Strane abilità nascoste

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

A me succede che se sto disegnando mentre attorno a me succede qualcosa, per esempio c'è qualcuno che parla oppure seguo l'audio della radio o della tv, in seguito quando guardo il disegno mi vengono perfettamente in mente le cose che ho sentito.
Magari guardo un disegno di un cervo, e se osservo una zona del pelo ricordo "ah sì, qui a Chi l'ha visto c'era quell'uomo con l'alzheimer che è uscito di casa e nessuno sa dove sia finito. Aveva un giubbetto blu trapuntato".

Questo fenomeno (potrebbe essere definito una sorta di memoria fotografica, forse?) mi è stato molto utile quando dovevo prendere degli appunti durante una riunione di lavoro, perché io faccio fatica a prendere appunti velocemente, dunque uso il disegno per ricordare le cose dette (poi certo, alcuni dati li scrivo, ma il senso delle cose dette mi rimane più impresso con il disegno.

A qualcuno di voi succede qualcosa di simile, oppure una delle vostre abilità vi aiuta in modi inconsueti?

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Walk Alone »

A me no, Ed...magari avessi questa capacità!
Ma ci sono altri meccanismi più o meno inconsci che ci aiutano a ricordare: è un campo molto affascinante, tutto da sviscerare!
Nel mio ambito professionale la memoria è utile sì, ma non è tutto in quanto sono più importanti le capacità di ragionamento e di analisi, ma ben venga sicuramente anche qualche metodo utile in tale senso.
Interessante, Ed, associare i tratti grafici ai contenuti mnemonici. Non ne avevo mai sentito parlare.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

È vero quello che dici: il campo della memoria è molto vasto.
Già alcuni anni fa ho fatto delle ricerche per capire se questo tipo di memorizzazione avesse un nome specifico, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Ho però trovato varie tecniche memoniche basate sulle immagini.
Per esempio, Cicerone per ricordare brani molto lunghi da recitare a memoria, usava la memoria di un percorso preciso. Immaginiamo una strada che porta da un luogo da un altro, o un palazzo fatto di stanze e corridoi: lui associava concetti e parti del suo discorso a ciò che vedeva durante quel percorso. Poi, con la mente, ripercorreva il tragitto, trovando le sue "tracce" mentali man mano che avanzava. Affascinante, no?
Le associazioni di concetti a immagini in effetti é una delle tecniche mnemoniche più indagate e utilizzate.
Nel mio caso, però, non si tratta di associare vere e proprie immagini a concetti e testi, ma più come se i tratti disegnati fossero i solchi di un LP, nei quali rimangono registrate le informazioni. Quello che io ricordo, però, non è così dettagliato da ricordare parola per parola!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

figo *-* la tua è un' abilità che vorresti/potresti migliorare???:3

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

Valky, sul poterla migliorare non so proprio che dirti, visto che é una cosa che non ho cercato e non so neanche cosa sia.
Sul volerla migliorare, non ci ho mai davvero pensato, ma mi piacerebbe in generale poter migliorare la mia memoria, che con il passare del tempo tra l'altro mi sembra andare calando. Quando ero più giovane per esempio se vedevo una vignetta di un fumetto che conoscevo, sapevo dirti chi l'avesse disegnata, in quale albo si poteva trovare e più o meno anche a che altezza e facciata. Oggi decisamente no.
Se potessi scegliere, mi piacerebbe avere la memoria eidetica e poter ricordare tutti i dettagli di un posto, una persona o un oggetto che ho visto, in modo da poterlo disegnare a memoria. È il tipo di memoria che aveva Mozart, che riusciva a riscrivere sul pentagramma la musica che aveva ascoltato. Ma é una dote rara e spesso fa parte del genio e di alcune persone autistiche (a volte le due cose coincidono anche).

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

magari era perché prima avevi sempre i fumetti sotto il naso??? ora un pochino meno??? O.O

tipo quelli che vedendo di sfuggita una scena la riproducono a memoria con ogni minimo particolare al punto giusto??? in una puntata di qualcosa c'era un ragazzo che riusciva...

nella serie Unforgettable c'è la protagonista che ha una malattia (non ricordo il nome T-T) che le permette di ricordare qualunque cosa e di riviverla O.O sai se è possibile???

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

In che senso "di riviverla"?

Sì, da adolescente avevo delle serie preferite e mi interessava molto lo stile di disegno fumettistico, può darsi che ci fosse più attenzione da parte mia, ma credo proprio che fino a una certa età si abbia una migliore memoria. Qui potrebbe dirci qualcosa il nostro doc walk. Una cosa che mi domando spesso é perché le persone ricordino meglio della propria giovinezza che quello che è successo l'anno scorso!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

tipo chiudere gli occhi e andare con la mente ai ricordi di un determinato momento e "seguirli" come meglio ci ricordiamo e finchè possiamo:3

boh forse ha a che fare con le sinapsi (?) nel senso che quando nasciamo ne abbiamo tantissimissime e piano piano, più cresciamo e più ne perdiamo (T-T) quindi riusciamo a ricordarci meglio la nostra infanzia.... perché eravamo al massimo come "potenziale" di memoria? non so sto andando piuttosto a caso come ragionamentoXD però mi ricordo un entrata di Pokedex di Alakazam che diceva che riusciva a ricordarsi tutto perché i suoi neuroni continuavano a dividersi e non morivano mai O.O boh sarà questo il collegamento???

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Matty »

Edward ha scritto:A me succede che se sto disegnando mentre attorno a me succede qualcosa, per esempio c'è qualcuno che parla oppure seguo l'audio della radio o della tv, in seguito quando guardo il disegno mi vengono perfettamente in mente le cose che ho sentito.
Magari guardo un disegno di un cervo, e se osservo una zona del pelo ricordo "ah sì, qui a Chi l'ha visto c'era quell'uomo con l'alzheimer che è uscito di casa e nessuno sa dove sia finito. Aveva un giubbetto blu trapuntato".

Questo fenomeno (potrebbe essere definito una sorta di memoria fotografica, forse?) mi è stato molto utile quando dovevo prendere degli appunti durante una riunione di lavoro, perché io faccio fatica a prendere appunti velocemente, dunque uso il disegno per ricordare le cose dette (poi certo, alcuni dati li scrivo, ma il senso delle cose dette mi rimane più impresso con il disegno.

Io so che molte persone riescono a legare immagini, suoni, o persino odori a ricordi, anche poco importanti, ricordi che farebbero fatica a venire a galla senza questo aiuto esterno. Può darsi che tu abbia questo tipo di "senso" molto sviluppato.

Edward ha scritto:A qualcuno di voi succede qualcosa di simile, oppure una delle vostre abilità vi aiuta in modi inconsueti?
A me non succede nulla di simile, forse perché ho sempre evitato di studiare a memoria, quindi la memoria è qualcosa che non ho mai esercitato.
L'unica "abilità" che ho è quella di riuscire sempre a svegliarmi quando so che devo alzarmi al mattino ad una certa ora, non ho mai avuto bisogno di sveglie (anche se le imposto comunque). Per esempio stamattina dovevo essere alle 7 in una fabbrica abbastanza lontana da dove abito, e alle 5 ero già sveglio, senza nessun aiuto, e pur avendo solo 4 ore di sonno non sono riuscito a riaddormentarmi per la mezzora che mi rimaneva disponibile.
Quando invece non devo svegliarmi per forza riesco a dormire fino a molto tardi, quindi non è un fatto di essere mattinieri, sarà forse il nervosismo di sapere che devo svegliarmi presto, boh.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

eheheheheheeheheheh capita anche a me spesso:p secondo me è una bella cosa, così ciondoli nel lettino ancora un bel po' e ti alzi con meno fatica:3

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Matty »

E' vero, svegliarsi e realizzare di avere ancora un po' di tempo prima di alzarsi mi dà una bellissima sensazione!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Edward »

Val, ho cercato: quella sindrome che dicevi, nella quale si ricorda tutto (o moltissimo) è l'ipertimesia. Non so se mi piacerebbe averla... Certe cose fa anche abbastanza comodo dimenticarle! Poi dicono che comunque si hanno problemi di attenzione, perché i ricordi sono abbastanza invadenti.

L'orologio interno é una gran cosa, io odio svegliarmi al suono della sveglia, è una cosa troppo brusca!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Valkyrie »

ah si ecco ecco quella li, vero:3

secondo voi un suono di una musica rilassante aiuterebbe ad alzarsi meglio???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Bianca »

Ed ha una dote particolare, ha la mano felice e nel disegno che esegue, cura il dettaglio.
Per cui, l'opera che esegue è fatta di tanti piccoli particolari che vengono riprodotti, come se ognuno fosse una cosa a sè, ecco perché, dopo, a ciascuno riesce a legare ciò che in quel momento stava ascoltando.
Tutti i piccoli dettagli che, alla fine, costituiscono l'opera completa, nella sua testa, le consentono di ricostruire l'intera trasmissione che ha seguito in contemporanea.

Anche a me funziona la sveglia nella testa, come racconta Matty.
Forse succede perché, andando a dormire si pensa a che ora ci si dovrà alzare e ci si addormenta condizionati da quel pensiero.
Le tecniche di memorizzazione, sono tante e diverse e ciascuno adotta quella che più funziona.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Strane abilità nascoste

Messaggio da Matty »

Bianca ha scritto:Anche a me funziona la sveglia nella testa, come racconta Matty.
Forse succede perché, andando a dormire si pensa a che ora ci si dovrà alzare e ci si addormenta condizionati da quel pensiero.
A me hanno detto che non è altro che stress. Sinceramente mi sentirei più stressato a svegliarmi di sobbalzo ogni mattina e fare tutto di corsa.

Rispondi