Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromantici?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da J.P.Klondike »

Io avevo un dubbio sugli aromanticismo. Un aromantico non prova amore/empatia/affezione emotivo per le persone che lo circondano, o non prova amore/empatia e basta. Perchè io raramente riesoco a provare qualcosa per qualcuno (le persone a cui mi sono affezionato nella vita si contano su una mano e mezzo), e anche il quel caso il sentimento è leggero e fugace.
Però insomma, vi sono molte cose nella mia vita che mi trasmettono emozioni e senza le quali non potrei stare. Libri, musica, etc...

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

uccio ha scritto:
Bianca ha scritto:Secondo me, anche gli aromantici corteggiano. Lo fanno a modo loro, come un elefante in un negozio di cristallerie, basta capirli. :lol:
Eccomi, corazzata Potemkin al 100% 8)
Sei aromantico ma corteggi?
Chi? Come? Perché?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Edward »

J.P.Klondike ha scritto:Io avevo un dubbio sugli aromanticismo. Un aromantico non prova amore/empatia/affezione emotivo per le persone che lo circondano, o non prova amore/empatia e basta. Perchè io raramente riesoco a provare qualcosa per qualcuno (le persone a cui mi sono affezionato nella vita si contano su una mano e mezzo), e anche il quel caso il sentimento è leggero e fugace.
Però insomma, vi sono molte cose nella mia vita che mi trasmettono emozioni e senza le quali non potrei stare. Libri, musica, etc...
Un aromantico non prova attrazione romantica per le persone. Per il resto come tutti gli altri può provare emapatia, sentimenti vari, anche amore. Magari non é quell'amore alla romeo e giulietta, ma l'amore ha tante forme diverse che molte persone chiamano affetto, dedizione, senso di appartenenza, familiarità, fratellanza, amicizia etc.
Probabilmente tu sei una persona che difficilmente sente un legame o un'intesa con gli altri, ma questo é un tratto della tua personalità, che può tra l'altro far parte anche di persone sessuali e romantiche. Se poi non provi attrazione romantica, allora probabilmente sei aromantico, ma questo a prescindere dalla frequenza con cui stabilisci legami affettivi con gli altri. Ci sono persone, per esempio, che sono molto solitudinarie e che non hanno amici, ma hanno un/a partner e dedicano tutto il loro amore a quella persona.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da J.P.Klondike »

Edward ha scritto:
J.P.Klondike ha scritto:Io avevo un dubbio sugli aromanticismo. Un aromantico non prova amore/empatia/affezione emotivo per le persone che lo circondano, o non prova amore/empatia e basta. Perchè io raramente riesoco a provare qualcosa per qualcuno (le persone a cui mi sono affezionato nella vita si contano su una mano e mezzo), e anche il quel caso il sentimento è leggero e fugace.
Però insomma, vi sono molte cose nella mia vita che mi trasmettono emozioni e senza le quali non potrei stare. Libri, musica, etc...
Un aromantico non prova attrazione romantica per le persone. Per il resto come tutti gli altri può provare emapatia, sentimenti vari, anche amore. Magari non é quell'amore alla romeo e giulietta, ma l'amore ha tante forme diverse che molte persone chiamano affetto, dedizione, senso di appartenenza, familiarità, fratellanza, amicizia etc.
Probabilmente tu sei una persona che difficilmente sente un legame o un'intesa con gli altri, ma questo é un tratto della tua personalità, che può tra l'altro far parte anche di persone sessuali e romantiche. Se poi non provi attrazione romantica, allora probabilmente sei aromantico, ma questo a prescindere dalla frequenza con cui stabilisci legami affettivi con gli altri. Ci sono persone, per esempio, che sono molto solitudinarie e che non hanno amici, ma hanno un/a partner e dedicano tutto il loro amore a quella persona.
Ok grazie. E' sicuramente un concetto nebuloso, almeno per me. Sijceramente non potrei affermare con totale sicurezza di esserlo o non
esserlo. Se devo considerare quanto letto, che un aromantico non corteggia sicuramente non lo sono. Mi piace corteggiare. Magari lo faccio a modo mio ma è qualcosa di piacevole. Però di contro se considero che oltre non vado, e sicuramente non provo non ho mai provato quell'amore esclusivo e profondo che caratterizza l'immaginario collettivo, allora qualche dubbio viene.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Senti Ed, e se tornassimo a dire che l'aromantico prova tanti sentimenti diversi ma non amore esclusivo, quindi non fa esperienza di innamoramento?

Il fatto che Klo non abbia mai provato un amore esclusivo e profondo, basta per ritenersi aromantico?

Non può essere che un giorno lo provi?

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Invece le mie conclusioni sono che alcuni aromantici potrebbero innamorarsi, e intendo proprio amore romantico. Esattamente come alcuni asessuali potrebbero provare pulsione sessuale, ma non attrazione. Analoga è la differenza tra pulsione/passione (libido in campo sessuale) e attrazione, da intendersi in senso fisico, magnetismo.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:Senti Ed, e se tornassimo a dire che l'aromantico prova tanti sentimenti diversi ma non amore esclusivo, quindi non fa esperienza di innamoramento?

Il fatto che Klo non abbia mai provato un amore esclusivo e profondo, basta per ritenersi aromantico?

Non può essere che un giorno lo provi?
Ma vedi, io faccio fatica anche a rivedermi in questa cosa che proponi, perché io non ne faccio una questione di intensità o di esclusività, ma di tipologia di amore differente.
Per me uno romantico può anche avere delle cotte superficiali per tutta la vita, ma rimane romantico, non é che allora é greyromantico o aro. Klo potrebbe essere una di queste persone, ma anche no: io penso che sia davvero molto piú difficile capirsi dal punto di vista romantico che sessuale e il percorso di autoanalisi in questo senso può essere tortuoso.

Klo, però sono curiosa: cosa ti ha spinto a corteggiare delle persone, se poi in realtà non avevi intenzione di stabilire un legame?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Allora, l'aromantico ama con un amore diverso.
In che modo e quanto questo amore sia diverso, non è dato di sapere.
Però, And dice che anche l'aromantico potrebbe innamorarsi....
Allora, in che modo è aromantico?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:Allora, l'aromantico ama con un amore diverso.
In che modo e quanto questo amore sia diverso, non è dato di sapere.
Però, And dice che anche l'aromantico potrebbe innamorarsi....
Allora, in che modo è aromantico?
Per la verità io ho messo una lista di tipi di amore diversi da quello romantico, giusto per fare qualche esempio.
Non capisco poi perché tu richieda sempre una sorta di bignami di come dovrebbe essere l'amore per gli aromantici, visto che lo stesso amore romantico è molto personale e ognuno lo vive in modi diversi.

Io non so, penso che se potessi innamorarmi allora non mi definirei aromantica, ma persona particolare che si innamora per vie diverse da quelle solite e magari meno spesso degli altri. Che poi, a pensarci, perché meno spesso? In quell'ottica potrebbe anche accadere spesso, allora però non vedo neppure perché a qualcuno dovrebbe venire in mente di essere così diverso dai romantici tanto da dover cercare una definizione di se stesso.
Ho capito il tuo discorso, ADW, ma continuo a fare fatica a guardare le cose in quell'ottica, perché per me la libido è un appetito non indirizzato verso "X persona", ma astratto, mentre l'innamoramento è specifico verso una persona.
In questo senso secondo me il parallelo si può fare tra libido e desiderio romantico, che é il desiderio astratto di avere una relazione romantica con qualcuno.
(Spero che si capisca che questo non è accanimento, ma passione per una discussione che trovo interessante)

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Si scusa hai ragione, più che libido intendevo nello specifico in forma di impulso sessuale. Ovvero in teoria che sia sessuale o romantico, l'impulso anche fosse causato da x persona non necessariamente risolve in attrazione o desiderio.
Mi viene in mente a proposito il recente topic di nygaard Domanda per i ragazzi asessuali come esempio analogo.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da J.P.Klondike »

Edward ha scritto:
Bianca ha scritto:Senti Ed, e se tornassimo a dire che l'aromantico prova tanti sentimenti diversi ma non amore esclusivo, quindi non fa esperienza di innamoramento?

Il fatto che Klo non abbia mai provato un amore esclusivo e profondo, basta per ritenersi aromantico?

Non può essere che un giorno lo provi?
Ma vedi, io faccio fatica anche a rivedermi in questa cosa che proponi, perché io non ne faccio una questione di intensità o di esclusività, ma di tipologia di amore differente.
Per me uno romantico può anche avere delle cotte superficiali per tutta la vita, ma rimane romantico, non é che allora é greyromantico o aro. Klo potrebbe essere una di queste persone, ma anche no: io penso che sia davvero molto piú difficile capirsi dal punto di vista romantico che sessuale e il percorso di autoanalisi in questo senso può essere tortuoso.

Klo, però sono curiosa: cosa ti ha spinto a corteggiare delle persone, se poi in realtà non avevi intenzione di stabilire un legame?
Sono 15 minuti che sto cercando una risposta e non mi viene nulla :) Forse ieri sera dovevo andarci più leggero con amaretti e brigidini...

Proviaml così: io amo le donne e amo averle attorno. Da che ho memoria ho sempre avuto almeno 1 amica con cui passare le mie giornate. Amo parlarci, amo guardarle, amo ridere insieme. Quindi un comportamento che il mondo attorno definisce con labrutta parola "corteggiamento" mi è naturale. La differenza è che non uso questa azione per ricevere qualcosa in cambio di specifico (vuoi amore o sesso), ma solo per dimostrare il mio affetto. E' in definitiva il mio modo naturale di relazionarmi alla donna. Certo è una fregatura perchè non rivelando le verità (asex) un comportamento del genere viene spesso e volentieri frainteso (nel bene e nel male). Dovrei provare a dire la verità e cercare di costruire un'amicizia su essa basata per avere un quadro completo.

Quando tu parli di tipologia di amore io non capisco. Io provo con vario livello di intensità lastessa cosa per tutte (mi sembra chiaro che tutto sta nel apprezzarle in primis come persone, e desidere di averle nella mia vita). Ho conoscito ragazze da "colpo di fulmine", amore a prima vista (proprio al primo sguardo), sentimento poi scemato quandk ho conosciuto la persona che stava dietro a quegli occhi neri. E donne da "mamma mia questa che stronza", per poi passarci insieme la migliore settimana della mia vita. La prima impressione is a bitch.

Non mi ritengo aromantico. Io so di amare. So di aver amato. Quando dicevo non con l'intensità o con l'esclusività "normale" intendevo A) senza intimità fisica B)Non provando poi gelosia o rimosrso quando tutte queste donne una dopo l'altra sono andate via.

Nella mia testa sono felice di averle conosciute e averci condiviso con ognuna qualcosa di diverso e particolare. Ognuna di loromi ha insegnato qualcosa e mi ha fatto crescere come persona. Forse un giorno riuscirò a trattenerne una... boh non so. forse che sì, forse che no.

Non so se ho spiegato o ho ingarbugliato ancora di più :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

A me sembra che la tua sia proprio una bella e chiara spiegazione.
Tu racconti la tua esperienza e risulta semplice capire, di quali atteggiamenti è fatto il comportamento di un asessuale romantico.
Ma allora, se tu sei così, va bene escludere l'intimitá, è una tua esigenza, ma escludere qualsiasi legame, vuol dire che, alla fine, non te n'è mai importato niente di nessuna.
Se una donna che se ne va, ti lascia indifferente, quanto incidono su di te queste conoscenze?

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da J.P.Klondike »

La domanda che mi fai è al centro del mio dubbio romantico/aromantico. Non sento il bisogno di trattenerle. O meglio non sento il bisogno di agire attivamente per trattenerle. Non credo sia per indifferenza, se dovessere restare sarebbe meglio, però non sento di avere nessun diritto su di loro e sulle loro scelte. Preferisco che abbiano una relwzione completa con altri che una a mezzo con me.
Il sesso bimbi è importante. Fondamentale. Io veramente non ce la vedo una ragazza etero rinunciarci per me. Nè considero giusto da parte mia pretendere da lei una rinincia così grande solo per me. Se dovesse succedere so già che farei di tutto per soddisfarla (pessimo termine ma ci sta), e da lì giù ansia e disagio.

In definitiva Bianca, anche se ti farà attabbiare :mrgreen: , ti dico che io non credo in una relazione profonda e felice tra etero e asex. Forse può esistere verso i 40/50 anni, quando l'etero ha vissuto un vita sessuale soddisfacente e cercherà al fine una relazione più platonica. Ma a una ragazza/o di 20 anni che rinuncia al sesso (in tutto o in parte) io non ci credo. E non credo ci sia amore che tenga.

Forse ho conosciuto le persone sbagliate io :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Azzardo......
Non è che nascondi la tua fondamentale indifferenza, dietro una sorta di rispetto e comprensione per l'altra, al fine di giustificare un totale disinteresse?
Non sarà che proprio tu ritieni che un amore senza sesso, non ha senso di esistere?
Se una ragazza innamorata di te, ti dicesse, che per amore, vuole rinunciare al sesso, la vorresti?

Non è questione di avere o non avere diritti.
Se un persona è importante per te, tu vuoi che resti nella tua vita.
Lei è libera di andarsene, ma se basta un tuo gesto per farla rimanere, tu lo fai?

Preferisci che abbiano una relazione "completa" con altri?
È un errore pensare che la relazione con te sia a mezzo.
È questo l'elemento negativo che serpeggia e si diffonde in Aven e siete voi che lo fate circolare: una relazione senza sesso è una relazione incompleta.
Se non ci credete voi che non è così, come fanno a crederci gli altri?


Pretendere che l'altro ci rinunci è sbagliato, ma non credere che qualcuno possa amarti in modo da non considerarlo determinante, è sbagliato altrettanto.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da J.P.Klondike »

Certo io ritengo che non esiste un'amore senza sesso.Che ledue cose siano correlate. Una relazione può essere senza sesso solo se ha avuto sesso precedentemente, o se lo potrà riavere in futuro. Diciamo cbe da quanto ho capito il sesso certifica, non solo l'amore, maanche la compatibilità, l'intesa. La chimica tra due persone. Senza sesso non vi è sicurezza. Un po' come il rodaggio di una macchina.

Cosa farei se una mi dicesse di amarmi e voler stare con me no matter what? Probabilmente non le crederei. E' lunga la vita per affermare con sicurezza che "rinuncio ad una vita sessuale normaleper amore". Molto lunga. La vedo come affermazione azzardata anche peruna storia di 1/2 anni. Io ho visto cosa fa l'astinenza in uomini e donne. Poi se trovassi una donna che riuscisse a vivere con me accettando una vita sessuale ridotta o assente, e essere felice non provando voglia di avere di più, cosa che può capitare, significherebbe che quell donna sarebbe asex. Magari pansessuale. Della zona grigia.
Quindi certo che credo di oter trovare una compagna, solo che nonla vadoa cercare tra le etero. Perchè so che non sta lì quella adatta a me.

Qualcuno qua sopra ha o ha avuto una relazione soddisfacente con un etero? E se sì ed è poi terminata, è terminata per il sesso o per cause differenti che esulano? Perchè insomma le mie idee derivano dalla mia esperienza di vita. Se qualcuno ha avuto esperienze doverse mi piacerebbe saperlo. E poi si aggiorna il punteggio Bianca 1-0 Klo :mrgreen:

Rispondi