ti appiccichi”

Forse è soltanto una persona intelligente che sa mettere un po’ di dolcezza in una vita spesso amara. O no?

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da Athos »

Bianca ha scritto:
gio ott 28, 2021 10:59 am

Ogni tanto ho l’impressione che gli aromantici considerino i romantici una sorta di melassa avvolgente, qualcosa che impedisce di muoversi e da cui scappare velocemente.
Ma no! Non l’ho mai pensato :lol: A me piacciono molto le persone romantiche, in realtà

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da Bianca »

C’è romanticismo e romanticismo.

Tutte le cose esagerate danno fastidio, a volte fanno persino pensare a qualcosa di falso, che ha secondi fini.

Io intendo il romanticismo come un qualcosa fatto di attenzioni, premure, piccoli gesti gentili, esserci quando è necessario ma, anche questo, nel rispetto di ciò che all’altro fa piacere.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da Athos »

Lo so, mi riferivo a quello pure io :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da Bianca »

Ma io lo so, perché ti conosco.

ilia
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 21, 2022 7:18 pm
Genere: femmina

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da ilia »

(scrivo anche se ormai è passato un anno)
Ci sono persone che, pur non essendo aromantiche e neppure grey, non si innamorano facilmente, perché, come dici tu, sono razionali, selettive, esigenti, riflessive.

presente

io mi reputo una persona molto romantica ma mi sarò innamorata (=forte cotta durata diverso tempo. ps: non ho mai avuto una relazione), in 28 anni.. forse 3 volte. fantastico tanto sulle cose tipicamente romantiche, e provo un forte desiderio di condividere momenti con "l'altra metà" e di una forte complicità, di un "esserci" sempre l'uno per l'altra. detta così è molto simile ad una forte e bella amicizia (cosa che ho la fortuna di avere, quindi percepisco la differenza), ma in realtà è quella con un quel qualcosa in più (la sfera più romantica appunto: uscite tipicamente romantiche, contatti -mano nella mano, ballare dolcemente assieme- ecc.. pre alcuni è anche baci e abbracci, io non sono ancora arrivata a provare quei tipo di desiderio, sono ancora allo step prima)
Si ma appunto quanto spesso un romantico si innamora e da peso a una relazione romantica? Mi serve saperlo anche per gestire i miei personaggi. Appunto uno che si innamora raramente e gli indifferente stare in coppia o meno cos'è?
da romantica, come descritto prima, mi innamoro raramente ma stare in coppia non mi è indifferente. una o due volte all'anno ho una giornata "no" dove ci soffro per questa cosa.
credo che chi si innamorra raramente e che è indifferente nello stare in coppia sia grey romantico, come ha detto Athos

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Differenza tra romantici e grey-romantici?

Messaggio da Bianca »

Sotto questa insegna di grey-romantico, mi sembra ci sia già troppo affollamento.

Hai presente la farfallina che passa velocemente da un fiore all’altro e non riesci neppure a fotografarla, perché a ciascuno dice: come mi piaci! E già si sposta su quello accanto?

Bene, questa farfallina non é certamente grey ma non é neppure romantica.
Essere romantici vuol dire:
a) desiderare una storia
b) amare la vita di coppia
c) non guardarsi eccessivamente attorno
d) non andare in giro col cartello CERCASI

Quando il romantico si innamora é perché:
a) ha il cuore libero
b) é in grado di amare
c) sente una spinta particolare
d) gli vibrano le antenne

NB: le antenne vibrano sempre prima di sentire le farfalle nello
stomaco.

Il romantico non ha bisogno di un lungo percorso per innamorarsi, gli basta che le antenne vibrino puntandole in direzione di un elemento con certe caratteristiche.

Il grey-romantico invece, intravede un viottolo e lo trova stretto, ci sono pietre, pozzanghere, qualche gradino da superare.
Si mette in marcia e sente male ai piedi e pensa: ma chi me l’ha fatto fare di passare di qui.
Fatti altri passi, ad un lato del sentiero c’è un prato pieno di fiori.
Si ferma a raccoglierli e dice: perché sono qui da solo?
Potrei raccogliere più fiori ci fosse lei con me.

Riprende il cammino, si inciampa in radici affioranti, prende una storta, sente rumori tra l’erba, é stanco.
Si siede su un tronco caduto e sta a contemplare il creato.
Guarda l’orizzonte e gli viene in mente il Leopardi: quello sì che ci sapeva fare…lèggeva, studiava, ascoltava la Silvia che cantava tessendo ma dalle donne si teneva lontano.
Forse, non le ha proprio azzeccate tutte…
Guarda che vita ha fatto!

Si rimette in cammino mugugnando e prendendosela con quel lui che, ogni tanto, fa le bizze, pensando a tutti i treni, tram, carrozze a cavalli, biciclette e monopattini che gli sono passati davanti, senza che lui facesse un gesto per arrestarne la corsa.

Affretta il passo e quando il sentiero sbuca su una radura soleggiata, si sente bene; gli uccellini gorgheggiano utilizzando note diverse, pensa ad un panino e ad una birra fresca.

Gli viene da ridere.
Raccoglie una margheritina dal prato e incomincia a strapparle i petali ad uno ad uno.
Quale sarà stato il responso del fiorellino?

Il nostro grey-romantico riprende il cammino.

Rispondi