Caso o Destino ?

E statistiche di vario genere.
Rispondi

Caso o Destino ?

Caso
10
56%
Destino
3
17%
Tutte e due
5
28%
 
Voti totali: 18

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

Ogni volta che ci accade qualcosa di positivo o negativo, ogni volta che ripensiamo alle scelte fatte, ogni volta che incontriamo una persona che non vedevamo da anni o ne conosciamo una nuova che ci sconvolge la vita, ci poniamo sempre la stessa domanda: “Caso o destino?”
C’è chi sostiene che “sia tutto un caso” e chi, invece, che “sia tutto destino”; altri ancora pensano che le cose accadano alle volte per l’uno e alle volte per l’altro motivo....
E voi ??'

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Non esiste il caso.
Se io guardo tutte le cose belle e brutte che mi sono successe, non vedo il caso neppure in una di esse.
Tutte hanno un senso quasi tutte una spiegazione.
Non sempre la spiegazione ci viene fornita, ma, a distanza di tempo, spesso capiamo che quella cosa doveva succedere, perchè si concatena ad altre ed è strettamente legata a quello che siamo, a quello che facciamo o che abbiamo fatto poi.
Per arrivare in certi luoghi e in certi punti della nostra vita, capiamo che siamo stati preparati da tutta una serie di avvenimenti che hanno fatto di noi la persona che siamo.

Molto tempo prima che il fatto avvenisse, noi, che abbiamo sempre creduto di scegliere, in realtà abbiamo percorso strade già segnate, vissuto momenti che avevano un senso, retto dolori e fatto esperienze che ci plasmavano a nostra insaputa.
No, per caso non avviene niente.

A me sono successi fatti stranissimi che soltanto il passare del tempo, ha reso meno strani, addirittura comprensibili.
A volte si è trattato solo di sliding doors: un telefono che risponde, un incontro che sembra casuale, una strana coincidenza.

Per quanto mi riguarda, ad esempio, io sono qui, perchè ci sono stata condotta, mai avrei scelto Aven, ma ero già stata preparata ad amare questo luogo.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

Si ma se è come dici tu chi traccia questa strada per ognuno di noi che è il destino ?... E in base a cosa decide la difficoltà di questa strada ?... Torniamo all'esistenza o meno di Dio o in questo caso non c'entra nulla ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

C'entra c'entra, ma come faccio a spiegarlo a te?

Tu mi puoi dire: se perdo una persona cara, che senso ha? quali spiegazioni ci sono in questa perdita?
Non te lo so dire, perchè i motivi, i sensi, ognuno può trovarli, a distanza di anni, nella sua vita.
E' nel tempo che si scoprono i disegni, che, in qualche modo, si trova una spiegazione anche alle cose negative che abbiamo vissuto.
Tutto è in funzione di portarci in un certo posto e con una certa predisposizione d'animo.

Interessante è la tua domanda: in base a cosa decide le difficoltà della nostra strada.

A me hanno insegnato che Dio non ci manda mai difficoltà che non siamo in grado di reggere.
Tante volte, questo insegnamento mi è sembrato assurdo, perchè sentivo che non avrei potuto sopportare certi dolori o superare certe difficoltà.
Invece poi, ce l'ho fatta e io oggi, sono il riassunto di tutto quello che ho vissuto.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Valkyrie »

aaaaaaaaaaaaah Bianca sono il tuo contrarioXD credo fermamente nel caso e non amo il destinoXD mi infastidisce infatti mia mamma quando ne parlaXD non mi piace il pensiero che sia già tutto prefissato e che qualcuno o qualcos'altro ha scelto già per meXP anche perché se davvero esistesse, ridurrebbe il mio piccolissimo tasso di fede religiosa che ho, a 0XD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Non è come interpreti tu.........

Non è tutto prefissato. Ci sono sempre le nostre libere scelte.
Ma è attraverso le nostre scelte che si costruisce il destino.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Valkyrie »

se noi operiamo delle scelte allora a cosa serve il destino? credo di aver capito cosa intendi, peròmi darebbe comunque un po' fastidio la sua esistenzaXD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Noi facciamo delle scelte, non a caso, e percorriamo strade che si chiamano destino e che ci conducono lì, esattamente lì e non in un altro posto.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

Bianca anche io ho superato momenti e situazioni che non credevo nemmeno di essere capace a superare ed affrontare, ma ho conosciuto anche gente che purtroppo non c'è l'ha fatta... E questi ? ... Il destino li ha messi su una strada che non ha via d'uscita o meglio che loro non hanno trovato questa via d'uscita ?...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Il destino non cancella nè potenzia le capacità di ciascuno.
Ognuno di noi ha delle caratteristiche diverse e ci sono persone con più capacità di altri.
Le persone più dotate, sono più responsabili delle altre e dovranno rispondere di come hanno giocato le carte che avevano in mano.

Anche tu riconosci di aver scoperto in te e di averle usate, forze che non credevi di possedere.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

Ho capito ma facciamo un altro esempio... Ci sono tante persone che si trovano nei guai perché ad esempio si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato... E non ne hanno nessuna colpa...Perché a loro il destino riseva questa fine ?... Chi ha scelto per loro ?...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

E' vero, ci sono persone che si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Sbagliato secondo i nostri comuni criteri, in realtà, dovevano essere lì e da nessuna altra parte.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

Allora la dico più brutalmente... Ci stanno un nonno, ottantenne, e il nipotino di 5 anni, vanno a fare una passeggiata, nel frattempo piove e loro si riparano sotto ad un balcone, la pioggia è forte, e si stacca un pezzo di calcinaccio, va a colpire il bambino che muore.. chi ha deciso questo ?... E quale oscuro disegno ha dietro per far morire il bambino è lasciare vivo il nonno ?...
No davvero a questo non ci arrivo se non con la spiegazione che non esiste nessun Dio e nessun destino.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da Bianca »

Come puoi pensare che la morte di un bambino di cinque anni, causata da una fatalità, non abbia dietro nessun disegno?

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Caso o Destino ?

Messaggio da gio74 »

E tu come puoi pensare che c'è l'abbia ?

Rispondi