Necessito parere: Possibile demisex?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
sara.cola
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 22, 2020 11:28 pm
Orientamento: Demieterosessuale
Genere: Femmina

Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da sara.cola »

Buonasera , vi scrivo in forte confusione. È da qualche mese che sono venuta a conoscenza del mondo asessuale, per curiosità soprattutto, ma nelle ultime settimane si è accesa una lampadina. Ho cominciato a rendermi conto che, molto probabilmente, faccio parte anche io di questa interessantissima comunità. Soffermandomi su me stessa e riflettendo sui miei comportamenti ho notato che, molti di quest’ultimi potrebbero ricadere in una “via di mezzo” tra la demisessualità e l’assessualità. Ora mi sto struggendo per cercare di comprendere e vorrei tanto parlarne con qualcuno per capirne un po’ di più ! 😕

Da sempre ho avuto l’impressione che qualcosa non andasse nella mia sessualità, non credo di aver mai sperimentato l’attrazione sessuale. Mai successo di avere cotte o desideri con attori, cantanti o persone sconosciute. Provo repulsione/imbarazzo nel vedere scene spinte nei film, o anche uomini poco vestiti, ma parlo e penso liberamente al sesso come argomento, non ci penso a me in prima persona.
Ho una libido abbastanza presente fin da piccola e fino a poco fa non riuscivo a capire perché essa ci fosse, ma non si tramutasse in attrazione sessuale con la persona che amo (ora so che sono due cose diverse, averlo saputo prima! 😅).
Comunque, ho vissuto solo due storie importanti nella mia vita. Durante la prima non ricordo di aver mai vissuto attrazione sessuale (potrebbe essere ma boh!), i rapporti sessuali c’erano ma li ho sempre vissuti come una cosa che andava fatta nella coppia, non capivo perché mi fossero indifferenti e poco coinvolgenti, cercavo di coinvolgermi senza riuscirci. Questa storia era un “amore adolescenziale” seppur duraturo.
Ora sono nella mia seconda storia, quella con il ragazzo dei miei sogni, quella che vorrei fosse il mio per sempre (sono molto romantica 😁). All’inizio della nostra storia, l’attrazione era molto forte per me. Non sono sicura di che tipo di attrazione fosse, ma sono sicura di non averla mai provata prima. Ci concedevamo l’uno all’altro con forte coinvolgimento (e questa cosa mi ha fortemente stupito).
Dopo tanti anni passati l’intesa mentale è forte, passerei giornate intere con lui a parlare, a farmi baciare, abbracciare , accarezzare... ma quando si parla di spingerci più in là io sono QUASI sempre un po’ restia. Se va oltre le coccole io (spesso ma non sempre) mi tiro indietro, con un misto di ansia, svogliatezza e senso di colpa. Quando invece succede, io mi sento coinvolta ed in armonia, è una cosa che mi piace ma che non vado a cercare io di solito! Io non penso al sesso di solito, quando ci penso è in situazioni in cui (nelle norme sociali ) bisognerebbe “sfruttare” l’occasione...
spero di essere stata chiara ad esternare le mie emozioni e spero davvero che qualcuno si ritrovi anche in minima parte nei miei pensieri e possa aiutarmi a capire la mia retta via 🙂 scusate se sono stata troppo prolissa

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da Antares »

Ciao, benvenuta.

Sei stata chiarissima.

Credo che quale che sia il tuo interesse nell'attività sessuale è importante che sia funzionale al rapporto col tuo compagno.
Se vi trovate in armonia sia nell'avere che nel non avere rapporti sessuali non hanno molta importanza le aspettative sociali.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

sara.cola
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 22, 2020 11:28 pm
Orientamento: Demieterosessuale
Genere: Femmina

Re: Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da sara.cola »

Ciao! Grazie per la tua risposta! Diciamo che si, siamo in sintonia io ed il mio compagno. Più che altro, sono io a sentirmi, abbastanza spesso, inadeguata ed in colpa (senza motivazione, lo so). E, essendo venuta a conoscenza di questo splendido mondo, mi chiedevo se potesse esistere la demisessualità, ma con bassa spinta verso il sesso? So che etichettarsi forse non è fondamentale, ma mi chiedevo se potessi anche io far parte di “questa categoria”

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da Bianca »

5 anni di legami e sentimenti, dovrebbero essere segno di una bella storia.
Se non steste bene insieme, credo che sarebbe già finita.
Non pare anche a te?

Ora tu pensi di poter, in qualche modo, essere caratterizzata dall’asessualita, perché ricordi l’innamoramente senza attrazione, il non aver mai messo il sesso in primo piano all’interno di una relazione e anche oggi, pur tenendoci molto alla persona che sta con te, ti ritrovi a tirarti indietro, a preferire chiacchiere e coccole.

Come ti ha detto Ant, se la tua rarefatta disponibilità all’attivitá sessuale, non nuoce al rapporto, non determina insoddisfazione nell’altro, perché devi sentirti in colpa?
Cosa te ne importa dei ritmi che la società vorrebbe imporci?
Perché fare dei confronti?
Tu devi preoccuparti esclusivamente di mantenere armonia tra voi, complicità e intesa, accrescendo la comprensione e la possibilità di parlare tra voi di qualsiasi cosa turbi la serenità di uno dei due.
È giusto invece che tu voglia capire meglio te stessa e, a questo proposito, puoi trovare su Aven tanti spunti su cui riflettere e casi con cui confrontarti.

sara.cola
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 22, 2020 11:28 pm
Orientamento: Demieterosessuale
Genere: Femmina

Re: Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da sara.cola »

Sai prima di conoscere il termine asessuale ero influenzata dai ritmi della società, pensavo di non essere abbastanza. Da poco, invece, sto iniziando a capirmi meglio e so che la società avrà sempre meno influenza su di me. Io ed il mio ragazzo abbiamo oramai trovato i nostri equilibri, che me per me vanno benissimo. Presto gli parlerò di queste mie nuove scoperte su me stessa, non vedo l’ora. E spero di riuscire a capirmi sempre meglio... Grazie davvero del supporto ! Rimarrò sicuramente su questo gruppo per impararne sempre di più !

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da Bianca »

Non dobbiamo permettere alla società di coinvolgerci così tanto da farci sentire inadeguati se non ne seguiamo i ritmi.
È meglio ragionare con la propria testa e fare quelle scelte di comportamenti ed azioni che riteniamo più opportuni per noi.
È meglio distinguersi per correttezza ed educazione che uniformarsi ad un vivere che, a me, sembra sempre di più da fuori di testa.
Vivi felice con il tuo amore ideale, cresci in cultura e gentilezza e sii paziente con chi è accanto a te.

sara.cola
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 22, 2020 11:28 pm
Orientamento: Demieterosessuale
Genere: Femmina

Re: Necessito parere: Possibile demisex?

Messaggio da sara.cola »

Grazie dei consigli 🤗

Rispondi