I confini dell'area grigia

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

I confini dell'area grigia

Messaggio da SilverKitsune »

Celeste ha scritto:Se è corretto quello che ho capito, non dovresti essere nè del tutto nella ragione nè del tutto in torto.
Da quel che ho capito, l'unica discriminante sta nella precondizione che fa scattare l'attrazione sessuale, ovvero per un demi il legame emotivo profondo è indispensabile mentre per un grey l'attrazione può manifestarsi (sempre in forma rara e blanda) anche in assenza di questo legame.
Per come me li figuro io, sia un grey sia un demi possono indistintamente piazzarsi su qualunque gradazione di grigio, a seconda della frequenza e dall'intensità in cui si presenta l'attrazione (quindi più verso il bianco o più verso il nero).
Esattamente :)
Un demisessuale "molto chiaro" (vicino ai sessuali) è un demisessuale che prova attrazione per TUTTE le persone con cui stabilisce un legame molto profondo. Un demisessuale "molto scuro" (vicino agli asessuali) la può provare SOLO per persone con cui stabilisce un legame profondo, ma la prova solo una volta ogni tanto, anche in quel caso.
I grey-A possono essere di qualsiasi gradazione, a seconda de (a) la frequenza con cui provano attrazione, (b) l'intensità dell'attrazione, (c) il desiderio (spesso per un grey-A attrazione non implica desiderio), (d) il livello di interazione sessuale desiderata (es. un grey-A può desiderare di arrivare solo fino ai preliminari anziché al rapporto completo), ecc.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

I confini dell'area grigia

Messaggio da The Wayward Fox »

Concordo con Kit e Celeste.
Inoltre aggiungo che, a mio parere, difficilmente una persona che ha una sfumatura di grigio chiarissima si sentirà a disagio; a meno di non aver intorno soltanto ipersessuali, ci si rende subito conto che la sessomania sociale è un mito perpetuato a scopo di lucro. Probabilmente, leggendo la definizione di gray-A, non si identificherebbe nemmeno come tale.
Lo stesso discorso potrebbe valere per un* demisessuale romantico molto chiaro, come l'ha definito Kit. Magari potrebbe sentirsi chiamare “inguaribile romantic*”, “all'antica”, ma finirebbe lì: ci sono tante altre persone che pur sperimentando attrazione preferiscono attendere di essere in una relazione impegnata. Scoprire la definizione di demisessuale sarebbe utile per comprendere meglio se stess*, ma con ogni probabilità risulterebbe di interesse secondario rispetto al proprio orientamento romantico.
È diverso quando si tratta di coloro che, invece, sono molto vicini all'asessualità. È allora che può scattare il senso di appartenenza e di identificazione con il mondo asessuale. È allora che la propria rarissima percezione di attrazione prende una forma e un nome. L'area grigia e gli spazi che abbiamo sul forum, almeno secondo me, servono principalmente a dare a chi appartiene a quest'ultima categoria un posto dove esprimersi e condividere esperienze. Se poi giunge qualcuno di più chiaro (ormai mi sembra di essere su una tavolozza immaginaria... oh, be', l'importante è capirsi!) è ovvio che non lo si butta fuori a calci. Confrontarsi, al contrario, con qualcuno che percepisce attrazione più spesso può essere costruttivo.
Ah, Miskin, puoi chiamarmi semplicemente Fox :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

I confini dell'area grigia

Messaggio da Chiara78 »

Se è corretto quello che ho capito, non dovresti essere nè del tutto nella ragione nè del tutto in torto.
Da quel che ho capito, l'unica discriminante sta nella precondizione che fa scattare l'attrazione sessuale, ovvero per un demi il legame emotivo profondo è indispensabile mentre per un grey l'attrazione può manifestarsi (sempre in forma rara e blanda) anche in assenza di questo legame.
Ah, allora avevo capito bene.
Definisco mio marito così proprio perchè prova desiderio sessuale più spesso di me e in passato l'ha provato, qualche volta, anche per persone che non conosceva poi benissimo :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

I confini dell'area grigia

Messaggio da astrid »

SilverKitsune ha scritto:I grey-A possono essere di qualsiasi gradazione, a seconda de (a) la frequenza con cui provano attrazione, (b) l'intensità dell'attrazione, (c) il desiderio (spesso per un grey-A attrazione non implica desiderio), (d) il livello di interazione sessuale desiderata (es. un grey-A può desiderare di arrivare solo fino ai preliminari anziché al rapporto completo), ecc.
Trovo che sia esattamente così, ti quoto in pieno :)
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Rispondi