Aiutino

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Rispondi
Akame95
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 30, 2016 1:03 pm
Orientamento: Demi
Genere: femmina

Aiutino

Messaggio da Akame95 »

Rieccomi a proporre una nuova discussione, questa volta vorrei parlare di me.
Come già detto, io mi definisco omo-demiromantica, nell'ultimo periodo sto affrontando un bel po' di cambiamenti, ho fatto coming-out con i miei genitori e loro mi hanno proposto di andare da uno psicologo per chiarire le cose, cosa che io ho accettato perché non mi dispiace parlare di questo mio lato e in più così li tranquillizzavo. Da questo lato è tutto ok, il periodo brutto è dovuto più che altro alla mia indecisione su quello che provo per una persona. Posso dire di avere una forte attrazione seNsuale nei suoi confronti, mi interesso del suo bene, la metto "sopra" agli altri miei amici (non ho tanti amici stretti, potrei definirli tutti come compagni di scuola). Qualche settimana fa mi è anche capitato di provare desiderio sessuale nei suoi confronti ma niente di così forte da farmi agire o da non poter controllare, la potrei definire più come una fantasia indirizzata. Eppure mi sembra che sfugga qualcosa... come se mancasse un tassello per potermi definire innamorata... chiedo aiuto per riflettere o se avete esperienze che possano schiarirmi le idee. Grazie infinite.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Puoi incominciare a riflettere su cosa ti piace di questa persona, tenendo conto che l'innamoramento nin è una cosa così razionale da basarsi su aspetti esattamente elencabili.
Può essere un insieme di sensazioni positive che ti fanno capire che la persona riveste un ruolo importante nella tua vita, ti manca, pensi a lei, ti preoccupi.

Il provare desiderio sessuale, può essere indicativo per chi si definisce Grey, ma non fondamentale.
I sessuali possono provare desiderio anche nei confronti di qualcuno di cui non sono innamorati.

Solo tu puoi dire, alla fine, quali sentimenti nutri.

Ci sono diversi criteri per capire l'intensità di un sentimento.
Se ti capita una cosa bella, con chi ti viene il desiderio di condividerla?
Ti dico "cosa bella", perché le cose tristi, non sempre vogliamo condividerle con chi, sappiamo, soffrirebbe per noi.

Non è difficile sai, capire quanto sia importante una persona per noi, anche se accade che capiamo davvero tutto il valore che questa persona rivestiva nella nostra vita, quando non l'abbiamo più.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Bianca ha scritto:Puoi incominciare a riflettere su cosa ti piace di questa persona, tenendo conto che l'innamoramento non è una cosa così razionale da basarsi su aspetti esattamente elencabili.
Può essere un insieme di sensazioni positive che ti fanno capire che la persona riveste un ruolo importante nella tua vita, ti manca, pensi a lei, ti preoccupi.

Il provare desiderio sessuale, può essere indicativo per chi si definisce Grey, ma non fondamentale.
I sessuali possono provare desiderio anche nei confronti di qualcuno di cui non sono innamorati.

Solo tu puoi dire, alla fine, quali sentimenti nutri.

Ci sono diversi criteri per capire l'intensità di un sentimento.
Se ti capita una cosa bella, con chi ti viene il desiderio di condividerla?
Ti dico "cosa bella", perché le cose tristi, non sempre vogliamo condividerle con chi, sappiamo, soffrirebbe per noi.

Non è difficile sai, capire quanto sia importante una persona per noi, anche se accade che capiamo davvero tutto il valore che questa persona rivestiva nella nostra vita, quando non l'abbiamo più.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Aiutino

Messaggio da Edward »

Mi viene da chiederti: al di là di quello che tu provi, cosa condividi con questa persona, come si svolge il vostro rapporto? L'amore é anche partecipazione, altrimenti é un sentimento fine a se stesso e può contenere anche una buona dose di fantasia. Concentrati sul capire che sensazioni provi quando sei con lei più che su quelle a cui pensi quando sei per i fatti tuoi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Amare, non fa differenza quando si è assieme o quando si vive separati.
L'amore e una connessione mentale che quando si è insieme si rilassa e gioisce e quando si è separati si tende nel desiderio di raggiungersi, come le due mani tese della Creazione di Michelangelo.
In fondo, passiamo tutta la vita nel desiderio di afferrare quella mano che rappresenta l'Amore, la Perfezione, l'Eternita.
L'amore che nasce tra gli umani, rappresenta questo desiderio di perfezione, quando è di qualità.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Aiutino

Messaggio da Edward »

Giustissimo Bianca, ma per me, riconoscere di essere innamorati o meno, soprattutto alle prime esperienze, significa imparare a separare l'aspettativa e l'idea che ti sei fatta di quella persona da quello che provi davvero per lei. Per me é stato fondamentale capire questo. In funzione di questo, invitavo la nostra Akame ad approfondire le riflessioni, visto che sente come se mancasse qualcosa.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Cosa vuol dire separare l'aspettativa da quello che provi?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Aiutino

Messaggio da Edward »

Che ti puoi essere fatto un'ideale di quello che vorresti provare, ma che poi alla conta dei fatti non provi proprio quei sentimenti.

Ad ogni modo, Akame: abbiamo pochi elementi. Solo tu puoi scoprire se ami quella persona. Questo non sentirsi sicura é dato da qualche mancanza specifica?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Certo, se continui a vivere l'amore in teoria o nella fantasia, come fanno le tredicenni, nella realtà ti mancherà sempre qualcosa.
Se stai con i piedi per terra, sei spontanea, sincera e non ti fai tante paturnie, magari capisci che stai vivendo una cosa bella.

Devi anche chiederti, se tu sei in grado di provare certi sentimenti o se sai arrivare solo fin lì.
Non è detto che dipenda dall'altra persona.

Akame95
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 30, 2016 1:03 pm
Orientamento: Demi
Genere: femmina

Re: Aiutino

Messaggio da Akame95 »

Prima di tutto grazie delle risposte, noi ci conosciamo ormai da un annetto e ci frequentiamo abbastanza assiduamente, posso dire che è la prima persona che mi ispira senso di protezione e con cui mi viene naturale avere certi atteggiamenti (che possono ricadere nella sfera romantica), mi accetta per quella che sono (sa come mi definisco). Anche lei ha un'interesse per me e quindi ci siamo avvicinate molto... forse quello che sento mancare in realtà è solo perché ho una visione di una relazione e il non poterle dare "tutto" mi blocca e mi fa sentire male... non so forse è tutta una mia paura e insicurezza.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Vedi, sovente io ho l'impressione che i veri fissati del sesso siano gli asessuali.
Se tu hai un legame tutto sommato positivo, se tu stai bene con questa persona, se tu sai di esserle cara, sai che ti conosce e ti accetta come sei, perchè devi rovinare tutto con dei sensi di colpa che non hanno motivo di esistere?
Perchè devi colpevolizzarti per un qualcosa che non dipende da te e che lei ha capito benissimo non dipendere da te?

Tu pensi che "tutto" voglia dire sesso?
C'è di più, c'è tanto di più nell'amare una persona e se voi asessuali o quasi asessuali, non siete i primi a capire che potete dare a chi amate, molto di più del sesso, chi potrà mai capirlo?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Aiutino

Messaggio da Edward »

Akame, il problema é che tutti, chi più chi meno, cresciamo con una rappresentazione dell'ideale. La coppia perfetta, la relazione perfetta, la famiglia perfetta e così via.
Poi però con il passare del tempo dobbiamo accorgerci che quell'ideale é appunto un ideale scolpito e rigido.
Se io chiedessi a uno qualunque dei miei amici che é in coppia, mi direbbero la stessa cosa: ovvero che la loro relazione non é perfetta nel senso comune del termine. C'é sempre un particolare un po' così, un settore nel quale si prendono poco etc. Ma é normalissimo e te ne accorgi con l'esperienza. La parola "compromesso" viene vista spesso come negativa, in realtà indica adattabilità, flessibilità, l'accettare le differenze dell'altro ed andare avanti comunque perché c'é tanto da dare e da ricevere, anche se non é tutto come in una favola.
Dunque se questa ragazza che ti piace ti ha accettata così come sei e mostra interesse e state bene quando siete insieme... Goditi quello che accadrà senza pretendere da te stessa di essere la persona perfetta. Non lo saresti neanche da sessuale, credimi! Nessuno lo é. Se a lei va bene così é perché ha fatto delle scelte considerando tutto e tu non puoi scegliere per lei, decidere che merita altro o che la stai vincolando. In un certo senso, nemmeno lei é perfetta per te, perché se tendi all'asessualità preferiresti una persona asessuale e lei non lo é.
Sii serena! Buttati! Prenditi le cose belle senza inquinarle con le paranoie!
Un abbraccio

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Mi unisco a Ed nel dirti assolutamente le stesse cose.
Nessuno è perfetto, ma in chi amiamo, noi cogliamo quei particolari irripetibili, unici che ce lo fanno apparire meravigliosamente eccezionale.
Noi vediamo i suoi difetti e li sopportiamo, perché fanno parte dello stesso essere che portiamo nel cuore.
È questo il miracolo dell'amore.

Akame95
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 30, 2016 1:03 pm
Orientamento: Demi
Genere: femmina

Re: Aiutino

Messaggio da Akame95 »

Grazie, grazie mille davvero. Proverò a fare come dite voi!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aiutino

Messaggio da Bianca »

Se pensi al tuo futuro, guarda se lei c'è...

Rispondi