Libido e Attrazione Romantica

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Haderian »

La libido e' una pulsione che stimola il desiderio sessuale nel senso di "autoerotismo" e per i sessuali aumenta la percezione dell'attrazione.
Pero' mi chiedo se la libido possa influire anche sulla percezione dell'attrazione romantica. Sarei curioso di sapere se agli asessuali romantici aumenta questa percezione ed eventualmente in che modo si manifesta

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Tu stai chiedendo, se un asessuale romantico, capisce di essere sentimentalmente interessato a qualcuno quando ha un aumento della libido?
Loro però, in altre discussioni, hanno detto che la loro libido, non si rivolge a qualcuno, ma rimane una cosa fine a se stessa....

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Edward »

Penso che Haderian si domandi se un asex romantico possa provare un aumento della percezione romantica nei momenti in cui la libido si fa sentire. E dunque determinare se la libido può influire sul romanticismo

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Haderian »

Bianca non ci stiamo capendo, si chiedevo se l'attrazione romantica aumenta come succede per l'attrazione sessuale, non se ci si rende conto di essere sentimentalmente interessati grazie alla libido ( :?: )

comunque parentesi anche l'attrazione sessuale si puo' percepuire senza libido, per esempio mi sembra di aver letto di castrati che la sentivano, ricordiamo che sono 2 cose separate

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Non preoccuparti Had, io di solito capisco al contrario, poi, con calma ci arrivo.
Quando gli altri non capiscono me, di solito è perché non mi sono spiegata.

A me, se aumenta l'attrazione romantica, aumenta la libido, non viceversa.
Ma io non faccio testo.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da argento »

Io penso di aver capito ciò che scrive Haderian...tutti chi più o chi meno abbiamo una sensazione di libido che poi sfocia nell'autoerotismo; ma io vedo l'attrazione romantica separata, per me un'attrazione romantica è lo stare con una persona che mi fa stare bene, mi fa sorridere, divertire, stare spensierati e che vedo che mi pensa e si preoccupa per me, tutte sensazioni che mi provocano piacere e attrazione romantica, dove ovviamente questi sentimenti saranno contraccambiati.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Anche per me libido e attrazione romantica non sono strettamente legati.
Anche per me l'attrazione romantica implica tutte le connotazioni che elenchi tu.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da argento »

Bene...mi fa piacere condividere con voi queste cose!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Puoi condividere qui, tutto quello che vuoi e se hai un argomento che ti interessa in particolare, puoi prendere l'iniziativa di aprirlo, avviando così uno scambio di idee in merito.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Haderian »

argento ha scritto:Io penso di aver capito ciò che scrive Haderian...tutti chi più o chi meno abbiamo una sensazione di libido che poi sfocia nell'autoerotismo; ma io vedo l'attrazione romantica separata, per me un'attrazione romantica è lo stare con una persona che mi fa stare bene, mi fa sorridere, divertire, stare spensierati e che vedo che mi pensa e si preoccupa per me, tutte sensazioni che mi provocano piacere e attrazione romantica, dove ovviamente questi sentimenti saranno contraccambiati.
ciao argento,
quelle che descrivi sono condizioni che anche per me sono coinvolte nell'attrazione romantica, o meglio nel sentirmi abbastanza a mio agio con una persona da potermi lasciare andare ma di per se non sono sensazioni specifiche dell'attrazione romantica. sono cose che si provano anche nell'amicizia.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Anche per me le condizioni che elenca Argento, possono verificarsi anche in un rapporto di amicizia.
L'attrazione romantica è un'altra cosa.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da argento »

Diciamo che per me l'attrazione romantica è nei confronti di una sola persona particolare sul quale, più di tutti, si manifestano queste condizioni; poi si può star bene con tante altre persone, e quello è un sentimento di amicizia. Ma l'attrazione romantica io la vedo come una cosa specifica, nei confronti di un'unica persona, che è spesso nei miei pensieri ed io spesso nei suoi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Chiarissimo: l'attrazione romantica può essere nei confronti di una sola persona e le emozioni che si vivono con lei, non si vivono certamente con gli amici, pur stando bene anche con loro.

Gigetto
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar apr 05, 2016 6:59 pm

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Gigetto »

Discorso interessante.sinceramente non ho mai capito finoin fondo se l'attrazione estetica per una bella ragazza,come quella che provo io ad esmepio possa essere paragonata alla libido.Ma forse un minimo collegamento tra le due cose c'e'.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido e Attrazione Romantica

Messaggio da Bianca »

Credo che su questi particolari, su ció che si sente, si prova, si vive, ciascuno abbia esperienze diverse.
Può darsi che l'attrazione estetica stimoli la libido e viceversa; perché no?

Rispondi