Caso o Destino ?

E statistiche di vario genere.

Caso o Destino ?

Caso
10
56%
Destino
3
17%
Tutte e due
5
28%
 
Voti totali: 18

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

Ho quasi trent'anni, non sono proprio giovanissima. A me la vita è sempre sembrata senza senso... ma parlo per me, magari per altri non è così.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Qui stiamo parlando di tanti fatti che caratterizzano la vita di ciascuno e nei quali si riesce a vedere un nesso con altri avvenimenti, tanto da farci pensare che abbiano un senso, uno scopo preciso.
Se tu, invece, consideri la vita in blocco senza senso, è difficile che tu possa arrivare a concludere che nulla capita per caso.

Io penso che un senso alla nostra vita, dobbiamo darlo noi.
Non si può vivere un giorno dopo l'altro, senza uno scopo, senza porsi degli obiettivi, senza coltivare desideri; non è proprio nella natura umana trascorrere così l'esistenza.

Può succedere di trovarsi in questa situazione quando si è ammalati, quando ci si trova in un grave esaurimento psicofisico, quando si è stati colpiti da un grande dolore, ma aiutati, questa condizione deve essere transitoria, quindi, avere una fine, più o meno lontana nel tempo.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

Ma credere al caso non vuol mica dire non dare un senso alla vita, non vedo questo collegamento sinceramente

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

No.
Il senso alla vita è quello che sappiamo darle noi.
Se per noi, come dice Solitaria, la vita è senza senso, sarà ancora più difficile riuscire a dare un senso alle cose che ci succedono e a riconoscere in loro quei fili invisibili che le legano l'una all'altra.
Per cui, se la vita non ha nessun senso, meno che mai lo avranno gli accadimenti che la caratterizzano: tutto sarà un caso.

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

Ma quale senso? Secondo me la vita non ha alcun senso. Da un giorno all'altro può succedere di tutto: malattie, incidenti, cose che accadono, appunto, per caso. Poi, certo, bisogna impegnarsi affinché le cose vadano come vogliamo noi, ma un bel 50% delle cose NON possono essere controllate. Io non vedo nessi, né collegamenti con niente. Nella vita ci vuole fortuna e basta. Anche per trovare le persone giuste ci vuole fortuna. Voglio dire, io posso pure impegnarmi e passare 24 ore su 24 fuori casa alla ricerca di amici, fidanzato, eccetera, ma chi mi garantisce che la persona giusta non viva dall'altra parte del mondo? E se esco e mi colpisce un fulmine? Le cose accadono per caso. Ah e poi se davvero ci fosse qualcuno che manovra tutto, allora questo mi darebbe proprio sui nervi! Con quale criterio alcuni hanno tutto dalla vita e altri no? C'è gente che si fa il "mazzo" da sempre e ottiene zero. Quindi, sì, il caso governa tutto. :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Da quello che dici, capisco che non ti è mai successo di sorprenderti per qualcosa che ti è accaduto e che ha dato vita, in seguito, a cose positive per te.
A me è successo tante volte, ecco perchè abbiamo della vita una visione così diversa.

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

E' così, infatti. Non mi è mai successo. Spero che un giorno possa succedermi, così magari mi convincerò del contrario.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Te lo auguro, perchè vorrà dire che tu avrai scoperto i fili invisibili che legano gli accadimenti umani.

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

Per il momento, secondo me non esistono fili invisibili, ma vedremo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Se tu li riconoscerai, penso ti accorgerai di aver fatto un passo avanti, perchè, secondo la tua visuale, è un caso anche l'essere nati.

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

E' tutto un caso, infatti, secondo me. E poi, non mi piace l'idea di essere "manipolata" da forze esterne...

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

Cioè, se mi colpisce un fulmine, spero sia dovuto al caso, non che qualcuno abbia stabilito che doveva colpire proprio me!

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

E poi, credere al destino vorrebbe dire non fare niente e aspettare che le cose piovano dal cielo. Tanto è tutto già scritto, no? Magari!!! :mrgreen: Dai, vorrà dire che d'ora in poi mi aspetto che piovano soldi dalla finestra e anche un fidanzato! :lol:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

E' così remota questa possibilità che spero proprio non ti succeda, nè per caso, nè per malocchio...

Quindi è un caso che tu abbia due genitori così amorevoli e io non li abbia avuti?
Mi rifiuto di crederci.

No, è importante che noi agiamo, ci diamo da fare, per essere meglio di quello che siamo e per costruire, per quanto ci è possibile, la nostra felicità e la nostra realizzazione.

Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Solitaria88 »

Secondo me è un caso, sì. Ci vuole fortuna anche con i genitori, come in tutte le cose. Anche nel trovare la persona giusta ci vuole fortuna. Ripeto, uno può impegnarsi quanto vuole, ma non è detto che verrà ripagato dalla vita per questo. La vita può essere molto ingiusta. Oppure, magari è come dici tu... non hai avuto un'infanzia felice, ma hai avuto un marito e un figlio. Io sono stata amata dai miei e sono destinata a non avere altro. Chissà...

Rispondi