Se qualcuno si innamora di te, tu...

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

E fai molto bene.

A me piace il turchese con tutte le sue varie gradazioni, ma se sono un po’ giù, mi devo vestire di rosso, mi sento subito meglio.
Ultima modifica di Bianca il sab giu 26, 2021 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Eaglemg
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 30, 2020 12:13 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Eaglemg »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. Premetto che mi ritengo appartenente alla zona grigia e sono etero-romantico. Anni fa conobbi una ragazza che a me piaceva abbastanza ed al secondo appuntamento ci è scappato il bacio. Io ho provato un forte stato ansioso mai provato prima e con una scusa andai via. Quella ragazza da lì a breve divenne la mia ragazza e siamo stati insieme due anni e mezzo. Dopo un po'di anni, per la precisione ieri sera, ho baciato una ragazza che ho conosciuto, ed ho provato lo stesso stato ansioso della volta precedente. Questa cosa mi manda davvero al manicomio perché a me piace baciare una ragazza, magari in maniera delicata, ma loro partono in quarta e si chiedono perché io sia così freddo. A questo punto io non so che fare. Aiuto

Eaglemg
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 30, 2020 12:13 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Eaglemg »

Purtroppo con la prima ragazza ero sicuro che avrebbe capito il mio orientamento grey, ma con la nuova credo che non se ne parli, la vedo abbastanza sessuale (senza offesa ovviamente), non so se capirebbe una cosa così assurda come il non avere voglia di fare sesso...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Certo, se loro partono in quarta e tu con il freno a mano tirato, diventa difficile capirsi.
E se invece di far arrivare un bacio all’improvviso, tra capo e collo, ci si parla un attimo?
E se prima di passare alle manifestazioni, ci si racconta qualcosa di sè, del proprio modo di essere e di intendere le relazioni?

Essere grey non significa non aver voglia di fare sesso, vuol dire dover rispettare dei propri tempi che, alla fine, non sono neppure così assurdi.

Oltretutto, mi sembra che sia meglio conoscersi un pochino prima di rotolarsi in un letto sconosciuto, altrimenti si rischia di ritrovarsi con un amante meraviglioso con un carattere schifoso.
Non si può passare la vita a letto per evitare di picchiarsi.

dude
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2021 12:29 pm
Orientamento: Non lo so.
Genere: Maschio

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da dude »

Sole ha scritto:
dom apr 18, 2021 12:32 pm
Ho una domanda esistenziale. Io ho sempre avuto una cattiva reazione a chiunque si è dichiarato innamorato di me: mi è sempre salito il panico (non le classiche farfalle nello stomaco, ma vero panico) e sono sempre fuggita via a gambe levate, allontanandomi dalla vita di quella persona. Inoltre mi ha sempre dato fastidio l'accondiscendenza di tali persone nei miei confronti a causa del cervello annebbiato dall'"amore".
Ma tutt'ora non mi spiego il motivo di questa mia reazione. Non ritengo di aver avuto traumi, questo panico mi è sempre venuto anche da piccolina, sia che il dichiarante fosse una persona a cui io volevo bene e che mi piaceva anche esteticamente, sia che fosse una persona che non apprezzavo.

Voi come vi comportate e come vi sentite in queste situazioni? Le diverse possibili reazioni che ognuno ha possono dipendere dall'orientamento romantico?
Scusate se la mia domanda può suonare stupida, ma da sola non riesco a darmi una risposta.
Ciao! Beh io non ho mai ricevuto dichiarazioni, e non ne ho mai fatte. Un problema in meno.

Ma comprendo che possa essere motivo d'ansia, soprattutto per chi è molto giovane. Oltre al timore di essere rifiutatə e/o di impegnarsi in una relazione, ci possono essere mille altre ragioni per non desiderare di stare con qualcunə. Tra cui anche l'aspetto dell'asessualità o dell'aromanticismo, e le varie sfaccettature ad esse connesse.

Direi di non preoccuparti troppo di darti una categoria, e di vivere tranquillamente la tua vita: forse non c'è alcun motivo particolare per tutto questo, semplicemente non ne senti la necessità o la mancanza di qualcunə al tuo fianco. Forse rimarrà tutto così per il resto della tua vita, o magari potresti innamorarti e potrebbe cambiare tutto.

La domanda da fare a te stessa è: questa situazione mi fa soffrire? Vorrei cambiare? O va bene così?

Un saluto.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Ecco tre domande chiave che tutti dovremmo porci saltuariamente e che non devono, obbligatoriamente, riguardare soltanto la situazione sentimentale.
Cambiare può essere una fatica ma è anche un’opportunità alla quale, colpevolmente, spesso rinunciamo per pigrizia.

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

dude ha scritto:
ven lug 16, 2021 9:51 pm

La domanda da fare a te stessa è: questa situazione mi fa soffrire? Vorrei cambiare? O va bene così?

Un saluto.
Effettivamente queste sono domande che mi sto ponendo spesso nell'ultimo periodo, insieme alle domande: sono felice? Cosa posso fare per essere felice?
La risposta a tutto questo è che io sto benissimo da sola, anzi probabilmente mi sentirei soffocare in un'eventuale relazione romantica. Come dici tu, se poi mi dovessi innamorare che ben venga. Per ora voglio solo rendermi felice con tutto quello che mi fa stare bene.

dude
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 12, 2021 12:29 pm
Orientamento: Non lo so.
Genere: Maschio

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da dude »

Sole ha scritto:
sab lug 17, 2021 11:00 am
dude ha scritto:
ven lug 16, 2021 9:51 pm

La domanda da fare a te stessa è: questa situazione mi fa soffrire? Vorrei cambiare? O va bene così?

Un saluto.
Effettivamente queste sono domande che mi sto ponendo spesso nell'ultimo periodo, insieme alle domande: sono felice? Cosa posso fare per essere felice?
La risposta a tutto questo è che io sto benissimo da sola, anzi probabilmente mi sentirei soffocare in un'eventuale relazione romantica. Come dici tu, se poi mi dovessi innamorare che ben venga. Per ora voglio solo rendermi felice con tutto quello che mi fa stare bene.
Bene, sei stata sincera con te stessa, e non è sempre scontato; se allora per te va benissimo la situazione attuale, direi di non vedere come un problema questa condizione in cui ti trovi: ci sono molte altre persone e/o attività a cui dedicarti, come i tuoi genitori, gli amici, i tuoi hobby, occuparti di un animale domestico in difficoltà, se ti attira il volontariato o sviluppare qualche abilità artistica... Le possibilità sono tante. Se riesci a trovare il tuo equilibrio, e a stare bene con quello che sei e fai, non farti scrupoli e vivi felice, in pace. Non farti condizionare dalla società o da quello che dicono/pensano gli altri. Un saluto.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

I condizionamenti, anche quando si pensa di poterli tenere a bada, lavorano da sotto e provocano scompensi, insicurezze, fragilità.

Se però, si riesce ad opporre resistenza, a darsi dei motivi, a pensare e decidere con la propria testa, molte cose diventano più semplici e il tutto acquista, di fronte al valore della persona, un’importanza relativa.

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

dude ha scritto:
lun lug 19, 2021 12:11 pm
Bene, sei stata sincera con te stessa, e non è sempre scontato; se allora per te va benissimo la situazione attuale, direi di non vedere come un problema questa condizione in cui ti trovi: ci sono molte altre persone e/o attività a cui dedicarti, come i tuoi genitori, gli amici, i tuoi hobby, occuparti di un animale domestico in difficoltà, se ti attira il volontariato o sviluppare qualche abilità artistica... Le possibilità sono tante. Se riesci a trovare il tuo equilibrio, e a stare bene con quello che sei e fai, non farti scrupoli e vivi felice, in pace. Non farti condizionare dalla società o da quello che dicono/pensano gli altri. Un saluto.
Grazie, le tue parole mi danno ancora più forza e diciamo uno sprint in più per affrontare il futuro ahahah.
Bianca ha scritto:
lun lug 19, 2021 5:46 pm
I condizionamenti, anche quando si pensa di poterli tenere a bada, lavorano da sotto e provocano scompensi, insicurezze, fragilità.

Se però, si riesce ad opporre resistenza, a darsi dei motivi, a pensare e decidere con la propria testa, molte cose diventano più semplici e il tutto acquista, di fronte al valore della persona, un’importanza relativa.
Per opporre resistenza ai condizionamenti bisogna in primis riconoscerli e poi non rimanere pigri aspettando che qualcosa cambi. Così si riesce ad affrontare quella che apparentemente può sembrare una difficoltà ma che in realtà è solo una gabbia che ci impone la società (o le persone) e dalla quale noi dobbiamo uscire.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Molti, a causa delle pressioni altrui e di quelle sbarre, a volte dorate, possono diventare l’usignolo dell’imperatore.

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Pensavo che non avrei più provato panico. Pensavo che cosciente di quello che desidero avrei gestito le mie emozioni tranquillamente e con serenità. E invece in questi giorni il mio panico sta aumentando per il terrore che un mio amico carissimo si stia innamorando di me. Terrore che non so veramente se considerare immotivato o meno. So solo che parlandone con i miei amici le probabilità che lui si stia innamorando sono alte. E io non voglio. Ho paura di ferirlo, ho paura che il nostro rapporto si evolva in qualcosa di diverso, che so per certo non mi piacerebbe.
Vorrei poter dire: vediamo come vanno le cose e poi si pensa, vediamo come si evolve la situazione, cosa succede, cosa verrà detto, non posso prevedere mica il futuro. Ma la mia mente non riesce. Va in tilt. Pensa solo: fa che non succeda, fa che non succeda! Come posso fare affinché non succeda?
Vorrei svuotare la mente e non pensarci più.
E invece mi faccio prendere dal panico. Stupidamente aggiungerei.
Ho paura di avere paura, perché se ho paura potrei fare gesti insensati a discapito mio e degli altri.

Scusate lo sfogo, sono disperata. Supererò anche questo momento, giusto?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Che vuoi fare? Smettere di splendere?
Proprio adesso che potrebbe succedere qualcosa che ti renderà felice?

Domina il panico e controlla l’attimo di terrore che si prova prima di lanciarsi con l’elastico.
Noi non abbiamo le ali ma un coraggio da vendere se lo vogliamo.
Ciò che ci frena, è solo la paura di volare.

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Beta »

Secondo me, se sei sicura che non ti piace e non ne verrebbe fuori una relazione (o, per lo meno, tu lo vuoi solo come amico e non come ragazzo), penso che la soluzione è molto semplice:
1- non dargli ad intendere che ci staresti. Se lui ti fa avances tipo "Usciamo solo io e te?" tu declina gentilmente;
2- se si dichiara apertamente, digli che per te è soltanto un amico.

Almeno, questa è la modalità che ho sempre adottato io (la stragrande maggioranza dei ragazzi che mi hanno fatto il filo per me erano solo degli amici e li ho duedipiccati) e ha sempre funzionato. La maggior parte ha sempre apprezzato la sincerità e la "delicatezza" di non prenderli in giro (parole loro, non mie), uno solo non ha accettato la cosa e abbiamo poi troncato i ponti (ma c'erano altri problemi tra di noi, quindi la nostra amicizia non è finita solo per quello ... sarebbe finita comunque). So che non è bello avere la consapevolezza che un'amicizia potrebbe finire perché lui si innamora di te e tu non ricambi il sentimento, ma non ci puoi fare niente! L'unica cosa che puoi fare è essere onesta con te stessa e con il tuo amico e mettere le cose in chiaro se dovesse succedere. Non andare in panico! A volte le cose si risolvono molto più agevolmente di quanto avremmo mai pensato ;)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Il mio invito ad osare nasceva dal fatto che il tuo panico non nascesse dalla tua indifferenza totale nei suoi confronti e di cui sei consapevole ma dal timore di iniziare qualcosa in cui puoi rimanere sentimentalmente coinvolta e di cui temi i problemi.

Se sai che non potrai mai ricambiare questa persona nè il suo sentimento nei tuoi confronti, qual è il problema?
Glielo spieghi gentilmente e lasci che lui ci ragioni su.

Rispondi