Sapioromanticismo... ???

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Sapioromanticismo... ???

Messaggio da ninoszka »

Sapioromantic* = una persona attratta romanticamente dall'intelligenza

??? :?

È già da un po' di tempo che avevo trovato la parola “Sapioromantic*” nel “Lessico dell'attrazione romantica”. Negli ultimi giorni ho deciso di approfondire meglio il tema, ma il caro Google, invece che chiarirmi le idee, le ha solo attorcigliate di più.

+ Sapioromantic* = una persona attratta romanticamente… dall'intelligenza di una persona o da una persona intelligente?
+ Ovvero: A inizia a provare sentimenti romantici per B solo quando “scopre” che B è intelligente?
+ Cosa vuol dire “essere attratti dall'intelligenza”? Aver piacere a chiacchierare con una persona perché ha opinioni /fa osservazioni / fa ragionamenti intelligenti, o è una cosa astratta, tipo un'aura che circonda qualcuno? (ok, lo so che è un'opzione assurda, forse ho letto troppi libri fantasy…)
+ Panromantic* → Persona che può innamorarsi di “tutti” a prescindere dal genere; Sapioromantic* → Persona che può innamorarsi di “tutte le persone intelligenti” a prescindere dal genere?

Spero qualcuno possa aiutarmi a capire qualcosa in più, o almeno sentire opinioni di qualcuno con più esperienza in questo campo…
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Cielo! Che minestrone!!!!!
Se cerchi esperienza in questo campo.....zero!
Se cerchi ragionamenti, posso provare.

Chi non è attratto/affascinato da una persona intelligente?
Io penso che ragionare con una persona intelligente piaccia a tutti, indipendentemente da quanto si è in grado di prendere, imparare, da questa persona.
Ovviamente, intendo la persona veramente intelligente, che quindi, non è spocchiosa, non è altera, non ti fa cadere le cose dall'alto, non è supponente, non si ritiene eletta da Dio, non considera una cavolata qualsiasi cosa che tu possa dire, ma riesce a coglierci saggezza e ragionamento.

Mettere insieme attrazione per la sua intelligenza, ma vista in chiave romantica, vuol dire potersi innamorare di questa persona.

Mi è capitato di incontrare alcune persone così e ho capito che, avere a che fare con loro, era estremamente piacevole
Forse, nel caso in cui si è trattato di uomini, sì, avrei anche potuto innamorarmene, ma la mia situazione sentimentale, non me lo consentiva, per cui, l'attrazione è diventata ed è rimasta, ammirazione, stima, considerazione, tradottesi in piacere, ogni volta che ho potuto incontrare questa persona.

Io credo che l'intelligenza di una persona e la persona stessa, siano un tutt'uno.
Quindi, se la persona è piacevole, sarà attraente nel suo insieme, se è odiosa, sarà difficile anche apprezzarne l'intelligenza.

Forse, essere sapioromantici vuol dire innamorarsi dell'intelligenza di una persona e non della persona intelligente nel suo insieme.
Quindi, quella persona, piacerà al sapioromantico, solo per la sua intelligenza, in modo avulso da tutti i suoi altri aspetti.
E, sinceramente, non so a cosa possa portare questa situazione....forse ad una grande ammirazione che non sfocerà mai in niente.

L'intelligenza, non è una dote che può rimanere nascosta, in genere si rende evidente non appena la persona apre bocca.
Infatti, ci sono tante belle donne che hanno tutto da guadagnare stando zitte.
Per cui, il sapioromantico, che dovrebbe essere attento a questo aspetto, non credo ci metta tanto a capire se è presente oppure no.
Il suo interesse, quindi, potrebbe nascere anche immediatamente.

L'intelligenza, non è un'aura, è un aspetto molto concreto che, in genere, si manifesta con la capacità di far lavorare il cervello, in modo molto veloce.
Non ha in tutti le stesse caratteristiche, perchè è influenzata dagli interessi della persona, dal suo vissuto, da quanto ha dovuto esercitarsi nel trovare soluzioni rapide, anche dalle sue doti morali.
Una intelligenza che lavora al servizio del male, darà risultati negativi, per quanto geniale possa essere.
Una intelligenza che si pone al servizio del bene, del positivo, dell'onesto, rispecchierà i principi morali presenti nella persona che la possiede.

Che cosa succede al panromantico-sapioromantico?
Sarà attratto da persone intelligenti, maschi o femmine, non importa.

Dice il saggio: sempre meglio innamorarsi di una persona bella, buona, intelligente, saggia che di una brutta, perfida, stupida e ignorante.

Avatar utente
Winterhoff
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 22, 2015 9:22 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Winterhoff »

Ho incontrato un paio di sapioromantic* e con una di loro ho avuto anche un lungo flirt: posso garantirti, sulla base di ciò che ho visto, che non sono altro che persone con normali orientamenti romantici ma che "in più" si dicono attratte dalle persone intelligenti, ossia da chiunque riesca a darsi un'aura di intellettuale (anch'io ho letto troppi fantasy :D );
In ogni caso non credo ciò influisca sul proprio orientamento romantico: ancora oggi mi chiedo come possa rientrare nello spettro aro/ace, visto che mi sembra più che altro indicare una preferenza nei gusti di una persona. Insomma, se mi piacciono i calvi devo chiamarmi calvoromantico?!
Il mio è tuttavia un giudizio esterno influenzato anche da considerazioni personali (odio le etichette): sarebbe interessante ascoltare l'opinione di qualche sapioromantic*, ma temo siano assai rari.
道可道,非常道。名可名,非常名。无名天地之始。有名万物之母。故常无欲
以观其妙。常有欲以观其徼。此两者同出而异名,同谓之玄。玄之又玄,众妙之
门。
-道德经

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Essere intelligenti e circondarsi di un'aura da intellettuale, credo siano due aspetti molto diversi.
La persona intelligente, lo è a prescindere; l'intellettuale dovrebbe essere colui che ha una cura particolare del suo intelletto, vuole arricchirlo, raffinarlo, ampliarne le conoscenze.
Non sempre l'intelligente è anche intellettuale, non sempre l'intellettuale è particolarmente mentalmente dotato.

Io credo che i sapioromantici, siano attirati, più che dalla persona intelligente, da colei che possiede cultura, conoscenza.
Subiscono il fascino che hanno coloro che, spaziando in campi differenti, conoscono cose, informazioni, elaborano con facilità concetti importanti e sanno leggere le realtà della vita, alla luce delle loro conoscenze.
Devo ripetere che è, secondo me, un fascino che subiamo un po' tutti, non tutti ci innamoriamo solo e sempre di tali soggetti.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da gio74 »

Però quante cose si imparano qui....
io credo che tutti siamo affascinati dall'intelligenza di una persona, e questo a prescindere dall'orientamento sessuale
Invece sarebbe interessante capire se un "sapioromantico" eterosessuale o anche omosessuale, Non provi attrazione sessuale in una persona bella ma poco intelligente, o al contrario provi attrazione per una persona magari un po bruttina ma particolarmente intelligente
Sapioromantici se ci siete illuminateci :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Se i sapioromantici esistono veramente, la loro definizione si giustifica soltanto, se vengono attirati affettivamente ed esclusivamente da persone che, indipendentemente dall'aspetto esterno, mostrano di possedere conoscenza.

Questa è una preferenza facile da capire, proprio per il fascino che emana la persona colta.

A me è capitato di recente, di trascorrere una decina di giorni, con una signora di questo tipo.
Averla assieme, era un piacere, perchè, senza fare la saccente e senza far sentire gli altri emeriti deficienti, aggiungeva sempre qualche informazione importante, curiosa, interessante, alle spiegazioni generali.
Faceva osservazioni pertinenti e c'era sempre qualcosa da imparare.
Ciliegia sulla torta è stata la visita con lei del museo d'arte di Boston.
A quel punto, ci siamo ritrovate a mettere insieme le rispettive conoscenze e il piacere di ammirare le varie opere, si è moltiplicato.

Lei aveva, a suo tempo, frequentato il liceo artistico e poi l'accademia di belle arti, ma la sua cultura, non era stata limitata dai suoi studi.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da gio74 »

si ok, ma attirate in che senso ? anche attratti sessualmente ? Per fare un esempio un sapioromantico, potrebbe essere attratto sessualmente da Rosy Bindi, che non è proprio un sex simbol, ma che è intelligente (almeno credo :D )

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Il termine romantico su Aven, eravamo arrivati, più o meno, a considerarlo come la possibilità di innamorarsi; l'attrazione sessuale è tutta un'altra storia che, non si sa.
Allora, il sapioromantico, dovrebbe essere una persona che sente i suoi sentimenti scatenarsi, quando incontra una persona che possiede una buona cultura.
Stop.

Ma Gio, che cavolo di esempi fai?
Li vai a prendere nelle discariche?
A parte che non mi sembra granché colta, ma io credo che anche i sapioromantici, siamo disposti a rinunciare ad un po' di cultura, in cambio di un minimo di estetica.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Occccielo!!!
Gió ha messo il Cè!!!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da gio74 »

hahahaha no aspè sto facendo delle prove :lol: ora lo tolgo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Se ti piace, puoi anche lasciarlo...
Mi sono ritrovata a Santa Clara, al tramonto, al monumento al Ce....
Lui sarà alto tre metri, con i capelli al vento, bello che non ti dico!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da gio74 »

Troppo divisivo magari....
Sei stata a Cuba ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Sì, all'Avana e girata l'isola in lungo e in largo.

https://youtu.be/JcPm5Rn36Kw

Che linda presenza comandante Che Guevara !!!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da gio74 »

Bellissima !!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sapioromanticismo... ???

Messaggio da Bianca »

Nell'auto, c'è Mr. Bean?
Cambio notevole di personaggi.........

Rispondi