Senza sesso, è una storia?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Bianca »

Sono d'accordo, infatti io l'ho posta nel contesto aveniano.

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Delirio »

La risposta a questa domanda temo sia estremamente relativa.
Si basa sulla concezione che ognuno ha d'amore.

Per un asessuale, è scontato che sì (almeno, presumibilmente :lol:).
Per un sessuale, è ben più complicato, perché in genere, il sesso con la persona amata ricade nelle componenti di quello che per loro è l'amore, quando in misura minore, quando in misura maggiore.

Ci sono sicuramente persone che non considereranno mai una relazione come tale, senza sesso, come raccontava Ant.
Altri che addirittura è sul sesso che basano la relazione.

Però pensavo che siamo abituati, in questa comunità, a considerare i sessuali come più o meno dipendenti dal sesso, ma esistono anche persone che sono sì, sessuali, quindi trovano interessante, piacevole e bello avere rapporti sessuali, ma che non ne dipendono e riescono a scinderlo dall'amore, e quindi, a fronte di un amore, farne anche a meno?

A me non è mai capitato di incontrarne, purtroppo.
Mi domando se esistano, queste rare creature, e se sì, per queste persone, l'amore deve essere qualcosa di veramente immenso, puro ed importante da non essere nemmeno accostabile al mero rapporto fisico, che è, piuttosto, un condimento aggiuntivo per quell'amore già ben sapido di suo.

Un po' come se l'amore fossero le patatine fritte, e il sesso fosse il ketchup.
Le patatine fritte sono una goduria anche da sole, il ketchup è giusto un aggiunta!
Anzi, delle volte le rovina! Ahahahah!

In pratica, non sono asessuali, perché sono sessualmente attratti e apprezzano il sesso, ma il ruolo che gli danno nella loro vita, è ben scarno.
Esistono davvero?
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
Volpe
Mega-Mitosi
Messaggi: 145
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:17 pm
Genere: Vulpes vulpes
Località: Torino

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Volpe »

Delirio ha scritto:A me non è mai capitato di incontrarne
Certo, come no... :roll:

Per tornare alla questione principale invece, sì il sesso è importante per un sessuale ma se chiudi una storia d'amore per mancanza di sesso non sai cos'è l'amore

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Delirio »

Ripeto, non ne ho mai incontrato.
Non ho detto che non esistono.
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Bianca »

Sì, il motivo è quello: non sai proprio cos'è l'amore.
Apprezzare una relazione senza sesso, dipende da cosa puoi metterci al posto.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da gio74 »

Bella questa metafora delle patatine fritte e del ketchup :P

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da WarDogKinzoku »

Tolto che ora come ora non ho una risposta e che dagli altri ho avuto pareri opposti, quindi diciamo che per il momento sono sessuale e asessuale allo stesso tempo e che non so cosa sia l'attrazione sessuale (seriamente), quindi posso anche sbagliarmi.
L'amore senza sesso esiste e su questo non ci piove, la vera domanda, secondo me, è "esiste l'amore senza sesso per i sessuali?".
Io credo di si, ma dipende da due fattori fondamentali, quanto conta per la persona il bisogno fisico e quanto quello emotivo.
Se il secondo è molto più importante del primo credo che si, si possa arrivare ad un amore senza sesso anche per i sessuali.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Bianca »

[Io credo di si, ma dipende da due fattori fondamentali, quanto conta per la persona il bisogno fisico e quanto quello emotivo.
Se il secondo è molto più importante del primo credo che si, si possa arrivare ad un amore senza sesso anche per i sessuali.]

Questa tua affermazione è vera, sicuramente, ma arrivare ad un amore senza sesso e viverlo serenamente, è una questione molto più complessa.
In realtà, tutti i bisogni che il sessuale sente, vengono soddisfatti.
Non fosse così, si creerebbe una situazione di stress che andrebbe a logorare il rapporto.

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da WarDogKinzoku »

Bianca ha scritto:In realtà, tutti i bisogni che il sessuale sente, vengono soddisfatti.
Non fosse così, si creerebbe una situazione di stress che andrebbe a logorare il rapporto.
La cosa che non capisco è sinceramente il come.
Mi spiego meglio, ho sempre pensato che una persona che prova un forte bisogno emotivo può arrivare magari a non far pesare la mancanza di parte di quello fisico (ovvero la sola mancanza di sesso, ma non la parte sensuale per esempio).
Mi viene difficile capire come fai a soddisfare un bisogno di quel tipo senza un rapporto se non in un modo simile a questo (ma sicuramente è dovuto ai miei limiti e/o alle mie esperienze di vita)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Bianca »

Una persona qualsiasi, ha delle necessità che non sono nettamente divisibili tra loro ma costituiscono un insieme di bisogni che vengono soddisfatti in modi diversi e alternativi.

L'amore non ha bisogno di un nutrimento che arrivi dall'esterno, perchè si nutre di se stesso.

Avatar utente
Volpe
Mega-Mitosi
Messaggi: 145
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:17 pm
Genere: Vulpes vulpes
Località: Torino

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Volpe »

Quando dobbiamo compiere delle scelte sappiamo che perdiamo ciò che scegliamo di perdere. Quando senti una forte attrazione per qualcuno ma ti è impossibile farci l'amore fai una scelta: cos'è più importante? Stare con questa persona senza farci l'amore o perderla e farlo con un'altra? Dipende da quali sono le tue priorità.

...e comunque esistono anche le vie di mezzo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Bianca »

La scelta non è proprio così.

Non è accettare di non fare l'amore (come fosse una rinuncia) per non perdere quella persona; è scegliere quella persona perchè è lei che si vuole.

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Delirio »

Bianca ha scritto:In realtà, tutti i bisogni che il sessuale sente, vengono soddisfatti.
Non fosse così, si creerebbe una situazione di stress che andrebbe a logorare il rapporto.
Mmmh, ma appunto, sentendo la pulsione ad avere rapporti sessuali con la persona che ama, un sessuale, non si sentirà limitato e quindi frustrato dalla rinuncia al sesso, anche se per amore del partner?
Come riesce a gestire questa pulsione, la frustrazione che ne deriva dal non poterla realizzare, e il limite che quell'amore gli pone?

Pensando ad una relazione ipotetica con un sessuale che accettasse la mia richiesta di non fare sesso, avrei paura che ne soffra e che prima o poi si stanchi di questa rinuncia e arrivi a pensare che non valga più la pena...
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da Bianca »

E' solo nel momento in cui arriva a pensare che non ne valga la pena che la sua diventa una rinuncia; prima non lo è.

Non è accettare di non fare l'amore (come fosse una rinuncia) per non perdere quella persona; è scegliere quella persona perchè è lei che si vuole.

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Senza sesso, è una storia?

Messaggio da WarDogKinzoku »

Delirio ha scritto:Mmmh, ma appunto, sentendo la pulsione ad avere rapporti sessuali con la persona che ama, un sessuale, non si sentirà limitato e quindi frustrato dalla rinuncia al sesso, anche se per amore del partner?
Come riesce a gestire questa pulsione, la frustrazione che ne deriva dal non poterla realizzare, e il limite che quell'amore gli pone?

Pensando ad una relazione ipotetica con un sessuale che accettasse la mia richiesta di non fare sesso, avrei paura che ne soffra e che prima o poi si stanchi di questa rinuncia e arrivi a pensare che non valga più la pena...
Bianca ha scritto:E' solo nel momento in cui arriva a pensare che non ne valga la pena che la sua diventa una rinuncia; prima non lo è.

Non è accettare di non fare l'amore (come fosse una rinuncia) per non perdere quella persona; è scegliere quella persona perchè è lei che si vuole.
Perché ho avuto rapporti con 'Shy? Perché pesava ad entrambi il fatto che a lei mancava quel lato, a lei per ovvi motivi, a me perché sentivo il peso che non le davo quello di cui lei aveva bisogno, ma dopo poco la cosa è diventata pesante per me.
Non posso parlare per lei, ma se ho notato io la sua mancanza si vede che qualcosa alla base c'era.
Non lo so, ma c'è qualcosa che mi sfugge, cioè se hai pulsioni verso di lei, le hai punto e basta credo... al massimo le "colmi" con altro, credo... non so se mi sono spiegato bene...

Rispondi