Corteggiamenti indesiderati ed ego

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Ayr »

La penso così anche io, la chiarezza a mio avviso non toglie nulla all'emozione di certi momenti, per me addirittura la amplifica, perchè ci si può concentrare sull'affetto reciproco piuttosto che sul fulcro del corteggiamento, il "ci starà o non ci starà" che per me non ha nulla di piacevole.
E' anche vero che sulla base della mia poca esperienza, alla domanda di Bianca risponderei con uno zero spaccato, al massimo un mezzo, ad esser di manica larga, ma forse io sono un caso a parte che fa poco testo.

In realtà però non credo che il concetto sia "prima si diventa amici così mal che vada non ci perdo nulla se non ci sarà niente di più", per me l'amicizia è una tappa pressochè obbligata e fondamentale dell'amore, non sono mai riuscito a immaginarmi di amare una persona della quale non sono quantomeno amico.
Ma ripeto, non so quanto la mia opinione possa contare.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Bianca »

Non ci si ama perchè si è amici, si è amici perche ci si ama.
Due persone che si amano, sono, per logica conseguenza, amiche e complici.

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Ayr »

Bianca ha scritto:Non ci si ama perchè si è amici, si è amici perche ci si ama.
Due persone che si amano, sono, per logica conseguenza, amiche e complici.
Sarebbe meraviglioso se tutti la pensassero come te!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Bianca »

Se vogliamo un mondo meraviglioso, qualcuno deve pur cominciare....

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Raffinato »

Per rispondere al quesito di Bianca...la relazione sentimentale più lunga che ho avuto è durata quasi 9 anni (non so se è classificabile come un tempo cronologico lungo, breve o medio)......ed è stata con una donna sessuale....
Per quanto riguarda gli approcci dati o ricevuti sono diversi..non molti........non li ho mai quantificati perchè i numeri su certi aspetti, per quanto mi riguarda non sono significativi...
Aldilà dell'attrazione sessuale che è secondaria o per lo meno non rilevante per un asessuale come me, ti assicuro che comunque non si è privi di sentimenti,emozioni e desideri(benchè io possa sembrare piuttosto freddo e razionale).
Questo per dire che le mie relazioni più riuscite (per quanto brevi o lunghe) sono state quelle dove da ambo le parti c'è stato un interesse di base;penso che la reciprocità sia il requisito essenziale per un rapporto.
Corteggiare nel senso di "forzare" le situazioni e cercare di ottenere il consenso di una persona non hanno mai fatto per me, e quelle poche volte che ho tentato questa strada non mi sono mai trovato bene con me stesso per cui l'ho abbandonata velocemente.
Rimango perplesso quando un "rapporto" è unilaterale ed una persona deve svolgere il doppio ruolo di corteggiato e corteggiatore con scarsa partecipazione dell'altra parte; o si è protagonisti entrambi ma dove uno interpreta e l'altro/a è spettatore passivo......... beh la cosa non mi convince molto......
Faccio una ulteriore specifica laddove c'è reciprocità d'amicizia o d'amore la cosa dura finchè c'è il compromesso ovvero si accettano i difetti e le debolezze dell'altro oltre che ovviamente e soprattutto gli aspetti piacevoli; nel momento in cui si decide di essere "bianchi o neri" si rimane da soli, senza nessuno. Evviva la coerenza ma nelle relazioni non sempre conta tanto (parlo sempre per fatti vissuti...)
Probabilmente certi tipi di sessuali(credo non pochi), in particolare di sesso maschile, ostentano un certo "machismo" che possono esprimere pavoneggiando una finta sicurezza di gesti, abiti e atteggiamenti apparentemente decisi; ho notato che su alcune donne questo modo di porsi piace, anzi più è marcato, più il corteggiatore diventa convincente e di successo ( e non parlo in astratto in quanto ho ben in mente situazioni a me vicine e fatti con persone reali).
A me questo tipo e modello di corteggiatore non mi è mai piaciuto e probabilmente sta qui la differenza tra un asessuale e un sessuale.
Cercare di conoscere persone nuove magari permette di trovare qualcuna dove può esserci un feeling reciproco per una buona amicizia e forse chissà.
Se mi dovesse ricapitare una simpatia reciproca e se il futuro sarà a me propizio vorrei avere a che fare con una persona asessuale o similare; fino a ieri ho avuto a che fare solo con sessuali.
Inoltre un'ultima riflessione...probabilmente un asessuale come me sarà inesperto, incapace, poco abile nel costruire relazioni significative di natura sentimentale (in particolare) ok ok ok ma..... se per un attimo guardo le relazioni tra sessuali ( a parte i miei genitori e quelli delle loro età o qualche altra eccezione) ma quanti relazioni naufragate in separazioni, divorzi, tradimenti vedo e ascolto.......senza guardare il gossip in Tv ma semplicemente nel posto di lavoro, tra parenti, amici.....sono cose all'ordine del giorno......
Non è certo fonte di consolazione la cosa .....certo è che sulla strada delle relazioni forse si è più studenti che insegnanti.....
Raf

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Bianca »

Nove anni sono un tempo notevole che oggi spesso non raggiungono neppure i matrimoni.
Sarebbe importante che tu raccontassi, se vuoi, in che modo avete condotto questi anni di relazione, tu asessuale e lei sessuale.
Corteggiare vuol dire conquistare una persona, utilizzando gesti gentili, premure, piccoli doni, espressioni affettuose, non è la danza del gallo cedrone.....
La reciprocità è l'elemento indispensabile e se ci si lascia guidare dai sentimenti, non è indispensabile una grande esperienza, anzi, più si è spontanei e semplici, più ci si azzecca.
Purtroppo le tue considerazioni sui sessuali, sono tristemente vere e quello è l'andazzo, a cui concorrono tutta una serie di mancanze ed incapacità alle quali mi chiedo come si potrebbe ovviare.
E' troppo semplice dire che i giovani non sono capaci di sentimenti profondi e duraturi, ma si constata che la realtà è quella.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Corteggiamenti indesiderati ed ego

Messaggio da Aliah »

Raffinato ha scritto:Aldilà dell'attrazione sessuale che è secondaria o per lo meno non rilevante per un asessuale come me, ti assicuro che comunque non si è privi di sentimenti,emozioni e desideri(benchè io possa sembrare piuttosto freddo e razionale).
Questo per dire che le mie relazioni più riuscite (per quanto brevi o lunghe) sono state quelle dove da ambo le parti c'è stato un interesse di base;penso che la reciprocità sia il requisito essenziale per un rapporto.
Corteggiare nel senso di "forzare" le situazioni e cercare di ottenere il consenso di una persona non hanno mai fatto per me, e quelle poche volte che ho tentato questa strada non mi sono mai trovato bene con me stesso per cui l'ho abbandonata velocemente.
Rimango perplesso quando un "rapporto" è unilaterale ed una persona deve svolgere il doppio ruolo di corteggiato e corteggiatore con scarsa partecipazione dell'altra parte; o si è protagonisti entrambi ma dove uno interpreta e l'altro/a è spettatore passivo......... beh la cosa non mi convince molto......
Condivido pienamente. Prendere qualcuno "per sfinimento" non è il mio stile.
Bianca ha scritto:Corteggiare vuol dire conquistare una persona, utilizzando gesti gentili, premure, piccoli doni, espressioni affettuose, non è la danza del gallo cedrone.....
Sto ancora ridendo per l'immagine :lol:
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Rispondi