Assessuale romantico, gray-area... boh?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
HadarCentauri
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 20, 2016 9:58 pm
Genere: maschio

Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da HadarCentauri »

Salve a tutti!
Quanto è difficile a volte rendersi conto di come si è... e quanto è seccante realizzarlo appieno quando si ha una relazione!
Ma al di là di tutto, è ancora più complicato quando non c'è molta informazione. La prima volta che ho letto la parola asessuale era a fine 2004, quando avevo 20 anni; c'era un articolo su Focus che parlava di quest'ambito della sessualità, con un'intervista a un rappresentante di una recente (per l'epoca) associazione statunitense che si preoccupava di far conoscere le varie sfumature della zona grigia del sesso. Già si accennava al fatto che esistono asessuali tout-court, asessuali con pulsioni romantiche, asessuali che pur praticando autoerotismo non avevano desiderio di unione fisica reale, asessuali che per pax vivendi semplicemente cercavano di stare al gioco nell'era post-repressioni sessuali. Mi si accese una lampadina: sta a vedere che anch'io, pensai, faccio parte di questa categoria... sono un romantico (a fasi alterne, invero), attratto dal femminile, ma abbastanza sicuro di non voler andare fino in fondo nella fisicità.
Poi per anni ci ho pensato poco. Per varie ragioni non ho cercato relazioni, pur consapevole di avere un lato romantico e anche un po' di impulsi sensuali. Forse l'asessualità non è esattamente la mia caratteristica, chissà. E così finì tutto nel dimenticatoio.
Nel corso degli anni a un certo punto mi sono però ritrovato in situazioni che normalmente avrebbero comportato l'andare ben al di là delle coccole e del romanticismo. Ma mi rendevo conto che al di là delle fantasie andare oltre era per me una forzatura, così lasciavo sempre cadere un po' la cosa (sono stanco, non ho voglia, insomma "non fa", come si usa dire in Sardegna) e in qualche modo la sfangavo. Magari non è la persona giusta, pensavo.
Se non che da ormai quasi due anni sto con una ragazza. Per varie ragioni siamo stati senza rapporti e la cosa non mi è mai macata onestamente. Per giunta tutto questo è nato in una delle mie fasi a-romantiche, per cui una volta impostata così la relazione ci vuole un po' per cambiare le cose. Ok coccole (non troppo spesso), ok qualche rara volta del contatto un po' più spinto, che per me resta comunque un po' una forzatura... Ma adesso l'astinenza credo che in lei si faccia sentire particolarmente. Lei sa che non sono un fanatico del sesso, anzi... ma ho idea che non abbia compreso la situazione e d'altra parte sto prendendo assoluta coscienza di ciò solo durante la relazione. Insomma sto arrivando a scoprirmi più asessuale di quel che pensavo proprio attraverso una relazione. Immagino che non ci sia modo migliore per capirlo, ma purtroppo questo ha un costo che dall'altra parte soprattutto rischia di essere più sentito e di questo mi dispiace molto.
Ma d'altra parte, come si fa a forzarsi su certe cose? Mi piace molto il clima romantico, mi piace moltissimo il contatto fisico non legato al sesso, non sono insensibile a un po' di sensualità (sebbene provi poca attrazione per gli organi sessuali propriamente detti di una ragazza e assolutamente zero per il seno), ma di sesso vero, insomma... no.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 536
Iscritto il: mar gen 19, 2016 6:28 am
Orientamento: Asessuale
Genere: trans mtf
Località: Marche

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da mikstick »

Ciao, benvenuto

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Bianca »

Ciao Hadar, benarrivato!
Tu hai già capito molto di te ed hai chiaro ciò che vuoi e ciò che non vuoi.
No, non ci possiamo imporre azioni che non ci attirano.
È probabile che la ragazza non abbia capito esattamente di cosa si tratta, ma tu hai il dovere di spiegarglielo.
Su Aven puoi leggere tante cose in proposito ed anche scambiare idee con chi può aver dovuto affrontare, prima di te, le difficoltà di portare avanti relazione.
A rileggerci!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Edward »

Ciao hadar, benvenuto.

Sono sicura che in quel che racconti si possono riconoscere molte delle persone presenti in Aven.
Il mio consiglio è quello di cercare di capire meglio te stesso e il tuo modo di concepire la relazione, per poter comunicare meglio con la tua compagna. Lei fa parte del vostro rapporto, dunque come già diceva Bianca, dovresti essere sincero con lei, in modo che abbia chiara la tua situazione.

Un abbraccio!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Valkyrie »

Buon pomeriggio:3

HadarCentauri
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 20, 2016 9:58 pm
Genere: maschio

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da HadarCentauri »

Grazie a tutti :) Sì è importante essere chiari, ma d'altra parte bisogna essere davvero sicuri. A questa conclusione ci sono arrivato veramente solo da poco, per cui piano piano dovrò abituarla all'idea che io sono un po' "insolito"... anche in questo.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Edward »

Se hai bisogno di fare domande, confrontarti, avere opinioni.... noi siamo qui apposta!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Bianca »

Sì, prima devi essere sicuro di come sei tu e poi cercare di trasmetterlo alla persona interessata a te.

Fenice16
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:56 pm
Genere: m

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Fenice16 »

Benvenuto,
io su questa chat da poco. Hai descritto esattamente la situazione in cui mi sono trovato io anni fa. Ti capisco perfettamente.
Come comportarsi? Non dire nulla se non in presenza del tuo avvocato...Tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te...
Cito il gergo televisivo x sdrammatizzare. Sono d'accordo che prima di fare "dichiarazioni" devi fare molta chiarezza dentro di te, dopo di che valutare le opzioni che hai davanti se ci tieni a questa ragazza e vuoi continuare con lei.
Sono a disposizione se hai bisogno di confrontarti, come tutti qui del resto.
Buona domenica. Che tempo fa in Sardegna? :)

HadarCentauri
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 20, 2016 9:58 pm
Genere: maschio

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da HadarCentauri »

Grazie :)

Mah qua tempo incerto, ma meglio così, è il caso che piova un po' di più!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Bianca »

Had ha detto che sta con questa ragazza da due anni...
Due anni rappresentano un attimo di eternità, ma non sarà il caso che, pur facendosi assistere dal suo avvocato, qualcosa a questa creatura, spieghi?
Senza fretta naturalmente e senza mettere il carro davanti ai buoi, come si dice in Sardegna.

HadarCentauri
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 20, 2016 9:58 pm
Genere: maschio

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da HadarCentauri »

Sì infatti, sono d'accordo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Bianca »

Anche perché, mi viene da chiederti: lei finora, come l'ha presa?

HadarCentauri
Junior
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 20, 2016 9:58 pm
Genere: maschio

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da HadarCentauri »

Finora né bene né male, ma so che anche se non me lo dice le pesa un po'. In realtà sono state poche le occasioni in cui ci siamo trovati in assoluta solitudine. Sto cercando di far passare piano piano il messaggio che io sono fatto così, ma come detto è una cosa di cui sto prendendo coscienza solo in tempi recenti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Assessuale romantico, gray-area... boh?

Messaggio da Bianca »

Però, non deve fare lei le spese del fatto che tu abbia, di recente, preso coscienza della tua situazione.
Cribbio!
Con tutta la libertà di costumi che si vede in giro, in Sardegna uscite ancora accompagnati dal fratello?

Rispondi