Forum poco attivo ?

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da AnDieWelt »

Jess9 ha scritto:
gio mag 06, 2021 3:40 pm
Ma anche qui, siamo sicuri che sia una questione pulsionale?
O potrebbe essere perché i traumi/abusi sessuali che subiscono le donne sono più frequenti e quindi sviluppano una repulsione per il sesso secondo voi ?
Oppure ancora, la sessualità Alpha maschile deve essere consacrata in un certo modo, e quindi un uomo che non vive questo aspetto in modo "virile" o appagante ha molta più vergogna nell'identificarsi, come "debole" da un punto di vista personale e sociale ?
Dipende cosa intendi per essere sicuri.

Io rispondo alla domanda sul numero di persone che si definiscono asex. E questo è tutto ciò che è osservabile.

Poi mettiamoci pure a speculare sui 10.000 motivi che possono o non possono essere alla base di questo divario o dell'asessualità stessa. Gran parte dei quali inverificabili ed infalsificabili, quindi per quanto mi riguarda molto poco utili. Su cosa basi le tue ipotesi?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Jess9
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 01, 2021 3:10 pm
Orientamento: etero demisex romantica
Genere: F
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Jess9 »

Ho letto lungamente anche nell'altro forum ( scomodissimo ) tantissime e tantissime testimonianze, molti maschi non si sentono all'altezza di una vita sessuale adeguata più che senza pulsione, le donne più spesso sono "repulsed" anche a causa di brutte esperienze, sicuramente la casistica in questo senso è superiore tra le donne.

In ogni caso esistono a mio avviso davvero tante troppe varianti per poter dire ad un certo punto con certezza se una persona sia giusto o meno che rientri tra gli AVEN.

Ad esempio, io stessa non sono del tutto asessuale, ma non posso nemmeno dirmi sessuale, perché con una persona mediamente sessuale vivrei male, sicuramente con un asessuale, avrei meno problemi; nonostante tutto rientro a metà tra chi in certe condizioni particolari la sessualità ( seppur raramente ) la può vivere discretamente, ma non così lisciamente da potermi dire sessuale, anche se non mi sento appunto del tutto asex.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da AnDieWelt »

Di fatti il dato più affidabile viene forse dal natsal II in quanto è anonimo, ed è stato rilevato prima che l'asessualità divenisse conosciuta (alla domanda nei confronti di chi si è attratti sessualmente era prevista l'opzione mai nessuno). Non sarà verità assoluta ma penso sia quanto più ci si possa avvicinare, in quanto il condizionamento è minimizzato.

Questo quantomeno per quanto riguarda appunto l'asessualità al 100%: ho sentito anche io molti casi come quelli che racconti, ma penso influenzino più chi si trova nell'area grigia.
Che io sappia si, questioni come la confidenza con il proprio corpo, o le conseguenze di un trauma possono avere una influenza sul comportamento sessuale ma arrivare ad una completa inibizione penso sia molto difficile. Anche nella mia esperienza ho avuto modo di vedere che c'è un bel divario fra le varie tipologie di asessuali, demi-sessuali o grey-sessuali.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

Credo che il divario esista anche considerando ogni tipologia a sè.

Chi pensa di essere demi, lo può essere in modi diversi e con diverse intensità.

Nel corso della vita, poi, le sue caratteristiche possono mutare a seconda delle circostanze, alternando consolidamento e fluttuazione.

Anche questo alternarsi può determinare la presenza su Aven.
Se l’asessualità viene vissuta in modo ondeggiante, anche la necessità di cercare risposte si attenua o si acuisce.
Vivere in modo stabile o passivo, significa assuefarsi ad una condizione ma vuol dire anche smettere di lottare e far pace con se stessi.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Matty »

La colpa è anche di chi lo abbandona, tipo me XD

Scherzi a parte, non so quanto siano tempi difficili per i forum, non sono una persona che frequenta social assiduamente ecc... però credo che abbiano dato una bella botta ai forum tradizionali. Se oggi mi ritrovassi a cercare info sull'argomento, cercherei forse (forse eh) su un social, anziché digitare "asessualità" su google come ho fatto 5 anni fa.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

Traditore! Fedifrago fedigrafo fotografo!!!!

Cinque anni fa ti è girata bene trovare Aven e poi, zero riconoscenza.
Slemmmmmm (porta che si chiude)

Perché , come disse Geremia: nessuno è profeta in patria e il serramentista ribattè: spesso chi esce dalla porta poi rientra dalla finestra. Se è aperta.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Mariii »

Athos ha scritto:
mer mag 05, 2021 3:40 pm
Jess9 ha scritto:
mer mag 05, 2021 3:16 pm
Per dire la comunità BDSM è espansissima a riguardo, allora penso, ma ci si vergogna di più a dirsi asessuati che sessualmente alternativi ?
Direi proprio di sì, considerando che viviamo in una società ipersessualizzata. Chi pratica BDSM sarà pure alternativo (anche se oggi nemmeno più di tanto) ma comunque fa sesso ed è quindi accettato dalle persone sessuali che costituiscono la maggioranza. Basti pensare al fatto che il BDSM suscita spesso curiosità nelle persone e che molti desiderano provarlo. Dubito ci sia qualcuno talmente entusiasta dell’asessualità da volerla provare.
Non credo, comunque, che ci si vergogni di essere asessuali. Semmai non lo si dice perché scontrarsi ogni giorno con i pregiudizi non fa piacere a nessuno. Sicuramente questo non aiuta ad ottenere visibilità ma è comunque un comportamento comprensibile.
Concordo! Io mi sono pure stancata di sto argomento. Guarda, mi è capitato à fine mese di aver fatto visita ad una mia cara amica, le ho parlato di sto argomento ma lei se ne è uscita dicendo :"ti auguro di non essere asessuale perché il miscuglio fisico è una cosa bellissima". Da quel giorno in poi, i miei dubbi si sono rialimentati, ho rialimentato il mio DOC ma poi arrivo sempre alla conclusione di essere omoromantica disinteressata ai rapporti fisici. Eh... I pregiudizi altrui fanno male...e troppo!

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Sole »

I pregiudizi fanno malissimo, soprattutto quando vengono detti da persone delle quali ci si fida e alle quali tiene molto. Viene difficile passarci su come se nulla fosse successo e la mente comincia a porsi mille domande.
Ritengo questo forum un ottimo "cestino" per tutte le domande e le affermazioni inutili che possono anche solo lontanamente disturbare la nostra pace interiore.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Mariii »

Sole ha scritto:
mer mag 19, 2021 9:16 pm
I pregiudizi fanno malissimo, soprattutto quando vengono detti da persone delle quali ci si fida e alle quali tiene molto. Viene difficile passarci su come se nulla fosse successo e la mente comincia a porsi mille domande.
Ritengo questo forum un ottimo "cestino" per tutte le domande e le affermazioni inutili che possono anche solo lontanamente disturbare la nostra pace interiore.
Esatto, io per arrivare allo stato di pace interiore ci ho messo un po', ma alla fine è inutile che io vada a cimentarmi in relazioni sessuali "per fare contenti gli altri" e per dire loro "sì, avevi ragione tu". Io sento di avere amato tantissimo a modo mio ma sto sesso boh, l'ho sempre visto più che altro come una rottura di un equilibrio o meglio, come una rovina ma oltre a questo non mi avevo impulsi sessuali verso le persone che ho amato, per me sarebbe stata una cosa razionalizzata. Trovo molto più bello avere rapporti queerplatonici, questi sono quelli che prediliggo. Io non mi sentirei bene nel fare certe cose, ma non per moralità ma proprio perché percepisco il tutto come egodistonico. È come quando da ragazzina decisi di vedere film horror per curiosità, poi con il tempo mi resi conto di quanto fossero disturbanti e smisi di vederli ahaha, non ce la feci più. Credo che con il sesso mi potrebbe succedere la stessa cosa. Ma Vallo a spiegare agli altri! Poi in una società ipersessualizzata dove uno vale l'altro... Mah ! Io di fatto sta attrazione sessuale non la provo, ho passato tutta l'adolescenza così.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

È facile ferire gli altri se si parla senza riflettere o se lo si fa appositamente.
Nessuno è obbligato a comprendere ma l’essere delicati con gli altri è un dovere.

Marii, non fare mai ciò che è contrario alla tua attitudine per assecondare i desideri altrui; chi te lo chiede non ti vuole bene, considera soltanto il suo tornaconto e vuole uniformarti.
Non gli piace come sei, ti vuole uguale agli altri.
Non rinunciare mai ad amare perché non gli puoi appiccicare il sesso: tu sei nata così, per amare senza sesso, apprezzati e fatti apprezzare per come sei.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
gio mag 20, 2021 9:57 am
È facile ferire gli altri se si parla senza riflettere o se lo si fa appositamente.
Nessuno è obbligato a comprendere ma l’essere delicati con gli altri è un dovere.

Marii, non fare mai ciò che è contrario alla tua attitudine per assecondare i desideri altrui; chi te lo chiede non ti vuole bene, considera soltanto il suo tornaconto e vuole uniformarti.
Non gli piace come sei, ti vuole uguale agli altri.
Non rinunciare mai ad amare perché non gli puoi appiccicare il sesso: tu sei nata così, per amare senza sesso, apprezzati e fatti apprezzare per come sei.
Grazie mille ☀️♥️♥️. Grazie sempre per il tempo che ci dedichi e per essere comprensiva 🌹.

Raffynato
Ameba
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 07, 2021 6:00 pm
Orientamento: Demisessuale Etero
Genere: Maschio
Località: Lombardia

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Raffynato »

Non me ne intendo di forum e non ho grandi metri di confronto.
Aven secondo me è attivo ma molto lento.
Nel senso che tutto avviene al rallentatore, forse il format stesso che è più epistolare che di immediatezza.
Probabilmente altri forum hanno un ritmica più concitata.
Qui è tutto più pacato e flemmatico.
Aven è anche un posto od un porto di passaggio, uno entra in genere dopo discreta riflessione ritrovandosi in dinamiche associabili all sessualità.
Qualcuno ad un certo punto si rende conto di essere altro ed esce.
È luogo anche di consolazione. Sicuramente c è un conversare non volgare che di questi tempi non è cosa da poco.
Forse per alcuni c è anche un senso di rassegnazione consapevoli di essere una minoranza.
Poi c è la questione, non di poco conto, del disagio psicologico o di eventuali disturbi di personalità non diagnosticati ed il tentativo di darsi una auto risposta.
Io sono Demisex ma è servito un percorso che poi é senza fine.
Personalmente elogio Aven per il parlare pulito e senza turpiloquio, non per moralismo lo dico ma solo per uno stile sobrio che non disdegno e trovo gradevole.
Buona vita !!!!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

Conversare pacato, nessuna volgarità, argomento che riguarda una minoranza, anche accompagnato da altri disturbi, l’obbligo di un percorso che, spesso, non ha una fine.

Ecco ben sintetizzati i motivi che sono la spiegazione di un non eccessivo affollamento su Aven.
Personalmente, lo considero un luogo opportuno per trovare risposte, capire meglio le proprie caratteristiche ed anche riuscire a trarre delle conclusioni.
Apprendere a gestire un aspetto di sè non diffusissimo e che richiede idee chiare, equilibrio e determinazione, non è cosa da poco.

Benson
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 05, 2021 1:12 pm
Orientamento: Le signore
Genere: uomo

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Benson »

Il problema non è solo con questo forum. La popolarità dei forum in tutto il mondo sta diminuendo di giorno in giorno.
E questo perché le persone non hanno più la pazienza di aspettare le risposte. Quando hanno domande, cercano rapidamente su Google la risposta più veloce e si fermano alla prima risposta che gli si addice.
Le persone tendono a spendere meno tempo leggendo e spendere di più guardando immagini e video.
Nella psicologia dello sviluppo web si dice che il sito deve contenere quante più immagini e video possibili, in modo da mantenere il visitatore sul sito, e il testo dev'essere il più semplificato possibile, in modo che l'utente possa trovare facilmente le risposte alle sue domande.
Mi sono convinto di questo dopo aver creato un sito del genere per il mio business.
Questa agenzia di creazione siti web a Roma mi ha creato un sito molto user-friendly, con moltissime animazioni con le quali il visitatore può interagire, immagini di qualità, video personalizzati, e credetemi - il tempo medio trascorso dagli utenti sul sito è aumentato molto, rispetto al mio vecchio sito web.
Ultima modifica di Benson il gio ott 14, 2021 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Forum poco attivo ?

Messaggio da Bianca »

Tutte le istituzioni/iniziative che vengono messe in piedi per costituire un punto di riferimento, devono evolversi, adeguarsi, sfruttando tutto ciò che la tecnologia mette a disposizione.

Trovare un luogo in cui sia possibile raccontare la propria storia, esternare i propri dubbi, chiedere chiarimenti su proprie caratteristiche che non si capiscono e non si sa come gestire, è estremamente importante per chi può avere 800 amici su Facebook ma non ha, nella vita reale, nessuno con cui parlare seriamente di cose serie

Rispondi