Se qualcuno si innamora di te, tu...

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Pdydow_
Ameba
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mar 04, 2021 2:35 am

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Pdydow_ »

Antares ha scritto:
mar giu 08, 2021 10:03 am
Spesso innamorarsi di una persona non è un incominciare ad amarla ma un riconoscere che già la si amava e si aspettava solo di incontrarla.
*-* Potrei piangere, sento che sia esattamente così...
Per fortuna che l'ultima briciola della briciola, della briciola, della briciola (potrei continuare all'iiiiinfinito) di speranza che mi è rimasta non ha ancora poi tanta voglia di sgretolarsi perchè anche se sperare in una verità attuale fa davvero male nulla è paragonabile alla gioia della completezza di queste letture ^-^

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Quindi, non si tratta di un incontro ma di un semplice riconoscimento.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:
mar giu 08, 2021 1:34 pm
Quindi, non si tratta di un incontro ma di un semplice riconoscimento.
E' anche un incontro, un attimo prima sul piano esteriore, ma poi quando ci si ritrova uniti, ognuno in fondo al proprio cuore, si constata l'eternità di quel momento.

L'eternità è più simile ad una retta che ad una semiretta: da sempre e per sempre piuttosto che da adesso per sempre.

Inoltre non solo l'eternità contiene passato presente e futuro, ma è presente, nella sua interezza, in ogni singolo istante.

Se così non fosse non sarebbe possibile sperimentarla in un singolo istante d'Amore.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Raffynato
Ameba
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 07, 2021 6:00 pm
Orientamento: Demisessuale Etero
Genere: Maschio
Località: Lombardia

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Raffynato »

Credo che l orientamento sessuale può avere un incidenza.
Il supporto di una psicoterapeuta magari potrebbe giovare a capire meglio il disagio.
Giusto per far una distinguo tra orientamento e non una semplice equazione.
Mio umile parere
Buona vita !!!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Sicuramente l’orientamento sessuale è determinante.

Se una donna si innamora di me, bella gioia, gliene sono grata ma non posso ricambiarla alla pari.
Starei molto attenta a non ferirla ma non potrei fare altro.

A volte succede e ci si ritrova in una situazione triste; se l’altra persona insiste, diventa anche fastidiosa.

Avatar utente
Ceramicat
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 20, 2021 1:24 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Ceramicat »

Scusate non ho letto tutta la discussione anche perché ci sono 4 pagine XD però il primo messaggio mi ha colpita perché anche a me è capitato di provare panico verso le dichiarazioni d'amore (e sono piuttosto sicura di non essere aromantica!). Forse per me però è più la sensazione di mancanza di controllo. Una persona mi si dichiara e improvvisamente sono in territorio inesplorato e mi tocca deluderla dicendogli no o sentirmi sotto pressione nel cominciare una relazione (e so che questa relazione non andrà a finire bene perché appunto, niente sesso). Queste cose mi sono capitate principalmente quando ero adolescente e da allora ho sempre cercato di comportarmi in maniera "inappetibile" principalmente quando sono tra ragazzi che so che potrebbero provarci (senza essere antipatica eh, però di solito cerco di comportarmi come una dei boys, piuttosto che da ragazza raffinata).
Boh la psicologia è una roba strana raga. Spero che Sole abbia trovato un'illuminazione in queste 4 pagine di discussione, volevo solo condividere la mia esperienza XD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Mi sembra una bella strategia quella di evitare l’innamoramento di qualcuno, diventando inappetibile!
Un bello spicchio d’aglio in bocca, niente profumo,
vestito che ha passato la notte sotto il materasso e il gioco è fatto.
Non saresti appetibile neppure per uno che ha appena finito di scontare trent’anni di galera.

Madddddaiiiiiii!
Tu devi essere carina, profumata, desiderabile, gentile, intelligente, capace di “venderti” bene, perché consapevole delle tue qualità.

Vuoi passare la vita ad apparire come uno scorfano?
Perché? Hai diritto anche tu ad un futuro con qualcuno accanto,
con cui condividere, costruire ed anche addivenire ad un accordo che dia al sesso una collocazione compatibile ad entrambi.
Non escluderlo mai.

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Ceramicat ha scritto:
mar giu 22, 2021 8:22 pm
Scusate non ho letto tutta la discussione anche perché ci sono 4 pagine XD però il primo messaggio mi ha colpita perché anche a me è capitato di provare panico verso le dichiarazioni d'amore (e sono piuttosto sicura di non essere aromantica!). Forse per me però è più la sensazione di mancanza di controllo. Una persona mi si dichiara e improvvisamente sono in territorio inesplorato e mi tocca deluderla dicendogli no o sentirmi sotto pressione nel cominciare una relazione (e so che questa relazione non andrà a finire bene perché appunto, niente sesso). Queste cose mi sono capitate principalmente quando ero adolescente e da allora ho sempre cercato di comportarmi in maniera "inappetibile" principalmente quando sono tra ragazzi che so che potrebbero provarci (senza essere antipatica eh, però di solito cerco di comportarmi come una dei boys, piuttosto che da ragazza raffinata).
Boh la psicologia è una roba strana raga. Spero che Sole abbia trovato un'illuminazione in queste 4 pagine di discussione, volevo solo condividere la mia esperienza XD
Si dai diciamo che mi ha aiutato la discussione e ho riflettuto molto ahahah, però non posso dire di avere trovato del tutto la luce sto ancora riflettendo.
Capisco perfettamente il tuo senso di mancanza di controllo, ogni volta che lo provo so che prenderò scelte sbagliate.
Anche io cercavo di allontanare qualunque ragazzo ci potesse provare anche solo lontanamente con me, e lo facevo non prestando minimamente attenzione al soggetto, anche se mi faceva simpatia e avrei voluto essere sua amica, ma poi avevo sempre paura che si facesse film mentali inutili. In realtà, adesso, scoprendo e accettando la mia asessualità, è da un po' che non lo faccio, forse perché acquistando coscienza di me sono allo stesso tempo diventata più sicura. Non lo so in realtà.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, per me come per altri ogni parola conta u.u e soprattutto aiuta il flusso di pensieri in continuo divenire nella propria testa.
Bianca ha scritto:
mar giu 22, 2021 9:40 pm
Mi sembra una bella strategia quella di evitare l’innamoramento di qualcuno, diventando inappetibile!
Un bello spicchio d’aglio in bocca, niente profumo,
vestito che ha passato la notte sotto il materasso e il gioco è fatto.
Non saresti appetibile neppure per uno che ha appena finito di scontare trent’anni di galera.

Madddddaiiiiiii!
Tu devi essere carina, profumata, desiderabile, gentile, intelligente, capace di “venderti” bene, perché consapevole delle tue qualità.

Vuoi passare la vita ad apparire come uno scorfano?
Perché? Hai diritto anche tu ad un futuro con qualcuno accanto,
con cui condividere, costruire ed anche addivenire ad un accordo che dia al sesso una collocazione compatibile ad entrambi.
Non escluderlo mai.
Non mi piace granché il concetto di rendersi "appetibili". Perché? Io odio esserlo, mi sento a disagio. Perché mi devo truccare? Non voglio sembrare più bella, voglio essere me stessa. Perché non posso scegliere di vestirmi in maniera più casual? Mi devo mettere per forza il vestito più carino che ho nell'armadio? No io mi vesto come mi sento quel giorno e se voglio uscire con jeans e una maglietta stropicciata perché l'ho piegata male, non mi interessa. Ecco è proprio questo che a me non piace del romanticismo: il cercare di rendersi belli per trovare/per compiacere l'altr*. Perché? Non mi può accettare così come sono? Io so quali sono le mie qualità e ne vado fiera e proprio per questo non sento il bisogno di esternarle. (forse è un ragionamento un po' insensato però veramente non capisco l'esternare qualcosa che sarebbe ovvio dopo un po' che ci si conosce) 😅

Tutti abbiamo il diritto di stare con qualcuno ma se io mi sentissi meglio stando da sola? Certo circondata da amici, ma senza un compagn* con cui passare l'intera giornata e con cui condividere tutto. Dovrei cercare sempre di apparire carina e intelligente? È ovvio che se poi si trova qualcuno che ben venga, ma perché cercarlo di proposito quando si sa che non si starebbe bene?

Ovviamente la mia non vuole essere una polemica, solo non capisco questo concetto di cercare di rendersi più belli agli occhi degli altri, e soprattutto agli occhi di un futuro compagn* che ti vedrà nelle condizioni più disastrose. (Però è ovvio che in situazioni particolari o in generale non vado in giro con un sacco della spazzatura al posto dei vestiti e fango addosso perché mi sono rotolata nella stessa pozzanghera dove si è rotolato un maiale :lol: )

Avatar utente
Ceramicat
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 20, 2021 1:24 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Ceramicat »

No ok, non arriverei mai agli estremi che dice Bianca XD A me in realtà piace truccarmi e vestirmi bene, mi piace essere anche un po' sexy ogni tanto... però mi piace anche parlare come uno scaricatore di porto e discutere di videogiochi e D&D quando sono coi ragazzi. Preferisco sembrare più un'amica che una possibile conquista.

E in questo caso approvo e rispetto a pieno il diritto di Sole di esprimere il proprio aspetto nel modo che la rende più confortevole. Alla fine con queste cose è sempre questione di bilanciamento tra manterene la propria dignità e il rispetto del proprio corpo e l'essere a proprio agio con se stessi. Sono dell'opinione che se qualcuno decide di farsi bello (o non farlo affatto), deve farlo solo per se stesso e non per compiacere il prossimo.

Io con il mio "metodo" alla fine sono finita con più amici maschi che femmine XD e li adoro tutti infinitamente! Credo che comunque, mettere in chiaro da subito che non sei interessata a niente di più di un'amicizia sia un buon metodo per non perdere le persone che ti stanno simpatiche. E poi chissà... magari se poi nasce qualcosa dentro di te potresti provare tu a fare la prima mossa e prendere tu il controllo della situazione. Poi comunque se non funziona ti rimane sempre l'amicizia.

Spero che abbia senso quello che scrivo

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Ceramicat ha scritto:
mer giu 23, 2021 12:55 pm
No ok, non arriverei mai agli estremi che dice Bianca XD A me in realtà piace truccarmi e vestirmi bene, mi piace essere anche un po' sexy ogni tanto... però mi piace anche parlare come uno scaricatore di porto e discutere di videogiochi e D&D quando sono coi ragazzi. Preferisco sembrare più un'amica che una possibile conquista.

E in questo caso approvo e rispetto a pieno il diritto di Sole di esprimere il proprio aspetto nel modo che la rende più confortevole. Alla fine con queste cose è sempre questione di bilanciamento tra manterene la propria dignità e il rispetto del proprio corpo e l'essere a proprio agio con se stessi. Sono dell'opinione che se qualcuno decide di farsi bello (o non farlo affatto), deve farlo solo per se stesso e non per compiacere il prossimo.

Io con il mio "metodo" alla fine sono finita con più amici maschi che femmine XD e li adoro tutti infinitamente! Credo che comunque, mettere in chiaro da subito che non sei interessata a niente di più di un'amicizia sia un buon metodo per non perdere le persone che ti stanno simpatiche. E poi chissà... magari se poi nasce qualcosa dentro di te potresti provare tu a fare la prima mossa e prendere tu il controllo della situazione. Poi comunque se non funziona ti rimane sempre l'amicizia.

Spero che abbia senso quello che scrivo
Ha assolutamente senso quello che scrivi e mi piace molto il tuo ragionamento.
Concordo anche sul fatto che se uno sceglie di farsi bello è solo per se stesso, ormai sta diventando il mio motto ahahahah

Avatar utente
Ceramicat
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 20, 2021 1:24 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Ceramicat »

Sole ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:29 pm
Ha assolutamente senso quello che scrivi e mi piace molto il tuo ragionamento.
Concordo anche sul fatto che se uno sceglie di farsi bello è solo per se stesso, ormai sta diventando il mio motto ahahahah
Buenissimo 8)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Lo scopo principale nell’essere in ordine, vestirsi bene, presentarsi con classe, non è per compiacere gli altri, chiunque essi siano ma per sentirsi bene.
Attraverso un aspetto curato, si comunica molto di sè, anche il proprio interno.
Essere adeguati per un certo ambiente, una certa occasione, un contesto non comune, significa soltanto rispetto nei confronti di chi è con noi e di chi andiamo ad incontrare.

Non è ostentare, è capire.
Non è ritenersi superiori, è valutare esattamente.
Al contempo, credere di poter apparire intelligenti e colti attraverso ciò che si indossa, è una menzogna che sarà presto scoperta.
Le cose firmate, involgariscono chi le porta, quando non sono accompagnate dalla buona educazione, dal rispetto per gli altri e dal saper trattare tutti con la considerazione che meritano.

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Bianca ha scritto:
mer giu 23, 2021 7:11 pm
Essere adeguati per un certo ambiente, una certa occasione, un contesto non comune, significa soltanto rispetto nei confronti di chi è con noi e di chi andiamo ad incontrare.
Questo assolutamente sì, sono pienamente d'accordo con te. Io però ritengo l'uscita con dei ragazzi/amici un contesto comune dove sono libera di scegliere se vestirmi bene oppure no, in base a come mi sento quel giorno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Bianca »

Ma perché non ti chiedi quanto i tuoi amici gradiscano, oltre alla tua simpatia, che tu sia carina, colorata e con quella righina sugli occhi che ti sottolinea lo sguardo e ti rende monella?

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Se qualcuno si innamora di te, tu...

Messaggio da Sole »

Io non me lo chiedo perché lo so quanto lo gradirebbero. Piuttosto sono loro che si dovrebbero chiedere quanto mi dia fastidio quella "righina sugli occhi' da 1 a 10 (la risposta sarebbe 36927484927). :lol:
Se per colorata intendi vestiti, ho l'armadio così tanto colorato che se provi ad aprirlo ti sputa tutti i colori esistenti nel mondo (no dai forse proprio tutti no) e a molti questo non piace, ma io continuo a vestirmi come mi sento più a mio agio.

Rispondi