Filtro SmartScreen

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.
Rispondi
Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Filtro SmartScreen

Messaggio da Valkyrie »

bella a tutti:D volevo avvisare di un problema tecnico che forse e solo forse potrebbe riguardare un po' di persone O.O ovvero: il filtro SmartScreen di Microsoft è da un paio di giorni che segnala Aven come sito dannoso :| ed ovviamente non ti fa accedere in alcun modo fino a che non lo togli O.O

ora anche se è presente nascosta l'opzione "ignora avviso", il filtro rende comunque impossibile accedere perché continuerebbe a riavviare la pagina della richiesta di log senza andare oltre O.O

ho segnalato già più volte che il sito non è dannoso, ma sembra essere inutile O.O

spero riguardi solo me, anche perché la cosa potrebbe allontanare nuovi potenziali iscritti che, non conoscendo ancora il sito, penserebbero che il foro sia davvero malvagio O.O

succede solo a me???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Bianca »

Sì, solo a te....
Però dovrei provare sul pc...
Ma io quel coso lì ce l'ho??!?
Boh!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Valkyrie »

mi capita solo con il pc, penso di si... penso sia tipo un filtro della Microsoft O.O quindi se hai anche solo Microsoft Edge dovresti averlo attivo in maniera predefinita O.O

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Bianca »

Io non ho Microsoft, ho Ferrero quello che fa la Nutella...

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Valkyrie »

che cosa teneraXD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Bianca »

Anche molto dolce!
Volendo, si possono dare leccatine al desktop.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Matty »

Valkyrie ha scritto:mi capita solo con il pc, penso di si... penso sia tipo un filtro della Microsoft O.O quindi se hai anche solo Microsoft Edge dovresti averlo attivo in maniera predefinita O.O

Basta non usare Microsodt Edge, alias "Il Male"
Penso che oggi tra gente che lo usa e gente che non lo usa siano di più i secondi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Bianca »

Ho provato anche sul pc, non succede niente ....

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Matty »

Ho però notato che cercando "Aven" su google non salta fuori la pagina del forum Italiano tra i primi risultati (nella prima pagina almeno), prima invece era sempre tra le prime due o tre pagine proposte, forse c'entra qualcosa la segnalazione come pericoloso da parte del browser di Microsoft.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Edward »

Per me l'ipotesi tecnica più probabile è questa:
Microsoft è in grado di rilevare quale software usi il forum e in quale versione, così come Google. Essendo una versione un po' datata, è probabile che soffra di qualche bug noto e che per questo sia finita in una sorta di "libro nero" dei siti poco sicuri.
Google inoltre con gli anni cambia i propri algoritmi e offre una migliore posizione nel suo indice anche tenendo presenti alcuni aspetti tecnici, come per esempio l'adattarsi a tablet e smartphone o web TV. Aven è un po' datato da questo punto di vista, dunque viene penalizzato.
La soluzione potrebbe essere quella di contattare il webmaster e pianificare l'aggiornamento della piattaforma su cui si basa Aven, ovvero phpBB, che ora è alla versione 3.1.9 aggiornata ad aprile. In secondo luogo, usare un tema grafico moderno che sia anche responsive, cioé adattabile a cellulari, tablet etc.
Più passa il tempo, più l'aggiornamento della piattaforma può diventare ostico, perché la versione attuale potrebbe non essere più totalmente supportata e in fase di aggiornamento si potrebbe incappare in qualche problema come conflitti di database o perdita di dati (!). Buona norma sarebbe aggiornare almeno una volta all'anno, ma posso ben immaginare che non sia semplicissimo, dovendosi interfacciare con il team internazionale. Secondo me però ora è proprio arrivato il momento di farlo e potrebbe portare tanti vantaggi: dalla sicurezza dei dati, alla migliore indicizzazione a un'esperienza utente più confortevole per i più giovani che sono poco avvezzi ai forum per questioni anagrafiche. Anche la gestione da parte dei mod potrebbe migliorare, perché immagino che con il tempo la piattaforma si sia evoluta e diventata più elastica.
Ora non ricordo esattamente quando sia avvenuto l'ultimo aggiornamento del forum, ma mi pareva di aver letto qualche vecchio thread in proposito e credo risalisse ad svariati anni fa, che in termini informatici purtroppo significa paleolitico o giù di lì :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Bianca »

Posso fare qualcosa?

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Matty »

Però il problema che ho sottolineato c'è solamente da dieci giorni, non di più, solitamente Aven era uno dei primi siti trovati cercando appunto "Aven" su Google

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Bianca »

È vero, ho provato anch'io...
Non ho neppure trovato quello in italiano...

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Matty »

Boh, non capisco, ora ho riprovato e il Forum torna tra i primi risultati.... I misteri di Internet!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Filtro SmartScreen

Messaggio da Edward »

A volte succede che qualche sito sparisca dall'indicizzazione o cambi temporaneamnete posizione, non é cosa preoccupante se il problema non persiste a lungo.

Rispondi