Wikihow

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
Volpe
Mega-Mitosi
Messaggi: 145
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:17 pm
Genere: Vulpes vulpes
Località: Torino

Wikihow

Messaggio da Volpe »

http://www.wikihow.it/Capire-le-Persone-Asessuali
Certo che su wikihow si trova di tutto! Che ne pensate? Vi sembra fatto bene?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

A me piace.
Mi sembra semplice e chiaro, rispettoso di quanto indica Aven e non mi sembra contenga errori, nè affermazioni sbagliate.
Sentiremo i pareri degli altri.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Wikihow

Messaggio da Linus »

Ovviamente l'avevo già letto :D
Ho sempre adorato WikiHow, lo trovo fatto davvero bene, e le due pagine dedicate all'asessualità non sono da meno :)

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Wikihow

Messaggio da WarDogKinzoku »

Wikihow di solito risulta abbastanza preciso nelle cose che dice, forse a volte si avvicina troppo allo stereotipo, ma per una prima idea generale non è male, quindi si, la pagina che hai postato non è fatta male e non mi disturba.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

Mai visto.
Visto ora, grazie a Volpe.
Arrivo ovunque, ma sempre per caso.................

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Wikihow

Messaggio da gio74 »

Hai detto per caso ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

E' un modo di dire, so perfettamente che niente è un caso.

Secondo te, come ci sarei arrivata io qui?

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Wikihow

Messaggio da gio74 »

Col Pullman :lol:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

Mi fai morire dal ridere!!!!

Come ho fatto ad arrivare in pulman se questa è un'isoletta???
Forse sono arrivata con un monopattino, su e giù dalle onde.

Però, se tu vai su Wiki è scrivi: come è arrivata qui questa stordita?
Potrebbe anche darti un'altra risposta..............

Avatar utente
Nubes
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 29, 2017 2:39 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Wikihow

Messaggio da Nubes »

Nel complesso questa pagina di Wikihow mi piace, si!
Trovo che si impegni molto a trasmettere l'idea che non siamo poi così diversi, che una relazione è molto più che solo sesso, che la comunicazione è importante, che un asessuale ama con tutto il suo cuore anche se non vuole condividere questo frammento della propria intimità.
Però leggendola sentivo qualcosa che mi stonava, ma non riuscivo a identificare bene cosa...
Riprovando a darci un'occhiata adesso credo di aver capito.

Soprattutto nella prima parte mi sembra che sottolinei un po' tanto che anche gli asessuali possono fare sesso o provare desiderio sessuale.
Che è vero, ed è sicuramente un messaggio importante da comunicare a un asessuale confuso che si affaccia per la prima volta a questo mondo ma ha paura di non farne parte a causa di qualche esperienza passata.
Però...una pagina intitolata "Come Capire le Persone Asessuali" dovrebbe parlare principalmente a chi non è asessuale, no?
Quindi ecco, dare tanta importanza a questo aspetto forse può aiutare a convincere che le differenze sono più piccole di quanto sembrano. Ma per il resto...non so, ho l'impressione che se la leggesse una persona che sta vivendo una relazione con un asessuale e si sente frustrata dall'assenza di sesso, questo potrebbe darle un'idea sbagliata.
Potrebbe convincerla che con il tempo il desiderio arriverà, o che se questo desiderio è assente allora ci sono anche altri motivi se l'altra persona non vuole avere rapporti.
Alla fine tra di noi le persone che provano proprio rifiuto o repulsione totale verso il sesso non sono poche. Per loro un messaggio così vago potrebbe non essere d'aiuto, o addirittura peggiorare le cose.

Allo stesso tempo è vero che, soprattutto verso la fine, questi casi vengono accennati. Quindi non si può dire che la pagina sia incompleta, nel complesso è ben fatta.
Ma il peso diverso che viene dato alle due cose mi fa temere che una persona poco sensibile o poco aperta possa capire il contrario di ciò che c'è scritto, ignorando gli accenni che riguardano i casi di asessualità più totale.
Vabbé, comunque è proprio cercare il pelo nell'uovo. Tolto questo dettaglio il messaggio che trasmette è molto positivo e migliore di tanti altri che si leggono altrove ^^
Le cose più importanti sono le più difficili da dire, perché le parole le rimpiccioliscono.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Wikihow

Messaggio da gio74 »

Bianca ha scritto:Mi fai morire dal ridere!!!!

Come ho fatto ad arrivare in pulman se questa è un'isoletta???
Forse sono arrivata con un monopattino, su e giù dalle onde.

Però, se tu vai su Wiki è scrivi: come è arrivata qui questa stordita?
Potrebbe anche darti un'altra risposta..............
Ho capito... sei arrivata in surf

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

Ciao Gio!
Veramente, ho detto monopattino ma nella mia testolina pensavo al surf, anche perché, sulle onde, cosa te ne fai delle rotelle sotto alla tavola?
Deve essere il caldo che mi obnubila la mente, altrimenti, sempre così pronta e fresca e veloce e arguta :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

Nub, trovo molto interessanti le osservazioni che tu fai su quel pezzo.

Sono assolutamente certa che una relazione sia molto di più che solo sesso e posso dirti che la sua mancanza non "consente" neppure di amare di meno.
L'amore intreccia legami fortissimi, nei quali il sesso non c'entra, praticamente, niente.
Sì, un asessuale sa amare con tutto il suo cuore.

Il pezzo dice anche che l'asessuale può far sesso, ma io, sinceramente, non l'ho mai considerato un fattore positivo.
Ritengo che ciò che si fa, debba piacere, gli si debba attribuire un valore, se non ha valore, perché farlo?

A me il pezzo sembra positivo ed anche di aiuto, tenendo conto di ciò che tu evidenzi.
Però, devo anche dire che ormai, sono molto dentro l'argomento, che mi è molto chiaro e questo mi rende meno facile notare i particolari che possono essere di ostacolo per altri sessuali.

Avatar utente
Volpe
Mega-Mitosi
Messaggi: 145
Iscritto il: dom lug 16, 2017 7:17 pm
Genere: Vulpes vulpes
Località: Torino

Re: Wikihow

Messaggio da Volpe »

Vorrei precisare a quanto scritto da Bianca che l'asessuale può saper amare così come può non saperlo. Il fatto che l'asessuale puro non provi interesse a stare col partner per la componente sessuale, non vuol dire che sappia automaticamente amare più profondamente di qualcuno che ci mette il sesso di mezzo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Wikihow

Messaggio da Bianca »

Quando ho scritto che l'asessuale può amare con tutto il cuore, non tenevo in minima considerazione l'asessuale aromantico.

Ci sono anche sessuali che non sanno amare e passano la vita a sfruttare gli altri dal punto di vista sessuale, senza mai provare il minimo sentimento nei confronti della persona che fa sesso con loro.
Gli asessuali romantici, non sono incapaci di amare perchè mancanti di una valenza, semplicemente non considerano il sesso un modo di interloquire con l'altro.

Nessuno sa amare automaticamente.
Ci si educa a spendere sentimenti verso terzi, che siano amici o innamorati; si impara e si dà quanto si sa dare.
Certe persone sanno dare molto, dimenticando se stesse, altre sanno dare molto poco, perchè non mettono mai gli altri prima di loro,

Sono alla ricerca perenne del loro interesse, del loro tornaconto, incapaci di amare profondamente, inaridite da delusioni ed egoismo e che siano asessuali o no, ha poca importanza.

Rispondi