Viaggi virtuali

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Viaggi virtuali

Messaggio da Antares »

Quando vado a meditare o più semplicemente a passeggiare per il Parco Agricolo (Sud Milano) passo sempre per un isolato che si chiama "Ronchetto delle rane".

Immagine

Mi raccontarono che un tempo, in quel posto, per i canali irrigui, c'erano molte rane.
Con l'inquinamento e la chiusura periodica dell'approvvigionamento dell'acqua nei canali il numero di rane si è sensibilmente ridotto, ma non tanto da non sentirle più gracidare quando mi trovo nei pressi di qualche roggia o seduto per terra vicino al bordo di una risaia, come stamattina.





Questa è una delle zone prossime al Ronchetto delle rane che frequento abitualmente.
Abito nei pressi di quelle quattro torri bianche che si vedono all'orizzonte all'inizio del filmato.
Il Ronchetto delle rane è invece il quartiere isolato che appare centralmente.

Alle volte ho visto una cicogna, forse la stessa ripresa nel filmato, volteggiare sopra la mia testa quando meditavo.

Uno dei miei posti preferiti tardo-pomeridiani, è all'ombra della quercia isolata, che appare sotto la cicogna al 31° secondo del filmato.

L'altro giorno, quando mi stavo recando lì, nei pressi della quercia, ho visto un animale correre sulla riva opposta della roggia:
Non era un cane: ero più alto che le zampe più esili.
Non mi sembrava neanche una volpe.
Poteva essere un capriolo, ancora cucciolo data l'altezza ridotta.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Viaggi virtuali

Messaggio da Bianca »

Che bel posto!
Che fortuna hai nel poterci andare a spasso!
A parte animali vari, incontri qualche essere umano?

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Viaggi virtuali

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:
dom giu 06, 2021 7:04 pm
..... A parte animali vari, incontri qualche essere umano?
Per esserci ci sono, se li incontro li saluto.

In ordine decrescente per frequenza di apparizione:

Abitanti del Ronchetto che portano in giro il cane.
Abitanti del Ronchetto che fanno footing.
Persone che passeggiano, alle volte famigliole intere con qualche bambino.
Ciclisti vari, da soli o in piccoli gruppi anche familiari.
Contadini locali con trattori, macchine agricole o fuoristrada.
Sporadicamente qualche cacciatore. (Essendo una zona di ripopolamento faunistico la caccia credo sia vietata).

Dove mi metto a meditare non viene mai nessuno, perché o il sentiero è stretto o l'erba è alta o occorre conoscere dove sono i piccoli ponticelli che permettono di attraversare le rogge o perché spesso si tratta di sentieri a fondo cieco ad uso agricolo.



Sempre il Ronchetto delle rane con le sue villette a schiera, le cascine, la chiesetta e il campanile che con i suoi rintocchi mi dice quando è ora di tornare a casa.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Rispondi