Ragionamenti assurdi.....

Ludus in fabula!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Bianca »

Scelgo la busta numero due....
In effetti potrebbe anche essere una filastrocca orgiastica...
Chi l'ha inventata, era fatto..
Tu non la usi più?
Finora cosa l'hai usata a fare?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Valkyrie »

Boh, quando ero un po' piú piccola la usa per decidere:o tu la usavi???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Bianca »

Certo che sì....
Solo che io avevo capito che dipendeva da chi si incominciava..... e da quanti si era......

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Valkyrie »

Nel senso che la usavi solo quando bisognava decidere chi dove fare qualcosa???

Ma alla prima domanda non sai rispondere o non ha senso???

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Quickie »

Valkyrie ha scritto:Buongiorno:D stanotte mi sono venute un paio di domande:3

1 allora Dio non é stato esattamente la prima divinitá, prima ci sono stati vari politeismi, giusto??? E nelle scritture Dio é sempre stato un po' geloso in quanto deve essere l'unico dio adorato, sennó rischi di andare all'inferno. Visto che ci sono stavi vari episodi dove Dio ha punito l'uomo per i suoi vizi e la sua empietá.... Perché ha iniziato la sua "attivitá" solo quando il Suo nome venne per la prima volta riconosciuto??? Non poteva palesarsi fin da subito??? Avrebbe evitato un sacco di fatica, no???

2 mi sono accorta che la filastrocca "ambarabáciccicoccó" é una cosa sconcissima.... Nel senso "tre civette sul comó che facevano l'amore con la figlia del dottore"?!?!?!?!?!? Perché si continua ad insegnarla ai bambini??? Non é una bella cosa.... Io non la uso più...:(
Provo a rispndere alla prima domanda, vediamo se ci riesco.

1 -Allora, spesso si fa corrispondere l'inizio dell'operato di Dio dagli ebrei, ovvero quando Dio dice ''Io sono quello che sono (colui che è, è questo il significato del nome di Dio a cui fai riferimento nella tua domanda, ma prima ha usato altri nomi di cui uno più completo) e da li inizia il viaggio di Moshè in Egitto per liberare Israele.
Il fatto è che il credere in Dio iniziò molto prima di questo punto, e Dio utilizzava altri nomi, come El, Elohim, e altri (Dio, Dio con il significato di Deità o Legislatore Supremo ecc) e questi nomi erano usati mooolto prima del culto ebraico. Il popolo eletto è stato scelto dopo. Esattamente non si sa quando è iniziato il contatto tra Dio e gli uomini, le nostre fonti sono limitate, ma fai conto che secondo la Bibbia siamo molto prima degli Israeliani e quindi l'operato di Dio è iniziato da tempo immemore (a mio parere), solo che noi non abbiamo molte fonti in proposito.
Comunque si, ciò che dici ha senso, ma come ti dicevo questo vale solo se fai partire il culto di Dio da Abrahamo o da Moshè, in caso contrario la cosa è un po' più complessa.

2- E' vero, non ho idea del perché, probabilmente è stata fatta non per bambini ma poi qualche insegnante l'avrà insegnata a scuola e da li si è propagata.
Ultima modifica di Quickie il ven set 18, 2015 10:38 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Valkyrie »

Aaaaaaaaaaaaaaaaaah figo:D quindi ci potrebbe anche stare il dubio che sia nato prima il monoteismo???

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Quickie »

Si, direi proprio di si.. direi che è anche abbastanza probabile. Secondo la Bibbia è così comunque.
Si sa molto poco di cosa ci fosse prima di Abrahamo in effetti, da un punto di vista storico

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Valkyrie »

Ma allora perché tutto ad un tratto sono spuntati i politeismi???

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Valkyrie »

Tipo Socrate non credeva in un Dio unico, in cui tutti gli dei greci erano una manifestazione specifica??? Sbaglio???

Bella, capito:D grazie mille:3

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Quickie »

Figurati!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Bianca »

Qui, ma ti sei accorto che ti trovavi nel posto in cui vengono trattate le robe che Valky sogna quando dorme???
Perché se tu pianti su un discorso così serio e sensato, sballi tutto il post e poi noi come facciamo a dire cavolate????

Comunque, io torno sulla filastrocca che risale ai tempi in cui berta filava, infatti è da lì che deriva il termine fila/strocca
Strocca, invece, deriva da una poesia del Pascoli, in cui c'era una cavallina strocca...
Ooooooooo cavallina cavallina strocca....
Tieni conto che, a quei tempi, nessuno usava l'espressioni "fare l'amore", quindi io mi chiedo come facevano i bambini a declamarla in coro, come se niente fosse...
Probabilmente si pensava fosse una cosa in dialetto che nessuno capiva, uguale come dire la bella lavanderia che lava i fazzoletti.
Intanto, 'ste tre civette sul comò, che cosa ci facevano?
Sul comó stavano le foto dei nonni morti, eventualmente, non tre civette..,..
Che poi, 'ste tre civette, non si poteva neppure pensare che fossero di ceramica, visto che cosa facevano...
Sulla figlia del dottore, nessuno si pronunciava, perché il dottore, che era il medico condotto, era una brava persona, andava in tutte le case, curava dal callo al morbo di alzeimer, dalla capra che partoriva, al nonno che aveva uno sciupun (e poi finiva sul comó).
Allora, nessuno osava chiedergli: dottore, quando si sposa sua figlia?
Perché sembrava un volersi riferire alla filastrocca...,
Infatti poi, lo dice il testo, il dottore si ammaló, perché sta situazione non gli andava giù...
Sua moglie gli faceva una capa tanta: guarda che tutti in paese dicono che nostra figlia se la intende con tutte le civette che stanno sui comó. Mettici un freno! Parla con lei! Chiarisci la situazione, perché, anche il figlio del sindaco che già la concupiva, ora, con la storia delle civette, va a cantare in altre parrocchie.
E quando una moglie di mette a tritare, vi posso assicurare che fa schiantare un cavallo!
Questo povero dottore non ne poteva più.
Lo sentirono spesso andare in giro ripetendo: ambarabacciccicoccó ambarabacciccicocco....
A volte piangeva come una vite tagliata...forse pensava che i suoi nipotini sarebbero stati gufetti, perché i genitori sono dei fenomeni a farsi delle cose mentali andando oltre nel futuro che nemmeno una chiromante ci riesce.
Se qualcuno ha notizie di come si è evoluta la malattia del dottore, si faccia avanti, perché se no, qui, non mi dorme più nessuno, compresa Valky.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Quickie »

Hai ragione. Non avevo realizzato la cosa, ho visto solo Valki fare una domanda e ho risposto, anche perché era interessante come domanda^^.

Comunque. Stando alla filastrocca direi che con tutta probabilità potrebbe essere andato in depressione, e di conseguenza potrebbe aver avuto una manifestazione di schizofrenia latente insieme ad un disturbo paranoide e manie di persecuzione dovute alla curiosità della gente, il che potrebbe anche aver contribuito alla diffusione della filastrocca perché in genere nei paesini le cose girano e vedere un dottore, stimato e rispettato, girare farfugliando ''ambarabaccicciccoccò ambarabaccicciccoccò UAAAAAAAAAAAAAAH, BASTA!!!..... ambarabaccicciccoccò ambarabaccicccc..cosa è stato?! Forse solo la mia immaginazione..ambarabaccicciccoccò..'' può far nascere delle domande nelle persone che lo vedono, de tipo: ''Hey Concetta, ma che cos'ha il dottore?'' ''Eehh, sua figlia faceva l'amore con tre civetta nel comò vicino alle foto dei nonni morti...''. Cose di questo tipo fanno poi aumentare l'interesse verso le storie e di conseguenza ne aumentano la diffusione.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Bianca »

Qui, vedo con piacere che hai messo la testa a posto e ti sei concentrato sulle cose assurde.
Continua così, sei veramente allineato alla pazzia collettiva.....

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Valkyrie »

ahahahhahahahah Bianca sei mitica *-*-*-*-*-*-*

maaaaaaaaaaaaaaaaaaa rispondetemi come volete:D seria o non ho bisogno di una risposta:( se resto bloccata sui pensieri vecchi... come faccio a risolvere i nuovi???:o non è che proprio me li sogno, più che altro mi ci addormento o mi ci sveglio con questi dubbi:o è l'unico modo per dormire:D

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Ragionamenti assurdi.....

Messaggio da Quickie »

Bianca ha scritto:Qui, vedo con piacere che hai messo la testa a posto e ti sei concentrato sulle cose assurde.
Continua così, sei veramente allineato alla pazzia collettiva.....
La mia risposta era assurda ma logicamente corretta, ^^ e così è più divertente!
Valkyrie ha scritto:ahahahhahahahah Bianca sei mitica *-*-*-*-*-*-*

maaaaaaaaaaaaaaaaaaa rispondetemi come volete:D seria o non ho bisogno di una risposta:( se resto bloccata sui pensieri vecchi... come faccio a risolvere i nuovi???:o non è che proprio me li sogno, più che altro mi ci addormento o mi ci sveglio con questi dubbi:o è l'unico modo per dormire:D
Ok, perfetto. A guardare bene una risposta seria ad una domanda assurda rispetta comunque l'argomento, perché se la domanda è assurda la risposta sarà di conseguenza.

Rispondi