Se qualcuno si innamora di te, tu...

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

So che non potrò ricambiare il suo sentimento romantico, probabilmente è questa la cosa che mi distrugge. Io gli voglio un mondo di bene, ma non riuscirei a vederlo sotto questo punto di vita. Non che sia lui il problema, non riesco a vedere romanticamente nessuno. Già il solo pensiero mi fa stranissimo e non mi piace.
Se gli dicessi che non mi interessa mentirei, mi trovo molto in sintonia con lui. Ma allo stesso tempo so che non potrei essere la sua "partner" perché a lui piacciono le cose romantiche e a me no. Rimarrebbe deluso dall'eventuale rapporto che si verrebbe a creare e io sarei sempre in ansia per paura di ferirlo soprattutto se dovessi scegliere di non fare qualcosa che a me darebbe fastidio ma che a lui farebbe molto piacere.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Capisco. Mica tanto.
Ti ritroveresti in una condizione in cui l’impossibilitá di entrare in sintonia, farebbe sentire entrambi fuori posto.

Ci hai già provato?
Sai che succederebbe sempre così?
Non ti riesce possibile sperare che succeda qualcosa nel tempo?
Gradatamente?
Lentamente?

Mi sarebbe più facile capire se tu dicessi che questa persona non ti interessa minimamente e che trovare un accordo sia da escludere.

Non sempre in una coppia il romanticismo si trova da ambo le parti ma avvengono degli adattamenti, esattamente come si verificano in tanti altri aspetti della vita.

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Beta »

Bianca dice delle cose molto giuste. Tuttavia non so se si possono applicare al caso di Sole, perché ha spiegato che:
Sole ha scritto:
mer ago 25, 2021 9:24 pm
Io gli voglio un mondo di bene, ma non riuscirei a vederlo sotto questo punto di vita. Non che sia lui il problema, non riesco a vedere romanticamente nessuno.
Quindi:
Bianca ha scritto:
gio ago 26, 2021 2:38 pm
Mi sarebbe più facile capire se tu dicessi che questa persona non ti interessa minimamente e che trovare un accordo sia da escludere.
é proprio quello che ha detto :wink:

Secondo me vuol dire che ha le idee in testa ben chiare e che sa che per lui non prova altro se non un profondo legame di amicizia. Anche io ho amici maschi a cui voglio tantissimo bene e per cui darei un rene, ma non significa che li vedo in modo romantico (anzi, dico sempre che la maggior parte di loro la ucciderei se fossimo partner :lol: ); quindi, io capisco quello che descrive Sole e credo (dico "credo" perché non si può mai sapere fino in fondo cosa passa per la testa di una persona :wink: ) di capire quello che prova. Secondo me, Sole, il tuo punto di vista per questo ragazzo è chiaro: non lo vuoi come ragazzo, non è così che lo vedi e lo vuoi solo come amico. Continuo a pensare che, se si dichiarasse, dovresti semplicemente spiegargli cosa provi e non imbarcarti in una relazione che sai già di non volere e che, quindi, andrebbe a rotoli, rovinando del tutto il vostro rapporto.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Allora Sole deve escludere nel modo più totale di poter avere una relazione amorosa con chicchessia.

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Beta »

Bianca ha scritto:
gio ago 26, 2021 8:37 pm
Allora Sole deve escludere nel modo più totale di poter avere una relazione amorosa con chicchessia.
Beh, qualora fosse aro-ace la cosa non è da escludere. Però, no, perché? Lei sta parlando di questo ragazzo, non dei ragazzi in generale, quindi il fatto che lei non prova nulla di diverso dall'amicizia per questa persona e non vuole una relazione con lui non significa che sarà così per ogni ragazzo che incontrerà.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

A me sembra che Sole faccia delle considerazioni che non si riferiscano soltanto a questo ragazzo ma che riguardino chiunque.

“Non che sia lui il problema, non riesco a vedere romanticamente nessuno.” (25 agosto)

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Scusate l'assenza. Vi ho letto e ho pensato molto. E poi il mio amico si è dichiarato e quindi la mia testa si è persa ulteriormente tra i pensieri.
Io e lui abbiamo parlato molto, ci sono state delle belle discussioni e alla fine abbiamo trovato un accordo per così dire. Si è dimostrato fin da subito comprensibile per il fatto che sono aro-ace, vuole solo che io stia bene, accetterebbe pure un rifiuto da parte mia.
Io in tutto questo non l'ho rifiutato, per adesso. Non sto male con lui. I primi giorni non mi sono sentita bene ma poi è passato tutto, il panico è andato via contro ogni aspettativa.
Però non gli ho neanche detto sì. Siamo in una fase di stallo che serve, più a me che a lui, per capire se questa sorta di relazione può funzionare o meno, e soprattutto se non mi fa stare male. Lui è già felicissimo anche solo così e questo va bene. Io sto cercando di capire se sono felice. Sento la sua mancanza quando non siamo insieme ma ogni tanto mi sento un po' soffocare per il suo troppo romanticismo. Mi ha detto di dirgli qualunque cosa che fa e che non mi piace ma come faccio a dire ad una persona innamorata di non fare l'innamorato?! Non mi sembra per nulla una cosa da dire.

In conclusione pensavo andasse molto peggio la situazione, è molto probabile che l'affetto che provo per lui mi abbia aiutato. Vedremo come andranno le cose. Vedendo facendo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

No, non gli puoi dire di non fare l’innamorato ma forse puoi insegnargli che le sdolcinature non sono le cose più importanti.

Esserci con concretezza, maturità, impegno, serietà, sono le connotazioni fondamentali del vero amore.

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Bianca ha scritto:
mar ago 31, 2021 10:40 am
No, non gli puoi dire di non fare l’innamorato ma forse puoi insegnargli che le sdolcinature non sono le cose più importanti.
Ottimo punto di vista. Non ho idea però su come potrei farlo. La vedo come una cosa per cui serve moooolto tempo🤓

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Guarda che anche le persone più romantiche imparano a non esserlo quando si accorgono di dare fastidio.
Essere tendenzialmente romantici, non è una debolezza, è una predisposizione naturale che può essere controllata.

Si instaura una situazione di quieto vivere e si impara a distinguere tra smancerie e cose importanti.

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Beta »

Sono molto contenta di quello che ti sta accadendo, Sole, e che stia andando discretamente bene anche per te :wink: è una cosa molto bella che lui abbia accettato di attendere che tu faccia un attimo di ordine nei tuoi pensieri e che capisca bene te stessa e quello che provi. Per i suggerimenti, mi accodo a Bianca:
Bianca ha scritto:
mar ago 31, 2021 10:40 am
No, non gli puoi dire di non fare l’innamorato ma forse puoi insegnargli che le sdolcinature non sono le cose più importanti.

Esserci con concretezza, maturità, impegno, serietà, sono le connotazioni fondamentali del vero amore.
Sono assolutamente d'accordo.

Tienici aggiornate, se ti va! :D

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Beta ha scritto:
mar ago 31, 2021 12:39 pm
Sono molto contenta di quello che ti sta accadendo, Sole, e che stia andando discretamente bene anche per te :wink: è una cosa molto bella che lui abbia accettato di attendere che tu faccia un attimo di ordine nei tuoi pensieri e che capisca bene te stessa e quello che provi. Per i suggerimenti, mi accodo a Bianca:
Bianca ha scritto:
mar ago 31, 2021 10:40 am
No, non gli puoi dire di non fare l’innamorato ma forse puoi insegnargli che le sdolcinature non sono le cose più importanti.

Esserci con concretezza, maturità, impegno, serietà, sono le connotazioni fondamentali del vero amore.
Sono assolutamente d'accordo.

Tienici aggiornate, se ti va! :D
Certamente! E grazie ancora per le vostre parole, mi sono di grande aiuto❤️

Avatar utente
Jin_Nemo_Oudeis
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ott 25, 2021 4:39 am
Genere: Maschio

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Jin_Nemo_Oudeis »

Non mi sono mai accorto di attrarre qualcuno in tempo utile, per poter pensare a cosa fare poi. Per qualche strana ragione attiro le persone solo quando non me ne sto rendendo conto.

Alcune volte si é fatta avanti una ragazza alla quale interessavo.
I rapporti iniziati così si sono rivelati essere (per le mie esigenze) più sani e godibili rispetto a quelli costruiti per mezzo della seduzione.
Tutto é uno. Uno é tutto.

dude
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2021 12:29 pm
Orientamento: Non lo so.
Genere: Maschio

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da dude »

Bianca ha scritto:
lun lug 19, 2021 5:46 pm
I condizionamenti, anche quando si pensa di poterli tenere a bada, lavorano da sotto e provocano scompensi, insicurezze, fragilità.
I condizionamenti possono provenire da vari fronti, e se esistono tante persone insoddisfatte della propria vita sentimentale, forse una delle motivazioni potrebbe essere connessa alla dimensione romantica. Aver "paura" di amare, innamorarsi della persona sbagliata o aver paura di un rifiuto possono essere condizionamenti pesanti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Sì, si può avere paura di amare, ci si può innamorare della persona sbagliata o temere, dichiarandosi, di ricevere un rifiuto.
E allora, cosa si fa, si smette di vivere?

Anche se sono cose che succedono, insegnano e diventano parte della nostra esperienza.
Non che ci evitino altri errori analoghi ma ci permettono di gustare la vita e non é detto che non ci lascino ricordi positivi.

Rispondi