Forum poco attivo ?

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

A volte mi chiedo, ma come mai così pochi utenti in questi forum, sono così poco attivi rispetto altro forum ?

E' perché realmente chi si identifica come demi o asessuale si vergogna ad esporsi ?
O perché la minoranza è davvero netta ?
O ancora, moltissimi con poca o assente pulsione sessuale ancora non è consapevole dell'esistenza di persone simili a lui/lei ?
O ancora dal momento che l'attrazione verso l'altro è davvero scarsa, c'è poco interesse ad interagire ?

L'unica di costante che vedo da anni è sempre Bianca, che per fortuna non perde di spirito...
Io stessa gestisco da 10 anni un forum, e so quanto impegno ci voglia, costanza, PAZIENZA.

Ma gli utenti qui sembrano così poco interessati a socializzare e interagire ? O è una mia impressione ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

Mi sembra di poter rispondere SI a tutte le tue argute domande.

Il motivo non è uno soltanto; si tratta di un insieme di cose.
Aggiungerei che aver preso atto della propria caratteristica, doversi misurare quotidianamente con essa, porta ad una sorta di assuefazione e il parlarne, sembra acuire le difficoltà, renderle più grandi, vederle diventare i classici mulini a vento.

Per quanto mi riguarda, faccio così poco per gli altri in generale, che anche il mio voler bene a voi, è una goccia nel mare.

Ho vissuto, ho visto, ho imparato, ho sofferto, ho sbagliato tante volte, ho amato molto; riuscire a trasmettervi qualcosa di positivo, di buono, che vi sia di aiuto, con la mia facilità a scrivere (anche stupidaggini) diventa doveroso.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Athos »

Forse è anche dovuto al fatto che chi arriva qui, nella maggior parte dei casi, è perché cerca delle risposte. Una volta trovate se ne va per la sua strada.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da AnDieWelt »

Per quanto negli anni la comunità sia cresciuta, si è anche frammentata fra social network o siti orientati agli incontri e quant'altro, che vanno forse a rispondere alle diverse esigenze e preferenze dei più.
Questo forum non è mai stato molto più attivo di quanto lo sia oggi (semai lo è stato di meno, e mi rincuora che si sia ripreso), ma rimane più che mai per una nicchia, che è giusto preservare.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

Mah non saprei, ci sono moltissimi forum che rimangono attivi anche dopo anni, seppur è vero che l'andamento non può non essere costante.

Spesso nei luoghi virtuali si vuole "finalizzare qualcosa", ma penso che il confronto sia sempre qualcosa di comunque stimolante, anche nel mio forum per dire ci sono quei 5-10 utenti più o meno fissi, poi gli altri sono di passaggio, ma è rarissimo che qualcuno diventi fisso.

La cosa che l'utenza in generale no capisce, è che solo contribuendo con la propri esperienza può portare dinamicità questi luoghi, tantissimi si lamentano appunto che c'è poca utenza, ma poi non fanno nulla per accrescere i contenuti...

Mi ha colpito anche che i Tweet su Aven siano così scarsi in Italia, eppure twitter dovrebbe essere veramente un veicolo importante dal punto di vista comunicativo oggi...
Insomma in generale se ne parla poco, davvero poco, troppo poco a mio avviso. E lo dico da demisessuale, che comunque penso che rispetto ai a-sex o a-sex aromantici siamo la maggioranza ( all'interno di questa communiity )

Per dire la comunità BDSM è espansissima a riguardo, allora penso, ma ci si vergogna di più a dirsi asessuati che sessualmente alternativi ?
Io per dire, anche i miei amici lo sanno, e certo reagiscono stranamente, ma alla fine una persona è com'è. e va accettata se la tua sessualità non va in conflitto con i diritti umani delle altre persone...

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Athos »

Jess9 ha scritto:
mer mag 05, 2021 3:16 pm
Per dire la comunità BDSM è espansissima a riguardo, allora penso, ma ci si vergogna di più a dirsi asessuati che sessualmente alternativi ?
Direi proprio di sì, considerando che viviamo in una società ipersessualizzata. Chi pratica BDSM sarà pure alternativo (anche se oggi nemmeno più di tanto) ma comunque fa sesso ed è quindi accettato dalle persone sessuali che costituiscono la maggioranza. Basti pensare al fatto che il BDSM suscita spesso curiosità nelle persone e che molti desiderano provarlo. Dubito ci sia qualcuno talmente entusiasta dell’asessualità da volerla provare.
Non credo, comunque, che ci si vergogni di essere asessuali. Semmai non lo si dice perché scontrarsi ogni giorno con i pregiudizi non fa piacere a nessuno. Sicuramente questo non aiuta ad ottenere visibilità ma è comunque un comportamento comprensibile.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da AnDieWelt »

Ci sono naturalmente molti fattori in gioco e la visibilità è sicuramente uno di questi ma soltanto uno dei tanti. Difficile fare un paragone fra due comunità così tanto diverse.
Al tempo stesso non penso che la "vergogna" sia uno di essi, in quanto trattandosi di comunità online, se lo si desidera il proprio anonimato è protetto.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

C’è anche da dire che, man mano che il tempo passa, molti argomenti tenuti riservati, vengono alla luce, si manifestano con tutte le loro difficoltà ed esigenze, se ne può parlare e i mezzi di comunicazione rendono sempre più facile che tutto cio si verifichi.

La conoscenza si diffonde molto più in fretta della cultura e ciò scavalca anche le capacità di ciascuno di comprendere gli argomenti di cui si parla.

Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

Cercherò di ampliare il mio punto di vista, ma quello che penso... e datemi anche voi un'opinione, non pensate che anche questo forum sia poco fluido, e dinamico? Non per gli argomenti ( ovvio ), ma proprio per come è strutturata la piattaforma ...
Cioè secondo me non è molto intuitivo... a differenza di altri circuiti di forum nel quale anche l'occhio è immediato, inoltre essere inglobato dentro una piattaforma più grande non so se giovi...

Lo dico, proprio perché chi è esperto magari in navigazione ok, ma secondo me frena una buona fetta di persone meno esperte.
Non lo pensate?

Questa è una mia sensazione..

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Athos »

In realtà questo è uno dei pochissimi, se non l’unico, forum che ritengo chiaro dal punto di vista della struttura. Per riuscire a concentrarmi mentre leggo ho bisogno che sia tutto disposto in modo chiaro, preciso, ordinato e intuitivo. Finora questo forum, per le mie esigenze, è al primo posto. Ovviamente sono cose soggettive e non credo possa esistere un formato che accontenti tutti.

Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

sì, forse è anche questione di abitudine, io sono abituata a forumcommunity ad esempio, una cosa però che a mio avviso attira l'attenzione, è la tagboard nella quale vengono indicizzate le ultime discussioni e i titoli...

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Antares »

Jess9 ha scritto:
gio mag 06, 2021 7:35 am
..... io sono abituata a forumcommunity ad esempio, una cosa però che a mio avviso attira l'attenzione, è la tagboard nella quale vengono indicizzate le ultime discussioni e i titoli...
Anche qui è possibile accedere alle ultime discussioni: search.php?search_id=active_topics
oppure ai soli messaggi non ancora letti: search.php?search_id=unreadposts
Questi due comandi sono immediatamente accessibili dal menù: "Collegamenti rapidi" presente in ogni pagina del forum, in alto a sinistra.

Sarei curioso di vedere com'è il forum che gestisci, se vuoi, puoi mettere un link qui, oppure nel tuo profilo utente.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

Antares ha scritto:
gio mag 06, 2021 8:39 am

Sarei curioso di vedere com'è il forum che gestisci, se vuoi, puoi mettere un link qui, oppure nel tuo profilo utente.

Uhm meglio di no ! :)

Vi faccio una domanda, trovate che siano più gli uomini o le donne a definirsi asex o demisex ? Voi come siete arrivati alla conoscenza AVEN ?
Ultima modifica di Jess9 il gio mag 06, 2021 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da AnDieWelt »

Jess9 ha scritto:
gio mag 06, 2021 12:50 pm

Ci faccio una domanda, trovate che siano più gli uomini o le donne a definirsi asex o demisex ? Voi come siete arrivati alla conoscenza AVEN ?
Le donne, sono significativamente di più.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

Ma anche qui, siamo sicuri che sia una questione pulsionale?
O potrebbe essere perché i traumi/abusi sessuali che subiscono le donne sono più frequenti e quindi sviluppano una repulsione per il sesso secondo voi ?
Oppure ancora, la sessualità Alpha maschile deve essere consacrata in un certo modo, e quindi un uomo che non vive questo aspetto in modo "virile" o appagante ha molta più vergogna nell'identificarsi, come "debole" da un punto di vista personale e sociale ?

Rispondi