Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Bakeneko »

(Ho messo il "trigger warning" perché parlare di sessualità e bambini può essere visto come un argomento delicato)

Fino a poco tempo fa pensavo che tutti i bambini fossero asessuali e che solo dopo aver raggiunta una certa età si facesse vivo il desiderio. Partendo da ciò ero convinta di essere rimasta in qualche modo bambina dal lato sessuale, invece mi è stato detto che anche nei bimbi si può intuire il reale orientamento. Ho difficoltà a capire questa cosa. Com'è possibile capire l'ortientamento prima che la pubertà porti a sentire o non sentire un reale desiderio sessuale? E' sbagliato pensare che tutti i bambini fino a una certa età sono asessuali?

Ricordo di un'amica che mi aveva raccontato di aver "esplorato" la propria intimità assieme al cuginetto. Probabilmente un bambino asessuale non l'avrebbe fatto. Che ne pensate?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Valkyrie »

anche a me fa rimanere perplessa la cosa... O.O

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Edward »

Domanda difficile.

Quello che so, è che i bambini hanno la libido ed è assolutamente normale che ricorrano alla ricerca del piacere. Sono anche curiosi, per cui i giochi tra i bambini possono esistere, anche se ovviamente non sono certo come rapporti consapevoli da adulti.

Sull'orientamento, ci sono alcune persone omosessuali che mi hanno raccontato di aver percepito il loro orientamento da sempre. Molti bimbi si trovano belli tra di loro e si baciano, si "fidanzano" e cose così. Io penso però che sia difficile stabilire l'orientamento di un bambino, perché certi si smentiscono con la crescita, dunque credo si tratti di una questione molto personale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Bianca »

Nei bambini, l'orientamento non e chiaro, anche se, qualche segnale lo mandano, che può essere utilizzato dagli adulti per riflettere.
La sensualità invece, è presente molto presto, infatti, anche da piccolissimi, praticano autoerotismo.
Nei bambini abusati, il richiamo del sesso diventa molto forte e crea dipendenza, esattamente come negli adulti.
Quindi, i bambini non sono asessuali, se in questo caso, per asessuali si intende indifferenti al sesso: capiscono che una certa azione può provocare un piacere che non si spiegano, pur non sentendo una vera e propria attrazione per un'altra persona.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto: Nei bambini abusati, il richiamo del sesso diventa molto forte e crea dipendenza, esattamente come negli adulti.
Bianca, attenzione a queste dichiarazioni lapidarie: i bambini abusati reagiscono in tanti modi, anche chiudendosi, rifiutando il sesso in età adulta con persone molto amorevoli. I bimbi, come tutti, sono sfaccettati e non esiste un solo modo di reagire.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Bianca »

I bambini abusati hanno reazioni o atteggiamenti che dovrebbero attirare l'attenzione di qualche adulto, oppure, tengono tutto nascosto e non hanno reazioni.
Dal punto di vista sessuale, iniziano una dipendenza dal sesso che causa loro sensi di colpa ed è proprio per questo che non parlano, non denunciano, non raccontano.

Il rifiuto del sesso in età adulta, nasce in seguito, dopo aver preso coscienza di cosa esattamente sia successo.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da J.P.Klondike »

Lo spiega bene Jean-Jacques Rousseau nell'Emile. Certo è un testo abbastanza vecchio e probabilmente superato sotto molti punti di vista. Ma tutta la parte che descrive le prime quattro fasi di sviluppo psicosessuale (orale, anale, fallica, latente) fino al complesso di Edipo è una buona base da cui partire.

E se non ricordo male spiega anche la differenza tra libido e eccitazione. E' stata la prima volta che ho capito di provare solo libido e non eccitazione. Eccitazione che ho provato e sperimentato solamente con la Maria "blink" "blink".

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Bianca »

Pare che Rousseau abbia sparso figli per il mondo, senza però mai educarne nessuno.
Quando ho scoperto l'Emilio, mi è piaciuto tantissimo.
(Non ricordo più, invece, Eloisa)
Sarà vecchio, sarà superato, ma io avevo mio figlio piccolo e vi ho trovato tanti spunti da cui trarre insegnamenti.
Se poi guardi il Looke (1600), trovi dritte attualissime.
Per non parlare degli antichissimi scritti egiziani sull'arte di educare i giovani, che sembrano stati dettati ieri.

Quello di cui bisogna oggi tenere conto, è la possibilità per i bambini, di un'informazione precocissima.
Oltre ad un'ostentazione, fisica e verbale, di tutto ciò che riguarda il sesso che i bambini trovano già in famiglia e poi nella società.
L'elaborazione di un abuso subito, avviene nel bambino, ancora e sempre, nello stesso modo, ma aumenta la capacità di parlarne, di rivelare il vissuto.
Aumenta la consapevolezza di non essere colpevole, aspetto assai importante e determinante per prendere in considerazione i fatti e collocarli nel modo giusto.
Ultima modifica di Bianca il dom ago 14, 2016 6:10 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Valkyrie »

(Confermo: Rousseau ha avuto molti figli che ha mollato in orfanotrofi... Bel comportamento per uno dei piú stimati pedagoghi, che predicava quanto sia importante seguite un bambino e stare attento alle sue inclinazioni:|)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità/sessualità nei bambini *trigger warning*

Messaggio da Bianca »

Vedi che contraddizione!
Ricordo una lettera che lessi a Cuba.
Era stata scritta dal Che ai quattro (mi pare) figli.
Per dedicarsi alla politica, alla rivoluzione, alla lotta armata, dandosi alla macchia, non si occupò mai dei suoi figli, della loro crescita, delle loro difficoltà.
Eppure è diventata quella figura leggendaria, immolatasi alla causa dei deboli, degli sfruttati.

In questa lettera si rivolge ai figli con considerazioni e raccomandazioni, come non avesse mai smesso di occuparsi della loro educazione.

Rispondi