Ciao, mi presento!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
Kary
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 11:58 pm
Orientamento: demisessuale
Genere: femmina

Ciao, mi presento!

Messaggio da Kary »

Ciao a tutti,
Ho 31 anni, vivo nel nord (molto a nord) del Piemonte e da mesi sto riflettendo se iscrivermi, questo da quando ho realizzato che potrei rispecchiarmi molto nelle varie cose che ho letto sulla demisessualità; da tempo stavo riflettendo sulla mia vita sentimentale e sul mio rapporto con la sfera sessuale (o forse dovrei dire sul buco nero che c'è al loro posto); ma penso che, per darvi un idea di come sono arrivata a questa considerazione, sia inevitabile il dover parlare un po' di me! :)

Inizio dicendo che non ho mai avuto grande interesse nel cercarmi un partner, infatti non ho mai provato quella attrazione che qualcuno prova solo vedendo una persona e quindi quelle che posso definire "esperienze con l'altro sesso" sono solo due.

La prima disastrosa durante le superiori, su pressione di alcune compagne di classe, ho provato a uscire con un ragazzo che mi hanno presentato, purtroppo dopo neanche un ora che ci conoscevamo lui mi ha baciato, a ripensarci era solo un bacio a stampo sulla bocca, ma allora mi innervosì e mi infastidì al punto da scoppiare in lacrime ed ovviamente non lo vidi più, ricordo chiaramente che la sensazione di disagio e di fastidio che provai istintivamente non era dovuta al gesto in se, ma al fatto che veniva da una persona di cui conoscevo a malapena il nome, credo che se avessi avuto un rapporto profondo con quel ragazzo non avrei reagito allo stesso modo! :cry:

La seconda esperienza fu quattro anni dopo, durante il mio primo lavoro, fu la mia capo a presentarmi quest'altro ragazzo; ci uscii solo un paio di volte a bere qualcosa, ma poi mi ritrovai a pensare "perchè dovrei uscire con lui?" e non trovando una sola motivazione la cosa finì li! :?

Anni dopo ho avuto una malattia dove ho rischiato di lasciarci le penne (ora tutto risolto!) ed ho iniziato a considerare l'idea di trovarmi una persona con cui condividere dei ricordi/momenti ma che sia qualcosa di più che un semplice amico, purtroppo questo implica che prima o poi si dovrà arrivare a parlare di avere un rapporto fisico e questo pensiero mi ha sempre fatto sentire a disagio, sia pensando all'atto in se e sia per il dover parlare della mia verginità! :oops:

Prima ero a conoscenza del esistenza di persone asessuali, ma non ho mai pensato di farvi parte perchè, anche se l'istinto sessuale l'ho sempre vissuto solo come un semplice momento passeggero dovuto alle fasi ormonali e non indirizzato verso una persona in particolare, ho comunque sempre pensato che, se avessi avuto un rapporto abbastanza forte con il mio partner, sarei riuscita ad avere quel genere di relazione. Questi pensieri e sensazioni hanno iniziato a razionalizzarsi quando ho scoperto l'esistenza della sessualità grigia e in particolare della demisessualità!

Spero di essere riuscita a riassumere in maniera chiara la mia situazione; ho deciso di iscrivermi e di sentire le vostre opinioni per aiutarmi a fare chiarezza e a capire se è effettivamente ciò che provo si può definire in questo modo!

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2424
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Antares »

Ciao Kary, benvenuta.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Nubes
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 29, 2017 2:39 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Nubes »

Ciao Kary, benvenuta!

Da ciò che racconti sembri proprio calzare a pennello in qualche sfumatura dell'asessualità. Già solo il fatto che non hai mai provato attrazione sessuale per nessuna persona in particolare è la dimostrazione che hai un posto in questo nostro piccolo mondo.
Però una cosa mi incuriosisce: perché ti definisci proprio demi? Una persona demi prova attrazione quando è presente un forte legame emotivo, eppure dal tuo racconto sembra che questo tipo di legame tu non lo abbia mai sperimentato. Pensi di essere demi per il modo in cui ti immagini una tua futura relazione? O forse credi che ciò che provi per via delle fasi ormonali ti escluda da altre sfumature di asessualità? O c'è qualche altro motivo ancora?
Con questo non voglio mettere in dubbio ciò che senti, tu ti conosci meglio di chiunque altro. Ma per capire pienamente ciò che provi forse domande come queste potrebbero aiutare a chiarire qualche dettaglio in più, chissà!
Le cose più importanti sono le più difficili da dire, perché le parole le rimpiccioliscono.

Avatar utente
Kary
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 11:58 pm
Orientamento: demisessuale
Genere: femmina

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Kary »

Grazie del benvenuto Antares!

E grazie anche a te Nubes! Il fatto di riconoscermi più nelle definizioni di demisessuale che di asessuale è dovuto al fatto che con le persone della mia famiglia e con quelle più vivine a me riesco a provare una forte affettività e che se dovessi trovare una persona con la quale instaurare un legame abbastanza forte non escludo che questa sensazione possa arrivare anche un desiderio di tipo sessuale!

Raffynato
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 07, 2021 6:00 pm
Orientamento: Demisessuale Etero
Genere: Maschio
Località: Lombardia

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Raffynato »

Benvenuta Kary !!!

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Beta »

Ciao Kary!

Sappi che ti capisco. Anche io al pensiero di avere un futuro partner a cui dovrò spiegare di essere vergine mi sento a disagio... Devo dire che anche per me avere un'etichetta e sapere che ci sono altre persone così aiuta molto!
Non so se sei demiace, ma potresti. Di certo, da quello che racconti, entri almeno nell'area gray. Per capire se rientri in una sottocategoria dei gray o se magari sei completamente ace (da quello che racconti non lo escluderei) devi avere confronti con altre persone e magari anche esperienze affettive (magari con altri ace, così si risolve il problema del disagio di dover spiegare la cosa :wink:), solo allora potrai capirlo meglio. Te lo dico perché è così anche per me: io sono gray, ma non so se appartengo ad una sottocategoria specifica. Vedremo! Intanto benvenuta e spero che i nostri dibattiti si questo forum potranno essere d'aiuto :wink:

Raffynato
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 07, 2021 6:00 pm
Orientamento: Demisessuale Etero
Genere: Maschio
Località: Lombardia

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Raffynato »

Benvenuta Kary !!!

Avatar utente
Kary
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 11:58 pm
Orientamento: demisessuale
Genere: femmina

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Kary »

grazie del benvenuto anche a te Raffynato!
Beta ha scritto:
ven ago 20, 2021 4:16 pm
... devi avere confronti con altre persone e magari anche esperienze affettive (magari con altri ace, così si risolve il problema del disagio di dover spiegare la cosa :wink:), solo allora potrai capirlo meglio.
Grazie anche a te Beta, penso anch'io che il fare esperienze di questo tipo mi possa essere di aiuto e mi piacerebbe riuscire ad averle, purtroppo la zona in cui vivo non aiuta molto per favorire gli incontri, senza contare la mentalità della gente e pure il maledetto covid che ci si mette a complicare ulteriormente la situazione! :cry: Ma si vedrà! :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Bianca »

Ciao Kary e benarrivata sull’Isola dei dubbiosi.

Hai spiegato bene la tua situazione e, come ti hanno detto gli amici sopra, potresti rientrare nell’asessualità con sfumature diverse, perché, in effetti, gli elementi che caratterizzano questo “non sentire”, ci sono.

Ma non finisce così.
Tu, capace di amare, desiderosa di condividere l’esistenza, pensi che quando la sessualità fosse motivata da un profondo legame sentimentale, anche il tuo modo di agire potrebbe subire delle modifiche non forzate, non imposte, non traumatizzanti.

La verginità non è qualcosa di cui vergognarsi.
Possederla, vuol dire soltanto non aver mai scelto diversamente, perché è così facile perderla.
Molti la considerano soltanto dal punto di vista fisico, mentre è uno stato mentale.
Non è la pentrazione che cancella la verginità, sono i pensieri che si coltivano, i comportamenti che si mettono in atto, la superficialità con cui si agisce, il poco rispetto di sè.

Mi sono chiesta qualche volta, perché il Creatore avesse voluto mettere nella donna questa prova visibile dell’essere inviolata e non ho trovato risposte ma solo supposizioni.
Nel Cantico dei Cantici non se ne fa cenno ma al termine di tutte le considerazioni e le raccomandazioni al rispetto, arriva non espresso, questo sigillo fisico.

Cara Kary, siccome non avere trasporto per il sesso può causare, in una relazione, sofferenza, difficoltà, porte in faccia e dita chiuse nella portiera, prova ad amare tu per prima, difendendoti ma non stando sulla difensiva, fidandoti ma senza abbandonarti, credendoci ma senza dabbenaggine, esternando le tue qualità migliori ma senza perdere di vista l’attenzione per non uscirne con le ossa rotte.

Se tu sei demi, demi deve essere il tuo coinvolgimento, almeno all’inizio.

Avatar utente
Kary
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 11:58 pm
Orientamento: demisessuale
Genere: femmina

Re: Ciao, mi presento!

Messaggio da Kary »

grazie anche a te Bianca del benvenuto e delle riflessioni! :)

Rispondi